Descrizione del mais multicolore, coltivazione e cura della pianta

Il mais colorato, che gli americani chiamano mais, è una coltura insolita, ma qualsiasi ortolano può coltivarlo. Sebbene sia considerato uno sviluppo recente, è più corretto considerarlo una varietà dimenticata, presente da molto tempo. Ogni pannocchia di mais colorato differisce dalle altre principalmente per il colore, ma anche per le dimensioni dei chicchi e la loro disposizione sulla pannocchia.

Cos'è il mais colorato?

Questo mais è stato sviluppato dall'agricoltore e selezionatore americano Carl Barnes. Questa varietà è caratterizzata dal fatto che la pannocchia contiene chicchi di diversi colori. Da qui il suo nome, che può essere tradotto letteralmente come "Gemma di Vetro" o "Perla di Vetro".

mais colorato

I colori principali che si trovano nella pannocchia sono:

  1. Bianco.
  2. Arancia.
  3. Giallo.
  4. Nero.
  5. Marrone.

Questo frutto coltivato in America è noto per la sua versatilità. Tuttavia, a differenza del comune mais dolce, il mais multicolore non viene solitamente consumato crudo. Viene solitamente utilizzato per fare i popcorn o macinato per ottenere la polenta. Questa coltura vegetale viene utilizzata non solo per scopi alimentari, ma anche decorativi.

I chicchi di mais multicolori hanno un guscio duro, mentre il nucleo può essere morbido e farinoso. Questo ortaggio è caratterizzato da un elevato contenuto di amido.

mais in mano

Gli allevatori americani hanno sviluppato diverse varietà di mais multicolore, ciascuna con sapori distinti. Tra le varietà che potrebbero interessare ai giardinieri ci sono le seguenti:

  1. Il mais nordamericano ha chicchi di colore marrone-lilla. Questa pianta cresce fino a quasi 2 metri di altezza.
  2. Questa pianta sudamericana cresce fino a 2,5 m di altezza e da essa un agricoltore può raccogliere pannocchie variegate, la cui lunghezza raggiunge i 20 cm.
  3. Il "Magic Kaleidoscope" è una varietà decorativa di mais. I suoi steli raggiungono un'altezza di 1,8 metri e le pannocchie stesse portano chicchi multicolori, tra cui bianchi e neri. Questa coltura viene coltivata da piantine e trapiantata all'aperto nell'ultimo mese di primavera. Le piante dovrebbero essere distanziate di 40 cm l'una dall'altra.
  4. Pink Glow è una varietà caratterizzata da una maturazione molto precoce, con circa due mesi tra la germinazione e il primo raccolto. La pianta è bassa, raggiungendo poco più di 1 metro di altezza. Le pannocchie hanno una forma piramidale standard, non più lunghe di 15 cm. Hanno chicchi rosa-viola e un sapore dolce. Questo mais viene consumato principalmente bollito. Produce un buon raccolto per gli agricoltori.
  5. La madreperla è una coltura di mezza stagione, che in genere impiega 100 giorni dalla semina al raccolto. I fusti della pianta possono raggiungere i 2 metri di altezza. Durante la coltivazione, questa coltura orticola produce pannocchie piramidali lunghe fino a 14 cm. I suoi chicchi bianco-violacei hanno una lucentezza perlescente. Il mais viene consumato pre-bollito, allo stadio di maturazione lattiginosa. I semi maturi possono essere macinati fino a ottenere una polenta.

mais colorato

Regole di crescita

Questa varietà, come la maggior parte delle altre varietà di questa pianta, prospera in condizioni calde. Gli esperti raccomandano di coltivare questa coltura in zone con abbondante luce solare. Quest'area dovrebbe essere relativamente priva di vento per evitare che le piante, che possono raggiungere grandi altezze, si spezzino. Il terreno in cui viene coltivato il mais dovrebbe essere molto fertile. Gli agricoltori dovrebbero ricordare che il mais prospera con un'umidità costante e l'applicazione tempestiva di fertilizzanti appropriati.

mais colorato

La cura della pianta prevede principalmente annaffiature costanti e abbondanti, poiché il terreno nelle posizioni soleggiate perde rapidamente umidità. Inoltre, l'ortaggio richiede una concimazione regolare, preferibilmente con fertilizzanti minerali. La concimazione dovrebbe essere effettuata durante la fioritura e anche quando iniziano a formarsi le pannocchie.

La pianta si riproduce attraverso i semi, granelli che formano le pannocchie.

Devono essere seminati in un terreno fertile e preparato in precedenza. È importante capire che i semi attecchiranno solo se il terreno è già caldo, quindi piantare il mais prima di maggio non è consigliabile. In alcune regioni meridionali, i semi possono essere piantati già da metà a fine aprile. La profondità di semina non deve superare i 5 cm.

mais colorato

Consideriamo come piantare i semi di questa coltura da giardino. Prima piantare tutti i semi del futuro mais I semi devono essere riscaldati. Per farlo, metteteli al sole ed esporli alla luce solare per diversi giorni. Quindi, preparate un contenitore con acqua tiepida, immergetevi i semi riscaldati e lasciateli lì per 24 ore. Quando si trapiantano i semi nel luogo di coltivazione definitivo, è necessario lasciare una distanza minima di 40 cm tra le future piante.

Acquistare semi di mais colorato non è poi così difficile. Se non li trovate in un negozio specializzato, cercateli su qualsiasi motore di ricerca online: troverete un'ampia scelta di semi. Le recensioni dei giardinieri che hanno piantato questa coltura orticola sono per lo più positive. I coltivatori ne apprezzano l'eccellente sapore, la buona resa e la facilità di coltivazione e cura.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Alla

    Una varietà meravigliosa, le teste sono molto presentabili, ma richiede cure attente. La cosa migliore per questo è BioGrow, garantisce sia una crescita attiva che una maggiore resa.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata