Si sa che il mais nero è stato scoperto in Perù 7.000 anni fa. Il mondo continua a scoprire le proprietà benefiche di questa pianta, mentre le antiche tribù indigene Quechua, Mochica e Inca ne conoscevano i benefici fin dall'antichità e lo hanno utilizzato e continuano a utilizzarlo nella loro medicina.
Benefici del mais nero
Gli scienziati hanno dimostrato che questo tipo di mais contiene molti minerali e microelementi, come ferro, rame, nichel, magnesio, calcio e fosforo. Contiene anche molto potassio e diverse vitamine: vitamina E, B1, B2, PP, K e acido ascorbico.

Il mais nero (noto anche come mais) è ricco di proteine. Contiene aminoacidi come la lisina, la cui carenza provoca irritabilità e affaticamento, e il triptofano, un nutriente chiave utilizzato nel trattamento della depressione. Pertanto, questo mais può aiutare a combattere l'insonnia.
Naturalmente, questo mais, come le sue varietà più chiare, contiene molte fibre, che hanno un effetto benefico sull'intestino. Pochi sanno che ha un effetto diuretico, eliminando così l'acqua in eccesso dall'organismo.

Il mais è anche noto per le sue proprietà anti-invecchiamento, poiché contiene molti antiossidanti, che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento e a migliorare il metabolismo. Gli scienziati sostengono che il mais nero possa aiutare a combattere il cancro.
Ad esempio, in Perù, per combattere il cancro si utilizzano farmaci a base di chicchi di mais infettati da un particolare tipo di fungo, le sue radici aeree e i suoi stimmi.
Nel secondo mese dopo la germinazione, sui fusti si formano radici aeree di un viola brillante, che possiedono anche proprietà medicinali. Già nell'antichità, i nativi americani utilizzavano rimedi a base di queste radici per combattere vari tumori, vene varicose, tromboflebiti, eczemi, lipomatosi e psoriasi.
Forme di dosaggio
Chicha Morada
Le tribù Inca conoscono da tempo i benefici di questa pianta e ne ricavano una bevanda chiamata "chicha morada", ipocalorica ma energizzante.

Senza appesantire lo stomaco, ma piuttosto liberando il corpo dalle tossine, questa bevanda lo energizza. Ancora oggi, la "Chicha Morada" rimane una bevanda nazionale preferita tra le popolazioni indigene del Perù. Ecco perché la gente del posto raramente soffre di obesità o disturbi metabolici. Oltre alle sue proprietà energizzanti, sopprime anche la fame, normalizza il sonno e disintossica l'organismo.
Questa bevanda puoi prepararla tu stesso.
Ingredienti:
- 1 kg di mais nero;
- 600 g di ananas;
- 150 g di mele;
- 60 g di limone;
- chiodi di garofano, cannella e zucchero a piacere.

Preparazione
Per prima cosa, lavate accuratamente tutta la frutta e il mais. Tagliate le mele a pezzi grandi e rimuovete la buccia dell'ananas (che verrà utilizzata per la bevanda). Quindi, mettete le mele, il mais, la buccia dell'ananas, i chiodi di garofano e la cannella in una casseruola, aggiungete 4 litri di acqua fredda e portate a ebollizione. Quindi abbassate la fiamma e fate sobbollire la bevanda finché non si sarà addensata. chicchi di mais che scoppiettanoQuindi fate raffreddare l'infuso, filtratelo e aggiungete il succo di limone. Aggiungete zucchero a piacere. Ecco pronta una fantastica bevanda energetica!
La Chicha Morada non è usata solo come bevanda: viene usata anche nei bagni contro la dermatite, anche se non contiene limone e zucchero. È anche benefica per il diabete, la prevenzione del cancro gastrointestinale e l'abbassamento del colesterolo.
Tinture dalla pianta
Tintura di radici aeree
Ingredienti:
- 100 g di radici aeree di mais nero;
- 100 ml di vodka.
Metodo di preparazione
Le radici vengono schiacciate, messe in una bottiglia e riempite di vodka. La bottiglia viene tappata e lasciata in un luogo buio per 10 giorni.
Questa tintura è usata contro i tumori (4 gocce ogni 3 giorni, diluibili con siero di latte). Viene utilizzata anche contro la psoriasi, l'eczema e le ulcere: in questi casi, la tintura viene applicata sulle zone cutanee interessate.

Tintura di seta di mais
Ingredienti:
- 100 grammi seta di mais;
- un bicchiere di acqua bollente.
Preparazione
Versare un bicchiere di acqua bollente sugli stimmi. Lasciare raffreddare, filtrare e assumere 3 cucchiai ogni 3-4 ore.
Questo infuso agisce come un leggero sedativo. Con un uso prolungato, scioglie anche i calcoli negli ureteri e nei reni. È utile anche contro la tubercolosi, l'aterosclerosi cerebrale, l'ipertensione, le emorroidi, vari tipi di artrite e la poliomielite.
Oltre alle forme farmaceutiche sopra menzionate, è possibile preparare un unguento con semi freschi macinandoli e mescolandoli con vaselina. Conservare l'unguento in frigorifero. Applicare sulla pelle in caso di dermatosi, lasciandolo agire per 3 ore. Quindi rimuovere eventuali residui con un panno asciutto.

Condizioni di crescita e cura
Conoscendo gli enormi benefici dei semi di mais nero, molte persone desiderano coltivarli nei propri orti. Tuttavia, questo non è sempre possibile, poiché non tutte le zone della Russia presentano le condizioni climatiche e di temperatura adatte alla sua crescita. Nonostante tutte le difficoltà, molti agricoltori sono riusciti a coltivare questo miracolo nei loro orti.
Prima della semina, i semi vengono immersi in una soluzione di cenere di legno (2 cucchiai di cenere per 1 litro d'acqua) per 5 giorni, ricoprendoli con una garza. Le erbacce vengono rimosse dal letto di semina, il terreno viene smosso e annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio e acqua. Il mais cresce bene nelle aree precedentemente occupate da pomodori, cavoli, legumi e ortaggi a radice. Il terreno deve essere leggero e moderatamente umido.

Successivamente, vengono piantati nell'aiuola. Il mais si semina solitamente a fine aprile, in terreno riscaldato dal sole, a una profondità di 8 cm. La temperatura più favorevole per la sua crescita è +20…+24°С. Il mais non tollera il gelo, quindi nei luoghi in cui l'estate arriva gradualmente, con gelate notturne, sarà difficile coltivarlo.
Il mais è impollinato dal vento, quindi può assorbire il polline di altre varietà e perdere le sue proprietà uniche. Se si desidera preservare una varietà di mais pura, è necessario piantarla separatamente dalle altre varietà.
Man mano che il mais cresce, è necessario dissodarlo e diserbarlo. Inizialmente, può essere impollinato con una spazzola, trasferendo il polline dai fiori maschili a quelli femminili. Il mais matura 85-120 giorni dopo la germinazione della piantina. Questi tempi dipendono dalle condizioni di crescita. Concimare con perfosfato e fertilizzanti contenenti molibdeno e zinco, che aumentano la resistenza della pianta alla siccità.

Caratteristiche della pianta
Ogni prodotto alimentare può avere una vasta gamma di proprietà. Benefici e danni possono variare a seconda dell'organismo. La chiave è essere consapevoli delle proprietà della pianta e sapere quando possono avere un impatto negativo sull'organismo e quando invece possono avere un effetto positivo.

Questa varietà non è consigliata:
- persone con tromboflebite e aumentata formazione di trombi;
- con ulcera gastrica;
- Un consumo eccessivo di mais nero può causare mal di testa, indigestione e gas.
Questo prodotto ha molti meno effetti collaterali di quelli benefici e, se conosci i tuoi limiti, trarrai solo benefici dal consumo di questa insolita varietà.












Un ottimo bioattivatore vegetale consente di ottenere un raccolto ancora più abbondante dello stesso mais nero BioGrow, è davvero una cosa carina da usare, mi piace ed è molto comoda di per sé.