Come conservare le pannocchie in casa per l'inverno, in modo che non si rovinino

Il mais fresco è incredibilmente benefico per l'organismo umano, ma la sua stagione di raccolta è molto breve. Quando arriva un raccolto abbondante, è allettante fare scorta per l'inverno, in modo da poter gustare i chicchi dolci durante i mesi più freddi. Come conservare correttamente la pannocchia per preservarne il sapore ed evitare che si rovini? Sono stati sviluppati molti metodi, ma è giunto il momento di scegliere quello più appropriato.

Quali pannocchie scegliere

Per conservare le pannocchie il più a lungo possibile, è necessario scegliere il materiale giusto per la futura conservazione. Conservare il mais è una questione complessa e richiede un approccio specifico. È meglio utilizzare varietà a maturazione tardiva e lasciarle maturare completamente. La pannocchia deve essere priva di marciume o chicchi rovinati.

pannocchia

Il metodo di conservazione domestica scelto determina anche la preparazione preliminare delle materie prime. Ad esempio, per l'inscatolamento o il congelamento, le pannocchie devono essere completamente pulite, rimosse da fibre e foglie e rifilate con un coltello affilato eventuali parti avariate o acerbe. Solo le pannocchie mature, senza segni di deterioramento, sono adatte all'essiccazione. Le foglie vengono pulite solo da un lato, garantendo così una buona ventilazione e un buon passaggio dell'aria.

Metodi di conservazione

È importante non solo garantire che il mais raccolto duri il più a lungo possibile e possa essere conservato per un uso futuro, ma anche che il metodo di conservazione scelto sia comodo e compatto. Conservarlo sotto forma di chicchi rimane il metodo più pratico, ma anche questo non è adatto a tutti. È importante conservare tutto. qualità benefiche del maische possiede nella sua forma fresca.

Mais essiccato

Nel congelatore

La pannocchia si conserva più a lungo nel congelatore. La durata di conservazione è di oltre un anno, 18 mesi per l'esattezza. Per risparmiare spazio, il mais può essere conservato nel congelatore così com'è. A questo scopo, utilizzare un contenitore per alimenti. Lo scongelamento corretto è fondamentale. Questo dovrebbe avvenire in modo naturale e graduale.

Non immergere mai il mais congelato nell'acqua bollente nella speranza di scongelarlo più velocemente. I chicchi perderanno immediatamente il loro sapore e diventeranno gommosi.

Mais in sacchi

Se dovete congelare le pannocchie, dovete seguire alcuni passaggi preliminari. Preparate una pentola di acqua bollente e un'altra di acqua ghiacciata (potete aggiungere un po' di ghiaccio). Immergete le pannocchie sbucciate prima nell'acqua bollente, poi nell'acqua ghiacciata, ripetendo questo procedimento più volte. Quindi, stendete le pannocchie su un tovagliolo di carta, lasciatele asciugare, avvolgetele nella pellicola trasparente, mettetele in sacchetti per congelatore sottovuoto e congelatele.

È meglio scongelare il mais in frigorifero, spostandolo dal congelatore a uno scaffale.

In forma essiccata

Il mais essiccato conserva il suo valore nutrizionale per circa un anno, il che significa che può essere reintegrato con vitamine e minerali essenziali fino al raccolto successivo. Per essiccare il mais, staccare solo metà della buccia, non completamente. L'essiccazione avviene in un locale asciutto e ben ventilato, dove il mais raccolto viene appeso. Evitare la luce solare diretta. L'ideale è una veranda o una soffitta. Il mais può essere appeso singolarmente o intrecciato.

Varietà di mais

In inverno, le pannocchie di mais essiccate vengono bollite e consumate. Sebbene il sapore sia diverso da quello delle pannocchie appena raccolte, i benefici nutrizionali sono altrettanto buoni. Da questo prodotto si ricava anche il porridge di mais. I chicchi vengono schiacciati, macinati in un macinacaffè e cotti.

Conservazione

Per preservare il sapore e il valore nutrizionale del mais il più a lungo possibile, si ricorre alla conservazione in scatola. I chicchi di mais possono essere conservati in un barattolo sigillato per circa tre anni. Non solo devono essere soddisfatti tutti i requisiti di sterilizzazione, ma devono anche essere rispettate le condizioni di conservazione. Il corretto metodo di cottura consente di consumare le pannocchie conservate intere.

Mais in scatola

È meglio conservare il mais inscatolandolo in piccole quantità, poiché un contenitore chiuso può essere conservato in frigorifero solo per un paio di giorni, dopodiché il contenuto diventerà acido. Il mais si prepara allo stesso modo delle olive in scatola, con solo piccole differenze nelle ricette.

Nuovi articoli

I metodi per la raccolta e la conservazione delle pannocchie di mais per l'inverno sono in continuo miglioramento, con l'aggiunta di nuove tecnologie. Il mais viene utilizzato per produrre semolino o farina. Per farlo, seguite questi passaggi:

  1. Pulire accuratamente le pannocchie, rimuovere completamente gli stimmi e le foglie.
  2. Appendere le teste di cavolo in un luogo leggermente ombreggiato.
  3. Una volta che il mais è asciutto, i chicchi vengono separati e stesi al sole.
  4. Macinare in un macinacaffè fino a ottenere la consistenza dei cereali o della farina.

Anche i cereali secchi superano bene l'inverno se conservati in sacchi di stoffa e possono essere utilizzati per 1,5 anni.

Mais fresco

Di recente, un metodo per conservare il mais bollito è diventato sempre più popolare. Servono aceto, zucchero, succo di limone e sale, oltre a mais fresco con chicchi piccoli e giallastri. Le pannocchie vengono sbucciate, messe in una pentola, riempite con acqua salata e portate a ebollizione.

Fate bollire per 10-15 minuti, quindi trasferite le teste di cavolo appena cotte in uno scolapasta e fatele raffreddare con qualsiasi metodo disponibile (acqua fredda, ghiaccio). Tagliate con cura i chicchi con un coltello affilato e metteteli in un contenitore di vetro sterilizzato. Aggiungete acqua bollente salata fino a due terzi del volume totale e lasciate in infusione per 15 minuti. Quindi scolatele e aggiungete altra acqua. Infine, versate la marinata cotta e il succo di limone sul mais.

Mais in scatola

Per preparare questi capolavori culinari, i chicchi di mais vengono congelati in sacchetti. Le pannocchie fresche vengono sgusciate, private di peli e bucce, lavate e messe in una pentola. Quindi, vengono coperte d'acqua, salate, messe sul fuoco e cotte per quindici minuti. Si usa anche una vaporiera, ma la maggior parte dei cuochi preferisce il metodo tradizionale.

Una volta raffreddata la testa, rimuovete con cura i chicchi con un coltello affilato e metteteli in piccoli sacchetti per congelatore o in normali sacchetti di plastica. Comprimete i chicchi il più possibile per evitare spazi vuoti e riponeteli nel congelatore.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Kate

    Quando coltivo il mais, utilizzo un bioattivatore "BioGrow" , quindi cresce abbastanza grande. Lo faccio bollire e taglio i semi. Poi li congelo semplicemente in sacchetti sottovuoto.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata