- A cosa servono le piante da sovescio?
- Tipi di colture e loro proprietà
- Verdure crocifere
- Cereali
- Legumi
- Differenze tra terreno aperto e serre
- Calcoliamo la densità di semina e il consumo di materiale
- Quando seminare
- In primavera
- In autunno
- Pianificare la semina e la cura delle colture di sovescio
- Veccia
- Ravanello
- senape bianca
- Facelia
- Erba medica
- Lupino
- Avena
- Ravanello oleoso
- Piselli
- Segale
- Falciare o scavare
- Un sostituto alternativo del sovescio
Il sovescio viene utilizzato come concimazione di copertura per i pomodori, sia durante la semina in piena terra che durante la coltivazione in serra. Questo contribuisce ad aumentare significativamente le rese, poiché il sovescio funge da fertilizzante e svolge anche altre funzioni, arricchendo il terreno di azoto e nutrienti. Il segreto è scegliere il sovescio giusto e piantarlo al momento giusto.
A cosa servono le piante da sovescio?
Quando gli orticoltori piantano i pomodori, si aspettano un buon raccolto. Ma raccoglierli non è sempre facile, a causa di fattori specifici che possono influenzare la produttività del raccolto.
Si possono usare vari fertilizzanti, acquistare preparati e annaffiare i pomodori con essi, ma è più facile usare il sovescio, perché:
- Permette di aumentare la resa del raccolto.
- Riduce il rischio che i pomodori vengano colpiti da varie malattie e parassiti.
- Ridurre il numero di erbacce da cui la piantagione dovrà essere protetta.
I sovesci sono piante che possono influire significativamente sulla qualità e sulla quantità del raccolto. Agiscono come fertilizzanti naturali.
Man mano che le piante crescono e si sviluppano, arricchiscono il terreno di azoto, aumentando l'efficacia dei fertilizzanti utilizzati se il giardiniere decide di concimare i pomodori.
Esistono diverse colture che gli agronomi raccomandano per la coltivazione dei pomodori. Ogni pianta ha le sue caratteristiche.

Tipi di colture e loro proprietà
Quando si decide quali colture da sovescio piantare, vale la pena familiarizzare con le loro caratteristiche e differenze. Il più delle volte, si preferisce una singola coltura, ma l'utilizzo di più piante può aumentare significativamente la resa. Tuttavia, la scelta spetta in ultima analisi al giardiniere e dipende dalle condizioni di semina e dalle caratteristiche della varietà di pomodoro.
Verdure crocifere
Si tratta principalmente di un ravanello oleoso, dalle eccellenti caratteristiche: germina rapidamente, sviluppa un apparato radicale ramificato, cresce in qualsiasi clima ed è poco esigente in termini di condizioni del terreno. Grazie alle sue proprietà, questo sovescio non solo arricchisce il terreno di azina, ma riduce anche la probabilità che vi compaiano nematodi (vermi).

Cereali
Stiamo parlando di diverse colture; in questo gruppo possiamo includere le seguenti piante:
- vika;
- segale;
- avena.
L'avena è più benefica perché arricchisce il terreno di potassio. La segale, invece, asciuga il terreno e assorbe l'umidità in eccesso, quindi è meglio piantarla in piena terra o in una serra con un'umidità più elevata. La veccia è considerata una coltura versatile e i giardinieri la utilizzano spesso, ma i benefici di altre colture non dovrebbero essere trascurati.

Legumi
Vengono spesso utilizzati in combinazione con altre piante. Questo "tandem" può avere un impatto significativo sulla resa dei pomodori.
I legumi includono:
- Soia.
- Lenticchie.
- Trifoglio.
Hanno un buon tasso di germinazione, sono resistenti al gelo e ossigenano il terreno. Se decidete di utilizzare il trifoglio come sovescio, ricordate che non è adatto ai terreni acidi. In caso contrario, i legumi creano una fitta copertura verde, il che può essere considerato un vantaggio.

Differenze tra terreno aperto e serre
In generale, non ci sono differenze significative, poiché i sovesci possono essere utilizzati in qualsiasi condizione: sono ugualmente adatti sia alle serre che ai terreni aperti. Tuttavia, ogni giardiniere ha le sue preferenze.
Qualsiasi coltura può essere piantata all'aperto senza doversi preoccupare dei dettagli della messa a dimora. Per le serre, è meglio utilizzare:
- segale;
- vika;
- senape;
- fagiolini.
Importante! Il sovescio viene seminato in serra in primavera, dopo il raccolto. Viene poi falciato prima di piantare i pomodori: questo periodo permetterà alle piante di arricchire il terreno di sostanze nutritive.

Calcoliamo la densità di semina e il consumo di materiale
Il sovescio viene seminato tra le file e il suo consumo dipende direttamente dal tipo di coltura. Consideriamo diverse opzioni e calcoliamo il consumo medio:
| Senape | Il consumo medio è di 200-300 grammi per 100 metri quadrati. Sono necessari circa 2-3 grammi di semi per metro quadrato. |
| Trifoglio rosso | Ha semi grandi, il consumo per cento metri quadrati è di 160-200 grammi, per 1 metro quadrato ne occorrono circa 2. |
| Avena | Se decidete di coltivare questa coltura, avrete bisogno di poco più di 150 grammi di semi ogni 100 metri quadrati e da 15 a 20 grammi per metro quadrato. |
Quando seminare
Questa operazione viene solitamente eseguita fuori stagione. Prima di seminare il sovescio, assicurarsi che il terreno sia pronto per questo processo.

In primavera
La semina dovrebbe essere effettuata prima della semina dei pomodori, in modo che la coltura abbia il tempo di emergere e crescere. Quando la vegetazione appare sulla superficie del terreno, deve essere tagliata prima della fioritura, altrimenti tutti gli sforzi saranno vani.
In autunno
In autunno, la semina avviene dopo il raccolto, "prima della neve", come si dice. Durante l'inverno, le piante "nutriranno" il terreno con sostanze nutritive. Prima di piantare i pomodori, dovranno essere falciate.
Pianificare la semina e la cura delle colture di sovescio
Come accennato in precedenza, il sovescio può essere piantato in diversi momenti. Questo può aumentare significativamente la resa dei pomodori. Diamo un'occhiata alle caratteristiche specifiche di queste colture e determiniamo il momento più appropriato per la loro semina.

Veccia
Può essere piantato nel terreno tre settimane prima della semina prevista dei pomodori. Questa è considerata una delle migliori opzioni, poiché aumenta la resa media dei pomodori del 30%.
Ravanello
È una coltura che tollera bene le gelate e può essere piantata a fine estate o, meglio ancora, in autunno.
senape bianca
Si distingue per la buona resistenza al gelo, per cui può essere piantato nel terreno dopo la raccolta. Arricchisce il terreno di elementi benefici: zolfo e fosforo.

Facelia
Adatta a ridurre l'acidità del terreno, può essere piantata in primavera. La Facelia aumenta significativamente i livelli di potassio e azoto e previene le erbe infestanti.
Erba medica
Grazie alla sua specificità, migliora la qualità del terreno; può essere piantato all'inizio della primavera o più vicino all'estate, a maggio.
Lupino
La pianta è efficace contro i parassiti e ammorbidisce il terreno. Il lupino può essere piantato in serra, ma è meglio piantarlo in piena terra a metà primavera.

Avena
È adatto a qualsiasi periodo dell'anno, tollera bene il freddo, germina rapidamente e non richiede cure particolari. Piantarlo in primavera o in autunno non fa molta differenza, ma se il clima nella tua zona è rigido, aprile o fine marzo sono i mesi migliori.
Ravanello oleoso
Si pianta in primavera; è sconsigliato piantarla “sotto la neve”.
Piselli
È versatile. Questa coltura tollera bene il gelo, ma è meglio piantarla in primavera, a fine aprile.

Segale
Si piantano in inverno, a fine estate o all'inizio dell'autunno. Sotto la neve, la coltura "nutre" il terreno; è resistente al gelo e germina rapidamente. Prima di piantare i pomodori, il terreno viene falciato.
Diamo un'occhiata al piano d'azione, in base al periodo dell'anno, e analizziamo le azioni del giardiniere:
| Inizio autunno o fine estate, dopo la raccolta: | piantiamo le colture nel terreno “per l’inverno”.
|
| Inizio della primavera: | Per le piante che sono state lasciate a svernare nel terreno, allentiamo il terreno con una fresa piatta. |
| A metà aprile: | Effettuiamo la fertilizzazione con vari microelementi. |
| A maggio: | Effettuiamo semine supplementari. |
| Dall'inizio di giugno fino alla fine dell'estate, almeno una volta ogni 2-3 settimane:
A fine agosto e metà settembre:
|
Allentiamo il terreno insieme al sovescio.
Stiamo effettuando un'altra semina di colture, con una modifica: se prima piantavamo segale, ora diamo la preferenza alla senape o al ravanello. |
Falciare o scavare
Oltre al sovescio, esiste un altro metodo per piantarlo. I semi vengono seminati nel terreno e poi interrati. Tuttavia, questo metodo è considerato meno efficace per diversi motivi:
- L'integrità dello strato di terreno viene compromessa, con conseguente perdita di nutrienti essenziali per le piante. Questo è considerato uno svantaggio di questo metodo.
- È possibile piantare del sovescio nel terreno o in una serra accanto ai pomodori. Anche se non offrirà il massimo beneficio, fornirà un'eccellente protezione dalle erbe infestanti.

Un sostituto alternativo del sovescio
Per gli amanti del biologico, l'industria agricola moderna offre una varietà di prodotti che non danneggiano il terreno né lo avvelenano.
La preferenza è data a:
- erbacce tagliate; è consigliabile utilizzarle senza semi, in modo da non dover poi passare ore a strappare l'erba;
- scarti alimentari, ma preferibilmente senza scarti di carne, è meglio utilizzare i resti di alimenti vegetali;
- Rami di legno macinati, ma questo dipende dalle caratteristiche del legno; ad esempio, sono sconsigliati pioppo, noce, salice e quercia.
Ma il più delle volte, l'erba tagliata in precedenza viene utilizzata come fertilizzante organico; viene distribuita sull'appezzamento dopo la raccolta. Si può dare la preferenza alle cime delle piante appena raccolte.
Il sovescio è un'opzione per gli amanti dei fertilizzanti organici. Queste piante contribuiscono ad aumentare la concentrazione di nutrienti nel terreno, ad arricchirlo di azoto e ad aumentare la resa delle colture, controllando al contempo parassiti ed erbe infestanti. Tuttavia, è importante ricordare che questo metodo presenta anche dei vantaggi, oltre agli svantaggi.











