Il mais è un ortaggio o un frutto? Per rispondere a questa domanda, è necessario conoscere la descrizione biologica della pianta, la sua specie e la struttura di questa alta pianta annuale. È un errore considerarlo un ortaggio, ma non è nemmeno un frutto. Sì, la polpa succosa e dolce contiene un gran numero di microelementi e nutrienti, ma i botanici hanno da tempo fornito una risposta definitiva.
Una domanda più corretta è: il mais è un ortaggio succoso o un cereale? La risposta corretta è, ovviamente, un cereale. I chicchi giovani sulla pannocchia sono inizialmente succosi e morbidi, ma man mano che maturano diventano duri come il vetro. Nell'aspetto, i semi assomigliano al grano o ad altri cereali. Un altro motivo di questa risposta è la struttura della pianta, che indica chiaramente che il mais non può essere un ortaggio per definizione.

Le verdure sono ricoperte da una buccia, al cui interno si trova la polpa con i semi; nei cereali, i semi germinano nelle spighe e sono proprio i semi ad essere utilizzati come alimento.
Cos'è il mais?
Una pianta sana e gustosa il mais arrivò in Russia Originario del continente americano, è paragonabile per fibre e altri nutrienti all'avena e alla segale, e il suo sapore ricorda quello del grano, sebbene sembri un cereale diverso.
Si tratta di una pianta erbacea annuale, alta, sul cui fusto si formano diverse file di pannocchie, le cui foglie proteggono i chicchi da parassiti, uccelli e fenomeni atmosferici.
Alcune varietà possono raggiungere i 3 metri di altezza. Quasi tutte le parti della pianta vengono utilizzate per scopi alimentari, medicinali e cosmetici.
Storia delle origini
Un altro nome per questo cereale è mais. Questo è il nome con cui viene chiamato nella sua terra natale. Le tribù dei nativi americani veneravano questa coltura. La forma rotonda e la tonalità dorata dei suoi semi portarono le tribù a credere che il mais simboleggiasse il sole. Molte celebrazioni nella cultura dei nativi americani sono dedicate alla pianta del mais.
I chicchi venivano sparsi accanto a sculture di divinità e raffigurati su incisioni rupestri. Dopo la cottura, un esemplare di ogni infornata veniva offerto in dono al Tempio del Sole. Osservando attentamente, si noterà che alcuni templi ricordano la forma di una pannocchia di mais. I nativi americani hanno da sempre narrato leggende sul grano dorato. Secondo una leggenda, una bellissima ragazza, impietosita dai suoi compagni tribù durante un anno di carestia, fu trasformata in una sottile pannocchia di mais con semi dorati. Gli stimmi assomigliano a ciocche di capelli dorati.

Molte tribù consideravano il mais figlio del Sole e della Luna. Questa coltura è stata coltivata dall'uomo fin da tempi immemorabili. Durante gli scavi in Perù, sono state rinvenute pannocchie risalenti a centinaia di secoli fa in un antico tempio. Le origini della coltura del grano risalgono a 55.000 anni fa: questo è il più antico ritrovamento di polvere di mais conosciuto.
La storia moderna della pianta inizia in Messico, dove venivano utilizzati i semi di piante selvatiche. I tronchi potevano raggiungere diversi metri di altezza, mentre le pannocchie erano grandi solo 50 mm, dense di piccoli chicchi.
Descrizione biologica
È stato stabilito che il mais è un cereale, ma può anche essere classificato condizionatamente come un frutto durante il periodo in cui i semi sulla pannocchia sono "lattiginosi" e dolci.
La descrizione botanica e biologica afferma che la pianta ha un fabbisogno termico più elevato, ma può tollerare anche leggere gelate. La semina avviene in primavera, quando la temperatura del terreno è di almeno +8 °C. C. I primi germogli possono resistere all'esposizione a breve termine a temperature fino a -5 C. Alla fine della stagione di crescita, la pianta non sopporta il gelo; anche una leggera gelata può danneggiare la massa vegetale del mais.

Durante i periodi di rapida crescita e fruttificazione, è importante fornire alla pianta una luce adeguata. Durante estati e primavere nuvolose, la pianta non riesce ad assorbire sufficienti minerali dal terreno e il raccolto annuale inizia a ritardare lo sviluppo. Nel periodo che va dall'inizio della crescita fino all'emersione del mais, le condizioni del terreno e il grado di riscaldamento del terreno nel campo sono particolarmente importanti.
Il calore intenso durante la fioritura iniziale del mais inibisce l'autoimpollinazione, causando la disseccazione dei fiori femminili sulla pannocchia. Il mais è meno sensibile all'umidità dell'aria e del suolo rispetto ad altri cereali. Il consumo d'acqua raggiunge il picco durante la formazione delle pannocchie e il riempimento dei chicchi. Nelle prime fasi della crescita, la pianta è poco esigente in termini di precipitazioni.
La stagione di crescita della pianta, a seconda della varietà e del tempo di maturazione, termina 80-150 giorni dopo la semina.
Tipi
In epoca sovietica, il mais era chiamato la "regina dei campi". I suoi semi trovarono ampia applicazione nell'industria alimentare, medica e profumiera. Il merito dei coltivatori risiede nel fatto che, in breve tempo, grazie alla ricerca scientifica, hanno trasformato una specie vegetale a bassa resa in una coltura produttiva, producendo un abbondante raccolto di semi dorati. I botanici hanno descritto 8 specie di questa pianta, ma le diverse specie presenti in natura non sono ancora state studiate.

In agricoltura vengono utilizzati diversi tipi di mais:
- Mais dolce, latteo o zuccherino: questi sono i nomi di forse la tipologia più comune di mais. I chicchi giovani vengono consumati bolliti. Questa coltura ha un aroma unico che ricorda il mais bollito. La pannocchia di mais con i suoi chicchi è inizialmente di colore lattiginoso e, man mano che i chicchi crescono, acquisiscono una tonalità dorata e sviluppano una buccia e una polpa ruvide. I breeder hanno sviluppato la maggior parte delle varietà e degli ibridi da questo tipo di mais. Questo mais, come il tipo leguminoso, viene utilizzato nell'industria alimentare.
- Dentato: la caratteristica distintiva di questa varietà sono i suoi semi di un intenso colore giallo-oro. Viene utilizzata per l'incrocio con altre varietà per produrre varietà ad alta resa, resistenti alle variazioni di temperatura e ad altre condizioni meteorologiche. I chicchi giovani possono essere cotti e successivamente utilizzati per produrre farina di mais, amido e alcol. La massa verde delle giovani piante viene utilizzata per produrre insilato per l'inverno.
- Le varietà indiane o selce di questo tipo di mais si distinguono per le rese elevate e un periodo di maturazione dei chicchi più breve. I chicchi sono rotondi e lisci. I chicchi di questo tipo di mais vengono coltivati in una varietà di colori, tra cui semi rossi, gialli o persino neri. I chicchi contengono maggiori quantità di amido, ma sono utilizzati principalmente per la produzione di corn flakes e grits.
- Gli esperti concordano sul tipo di mais utilizzato per produrre melassa e farina: è una varietà amidaceo. La pannocchia è piccola e spessa, il chicco è grande e di colore rosso o bianco. Il nome di questa varietà deriva dall'elevato contenuto di amido del chicco. È arioso e tenero e viene utilizzato nell'industria alimentare. Questa varietà può essere coltivata solo nei climi del Sud America e degli Stati Uniti.
- Il mais ceroso è una varietà di mais selvatico coltivato in pieno campo. La sua resa è molto bassa. I chicchi sono ricoperti da una sostanza simile alla cera. I semi possono essere bianchi o gialli e spesso si trovano pannocchie con piccoli chicchi rossi. Questa varietà è il risultato di una mutazione naturale del mais. Non tollera climi aridi o condizioni meteorologiche avverse. Questa varietà di mais proviene dalla Cina, dove le piante crescono e prosperano normalmente. I cinesi usano questo cereale in cucina e alcune varietà hanno un sapore ricco e raffinato.
Etimologia
I semi di mais sono una coltura e una sottospecie di cereale. Nella sua terra d'origine, è chiamato mais, una parola derivata da una delle lingue indigene parlate dagli antichi abitanti dell'isola di Haiti. Tuttavia, questo nome varia a seconda dei dialetti parlati nelle diverse regioni del Sud America, del Messico e degli Stati Uniti.

Un antico nome nativo americano per questo cereale è sopravvissuto in Europa. La parola "mais" è femminile e questo nome arrivò in Russia dall'Ungheria, all'inizio del XIX secolo. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nelle regioni meridionali. Gli ucraini sostengono di esserne gli autori. Esistono molte teorie, ma nessuna risposta definitiva.
La lingua bulgara ha la parola "kukuryak", mentre gli sloveni lo chiamano kukurjast, che significa "riccio", probabilmente a causa dello stigma arricciato. La ricerca suggerisce che il cognome "kukuruza" derivi dal turco "kokoroz", che significa "gambo di mais". Il mais fu introdotto nel continente dagli spagnoli, ma gli studiosi sostengono che il termine turco per questo cereale derivi dalla lingua e dai dialetti slavi meridionali.
Alcuni studiosi sostengono che il nome di questa coltura derivi da un'espressione usata per chiamare il bestiame quando veniva nutrito con semi di mais. In rumeno, la parola "kukuruz" si traduce come "pigna". L'origine e la lingua del termine non sono importanti quanto la popolarità del mais in tutto il mondo.

Effetto sul corpo
La pannocchia è il "frutto" della pianta di mais, contenente tutti i nutrienti e le sostanze medicinali presenti nel cereale. Questi chicchi solari sono una riserva di vitamine e minerali. In termini di contenuto e varietà di fibre, grassi vegetali e oli essenziali, nessun altro ortaggio conosciuto può essere paragonato al mais.
Mangiare chicchi di latte fresco e preparare vari piatti con essi ha un effetto benefico sul tratto gastrointestinale, aiutando l'organismo a eliminare sostanze nocive e tossine. I minerali e i metalli in essi contenuti, in particolare manganese, ferro, calcio e magnesio, hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare e migliorano la salute di capelli e pelle. L'elevato contenuto di vitamine A, C, PP ed E rafforza il sistema immunitario e la capacità dell'organismo di combattere le malattie.
È importante ricordare che il mais, come altre piante, non è una panacea per tutti i mali. Le sue sostanze benefiche hanno un effetto più preventivo sull'organismo. Per combattere le malattie, viene utilizzato per mantenere la vitalità, mentre il trattamento primario è possibile solo con farmaci prescritti da un medico.

La “regina dei campi” – il mais – è benefica per il contenuto in 100 g di cereale:
- 67,5 g di carboidrati;
- 10,3 g di proteine vegetali;
- 4,9 g di grassi.
Il contenuto calorico del mais, a seconda del tipo e della varietà, varia da 88 a 325 kcal. Il consumo regolare di polenta di mais aumenta significativamente il sistema immunitario e abbassa il colesterolo nel sangue. Viene utilizzato nell'alimentazione per il trattamento di ipertensione, edemi e ulcere duodenali e gastriche.
Nonostante gli elevati livelli di zuccheri naturali, i piatti a base di mais e le pannocchie bollite sono sicuri per i diabetici.
Le proprietà dei prodotti a base di mais li rendono adatti alle persone in sovrappeso. Tuttavia, i semi di mais sono consigliati anche per chi vuole aumentare di peso. L'elevato contenuto di selenio nel mais aiuta a rallentare l'invecchiamento cutaneo, motivo per cui la pianta viene utilizzata in cosmetica. Le ricette della medicina tradizionale ne raccomandano l'uso per combattere diarrea e dissenteria.

Come scegliere
Abbiamo imparato come il mais coltivato e quello selvatico siano utili. Ora è importante scegliere le pannocchie e la polenta di mais giuste. Quando si scelgono pannocchie giovani per la cottura, è importante prestare attenzione a diversi fattori:
- Le foglie che ricoprono la pannocchia dovrebbero essere verdastre. Si sconsiglia di acquistare mais con foglie secche e gialle: pannocchie di questo tipo sono state raccolte molto tempo fa e i chicchi potrebbero aver perso la loro succosità.
- Si sconsiglia di acquistare chicchi senza foglie. Le foglie potrebbero essere cadute dopo essere state trattate con pesticidi per proteggere i chicchi di mais da parassiti o malattie.
- Le colture colpite da malattie e insetti sono sempre in ritardo nello sviluppo. Il mais coltivato non dovrebbe mai avere pannocchie o chicchi piccoli. È meglio lasciare questo tipo di prodotto ai venditori, che possono nutrire il loro bestiame con chicchi carichi di pesticidi.
- Il colore dei chicchi indica la loro giovinezza. Una pannocchia giovane si presenta così: i suoi semi sono bianco latte con una sfumatura dorata. La cottura produce un piatto delizioso con chicchi teneri e succosi. Con l'invecchiamento, il colore diventa più dorato, con una ricca sfumatura gialla. Questo cereale viene utilizzato per produrre cereali e altri prodotti.
Non c'è da stupirsi che il mais sia chiamato la regina. Le pannocchie bollite, i vari tipi di piatti a base di cereali e i prodotti medicinali e cosmetici contribuiscono tutti alla sua giusta popolarità tra consumatori e agricoltori.
Il mais in medicina
Quasi tutte le parti della pianta vengono utilizzate per preparare preparati medicinali. Gli steli e gli stimmi delle pannocchie vengono utilizzati per preparare medicinali per le malattie del fegato, delle vie biliari e delle vie urinarie. Grazie all'elevato contenuto di vari varietà di mais I preparati di vitamina C (acido ascorbico) a base di cereali vengono utilizzati per supportare l'organismo in caso di raffreddore e mal di gola.

Gli estratti a base di mais aiutano a liberarsi rapidamente dalla colecistite e dalla colangite. seta di mais Hanno deboli proprietà emostatiche. Il mais viene utilizzato come contorno nei menu dietetici per le persone affette da aterosclerosi.
Le proprietà benefiche della pianta non vengono utilizzate solo per il trattamento degli organi interni e del diabete. Gli stimmi e altre parti della pianta vengono utilizzati per realizzare maschere per la pelle nutrienti e ringiovanenti.
Video - Le proprietà benefiche della cultura
Potete saperne di più e vedere in azione i benefici di questo delizioso cereale guardando il video. Guardandolo, potrete ottenere informazioni complete sui campi medici in cui viene utilizzato il mais e sui piatti in cui viene utilizzato.
Conclusione
L'articolo discute i pregi del cereale mais e il dibattito in corso sulla sua classificazione come verdura o frutto. Ogni adulto probabilmente custodisce gelosamente i ricordi d'infanzia di una grande pannocchia di mais bollita, con semi succosi e deliziosi, illuminati dalla luce del sole. Se qualcuno non ha familiarità con questa immagine, forse è nato e cresciuto nell'estremo Nord.












Non avrei mai pensato che qualcuno si ponesse questa domanda. Credo che sia chiaro, anche solo guardando il mais, che appartiene alla famiglia dei cereali. Lo coltivo da molto tempo e lo mangiamo bollito e in scatola.