- Scopo e vantaggi dell'utilizzo del supporto
- Tipi di strutture di supporto
- Con la lettera "G"
- Con un piano (piano singolo)
- Su due strisce (due piani)
- A forma di T
- A forma di V
- Arco
- Semi-arco
- Pergola
- Selezione del materiale per il supporto
- Albero
- Metallo
- Cemento armato
- cemento amianto
- Tubi profilati
- Netto
- Filo
- Calcolo e costruzione autonoma di un telaio
- Formazione e crescita di un cespuglio su un traliccio
- A forma di ventaglio
- Manica
- Metodi di legatura delle viti a un traliccio
- Asciutto
- Verde
I tralicci per la coltivazione della vite non solo valorizzano il paesaggio, ma svolgono anche una serie di funzioni utili. Questo metodo di coltivazione della vite è recentemente diventato di moda tra i giardinieri.
Scopo e vantaggi dell'utilizzo del supporto
Per facilitare la coltivazione dei vigneti in campagna, i tralicci vengono costruiti come siepi. Svolgono una varietà di funzioni utili e offrono numerosi vantaggi. Questi supporti offrono i seguenti benefici:
- facilitare il processo di raccolta;
- si adatta bene al design paesaggistico della dacia;
- creare una buona ventilazione nella chioma dell'uva;
- favorire la penetrazione della luce solare diretta in tutte le zone del vigneto;
- consente di risparmiare spazio sul sito.
La struttura è progettata per la coltivazione di uva o altre piante rampicanti. Funge da supporto per le piante. Dopo la formazione delle gemme, queste pendono attraverso i fori del traliccio, facilitando il monitoraggio delle condizioni dei grappoli, la determinazione della loro maturazione e la raccolta.
Importante! L'uso di un traliccio può causare un affollamento del fogliame. Per evitare questo problema, si consiglia una potatura regolare.
Tipi di strutture di supporto
Sono state sviluppate diverse tipologie di impianto: a L, monofacciale, bifacciale, ad arco, a pergola e a semiarco. Ogni giardiniere effettua la propria scelta, tenendo conto della posizione del vigneto, dello spazio disponibile e delle caratteristiche specifiche del vitigno.

Con la lettera "G"
La struttura dalla forma comoda consente di posizionare una panchina estiva sotto il vigneto, garantendo ombra costante. Costruire una struttura del genere non richiede molto tempo. Qualsiasi giardiniere può realizzarne una da solo.
Per un traliccio, assicurati che sia alto almeno 2 m. I pali di sostegno vengono installati a una distanza di 120 cm l'uno dall'altro.
Si tende una corda spessa, la si fissa e si lascia crescere l'uva lungo di essa. Le piante devono essere distanziate di almeno 60-70 cm l'una dall'altra. I fori nella struttura sono di medie dimensioni per garantire una buona permeabilità all'aria.
Con un piano (piano singolo)
I tralicci a fila singola sono facili da realizzare. Vengono spesso installati come recinzione intorno a una proprietà. Questo permette alla struttura di svolgere due funzioni contemporaneamente. Questo tipo di traliccio è il più semplice da realizzare.

Su due strisce (due piani)
I tralicci a doppia fascia offrono una maggiore varietà rispetto ai tralicci a fascia singola. Sono disponibili in una varietà di design e vengono realizzati in diverse configurazioni. Questi tralicci possono ospitare più viti rispetto ai tralicci a fascia singola.
A forma di T
I supporti vengono installati uno di fronte all'altro. A ciascun palo robusto vengono fissati tre o quattro elementi di fissaggio perpendicolari. L'elemento di fissaggio inferiore deve trovarsi ad almeno 60 cm da terra. Alle travi vengono fissate sottili aste metalliche e una corda resistente. La distanza tra i livelli è di circa 50 cm. Le viti vengono piantate alla stessa distanza.

Se eseguita correttamente, le piante cresceranno in modo uniforme e uniforme. Si consiglia di utilizzare la stessa varietà su un unico traliccio. Questo garantirà che le viti siano distribuite su due file, senza che si tocchino.
Ciò garantirà una migliore luce solare e permeabilità all'aria.
Per piantare un vigneto, bisogna scegliere zone con una buona illuminazione costante e protette dalle correnti d'aria.
A forma di V
Questo tipo di struttura è disponibile presso qualsiasi negozio specializzato. Sono disponibili anche strutture su misura. Sono alte oltre 2 metri, con una larghezza adatta alle esigenze del cliente. Le strutture portanti hanno la forma di una "fionda". Un singolo palo parte dal basso, si divide in due al centro ed è inclinato di 45°. Le travi portanti sono installate una di fronte all'altra a una distanza di 2 metri.

Lunghi pali metallici sono fissati alle estremità della forcella a V. La lunghezza dipende dall'area destinata all'uva. Da questi, altri due pali, più corti del più alto, vengono posizionati lungo il livello.
Si pianta una pianta per struttura. In una stagione, coprirà completamente l'intero traliccio. È possibile anche piantarne due, ma in questo caso i tralci si intreccieranno.
Arco
Adatto alla coltivazione di varietà ad arco. È possibile costruire qualsiasi tipo di arco: rotondo, quadrato o di forma insolita. Ampie aperture vengono praticate su tutta la superficie per consentire alle viti di crescere.

L'arco può essere posizionato in qualsiasi area ben illuminata e protetta dalle correnti d'aria. Questa soluzione si adatta perfettamente a qualsiasi progetto paesaggistico, aggiungendo un tocco decorativo con i suoi rami rigogliosi e creando un aspetto rigoglioso. Allo stesso tempo, il vigneto riceve abbondante luce solare e ventilazione.
Semi-arco
Immaginano un arco tagliato a metà, una delle cui metà assomiglia a una tettoia rivolta a nord. Realizzare archi a metà è piuttosto difficile, quindi non solo richiede molto tempo, ma richiede anche finanziamenti.
Si installano in una zona soleggiata, al riparo da forti correnti d'aria. I semi-archi consentono di utilizzarli come tende da sole, panchine o altalene estive.
Questa disposizione dei grappoli d'uva migliora l'aerazione e li protegge dall'ombreggiamento pomeridiano. Le strutture sono inoltre decorate con vari motivi artistici. Le piante sono piantate in gruppi di 2-3 per traliccio.
Importante! Evitate di piantare troppi grappoli d'uva su un unico traliccio, perché ciò creerebbe affollamento e favorirebbe le infezioni.
Pergola
I pergolati vengono installati in cottage estivi e giardini per supportare la crescita dei vigneti. Per la loro costruzione si può utilizzare qualsiasi materiale: legno, metallo e altri.
Può essere utilizzato come tettoia per un gazebo, come altalena estiva o come decorazione per una tettoia da veranda.
Creare progetti artistici è un'impresa lunga e costosa. Spesso vengono realizzati su ordinazione da fornitori fidati. I progetti fatti in casa non sempre hanno successo, ma puoi sempre provare a realizzarli tu stesso.
Selezione del materiale per il supporto
Per i tralicci si utilizzano vari materiali: legno, metallo, cemento armato, tubi profilati, rete metallica, filo metallico e cemento-amianto. Tutti questi materiali sono necessari per costruire un supporto fai da te e possono essere acquistati in qualsiasi ferramenta.

Albero
Tra tutte le specie arboree, le più adatte ai tralicci per l'uva sono:
- cenere;
- castagno;
- quercia;
- acacia.
L'intera sezione del palo da interrare viene immersa in una soluzione idrorepellente per tre giorni. È adatta una soluzione di solfato di rame al 3-5%. Prima dell'immersione, il legno viene rivestito con cherosene o resina.
Importante! Se non trattato, il legno si ammorbidirà a causa dell'umidità presente nel terreno e il palo crollerà gradualmente.

Metallo
I supporti metallici sono disponibili in qualsiasi lunghezza e altezza, ma sono sottili. Questa opzione è economica. Viene utilizzata per tralicci monoplanari e strutture a L, T e V.
È preferibile utilizzare tubi sottili per i supporti intermedi e tubi più spessi e resistenti per quelli laterali, poiché svolgono la funzione di supporto principale e si fanno carico dell'intero carico.
È meglio che il metallo sia privo di ruggine prima di installare la struttura. Una volta completata, la struttura può essere verniciata in qualsiasi colore, in base al design.
Cemento armato
I pilastri in cemento sono i più resistenti. Forniscono supporto. Il cemento armato è anche resistente alla corrosione, al marciume, allo sgretolamento o alla frattura. È importante notare che il materiale è piuttosto pesante; se installato in modo improprio, la struttura potrebbe crollare, insieme ai rampicanti.

cemento amianto
Questo materiale viene utilizzato per fissare strisce o pali di supporto nel terreno. Viene mescolato con acqua secondo le istruzioni e versato in un foro preforato.
Per i supporti, vengono scavati dei fori distanti 2 metri l'uno dall'altro e profondi 60 cm. Metà dei fori viene riempita con pietrisco fine, l'altra metà con cemento-amianto.
Questo materiale garantisce resistenza e un fissaggio sicuro della struttura. La chiave è preparare correttamente la miscela per garantire un fissaggio adeguato.
Tubi profilati
Vengono utilizzate come travi intermedie tra i pali principali. Contribuiscono a creare più livelli e gradinate, e a disporre i cespugli d'uva su piani diversi a seconda del tipo di traliccio.
I tubi sottili non sono adatti per le strisce di supporto laterali.

Netto
La rete viene tesa tra i pali principali. Dovrebbe avere ampie aperture per garantire che le viti non vengano ostruite. Se la rete è troppo spessa, si svilupperanno infezioni nel vigneto, impedendo ai rami di crescere correttamente e causando sovraffollamento.
Filo
Il filo viene fissato a pali di legno. Per garantire una maggiore stabilità, viene praticato un foro nel legno. Il filo viene tirato attraverso il foro e poi annodato. È possibile utilizzare bulloni per il fissaggio.
Il filo viene acquistato in grandi quantità in una sola volta, poiché viene steso in più strati per un migliore supporto.

Calcolo e costruzione autonoma di un telaio
Per realizzare un traliccio fai da te, per prima cosa disegna un progetto. Scegli un sito e misura lo spazio disponibile: questa sarà la larghezza. Poi calcola l'altezza: non deve essere inferiore alla lunghezza della vite. Poiché i giardinieri spesso piantano l'uva dopo aver installato il traliccio, di solito piantano piante giovani. Io utilizzo un'altezza standard di 180-220 cm.
Il modo più semplice per creare un supporto a piano singolo è eseguire alcuni passaggi:
- Selezionare il materiale per le travi di sostegno: legno, cemento armato, metallo.
- Vengono tagliati alla lunghezza richiesta.
- Preparare il filo in anticipo.
- Scavare 2 buche sul sito a una distanza di 2-3 m l'una dall'altra.
- Cominciano a tirare il filo in 2-3 file, tirandolo forte.
- Il filo viene tirato dal basso verso l'alto, il primo strato è sospeso da terra per almeno 50 cm e tra le file per 30-40 cm.
- Tra i tralicci adiacenti si lascia una distanza di almeno 3-4 m.

Formazione e crescita di un cespuglio su un traliccio
Quando si coltiva l'uva su un traliccio, sono necessarie tecniche di potatura specifiche. Esistono molte opzioni di potatura. Le più popolari sono quella a ventaglio e quella a manicotto. Sono le più comuni tra i giardinieri.
A forma di ventaglio
Un altro nome per questo tipo di formazione della corona è "corona a più bracci senza standard". In questo caso, si piantano da tre a quattro bracci per un singolo traliccio. Dopo il trapianto, si attende che emergano da due a tre veri germogli, quindi si procede alla potatura in autunno. Dopo la formazione di quattro germogli nel terzo anno, si procede alla potatura di tutti i rami in primavera. È consigliabile potare almeno 50 cm da ciascun ramo.

La potatura continua per due stagioni, seguita dalla potatura sanitaria a fine stagione. Tutti i rami secchi, spezzati e malati vengono rimossi.
Importante! Una corretta ramificazione impedisce la crescita di funghi e batteri.
Manica
Se si coltiva l'uva in un manicotto, si ottiene una pianta piccola e compatta, di circa 2 metri per 2 di diametro. Il principio è quello di creare numerosi rami dal manicotto, che vengono poi distribuiti su un traliccio.
La modellatura avviene in 2-3 stagioni consecutive. Tutti i rami vengono tagliati alla base del manicotto fino a lasciare circa 6 germogli naturali.
Metodi di legatura delle viti a un traliccio
Quando si coltiva l'uva su un traliccio, è necessario legare i nuovi germogli al supporto ogni stagione per evitare che il vento o la pioggia battente danneggino le viti.

Asciutto
All'inizio della primavera, prima che le gemme inizino a gonfiarsi, si inizia a legare i germogli. Prima di iniziare questo processo, eseguite una potatura sana, quindi legate tutti i germogli al traliccio. Il tessuto di cotone è il materiale migliore per questo scopo. Il nome "secco" deriva dalla mancanza di fogliame, a differenza dei tralicci "verdi".
Verde
La picchettatura inizia contemporaneamente alla cimatura dei germogli primaverili. Una volta completata, ogni nuovo ramo viene legato al traliccio. Questa operazione viene eseguita con cura, senza stringere troppo. Legare ogni sezione singolarmente, non a mazzi.











