Il mais da foraggio si può trovare sia nei campi agricoli che negli orti domestici. Questa coltura è rinomata per la sua versatilità. A differenza delle varietà destinate all'uso alimentare, le varietà da foraggio sono meno esigenti in termini di condizioni meteorologiche, terreno e colture precedenti. Richiedono meno lavoro per la manutenzione.
Cosa sono i cereali foraggeri?
Per ridurre il costo della carne, l'allevamento del bestiame utilizza cereali foraggeri al posto dei costosi cereali alimentari, che sono notevolmente più economici e disponibili tutto l'anno.Se il raccolto non soddisfa gli standard qualitativi, viene classificato come foraggio. A sua volta, anche i cereali foraggeri vengono utilizzati su scala industriale, nel rispetto di determinati standard: impurità, umidità, germinazione.
Il foraggio è un tipo di foraggio che costituisce la base della dieta degli animali da allevamento. È ricco di carboidrati ma povero di proteine. Il valore energetico di questo prodotto è di 80 kcal per 100 g.
Luoghi di crescita
Mentre il mais alimentare cresce principalmente nelle regioni meridionali, il mais foraggero cresce in tutti i climi temperati, purché curato e con pratiche agricole appropriate.
Aspetto
Pianta di mais Appartiene alla famiglia delle graminacee. Le dimensioni del fusto variano a seconda della varietà; gli ibridi alti 1,5–2,7 m sono quelli più spesso piantati a scopo commerciale, il che consente lo sviluppo di un apparato radicale forte e fibroso. Il numero di internodi varia da 8 a 20.

La pianta ha uno stelo spugnoso e foglie massicce e allungate. Le pannocchie hanno una forma conica all'apice. I chicchi sono di colore brillante: giallo e arancione.
Per garantire una corretta crescita delle piante e un raccolto completo, i semi acquistati per uso foraggero non sono adatti. Il materiale di semina certificato viene acquistato da agricoltori di fiducia.
Qualità del gusto
Il foraggio è duro, secco, ha un guscio spesso e un basso contenuto di zuccheri. Tuttavia, se si scelgono le varietà più adatte alla coltivazione – Kuban Early, Saratovskaya Sakharnaya, Aurika e Zolotoe Runo – è possibile consumarlo in tutta sicurezza. Gli ibridi foraggeri contengono elevate concentrazioni di ferro, zinco, potassio, rame, vitamine del gruppo B e tocoferolo.

Differenze tra mais da foraggio e mais da consumo alimentare
Il mais da foraggio differisce dal mais da consumo alimentare nei seguenti modi:
- cresce nei climi temperati, non nelle regioni meridionali come le varietà alimentari;
- i chicchi sono di colore giallo brillante o arancione; nelle varietà coltivate per uso alimentare, i chicchi sono pallidi;
- Le pannocchie sono strette e allungate, a differenza delle pannocchie corte e spesse del mais comune.
Allo stadio di maturità tecnica, il chicco di mais da foraggio è duro, insapore e secco. Il mais da foraggio si distingue dal mais da consumo umano per il tempo di cottura. Se le pannocchie sono pronte per il consumo umano dopo più di due ore, si tratta di mais da foraggio. Il mais da consumo umano viene cotto per mezz'ora. Esistono anche varietà di mais che non richiedono cottura.
Quando si premono con le dita i chicchi degli ibridi alimentari, la struttura viene facilmente distrutta, ma quando si premono i chicchi delle varietà foraggere non si verificano cambiamenti.
Aree di applicazione
Il mais da foraggio è incluso nella dieta dei bovini per l'ingrasso prima della macellazione. Viene utilizzato nell'allevamento equino, suino e avicolo.
Dalle pannocchie, dagli steli e dalle foglie della pianta si ricavano vari tipi di mangime:
- grano raccolto allo stadio di maturazione tecnica, conservato o essiccato;
- farina di pannocchia;
- fiocchi di mais, rapidamente digeribili dagli animali, ottenuti mediante trattamento a vapore per 10 minuti;
- Mais tritato con un costo inferiore rispetto ai fiocchi;
- foraggio verde preparato dalla pianta nel periodo che va dall'inizio della fioritura fino alla fase lattiginosa di maturazione delle pannocchie;
- insilato.

Il mais foraggero non viene utilizzato solo per l'allevamento del bestiame. Viene utilizzato anche per produrre etanolo, olio vegetale e amido alimentare e industriale, utilizzati in ambito farmaceutico, edile e minerario.I paesi preoccupati per la situazione ambientale sfavorevole stanno ricavando biogas dall'impianto come fonte di energia pulita.
Le pannocchie cotte vengono consumate nella fase di maturazione lattea e l'industria alimentare ricava dal chicco farina, cereali e fiocchi.
Le migliori varietà di foraggi
Le migliori varietà di mais da foraggio combinano foglie e steli robusti con il sapore zuccherino delle pannocchie. La parte verde viene utilizzata per l'insilato, mentre le pannocchie giovani vengono consumate come alimento e utilizzate come foraggio per il bestiame.

Zucchero di Saratov
Una coltura di medie dimensioni con un'altezza del fusto di 1,4-2,0 m e una lunghezza della spiga fino a 18 cm, consigliata per la coltivazione nel Caucaso settentrionale. Questa varietà precoce matura 90 giorni dopo la germinazione. Resa di 6,5 kg per metro quadrato. La Saratovskaya Sakharnaya è resistente alle basse temperature, alla siccità, alla tignola del fusto e alla carie comune.
Kuban a maturazione precoce
Varietà medio-precoce, alta 1,4–1,7 m. La pannocchia è lunga 14–20 cm e pesa 200–250 g. Il chicco è giallo e grande. La resa è bassa: 1 kg per metro quadrato. L'ibrido ha una moderata resistenza alle malattie e tollera bene la siccità. Viene utilizzato per l'inscatolamento. Il periodo di crescita fino alla maturazione è di 90–97 giorni.

Viola
Varietà a cespuglio basso che raggiunge i due metri di altezza con una pannocchia di 20 cm, è consigliata per la coltivazione in Moldavia e Ucraina. Il chicco allungato, color limone, matura in 70 giorni. L'ibrido richiede calore, terreno fertile e irrigazione. La resa media è di 12 tonnellate per ettaro. La viola è resistente all'allettamento e ha un'elevata resistenza alle malattie.
Aurica
Questo ibrido precoce raggiunge la maturità tecnica in 80 giorni. La pannocchia conica pesa 200 g ed è lunga 16 cm. L'altezza del fusto è di 1,7 m e la resa è di 1,6 kg per metro quadrato. La coltura è resistente alle malattie, predilige terreni fertili e leggeri e richiede irrigazione.

Il vello d'oro
L'altezza del fusto dell'ibrido è di 1,4-1,7 m e la pannocchia cilindrica cresce fino a 22 cm di lunghezza con un peso medio di 200 g. Il raccolto raggiunge la maturità tecnica 75 giorni dopo l'emergenza. Il mais viene consumato fresco, congelato e inscatolato. La varietà è resistente alle malattie e richiede calore. Le rese sono di 11 tonnellate per ettaro.
Perla
Varietà medio-precoce, alta, con pannocchie di 20 centimetri e un peso di 220 grammi, che matura in 80 giorni. Il chicco è di colore giallo brillante, tenero e dal guscio sottile. Questa coltura è nota per l'elevata resa – fino a 22 tonnellate per ettaro – e per la bassa manutenzione.
L'ibrido è resistente alle malattie e mantiene un sapore eccellente durante la conservazione a lungo termine. Studiando le caratteristiche dei cereali, è possibile selezionare al meglio la varietà più adatta alle proprie esigenze, tenendo conto delle caratteristiche della coltura e dell'uso previsto.












Per quanto ne so, ogni regione ha la sua varietà di mais più adatta, quindi prima di tutto bisogna partire da questo e poi selezionare altri aspetti.