Come realizzare un traliccio per pomodori con le proprie mani?

Un traliccio per pomodori fatto in casa, realizzato con materiali economici e facilmente reperibili, è un'aggiunta comoda e utile a qualsiasi giardino. Sostenere i cespugli non serve solo a tenere dritti i fusti. Un traliccio ben fatto può anche fungere da riparo temporaneo durante le gelate e da elemento decorativo per il giardino.

Come calcolare la resistenza dei tralicci per pomodori?

Prima di costruire autonomamente un traliccio per pomodori, è necessario determinare i requisiti di resistenza della struttura. La massa verde di una singola pianta di pomodoro può raggiungere fino a 3 kg. Il peso combinato dei frutti, che si sviluppano e maturano contemporaneamente sullo stelo, spesso ammonta a circa la stessa quantità.

Pomodori legati

Nel calcolo, moltiplicare il numero di cespugli da piantare lungo il supporto per il peso approssimativo di ciascuno (5-6 kg). Il materiale per il supporto fatto in casa dovrebbe essere selezionato tenendo conto di questo peso.

Le strutture permanenti sono spesso realizzate in legno o tubi metallici. Un traliccio temporaneo (per una stagione) può essere realizzato con semplici pali o travi sottili. Se il carico stimato (il peso totale dei cespugli) su un'aiuola lunga è molto elevato, sarebbe opportuno suddividere la piantagione in brevi sezioni di 2-3 metri.

Traliccio temporaneo fatto di pali

A seconda del materiale utilizzato, i supporti a traliccio vengono costruiti in modi diversi. Per il supporto a palo più semplice, è adatta una struttura a X:

  • Ai lati del letto vengono posizionati 2 pali lunghi, inclinati, affondandone le estremità nel terreno di 50 cm;
  • le estremità superiori vengono incrociate a una distanza di 20-30 cm dal taglio;
  • Il punto di attraversamento è strettamente avvolto con una corda o un filo metallico.

La resistenza di un tale supporto è bassa, pertanto la lunghezza della campata tra i supporti non deve superare i 2 m.

Inserire i pali orizzontali nelle forcelle in cima alle strutture di supporto. Il traliccio sarà più resistente se questi pezzi saranno legati agli elementi di supporto. Fissare delle corde alle travi orizzontali per legare i cespugli che verranno piantati sotto il traliccio.

Supporti per pomodori

Strutture fisse per legare le verdure

In un piccolo giardino, è una buona idea installare dei tralicci che possano essere utilizzati per molti anni. Se si pratica la rotazione delle colture e si spostano le colture di ortaggi da una posizione all'altra ogni stagione, è possibile utilizzare un traliccio per giarrettiere per cetrioli e piselli, zucche e altre piante che necessitano di sostegno. I pali non interferiscono con le colture basse e, se necessario, possono essere utilizzati per tendere la plastica o il lutrasil.

Per costruire i supporti per i tralicci permanenti, utilizzare una trave di 5x5 cm o più spessa, nonché un tubo metallico con un diametro di 5-7 cm. Inoltre, avrete bisogno di:

  • pala;
  • corda o filo;
  • pietrisco e cemento;
  • livello dell'edificio;
  • materiali di fissaggio.

Traliccio per pomodori

Installare pali verticali alle estremità opposte di ogni colmo. Per sicurezza, scavare fino a una profondità di circa 70 cm e riempire il foro attorno ai pali con pietrisco mescolato a cemento asciutto in un rapporto di 4:1. Compattare il materiale di riempimento. Durante l'installazione dei pali, verificarne la verticalità utilizzando una livella a bolla.

Se la lunghezza dell'aiuola supera i 3 m, saranno necessari supporti aggiuntivi. La distanza tra i pali del traliccio dovrebbe essere di 2-3 m. Vengono installati utilizzando lo stesso principio degli elementi esterni.

Successivamente, si fissano gli elementi orizzontali al traliccio. Il metodo più semplice è quello di fissare una traversa alla sommità dei pali, a cui è possibile legare delle corde o una rete di plastica a maglie larghe. Tuttavia, i pomodori possono essere coltivati ​​su un traliccio anche in piena terra, utilizzando strutture più complesse ed esteticamente gradevoli:

  1. Fissare brevi pezzi di legno o tubi ai pali verticali, posizionandoli perpendicolarmente all'asse dell'aiuola. Man mano che i pomodori crescono, si tirano delle corde orizzontali tra le estremità dei pali per sostenere i gambi legati. A seconda delle preferenze per una cura più semplice, i pali possono essere realizzati di uguale lunghezza (con i gambi legati verticalmente, come nella foto), oppure possono essere realizzati con un'altezza decrescente verso l'alto o verso il basso (con i pomodori inclinati verso l'interno o verso l'esterno rispetto al centro dell'aiuola).
  2. Un'interessante variante del supporto per pomodori descritto sopra. Al momento della semina, i cespugli vengono posizionati all'interno di un rettangolo formato da travi orizzontali e corde. Nelle regioni settentrionali, questo traliccio protegge rapidamente le giovani piante dalle ondate di freddo primaverile o dalla grandine. È sufficiente stendere un telo di plastica o lutrasil su una fila di corde tese sopra le cime delle piantine e fissarlo con mollette. In autunno, questa copertura aiuterà gli ultimi pomodori a maturare.
  3. Per legare i pomodori si può usare una rete di plastica (comunemente usata per le recinzioni). In questo caso, una trave orizzontale viene fissata sopra i pali lungo l'intera aiuola. La rete viene legata a questa trave, fissandone il bordo inferiore con ganci metallici piantati nel terreno. Per fissare il bordo inferiore, è possibile installare una barra aggiuntiva a 15-20 cm da terra. I pomodori vengono legati direttamente alla rete.
  4. È possibile fissare delle corde alla trave orizzontale e legarvi i pomodori, come su un traliccio fatto di pali.

Per garantire che i tralicci permanenti durino a lungo e abbiano un aspetto esteticamente gradevole, il legno viene verniciato o laccato, mentre i tubi metallici vengono trattati con composti speciali per proteggerli dalla corrosione.

tralicci fissi

Traliccio nella serra

Nella coltivazione indoor di pomodori, si utilizzano spesso varietà indeterminate. Crescono senza limiti e producono rese più elevate per unità di superficie. Tuttavia, l'altezza delle serre raramente supera i 2 metri. Alcuni giardinieri costruiscono un semplice traliccio nella serra, utilizzando fili tesi tra i pali con corde verticali sospese a essi per il sostegno. Una volta che la pianta raggiunge il filo, viene appesa al supporto e non ha più bisogno di essere legata.

Con una fruttificazione prolungata, questo metodo porta alla rottura del fusto sotto il peso dei nuovi ovari. Tuttavia, giardinieri esperti hanno migliorato il sistema di sostegno della serra:

  1. Una rete metallica viene tesa tra i pali a un'altezza di 50-70 cm da terra per formare una mensola. I pomodori vengono piantati lungo il traliccio.
  2. Quando le piantine hanno bisogno di sostegno, misurate un pezzo di corda. La sua lunghezza è pari all'altezza del traliccio (ad esempio, 180 cm), più l'eventuale lunghezza aggiuntiva che la pianta di pomodoro può superare. Il filo in eccesso deve essere avvolto attorno a un gancio fatto in casa con filo rigido.
  3. I ganci vengono appesi al filo del traliccio e le estremità libere delle corde vengono fissate al terreno. Finché i pomodori non raggiungono la cima del traliccio, vengono legati nel modo consueto. Quando le cime dei cespugli iniziano a crescere oltre il traliccio, la corda, precedentemente avvolta sul gancio, viene allentata di 20-25 cm. Il gambo del pomodoro viene quindi calato sulla rete tesa sotto e il gancio viene fatto scorrere lungo il filo. I cespugli rimanenti vengono trattati allo stesso modo.

Traliccio nella serra

Il vantaggio di questo metodo è che i gambi dei pomodori alti non si rompono sotto il peso del frutto, consentendo ai giardinieri di continuare la raccolta fino all'arrivo del freddo persistente. Nelle serre riscaldate, questo metodo prolunga notevolmente la stagione di crescita dei pomodori.

Come legare i pomodori a un supporto?

I pomodori possono essere piantati in aiuole a spalliera, in una o due file parallele. In quest'ultimo caso, la distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 40 cm. I cespugli vengono legati ai fili quando le piantine raggiungono i 20-25 cm di altezza.

Si sconsiglia di fissare lo spago al fusto della pianta di pomodoro; un approccio migliore è quello di piantare un tutore separato e fissarvi l'estremità inferiore. Lega la pianta con un materiale morbido (uno straccio, una rafia o una striscia di un sacchetto usato), posizionando l'anello sotto la base di una foglia. Incrocia le estremità del materiale da legatura e poi legalo allo spago del traliccio. Questo avvolgerà il fusto in un anello morbido di materiale morbido. Non si romperà né si danneggerà nemmeno in caso di vento forte.

La successiva legatura viene effettuata quando la pianta forma un grappolo con ovari. L'anello dovrebbe sostenere il cespuglio appena sotto questo grappolo. Questo anello si realizza allo stesso modo del precedente. Man mano che lo stelo cresce, viene legato sotto ogni infiorescenza appena formata e, se necessario, sotto le foglie tra i grappoli.

Coltivare i pomodori su un traliccio consente una maggiore circolazione dell'aria e della luce nella zona di semina più bassa. Questo protegge i pomodori dalle malattie fungine e contribuisce a ottenere una resa maggiore.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata