- Vantaggi dell'installazione del supporto BlackBerry
- Tipi di tralicci e tecnologia di installazione
- Modello a corsia singola
- A due corsie
- A forma di V
- A forma di Y
- A forma di T
- Come realizzare una struttura da soli
- Realizzato con rinforzo in fibra di vetro
- Utilizziamo supporti metallici
- Metodi per legare un cespuglio
- Regole per dare forma alle more su un traliccio
- Inclinazione unilaterale
- Metodo del ventilatore
- Metodo di interlacciamento
Un elemento cruciale della coltivazione del rovo è l'uso dei tralicci, speciali supporti costituiti da pali e fili o cavi metallici tesi tra loro. Grazie ai loro numerosi vantaggi, questi supporti sono ampiamente utilizzati non solo dai residenti estivi e dai giardinieri amatoriali, ma anche da aziende agricole di medie e grandi dimensioni e da organizzazioni agricole specializzate.
Vantaggi dell'installazione del supporto BlackBerry
I vantaggi dell'utilizzo dei tralicci per la coltivazione delle more includono:
- Nessun contatto tra le bacche e il terreno: le bacche che crescono sopra la superficie del terreno non entrano in contatto con esso, il che significa che non vengono contaminate dalle particelle di terreno durante forti piogge o annaffiature abbondanti.
- Facilità di raccolta delle bacche: le bacche pendono piuttosto in alto e sono molto facili da raccogliere.
- Risparmio di spazio: le piante disposte in modo compatto su un traliccio occupano molto meno spazio rispetto a quando vengono coltivate senza traliccio. Questo è particolarmente importante per chi ha uno spazio in giardino fortemente limitato da vari annessi.
- Facilità di potatura: i germogli posizionati su un traliccio sono più facili da potare senza danneggiare i giovani germogli vicini.
- Comodità di concimazione e coltivazione tra le file: grazie alla disposizione compatta dei germogli delle piante, è molto più facile concimare e coltivare tra le file utilizzando piccoli motocoltivatori.
Tipi di tralicci e tecnologia di installazione
Per massimizzare la resa di una particolare varietà di mora, è necessario scegliere e installare il tipo di traliccio giusto. A seconda del design, i tralicci sono classificati in a fascia singola e a fascia doppia.
Modello a corsia singola
Il modello più semplice di traliccio è costituito da 2 pali esterni, alti fino a 220-230 centimetri, e da 3-4 file di filo tese tra di essi, con un passo di 60-70 centimetri.

Questo supporto viene installato come segue:
- Alle estremità della fila di more, utilizzando un trapano da giardino, praticare due buchi profondi 70-80 centimetri.
- Nei fori vengono inseriti pali di sostegno in metallo rettangolare, lunghi tre metri, con sezione 40x40x2 mm, pre-inseriti alle estremità inferiori con tappi. Le estremità dei pali, interrate nel terreno, sono trattate con uno speciale mastice anticorrosivo.
- I pali vengono cementati o fissati in fori utilizzando una miscela di ghiaia fine e mattoni rotti, che vengono ricoperti di sabbia o terra e accuratamente compattati.
- Sui supporti sono saldati 4 dadi M10.
- I bulloni vengono avvitati nei dadi.
- I dadi M8 sono saldati ai bulloni.
- Il filo è attaccato ai dadi alle estremità dei bulloni.
- Il filo viene messo in tensione ruotando i bulloni nelle filettature dei dadi M10 saldati ai supporti.
Per evitare che i pali di sostegno si inclinino verso l'interno nel tempo, sono rinforzati con distanziatori inclinati.

Se la lunghezza di una fila è superiore a 8 metri, viene installato un palo di supporto intermedio tra i pali di supporto più esterni.
A due corsie
Un traliccio a due strisce, a differenza di un traliccio a striscia singola, non ha una, ma due file di fili disposte parallelamente tra loro.
A seconda della forma dei pali di sostegno, tali tralicci possono essere a forma di Y, a forma di V e a forma di T.
A forma di V
Tali tralicci sono costituiti da due tralicci disposti a un angolo di 30-35° l'uno rispetto all'altro. 0 pali principali collegati in alto con un angolo, dispositivi di tensionamento e 3-4 file di filo.
Questi supporti sono realizzati saldando insieme due tubi profilati a V lunghi 300 mm, unendoli con un angolo di un metro nella parte superiore. I supporti assemblati vengono cementati a entrambe le estremità della fila di colture e infissi nel terreno per 70-80 centimetri. I tenditori vengono saldati in posizione, il filo viene fissato ai dadi del tenditore e il filo viene teso ruotando i bulloni.

A forma di Y
Si tratta di un supporto migliorato, descritto nel tipo precedente, con l'unica differenza che due profili a V saldati non sono cementati nel terreno, ma sono saldati a un palo di sostegno capitello conficcato nel terreno.
A forma di T
Questo tipo di traliccio è costituito da due pali di sostegno con 2-4 traverse di diversa lunghezza, alle quali sono fissate le estremità del filo su entrambi i lati.
Come realizzare una struttura da soli
I tralicci per i rovi sono realizzati con materiali quali rinforzi in metallo-plastica e tubi profilati in metallo.

Realizzato con rinforzo in fibra di vetro
Un progetto simile è stato realizzato come segue:
- Ogni 3-4 metri lungo la fila, due barre di armatura in fibra di vetro, lunghe 2,5-3 metri, vengono piantate nel terreno utilizzando un tubo profilato e una mazza.
- I pezzi di rinforzo che sporgono dal terreno vengono collegati con del filo metallico ogni 50-60 centimetri.
- Attraverso le intersezioni risultanti vengono fatti passare lunghi pezzi di rinforzo, fissandoli ai supporti risultanti con filo di ferro.
I tralicci così assemblati sono leggeri e hanno una lunga durata (la durata dei loro prodotti, come dichiarato dai produttori di rinforzi in fibra di vetro, varia dai 30 ai 50 anni).
Utilizziamo supporti metallici
Quando si realizza la struttura più semplice da un tubo profilato, i suoi pezzi grezzi da 6 metri vengono tagliati in pali da 3 metri, che vengono installati alle due estremità della fila di colture, i dispositivi di tensione vengono saldati su ciascuno dei pali ogni 50-70 centimetri, dopodiché il filo viene fissato e messo in tensione.

Metodi per legare un cespuglio
Quando si coltivano le more su tralicci, gli esperti consigliano di legarle al filo utilizzando spago di lino morbido o filo di legatura avvolto nella carta.
Regole per dare forma alle more su un traliccio
A seconda della posizione dei germogli sulle file di fili di sostegno, esistono diversi metodi per modellare le more, ad esempio l'inclinazione su un lato, la forma a ventaglio e l'intreccio.
Inclinazione unilaterale
Con questo metodo di formazione, tutti i rami vecchi vengono inclinati da un lato e quelli giovani dal lato opposto, dopodiché vengono attaccati a file distese orizzontalmente.

Per legare i rami inclinati rispetto alle file di filo metallico, si consiglia di utilizzare filo di lino morbido o filo metallico isolato.
Metodo del ventilatore
Tutti i rami vecchi vengono raddrizzati in modo che il cespuglio assuma la forma di un ventaglio che si allarga. I giovani germogli di un anno vengono fissati alla fila inferiore di filo metallico.
Metodo di interlacciamento
I rami lunghi vengono posizionati dietro la terza o quarta fila di fili, quindi piegati e intrecciati sopra la seconda o terza fila. Come nei metodi precedenti, i rami vengono fissati alle file di fili del traliccio utilizzando filo di lino o filo morbido isolato..











