Regole per la raccolta del mais dai campi per diversi scopi: per grano, per popcorn e per insilato

Il mais è una coltura di grande valore. Viene coltivato in cinque continenti e utilizzato in una varietà di piatti, sia verdi che maturi. I chicchi maturi vengono macinati per ottenere farina e cereali e consumati come alimento. È anche un foraggio nutriente per il bestiame e una preziosa materia prima per scopi industriali. Il mais viene raccolto manualmente o utilizzando mietitrici dotate di appositi accessori. La qualità e la quantità del raccolto dipendono dalla corretta applicazione della tecnologia.

Stadi di maturazione del mais

La coltura presenta tre fasi di maturazione:

  1. Fase di consumo. Quando il cereale contiene abbastanza amido da poter essere consumato. Questa fase è anche chiamata fase lattea.
  2. Tecnico. Questo avviene quando il chicco è indurito ma è ancora umido. Questa è la fase cerosa, e il mais può essere raccolto per l'insilamento.
  3. Fase fisiologica. In questa fase, il grano è completamente maturo e pronto per la raccolta e la conservazione così com'è. Il contenuto di zucchero in questa fase è al minimo.

raccolto

La pianta dovrebbe essere conservata quando il contenuto di umidità del chicco nella pannocchia è al minimo. Altrimenti, il mais immaturo ammuffirà durante l'inverno e diventerà inutilizzabile.

Come coltivare il mais: infografica

Quando si coltivano grandi quantità, è importante tenere presente che alcune varietà e ibridi maturano in tempi diversi. Per garantire una corretta semina e una raccolta tempestiva, è meglio seminare diverse varietà piuttosto che una sola, lasciandole maturare in sequenza.

La scelta dei semi determina la resa. Se i semi sono di buona qualità e producono una germinazione uniforme, la produttività del campo di mais sarà piuttosto elevata.

Nella scelta della varietà, si tengono in considerazione il gusto e la resa. Gli agricoltori coltivano diverse tipologie di questa pianta:

  1. Le varietà da zucchero sono considerate le più diffuse (35%). Producono rese elevate e possono essere utilizzate per una varietà di scopi.
  2. Le varietà Dent non sono meno popolari, ma il loro valore nutrizionale è inferiore e vengono utilizzate principalmente per l'alimentazione del bestiame e per scopi industriali, rappresentando il 23%.
  3. Gruppo semidentato del mais Creato incrociando varietà di selce e ammaccatura, viene utilizzato in numerose applicazioni e rappresenta il 12% di tutte le selezioni.
  4. La varietà selce (19%) è quella più diffusa. Matura rapidamente, contiene molto amido e produce rese elevate.
  5. Il popcorn (11%) è popolare tra giardinieri e piccoli agricoltori. Produce chicchi piccoli e appuntiti e viene utilizzato per preparare popcorn e cereali.

varietà di mais

La semina avviene in primavera, quando il terreno si è riscaldato fino a 18 gradi Celsius. La cura delle piante consiste in diserbo regolare, dissodamento e concimazione. La raccolta avviene all'inizio o alla fine dell'autunno, a seconda della varietà. L'insilato viene raccolto in estate, tra la fine del primo e l'inizio del secondo stadio di maturazione.

I metodi di raccolta si dividono in raccolta delle pannocchie e trebbiatura dei cereali. La prima utilizza mietitrebbie specializzate. Viene utilizzata anche una mietitrebbia, che aiuta a ridurre le perdite.

Il secondo metodo prevede l'impiego di mietitrebbie utilizzate per la raccolta del grano oppure di un'unità speciale per la lavorazione dei cereali.

Come sapere quando è il momento di raccogliere il grano

Il momento della raccolta dipende dallo scopo per cui il mais è stato coltivato. Se il campo è destinato all'insilamento, la raccolta inizia quando la pianta è nella fase lattiginosa-cerosa. In questo momento, le pannocchie contengono amido e zuccheri sufficienti. La massa verde è già ben sviluppata e può essere raccolta in grandi quantità.

mais maturo

Per produrre l'insilato, è importante che il mais sia immaturo e che le foglie e gli steli siano verdi. Questo garantirà condizioni favorevoli per la maturazione dopo che l'insilato sarà stato inserito nel silo. Il mais inizierà a marcire con l'aumentare della temperatura. Questo effetto non si ottiene con le foglie secche e l'insilato potrebbe deteriorarsi.

Durante la raccolta dei cereali, gli steli e le foglie devono essere completamente asciutti e le pannocchie ben mature. Questo può essere verificato osservando la spaccatura delle squame che le avvolgono. Le squame dovrebbero quindi staccarsi facilmente dal fusto principale.

Se il grano viene raccolto in anticipo, la qualità del raccolto ne risentirà notevolmente; per questo motivo, la raccolta avviene al momento stabilito e con tempo asciutto.

Per garantire i migliori risultati possibili, la raccolta del mais non dovrebbe essere ritardata troppo a lungo. Le piante troppo mature diventano deboli e potrebbero cadere a terra, complicando notevolmente il processo di raccolta.

chicchi maturi

Raccolta del raccolto per il consumo fresco

Quando si coltiva il mais, è importante sapere quando raccoglierlo. A volte è necessario raccoglierlo per il consumo fresco, ad esempio per inscatolare o bollire le pannocchie.

In questo caso, le pannocchie vengono raccolte a mano. La raccolta meccanica può danneggiare i delicati chicchi. Quando si raccolgono grandi quantità di pannocchie, ad esempio per un'industria conserviera, si utilizzano mietitrebbie. Le pannocchie vengono staccate dai gambi ma non sgusciate. Questo le rende più facili da trasportare.

Successivamente, le pannocchie vengono pulite e trebbiate direttamente in fabbrica. Lì, vengono private di steli e foglie, i chicchi teneri vengono tagliati con un coltello speciale e inscatolati.

raccolta del mais

Quando si raccoglie a mano, selezionare le pannocchie che crescono più in alto sul gambo; maturano prima. Una volta pressate, le pannocchie dovrebbero rilasciare una sostanza bianca e lattiginosa. Se il liquido è limpido, le pannocchie non sono ancora mature.

È anche possibile determinare se il mais è pronto osservando i peli. Se sono asciutti, il chicco ha raggiunto la sua normale maturazione e il suo sapore, ed è pronto per essere mangiato.

Come raccogliere i popcorn

Tecnologia coltivare mais per popcorn Non è diverso da quelli soliti. Esistono varietà specifiche per questo scopo.

Popcorn

Questo tipo di mais ha chicchi piccoli e appuntiti. Le pannocchie sono spinose e difficili da maneggiare. Il mais può essere bianco, giallo o rosso.

Il mais per popcorn viene raccolto quando è completamente maturo sulla pianta. Questo garantisce un'eccellente qualità e uno scoppio perfetto. Raccogliendolo in anticipo e asciugandolo accuratamente si ridurrà significativamente la percentuale di chicchi scoppiati.

Quando le pannocchie si staccano dal gambo e si piegano verso il terreno, è il momento della raccolta. Ritardare la raccolta può comportare perdite. Questo tipo di mais ha steli sottili e fragili. Se diventano troppo maturi, le pannocchie possono cadere a terra. Lì, assorbono umidità e perdono il loro valore nutrizionale.

mais rosso

Dopo la raccolta, il mais viene conservato in un luogo asciutto, fuori dalla portata dei roditori. Le varietà di popcorn sono piuttosto dure e non piacciono particolarmente ai roditori. Tuttavia, quando non c'è altro da mangiare, le rosicchiano. Inoltre, quando si prepara il popcorn, le pannocchie non vengono lavate, perché questo le renderebbe umide. Se i topi le hanno calpestate, potrebbero diventare una fonte di infezione.

Non bisogna asciugare troppo il mais, perché questo ridurrà anche la produzione di popcorn. Dopo la raccolta, è meglio far essiccare le pannocchie in un armadio o su una stufa, metterle in sacchetti di carta e conservarle in un luogo fresco e asciutto.

È meglio conservarlo sulla pannocchia. Mantiene bene le sue proprietà per un anno. Dopodiché, le perde parzialmente e i chicchi scoppiano meno frequentemente. Inoltre, possono ospitare parassiti.

Raccolta delle pannocchie di mais per il grano

La maggior parte del mais seminato è destinato alla produzione di cereali. Il mais da granella viene raccolto quando il raccolto è completamente maturo. Questo prodotto si conserva bene a lungo.

Il mais si conserva meglio se raccolto nella pannocchia, ma se raccolto ancora verde, le pannocchie potrebbero ammuffire. Se il mais verde viene raccolto con i chicchi ancora attaccati, si surriscalderà e si deteriorerà. Pertanto, se è necessario raccogliere il raccolto un po' prima del previsto, è necessario stenderlo e asciugarlo accuratamente.

Anche la raccolta in condizioni di elevata umidità è dannosa per la pianta. Se i gambi sono umidi, le pannocchie si staccano male e vanno perse. Per ridurre al minimo le perdite durante la raccolta, attendere l'arrivo di un clima caldo e soleggiato.

Raccolta delle pannocchie di mais

Alcuni varietà di mais Dopo la maturazione, perdono stabilità e si inclinano verso il terreno, complicando notevolmente il processo di raccolta. Quando si utilizza una mietitrebbia nel campo, parte del raccolto va persa. Pertanto, in questi casi, è necessario attraversare il campo e rimuovere manualmente i chicchi persi. Per evitare tali problemi, è consigliabile scegliere varietà resistenti all'allettamento.

Il mais viene raccolto dal campo e trasportato alle aie. Le moderne mietitrebbie possono pulire il mais così accuratamente da renderlo quasi pulito. Il prodotto finito viene lasciato all'aperto per un po' di tempo ad asciugare. Durante questo periodo, viene ispezionato e pulito manualmente. Se necessario, viene selezionato. Le pannocchie scartate vengono messe da parte e utilizzate per l'alimentazione del bestiame. Le pannocchie sane vengono conservate nei fienili fino al momento dell'utilizzo.

Alcuni agricoltori trebbiano le pannocchie raccolte direttamente sull'aia con una mietitrebbia. Il grano viene immagazzinato o trasportato per la lavorazione e le pannocchie vengono utilizzate per produrre biocarburante. In alternativa, vengono conservate in un luogo asciutto e utilizzate per il riscaldamento.

Caratteristiche della raccolta del mais per l'insilato

La pannocchia di mais viene raccolta utilizzando mietitrebbie specializzate. Tuttavia, per la produzione di insilato, vengono utilizzate altre macchine che raccolgono gli steli e le pannocchie, li triturano e li caricano sui rimorchi. Queste macchine sono agganciate a un trattore e trainate attraverso il campo. Possono raccogliere più file contemporaneamente, di solito due, ma possono anche gestirne di più.

raccolta del mais

La raccolta del mais da insilato inizia a fine agosto, quando le foglie e gli steli sono ancora verdi e le pannocchie hanno raggiunto una maturazione cerosa.

Il materiale raccolto viene versato in una fossa e compattato ermeticamente. Nelle aziende agricole di grandi dimensioni, questa operazione viene eseguita con l'ausilio di trattori. Una volta riempita la fossa, viene ricoperta di terra per impedire l'ingresso di aria. In queste condizioni, il materiale verde marcisce e si trasforma in insilato. È consigliabile che piova durante il processo di insilato. Questo velocizzerà il processo e migliorerà la qualità del foraggio.

Alcuni agricoltori insilano cereali più maturi, ma li annaffiano generosamente. La qualità di questo insilato è leggermente inferiore e nessuna quantità di irrigazione può fare ciò che la natura può fare.

mais colorato

Valore nutrizionale dei semi di mais per 100 grammi

Una raccolta corretta e tempestiva del mais può dare vita a un alimento prezioso non solo per gli animali, ma anche per l'uomo. Il mais può essere utilizzato per produrre farina, semolino e fiocchi di alta qualità. I ​​pop corn sono apprezzati in tutto il mondo e sono una delizia per i bambini. I popcorn, disponibili in diverse forme, sono altrettanto popolari.

Il mais viene spesso consumato con zucchero o grassi, quindi i piatti a base di mais sono piuttosto calorici. Non sono raccomandati per le persone in sovrappeso. Tuttavia, mangiarlo senza additivi può persino aiutare a perdere peso. È ricco di nutrienti, ma non molto calorico.

chicchi di mais

Per 100 g di prodotto:

  1. Calorie - 96 kcal.
  2. Proteine ​​- 3,41 g.
  3. Grassi - 1,5 g.
  4. Carboidrati - 20,98 g.
  5. Fibre alimentari - 2,4 g.
  6. Acqua - 73,41 g.

Per molto tempo conservare il mais Si sconsiglia di conservarlo nei semi, poiché i parassiti possono infestarlo entro un anno. Si conserva leggermente meglio nella pannocchia, ma non per più di due anni.

La resa del raccolto dipende direttamente dalla qualità dei semi selezionati, dalla tempestività del diserbo, dalla fertilizzazione e dalla corretta configurazione delle attrezzature di raccolta. Se la mietitrebbia non è configurata correttamente, le perdite sono inevitabili.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata