Descrizione e caratteristiche delle varietà e degli ibridi di mais più produttivi

Si ritiene che la pianta annuale, il cui fusto raggiunge diversi metri di altezza, abbia avuto origine in America Latina. Fu da lì che i conquistatori spagnoli portarono con sé pannocchie di mais dai chicchi grandi e dorati. Il loro sapore fu rapidamente apprezzato in Europa e nuove varietà di mais furono sviluppate in diversi paesi. Vaste distese di terra sono coltivate a questo cereale. È diventato uno dei più amati ed è apprezzato quanto il pane. I bambini adorano le sue pannocchie dolci. Dai chicchi si ricavano farina, olio e polenta.

Le migliori varietà di mais

Il raccolto è apprezzato non solo per il suo sapore gradevole, ma anche per il suo ricco contenuto nutrizionale. Le pannocchie contengono grassi, proteine, oligoelementi e vitamine.

Mais sano

In Russia, il cereale fu coltivato per la prima volta dopo la guerra con la Turchia ed era considerato una varietà di grano. La coltura annuale presenta radici a più livelli, pannocchie al posto delle infiorescenze e grandi foglie che raggiungono il metro di lunghezza. Il cereale prospera in pieno sole, a temperature superiori a 20 °C, è resistente alla siccità e al gelo a temperature sotto lo zero.

In condizioni favorevoli, vengono coltivate diverse varietà di mais, tra cui le varietà dolci particolarmente apprezzate. Sono coltivate anche in climi temperati, dove le estati finiscono rapidamente e offrono poche giornate di sole o temperature miti. I semi non contengono praticamente amido e i chicchi hanno un sapore dolce e delicato.

Le migliori varietà di mais includono quelle varietà di raccolto che:

  • adattato ai disastri naturali;
  • hanno un'immunità elevata;
  • produrre un buon raccolto.

La stagione di crescita della pianta dura diversi mesi. Una spiga matura pesa 300-500 grammi. I chicchi, che possono arrivare a essere anche mille a seconda della specie, sono rossi, gialli o viola.

Diverse varietà di mais prosperano in Russia e possono essere piantate non solo nei campi, ma anche in giardini e orti. La Dobrynya matura rapidamente, con steli che raggiungono 1,6-1,7 metri di altezza.

varietà di mais

La coltura è poco esigente nei confronti del terreno e non ne viene praticamente influenzata;

  • mosaico;
  • ruggine;
  • Fusariosi.

La varietà Lakomka-121 è apprezzata per la sua resistenza alle malattie e per le pannocchie spesse, che contengono chicchi succosi adatti alla conservazione in scatola. Questo mais matura 10 settimane dopo la semina. Ogni chicco pesa tra 180 e 250 g.

Varietà Lakomka-121

Nelle regioni meridionali si coltiva la varietà precoce Spirit; nella zona temperata si coltiva da seme. I chicchi dolci, teneri e gialli maturano su pannocchie lunghe 20 cm. Questo cereale è resistente a:

  • marcire;
  • virus;
  • funghi.

I giardinieri amano l'Ice Nectar, una varietà ad alta resa, per il suo elevato contenuto di zuccheri. Il cespuglio, alto circa 1,8 metri, produce pannocchie di chicchi color crema.

Il mais dorato precoce viene seminato per l'inscatolamento. Matura in tre mesi. Questa pianta bassa si ammala raramente grazie al suo forte sistema immunitario.

Sundance è una varietà precoce. Le pannocchie con diametro superiore a 5 cm vengono raccolte 2 mesi e mezzo dopo la semina. I chicchi, caratterizzati dalla forma allungata e dal sapore dolce, vengono bolliti e inscatolati.

Mais - varietà e ibridi

Il mais ha una lunga storia. I resti più antichi di pannocchie, scoperti in due stati messicani, risalgono a quasi 5.000 anni fa. Durante questo periodo, sono emerse diverse sottospecie del cereale. Gli ibridi di mais, creati incrociando varietà diverse, si distinguono per le elevate rese e la resistenza a parassiti e malattie.

Raccolto di grano

Il sottogruppo più numeroso e diffuso della pianta è la barbabietola da zucchero. Vaste aree agricole sono occupate dalla coltivazione di questa "regina dei campi". I chicchi di questa coltura contengono poco amido ma sono ricchi di zuccheri.

Il mais dentato è una varietà a maturazione tardiva. Questa pianta annuale non vanta un fogliame denso, ma produce pannocchie di dimensioni considerevoli. I chicchi vengono inviati ai mulini, dove vengono trasformati in farina e semolino.

Le varietà di selce di questo cereale si trovano negli orti di Ucraina e Moldavia, così come nelle regioni meridionali della Russia. Viene utilizzato nell'allevamento del bestiame e nell'industria alimentare. Si ritiene che la pannocchia di questo mais sia stata portata in Europa dai marinai di Colombo. Questa coltura è caratterizzata da una maturazione precoce e da un elevato contenuto di amido.

La varietà Pioneer ad alta resa ha preso piede in Russia, con le prime pannocchie che maturano dopo 100 giorni. Il cereale viene utilizzato per l'alimentazione del bestiame e raccolto per l'insilato.

Il mais ceroso è coltivato nell'Asia orientale, in pochi paesi ed è molto diffuso in Cina. I chicchi sono caratterizzati da una buccia dura a doppio strato.

Mais ceroso

Il mais amidaceo è coltivato in America Latina e Nord America. Il chicco si distingue per le sue foglie grandi e dense. Le pannocchie vengono utilizzate per produrre:

  • alcol etilico;
  • melassa;
  • farina;
  • amido.

Scoppio il mais viene coltivato nei cottage estivi Gli agricoltori lo coltivano nei campi delle zone rurali. I bambini adorano questo cereale soffiato e i chicchi vengono riscaldati per fare i popcorn. Questa varietà di cereale è ricca di proteine.

In cucina e nell'industria alimentare vengono utilizzati ibridi ottenuti incrociando varietà indiane e dentate.

Nessun paese coltiva mais decorticato, e viene raramente utilizzato anche come mangime per animali. Anche gli ibridi amido-zucchero non hanno riscosso grande popolarità.

Mais precoce

Nelle regioni con estati calde e lunghe, i cereali crescono bene e maturano sempre. Qualsiasi tipo di cereale può essere seminato su scala industriale nelle regioni meridionali. Le varietà precoci di mais maturano rapidamente. Alle latitudini temperate, prosperano gli ibridi ottenuti tramite selezione. Vengono seminati da seme e sono adatti alla propagazione da plantule.

Trofi F1 è caratterizzata da una rapida maturazione e da un'elevata resa. La varietà produce la sua prima pannocchia matura, del peso di circa 200 grammi, al 76° giorno. Il frutto raggiunge i 45 mm di diametro. I chicchi dolci e dorati vengono consumati bolliti o in scatola.

I breeder hanno sviluppato l'ibrido Ladozhsky 191 per la coltivazione negli Urali e nelle regioni centrali della Terra Nera. Il mais matura in 113 giorni. In media, gli agricoltori raccolgono 120 quintali di grano per ettaro e circa mezza tonnellata di foraggio verde.

Mais precoce

Gli arbusti alti tollerano bene il freddo, sono resistenti alla siccità e non sono influenzati da:

  • marciume batterico;
  • fusario;
  • falena dello stelo;
  • fuliggine della vescica.

L'ibrido Ladozhsky 250 MV è coltivato nel Caucaso settentrionale, nel Basso Volga e nelle regioni centrali. Questa varietà raggiunge un'altezza di quasi 3 metri. I chicchi sono disposti in file fino a 16 sulla pannocchia. Gli agricoltori iniziano la raccolta del raccolto 105 giorni dopo la semina in pieno campo. Questo ibrido è resistente alla siccità, agli insetti e raramente soffre di malattie.

Le varietà precoci di cereali sono utilizzate in cucina, nell'industria alimentare e nell'allevamento. Il mais Landmark F1 è caratterizzato da una stagione di crescita molto breve, una lunga conservabilità e chicchi dolci e di colore giallo brillante.

L'ibrido Jubilee F1 è resistente a batteri e virus. La pianta, con steli che raggiungono i 2,5 metri, produce un raccolto stabile. I chicchi rotondi, ricoperti da un sottile guscio, si formano sulle pannocchie, disposte su 18 file.

Varietà di mais dolce di mezza stagione

Gli ibridi precoci sono comunemente coltivati ​​in regioni dove le estati non offrono molte giornate di sole e terminano ad agosto. Il mais di mezza stagione prospera nei climi aridi e può sopportare periodi prolungati senza umidità. Il prodotto mantiene il suo sapore anche dopo il trattamento termico.

L'ibrido di mais Maxalia ha un fusto basso con foglie ricurve. Nel Caucaso settentrionale e nel Territorio di Krasnodar, le rese variano da 50 a 80 centesimi per ettaro. La stagione di crescita della pianta dura circa 100 giorni. L'ibrido soffre di infestazioni di piralidi, ma è resistente a virus e batteri che causano malattie nei cereali. Maxalia è una varietà di mais da granella.

Sweetstar F1 viene coltivata sia da seme che da seme, con steli alti più di 2 metri. Le pannocchie, di circa 6 cm di diametro, producono chicchi dorati dall'eccellente sapore dolce. Questo ibrido ha una buona immunità e offre rese impressionanti.

Mais Maxalia

Il mais Rusalka matura tre mesi dopo la semina. È resistente alle malattie e alla siccità e ogni pannocchia pesa oltre 250 grammi. I suoi chicchi color limone mantengono il loro sapore anche dopo la cottura.

L'ibrido Favorite, a crescita bassa, prospera in terreni fertili e neri. Le rese per ettaro superano i 55 centesimi. Il mais perlato matura in 11 settimane, con 20 file per pannocchia. I suoi chicchi succosi vengono cotti e inscatolati.

Due mesi dopo la semina, i semi giallo brillante del mirtillo rosso maturano. Il mais viene piantato a lotti per garantire che pannocchie giovani e sode vengano raccolte in autunno.

Le varietà tardive più produttive

Nelle regioni meridionali, è comune vedere campi in cui i cereali sono ancora in crescita a fine ottobre e novembre. I breeder sono riusciti a sviluppare ibridi ad alta resa e a maturazione tardiva. Le pannocchie di mais, particolarmente resistenti alle malattie, vengono raccolte a fine autunno.

ibrido di mais

L'altezza del fusto della varietà Bashkirets è di poco inferiore ai 3 metri e il frutto maturo pesa oltre 350 grammi. I semi sono disposti in file, con una media di 18 file. I semi sono rotondi e gialli.

I coltivatori della Transnistria hanno sviluppato Polaris, una varietà di mais che è la più produttiva tra gli ibridi tardivi. Il fusto della pianta è alto oltre 2 metri e le pannocchie mature pesano fino a 320 grammi. I chicchi dolci hanno una consistenza delicata e sono ricoperti da un guscio sottile.

I semi ibridi Polaris sono ricchi di zuccheri, superando persino le varietà a maturazione tardiva in termini di contenuto zuccherino. In condizioni favorevoli, si possono raccogliere 22 tonnellate di resa per ettaro. I semi di colore dorato vengono cotti, congelati e conservati per l'inverno.

Popcorn di mais

Alcune varietà della "regina dei campi" maturano con semi contenenti acqua. Riscaldata, quest'acqua si trasforma in vapore e rompe il guscio del chicco. Una manciata di mais si trasforma in una grande ciotola di popcorn in un minuto.

Popcorn di mais

Diverse varietà sono state appositamente selezionate per questo scopo. Vulcan si distingue per i suoi steli alti, sui quali maturano spighe gialle che ricordano il riso. Il chicco è raramente soggetto a malattie e si adatta a una varietà di climi.

I chicchi sodi della varietà Oerlikon sono apprezzati per il loro sapore dolce e, una volta riscaldati, emanano un aroma gradevole.

Popcorn

Il popcorn russo ha pannocchie lunghe fino a 23 cm e pesanti fino a 250 grammi, con semi che maturano in circa 100 giorni. Quasi tutti i chicchi scoppiano se riscaldati; questa varietà a maturazione tardiva viene utilizzata per produrre fiocchi.

I semi della varietà precoce Zeya non sono del solito giallo, ma quasi neri. Si scuriscono quando il terreno è poco umido, ma mantengono il loro sapore e le loro proprietà anche in caso di siccità.

Mais di Krasnodar

Il miglioramento genetico dei cereali è in corso in molti paesi e regioni. Tenendo conto del clima, della fertilità e del tipo di terreno, si sviluppano ibridi ad alta resa attraverso l'incrocio. Mais varietà Krasnodar Gli agricoltori della regione centrale della Terra Nera e del Caucaso settentrionale ne acquistano 291 per la semina. I cespugli, alti circa 2 metri, producono pannocchie cilindriche, ciascuna del peso di almeno 280 g.

L'ibrido prospera in climi caldi e afosi e raramente si ammala. Gli agricoltori raccolgono fino a 115 centesimi di raccolto per ettaro.

Il mais Krasnodar 194 MV viene coltivato nelle regioni meridionali, nella Siberia orientale, nella regione del Medio Volga e nel Caucaso settentrionale. Questa varietà tollera il freddo, è resistente all'allettamento e matura in tre mesi. Le pannocchie cilindriche, del peso di circa un quarto di chilo, contengono fino a 18 file di chicchi dolci e gialli. Molti agricoltori sono rimasti incuriositi da queste caratteristiche del mais Krasnodar 194 e la descrizione della varietà ha attirato anche gli orticoltori. I semi ibridi vengono ora seminati direttamente in pieno campo. La resa media supera gli 84 centesimi per ettaro.

Mais di Krasnodar

Varietà di mais da foraggio

I frutti di questa coltura cerealicola vengono utilizzati per la produzione di farina, cereali, amido e olio vegetale, e vengono anche consumati in scatola e cotti. Le foglie e gli steli di questo cereale annuale vengono utilizzati nell'allevamento del bestiame. Le migliori varietà di mais foraggero coltivate dagli agricoltori russi per l'alimentazione del bestiame includono:

  • Viola;
  • Perla;
  • Vello d'oro.

Saratovskaya Sakharnaya e Aurika non solo producono cereali dolci che vengono consumati con piacere dalle persone, ma hanno anche foglie spesse e larghe che vengono utilizzate come insilato per il bestiame.

L'ibrido Adewey è stato appositamente selezionato per le regioni con climi aridi. Questo mais ha steli alti e pannocchie grandi, che possono raggiungere i 340 grammi di peso. Ogni fila, composta da 14 file, contiene circa 34 chicchi. Questa varietà medio-precoce è coltivata nei territori di Stavropol e Krasnodar. Nella regione di Belgorod, dove la pianta è sufficientemente umida, la resa media per ettaro è di circa 80 quintali.

nutrire con mais

Gli agricoltori hanno ricevuto numerose recensioni positive sull'ibrido di mais DKS 3511. I semi germinano anche quando la temperatura del terreno scende a soli 10 °C. La pianta ha un apparato radicale robusto e steli spessi e fogliosi, adatti all'insilato. Questo ibrido di mais foraggero ad alta resa è resistente alle seguenti malattie:

  • ruggine;
  • nigrospora;
  • fuliggine della vescica;
  • avvistamento.

Il DKS 3511 viene coltivato utilizzando la tecnologia tradizionale e una lavorazione minima.

Gli agricoltori sono particolarmente interessati alle diverse varietà di mais disponibili, e alla loro possibilità di essere coltivate sia per l'insilato che per la granella in climi aridi. Ogni anno, i breeder sviluppano ibridi adatti a vari scopi.

mais bianco

Varietà di mais bianco

Molti paesi coltivano questo cereale annuale, i cui chicchi piccoli vantano un colore sorprendente e insolito e i cui steli alti portano foglie lunghe e appuntite. Un'interessante varietà di mais è stata creata attraverso incroci ed è considerata un ibrido. Una di queste, Snow Avalanche, è resistente al calore e tollera bene il freddo e la siccità.

Il mais Thompson Prolific colpisce per le sue grandi pannocchie, che raggiungono i 40 cm di lunghezza. Questa varietà è stata sviluppata in Nord America per la produzione di farina.

La Regina delle Nevi è raramente attaccata da parassiti, è quasi esente da malattie e viene consumata bollita e cotta al forno. I semi dolci hanno un alto contenuto di zucchero. La cariosside è bianco neve negli ibridi Eskimo e Ice Nectar.

mais giapponese

Alcune colture di cereali coltivate a scopo alimentare sono anche decorative. Hanno foglie caratteristiche e spighe dalla forma insolita. I semi rossastri del mais giapponese vengono consumati acerbi. I cespugli di questo cereale vengono utilizzati per decorare i cottage estivi.

diversi tipi di mais

Le foglie della varietà Pearl Miracle sono striate di vari colori e la pianta raggiunge un'altezza di un metro e mezzo. I chicchi saporiti sono commestibili. Questo mais non cresce bene in campo aperto o in giardino, poiché è sensibile al vento e non tollera le correnti d'aria.

Varietà Bonduelle

Le varietà di mais dolce, adatte alla conservazione in scatola, sono particolarmente apprezzate dai giardinieri russi. Gli ibridi F1 come Spirit, Bonus e Dobrynya sono adatti ai climi temperati e richiedono poca esperienza di coltivazione. Le varietà Bonduelle hanno una resa piuttosto elevata, ma questo il mais ha bisogno di essere nutrito con fertilizzanti e acqua.

Trofi F1 viene coltivato tramite piantine nelle zone temperate e tramite semina in pieno campo nelle regioni meridionali. Questo ibrido produce chicchi dolci. La prima pannocchia può essere raccolta dopo 75 giorni.

Il mais Bonus F1 colpisce per le sue elevate rese. I semi giallo scuro sono disposti in 20 file sulle pannocchie compatte della pianta. Gli agricoltori possono raccogliere fino a 100 centesimi di grano per ettaro. Questo ibrido viene coltivato sia dai residenti estivi che dai proprietari di terreni agricoli.

Mais per cucinare

Le varietà di cereali foraggeri sono resistenti alla siccità, vengono coltivate praticamente senza irrigazione e producono rese elevate, ma non sono adatte al consumo nella fase di maturazione del latte; i loro chicchi mancano di dolcezza e succosità.

Per la bollitura, selezionate varietà con semi dorati o giallo chiaro. Le pannocchie giovani, private delle foglie esterne, vengono messe in una pentola a pressione, nel microonde o nel forno e coperte con acqua fredda. In meno di mezz'ora, i chicchi si ammorbidiscono e possono essere forati con una forchetta.

Tra le varietà di mais da cucina, gli ibridi sono quelli più comunemente utilizzati sotto forma di:

  • Pioniere;
  • Giubileo;
  • Goloso;
  • Spirito.

I semi di grano saranno ancora più deliziosi e dolci se scolate l'acqua e lasciate le pannocchie nella pentola per circa 20 minuti, coperte con un canovaccio. Le pannocchie mature dovrebbero cuocere per circa un'ora.

Mais per cucinare

Dentato e semidentato

Le varietà di cereali a maturazione tardiva Syngenta e Krasnodarsky 436 non vantano un fogliame verde lussureggiante, ma hanno pannocchie grandi. I chicchi di mais dentato sono allungati, con una fossetta appena percettibile all'apice.

