Il mais fragola è considerato una delle colture orticole più insolite al giorno d'oggi. Ha un aspetto unico. Le pannocchie di mais sono di colore rosa scuro e viola, che ricordano le pigne o le fragole. I frutti vengono mangiati e utilizzati come materiale ornamentale.
Cos'è il mais alla fragola?
Caratteristiche della varietà:
- Il mais ornamentale ama il clima caldo e soleggiato e le annaffiature abbondanti.
- Viene coltivato in diversi paesi dove le condizioni meteorologiche lo consentono.
- Questa cultura sta guadagnando popolarità anche in Russia.
- Questa è una varietà giovane e può essere coltivata all'aperto. Ci vogliono diversi mesi prima che la pianta raggiunga la piena maturazione.
- I cespugli di questa varietà non sono molto alti, raggiungendo un'altezza di 1 m. A volte possono arrivare fino a 1,5 m.
- Le foglie sono oblunghe e presentano delle striature bianche pronunciate.

Le pannocchie di mais fragola sono piccole, misurano 4-7 cm di diametro e circa 10 cm di lunghezza. Hanno una forma cilindrica, che si assottiglia verso l'alto. La pannocchia è più spessa alla base. A differenza del mais normale, il chicco non è nascosto sotto la buccia. È visibile solo a maturazione. Le foglie esterne, o talash, assomigliano a carta pergamena. Sono sottili e di colore bianco-grigiastro.
Una delle caratteristiche uniche delle pannocchie di mais è la loro longevità. Possono essere conservate a lungo senza perdere le loro caratteristiche. Anche dopo diversi anni, la pianta non si deteriorerà né marcirà.
Questo tipo di mais viene spesso coltivato negli orti a scopo decorativo. Tuttavia, i suoi chicchi vengono anche mangiati. Se raccolti quando le pannocchie sono ancora nella fase lattiginosa, hanno il classico sapore dolce del mais.
I cespugli di mais fragola decorano qualsiasi giardino. Vengono coltivati nelle aiuole e come siepi. La pianta è versatile nei suoi usi. I frutti e le foglie vengono utilizzati per creare composizioni decorative. Vengono anche utilizzati per decorare la casa. Le foglie vengono utilizzate per creare fantasiosi lavoretti 3D. Le foglie sono adatte anche per applicazioni.

La coltura è adatta all'alimentazione dietetica e all'alimentazione dei neonati. Contiene molte sostanze benefiche che rimangono intatte anche dopo la cottura. Nutrienti nel mais fragola:
- calcio;
- potassio;
- manganese;
- ferro;
- magnesio;
- rame;
- zinco;
- fosforo.
Metodo di cottura: fate bollire la pannocchia viola per 1 ora, spennellatela con il burro e mangiatela. In alternativa, potete macinarla e aggiungerla alla farina. Questo conferirà ai prodotti da forno un bel colore rosa. Questa pannocchia è un colorante naturale.

Crescente
Coltivare il mais fragola è semplicissimo. Coltivare il mais fragola sarà particolarmente facile per chi ha esperienza nella coltivazione della varietà tradizionale. I semi sono disponibili nei negozi specializzati. La coltivazione è piuttosto semplice. Può essere seminato direttamente nel terreno o piantato in semenzaio.
Il metodo della semina è adatto alla Russia centrale, dove le estati non sono troppo calde. I semi vengono piantati in bicchieri di carta con terriccio ad aprile. Per la germinazione, le piantine necessitano di calore e umidità. I germogli appariranno nei bicchieri entro 5-7 giorni. Il trapianto in una sede permanente avviene a fine maggio. A questo punto, le gelate prolungate saranno passate e la temperatura dell'aria si sarà riscaldata a 17 °C.

La semina all'aperto è adatta alle regioni con climi caldi. Qualche giorno prima della semina, riscaldare i semi al sole e immergerli in acqua. Seminare in terreno fertilizzato a una temperatura di almeno 13 °C.
I semi (e le piccole piantine) vengono piantati a 40-50 cm di distanza l'uno dall'altro. Scegliete una posizione soleggiata, preferibilmente al riparo da forti venti. Concimate, lavorate e inumidite il terreno prima di piantare. Buoni predecessori per il mais sono fagioli, patate, erba medica.
Il mais fragola richiede cure standard. Deve essere diserbato regolarmente. È molto facile da fare. È meglio evitare il diserbo manuale e preferire il diserbo regolare o meccanico.
La pianta ha bisogno di acqua. Un'umidità adeguata aiuterà il mais a maturare più velocemente. Annaffia abbondantemente e quotidianamente. Aumenta la quantità d'acqua una volta che le pannocchie sono spuntate.

La coltura necessita di fertilizzazione. I fertilizzanti organici e minerali sono adatti a questo scopo. È meglio usarli insieme. Fornire alla pianta azoto, fosforo, potassio, magnesio, zinco, zolfo e altri nutrienti. Tutti questi nutrienti favoriscono la formazione dei frutti.
Questa pianta dovrebbe essere coltivata in gruppi numerosi. L'impollinazione è anemofila. Se ci sono molti cespugli nelle vicinanze, le pannocchie saranno abbondanti. Concimate la coltura durante la fioritura, poiché è in questo periodo che ha più bisogno di nutrienti. Se il mais viene coltivato a scopo alimentare, non è necessario utilizzare prodotti chimici per controllare parassiti o erbacce.
Per ottenere frutti più grandi, si consiglia di rimuovere i germogli laterali. La raccolta avviene tra agosto e inizio settembre. Il mais è maturo quando, pressandolo, fuoriesce un liquido lattiginoso e le pannocchie sono leggermente asciutte. Il mais più saporito è quello tagliato subito dopo l'alba. Si ritiene che conservi più a lungo i suoi zuccheri. È meglio conservare le pannocchie di mais per il consumo in frigorifero.











Una varietà meravigliosa, l'ho comprata appositamente per mia nipote e la pianto da tre anni ormai. L'anno scorso, però, l'ho concimata con un bioattivatore per la crescita delle piante. BioGrowIl risultato è stato notevolmente migliore rispetto all'anno precedente.