Le varietà ad alta resa di questa coltura includono Sterling e Dneprovsky 172 MV. Il mais semidentato è prodotto incrociando il mais vitreo. I semi gialli e bianchi di questo cereale sono commestibili, utilizzati come mangime per il bestiame e consumati volentieri dal pollame.

Siliceo

Una varietà di mais con chicchi lisci e rotondi viene piantata nei campi e negli orti. Contengono molto amido. I semi sono disponibili in una varietà di colori, dal giallo chiaro al lilla e al marrone. Il mais vitreo è apprezzato per:

  • per un gusto gradevole;
  • buona resa;
  • resistenza alle condizioni meteorologiche avverse.

Mais selce

Gli ibridi Severodakotskaya, Voronezh 80 e Congo ornamentale sono resistenti alle variazioni di temperatura. I semi non sono suscettibili alle infezioni fungine e la pianta è resistente alla fusariosi e ad altri importanti parassiti dei cereali.

Fenomeno ibrido

IN Le pannocchie di mais maturano presto, i cui semi arancioni contengono oltre il 70% di amido. I bovini mangiano volentieri le foglie e gli steli di questa coltura. Non tutti i giardinieri conoscono l'ibrido Phenomenon, sebbene la varietà si distingua per:

  • resa eccellente;
  • resistenza alla siccità;
  • rapido sviluppo dell'apparato radicale.

La pianta tollera anche leggere gelate. Le grandi pannocchie del mais ibrido Phenomenon SI producono chicchi a forma di dente umano. Una volta maturi, i semi rilasciano rapidamente l'umidità. Gli steli non si incastrano.

Pioneer e i suoi ibridi

Gli orticoltori che piantano la "regina dei campi" nei loro appezzamenti tendono a ruotare frequentemente le varietà, poiché il cereale non sempre offre una resa soddisfacente. Da oltre 30 anni, Pioneer fornisce ibridi di mais ai mercati di tutto il mondo. Le piante crescono rapidamente, si adattano a una varietà di terreni e resistono a condizioni meteorologiche estreme.

mais pioniere

Il produttore offre ai clienti diverse varietà di semi di mais Pioneer:

  • Elite FAO 210;
  • 3893 Clarica;
  • Costella 220.

I cereali ibridi contengono un'elevata quantità di nutrienti. Vengono utilizzati per produrre cereali, farine e mangimi per il bestiame.

Membranoso

Nei paesi africani cresce un cereale le cui pannocchie ricoperte di pula non vengono consumate, sebbene i chicchi siano gialli e indistinguibili nell'aspetto dai semi di mais portati dall'America Latina in Europa. Non esistono ibridi di mais ricoperto di pula e nessuno lo coltiva. Non si è diffuso, forse perché ogni chicco deve essere separato dalla sua pula prima di essere bollito o cotto.

mais

Ceroso

L'amido è prodotto dai semi di questo cereale dalla superficie liscia. Sono ricoperti da un guscio duro. La polpa appiccicosa dei chicchi è composta esclusivamente da amilopectina. Il mais ceroso è coltivato in Cina. Alcune varietà sono decorative. Le foglie della pianta di fragola sono decorate con strisce bianche. Le piccole pannocchie color bordeaux sono commestibili.

Il mais oceanico matura esattamente tre mesi dopo la semina. La pianta raggiunge un'altezza di 2 metri. I chicchi rossi hanno un sapore dolce.

Le colture cerose coltivate per la produzione di amido differiscono non solo per il colore dei semi, ma anche per la forma della pannocchia. La varietà "Perlamutr" produce pannocchie che ricordano una piramide.

Per molti anni, la "regina dei campi" è stata uno dei cereali più ricercati al mondo, utilizzato in cucina, nell'industria e nell'allevamento. La coltura prospera al sole e al caldo e cresce bene in terreni fertili.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Olya

    Qualunque sia la varietà di mais che scegliete, assicuratevi di utilizzare attivatori di crescita biologica; aumenteranno significativamente la resa. Da tre anni compro solo "BioGrow", funziona meravigliosamente sulle piantine.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata