Descrizione del vitigno ungherese Kishmish 342, piantagione e cura

L'uva senza semi è particolarmente apprezzata dai consumatori. Gli acini possono essere consumati freschi o utilizzati per produrre un'uvetta deliziosa e salutare. Questa è esattamente la qualità della varietà d'uva Kishmish 342. Oltre a essere senza semi, gli acini vantano un sapore eccellente. Di seguito sono riportate informazioni sulla storia della selezione, le proprietà, la piantagione, le istruzioni per la cura e i metodi di propagazione dell'uva ungherese.

Descrizione e caratteristiche dell'ibrido

L'uva Kishmish 342 è una varietà precoce con applicazione universale. Alcuni viticoltori conoscono anche i suoi altri nomi: uva Vengersky (ungherese) e Gf 342. La varietà raggiunge la piena maturazione in 3,5 mesi. La Kishmish 342 è adatta ai climi temperati e può essere coltivata negli Urali e in Bielorussia.

Storia della selezione

La varietà è stata sviluppata da breeder ungheresi, incrociando le uve Sidlis Perlet e Vilar Blanc. La prima produce frutti precoci e ha un sapore dolce grazie alla sua polpa senza semi, mentre la seconda matura tardivamente e produce bacche per uso industriale. Kishmish 342 ha ereditato solo le migliori qualità dai suoi genitori.

Proprietà

Nonostante le piccole dimensioni degli acini, l'uva Kishmish è molto richiesta dai consumatori. Ciò è dovuto non solo al sapore e all'aroma gradevoli del frutto, ma anche all'assenza di semi nella polpa.

uva frutta

Contenuto calorico

Il valore energetico dell'uva ungherese è di 69 kcal per 100 grammi. È ricca di carboidrati (17,2 grammi) e contiene anche proteine ​​(0,72 grammi), grassi (0,16 grammi), vitamine e molti micro e macronutrienti benefici.

Benefici e danni

L'uva Kishmish 342 apporta i seguenti benefici al corpo umano:

  • rafforza le pareti dei vasi sanguigni;
  • rimuove il colesterolo cattivo;
  • normalizza il funzionamento del tratto gastrointestinale;
  • ha un effetto antiossidante;
  • migliora la carnagione;
  • rimuove i metalli pesanti;
  • ha un effetto diuretico.

Kishmish 342

Sebbene l'uva possa avere effetti benefici, può anche essere dannosa. Non dovrebbe essere consumata da persone affette da diabete, malattie epatiche o carie.

Acidità

L'uva ha un elevato contenuto zuccherino (20-21%) e un'acidità di 6,5-7,5 grammi per litro. Queste caratteristiche rappresentano sia un vantaggio che uno svantaggio di questa varietà: gli acini maturi sono sensibili alle vespe, un vero flagello per l'uva.

Caratteristiche del cespuglio

Kishmish 342 è una pianta alta con germogli ben ramificati. Questa caratteristica deve essere tenuta in considerazione nella scelta del sito di impianto. La varietà è autofertile, quindi non è necessaria la consociazione con altre varietà di uva per l'impollinazione.

Vite

I tralci di vite di una pianta adulta sono spessi e legnosi, in grado di raggiungere una lunghezza di 5 metri. I giovani tralci sono lisci e verdi. Le foglie sono grandi, sezionate in tre parti. Sono posizionate su grandi piccioli attaccati alla vite.

uve ibride

Grappolo

Il grappolo è cilindrico, con un peso compreso tra 400 e 900 grammi. Gli acini sono ovali, di colore verde-giallo, e pesano 3-4 grammi. Nelle viti più vecchie, i grappoli sono più grandi rispetto ai tralci più giovani.

Produttività

In condizioni favorevoli, un giardiniere può raccogliere 20-25 chilogrammi di bacche per cespuglio. La resa è influenzata dalle condizioni meteorologiche e dal lavoro svolto dal viticoltore durante tutta la stagione. Kishmish 342 produce frutti in modo costante. Le bacche vengono raccolte ad agosto.

Attenzione! L'uva Kishmish 342 può essere utilizzata per produrre uvetta direttamente sulla vite, torcendo il grappolo: gli acini vengono prima essiccati al sole, poi lasciati essiccare naturalmente sulla vite.

Qualità del gusto

L'uva Kishmish 342 ha una buccia sottile e una polpa densa e dolce con un aroma di moscato. Gli esperti hanno assegnato agli acini un punteggio di 9,5 su 10. L'assenza di semi ha giocato un ruolo significativo in questa valutazione.

uva matura

Resistenza invernale e resistenza alla siccità

L'uva ungherese può resistere a temperature fino a -26 °C senza riparo. Questa caratteristica la rende adatta alla coltivazione nella Russia centrale. La varietà è resistente alla siccità e richiede l'irrigazione durante i periodi di grave siccità.

Resistenza alle malattie

La varietà d'uva Kishmish 342 ha un'elevata immunità, ma in condizioni sfavorevoli può essere suscettibile a peronospora, antracnosi e muffa grigia. Per prevenire queste malattie, è consigliabile spruzzare i cespugli con agenti antimicotici a partire dall'inizio della primavera.

Come piantare correttamente

Per evitare di rimanere delusi dalla varietà scelta tra qualche anno, scegliete le piantine da produttori o rivenditori affidabili.

Consigli per la scelta delle scadenze

Le viti vengono piantate in primavera o in autunno. I viticoltori esperti consigliano di piantare in climi temperati in primavera, dopo che la minaccia del gelo è passata, per consentire alle viti di attecchire ben prima dell'arrivo delle gelate invernali. Nelle regioni meridionali, le viti possono essere piantate in autunno, a fine settembre o ottobre.

coltivazione dell'uva

Selezione e preparazione del sito

Gli esperti raccomandano di scegliere la posizione più soleggiata per la varietà Kishmish 342. Idealmente, le viti dovrebbero essere piantate vicino al muro meridionale degli edifici: questo garantirà che le uve ricevano la massima luce solare e siano anche protette dal vento.

L'area viene ripulita dai detriti, scavata e smossa. Circa due settimane prima della semina, viene scavata una buca. La buca viene riempita con un substrato composto da terriccio da giardino e da legno, materia organica e cenere.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

La qualità e la quantità del raccolto dipendono in larga misura dal materiale di piantagione. Pertanto, prima dell'acquisto, ispezionate attentamente le piantine: devono avere rami sodi, senza ammaccature o imperfezioni e un apparato radicale vigoroso e integro. Per facilitare l'attecchimento delle radici, le stesse vengono immerse per 24 ore in un contenitore contenente acqua mescolata con un fertilizzante.

Schema di piantagione

Per l'uva Kishmish 342 viene scavata una buca di 80 x 80 centimetri. La distanza tra le piantine è di 1-2 metri e tra le file di 3 metri. La piantagione avviene come segue:

  • si posiziona una piantina al centro della buca di impianto, si raddrizzano le radici e si ricopre con una piccola quantità di terra;
  • versare abbondante acqua nella buca;
  • riempire il terreno rimanente.

Accanto al cespuglio viene piantato un palo, al quale vengono poi legati i primi germogli.

piantina da piantare

Istruzioni per la cura

Per raccogliere un raccolto di alta qualità, è necessario prestare attenzione all'uva durante tutta la stagione: annaffiarla durante il periodo secco, concimarla più volte, legarla, potare le viti in eccesso e spruzzarla con agenti antimicotici come misura preventiva.

Irrigazione

L'uva Kishmish 342 non richiede annaffiature frequenti. Se piove in estate, non è necessario apportare ulteriore umidità al terreno. Al contrario, annaffiature troppo frequenti possono portare a malattie fungine. L'irrigazione è necessaria solo durante i periodi di siccità prolungata.

Condimento di copertura

In primavera, l'uva viene concimata con azoto per favorire la crescita di raspi e foglie. A metà estate, le viti vengono concimate con una miscela di potassio e fosforo per garantire grappoli di alta qualità. Nel tardo autunno, le piante vengono concimate con compost, humus e cenere di legno.

Pacciamatura

Le viti vengono pacciamate con erba secca, paglia e segatura. Questo aiuta a trattenere l'umidità nel terreno e a rallentare la crescita dell'erba attorno al tronco. La pacciamatura impedisce anche la formazione di una crosta superficiale, che può impedire la respirazione delle radici.

Cespugli d'uva

Giarrettiera

Quando si pianta l'uva, si pianta un supporto nel terreno e si legano le viti. Questo impedisce ai rami di spezzarsi a causa delle raffiche di vento. Inoltre, il giardiniere usa il supporto per orientare la crescita della vite.

Prevenzione delle malattie

Un modo per prevenire le malattie è rimuovere le erbacce e le foglie cadute dal tronco dell'albero. Inoltre, è importante potare i germogli deboli, che non fanno altro che infoltire la chioma senza apportare alcun beneficio. L'uva Kishmish 342 viene trattata con fungicidi più volte durante la stagione.

Protezione degli uccelli

Gli uccelli adorano banchettare con l'uva, il che può rendere i grappoli antiestetici. Esistono diversi modi per proteggere l'uva dagli uccelli. Ad esempio, piantare uno spaventapasseri vicino all'uva o fornire loro una brocca d'acqua: forse gli uccelli hanno solo sete. Molti viticoltori avvolgono ogni grappolo in una rete a maglie strette per confezionare le verdure.

Protezione degli uccelli

Metodi di controllo dei parassiti

Oltre agli uccelli, anche altri parassiti amano nutrirsi di bacche e altre parti del cespuglio.

Vespe

Anche i sacchetti di rete avvolti attorno a ogni grappolo d'uva vengono utilizzati contro le vespe. Anche le trappole dolci possono essere utilizzate contro di loro, come marmellata e acqua mescolate in una bottiglia. In caso di infestazioni estese, si può usare il fumo liquido per affumicare il cibo. Anche i nidi di vespe vengono individuati e distrutti.

ragnetto rosso

Contro gli insetti nocivi si utilizzano insetticidi come Actellic, Karate e Akarin, seguendo le istruzioni. Spruzzare non solo germogli e foglie, ma anche il terreno sotto i cespugli.

Rullatrice per foglie

È meglio prevenire la comparsa della tortrice fogliare. Per farlo, spruzzare i cespugli in primavera, prima che sporgano le foglie, poi quando ne spuntano 5-6, di nuovo 10 giorni prima della fioritura e infine 10 giorni dopo la fioritura. Si utilizzano insetticidi come Fitoverm, Intra-Vir, Koragen e altri.

giovani frutti

Larve di maggiolino

Questi parassiti amano nutrirsi di radici e giovani germogli. I viticoltori esperti raccomandano il seguente metodo per controllare le larve del maggiolino: diluire un insetticida (Aktara, Zemlin) e spruzzarlo sul terreno intorno alle viti.

Importante! Quando si spruzzano prodotti chimici, indossare un respiratore, guanti e occhiali protettivi. Eseguire la procedura con tempo asciutto.

Prepararsi per l'inverno

In autunno, i giovani germogli immaturi vengono potati e gli arbusti vengono annaffiati abbondantemente. Dopo l'inizio di gelate prolungate, la zona intorno ai tronchi delle viti viene rincalzata. Le giovani viti vengono rimosse dai loro sostegni e ricoperte con agrofibra.

Potatura e modellatura

Per garantire una corretta formazione dei grappoli, le viti vengono potate a 6 o 10 gemme. Durante la stagione, i polloni e i germogli laterali che affollano le viti vengono rimossi. Non solo vengono potati i tralci in eccesso, ma anche i grappoli: non dovrebbero esserci più di 2-3 grappoli per germoglio.

potatura dell'uva

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per coltivare l'uva Kishmish 342 nel tuo giardino. Alcuni sono più popolari di altri.

Talee

In autunno, i tralci legnosi vengono tagliati in sezioni, posti in un secchio con terriccio e portati in un luogo fresco. In primavera, le talee vengono rinvasate, curate e, una volta che i giovani cespugli si sono sviluppati, vengono piantati all'aperto.

piantine

Le viti, acquistate al mercato o coltivate in casa, vengono piantate in giardino in primavera o in autunno. Per l'inverno, le giovani viti vengono sempre coperte con rami di abete rosso o agrofibre.

Con il metodo dell'innesto

L'innesto delle viti avviene solitamente in primavera.Per fare questo, tagliare orizzontalmente il tronco dal cespuglio scelto come portainnesto e praticare un taglio profondo 3-4 cm con un coltello da innesto. Inserire una talea di Kishmish a forma di cuneo nel taglio e legarla con un nastro.

innesto dell'uva

Stratificazione

In primavera, le talee vengono piantate in trincee poco profonde, fissate e ricoperte di terra. La zona in cui la vite incontra il terreno viene curata per tutta l'estate: annaffiata, smossata e diserbata. Quando spuntano nuove viti, vengono separate dalla pianta madre e piantate in giardino.

Vantaggi e svantaggi della varietà

L'uva Kishmish 342 presenta le seguenti caratteristiche positive:

  • rapida crescita della cultura;
  • fruttificazione precoce;
  • alta resa;
  • assenza di semi nelle bacche;
  • versatilità d'uso;
  • resistenza a molte malattie;
  • durata di conservazione.

Tra le caratteristiche negative rientrano la suscettibilità delle bacche agli attacchi delle vespe e la screpolatura dovuta alle precipitazioni.

Raccolta e conservazione

I grappoli d'uva vengono tagliati con le forbici quando il clima è asciutto. Il raccolto può essere conservato fino a un mese. A questo scopo, i grappoli possono essere appesi a ganci o disposti in un unico strato su un foglio di carta. Oltre al consumo fresco, gli acini possono essere utilizzati per produrre vino, succo e uva passa.

grande vite

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

I viticoltori offrono i seguenti consigli e raccomandazioni:

  1. La potatura è una parte essenziale della cura delle piante di vite.
  2. Senza aspettare che compaiano malattie e parassiti, spruzzate i cespugli con fungicidi e insetticidi più volte durante la stagione.
  3. I giovani cespugli di vite necessitano di un riparo per l'inverno.
  4. Concimando le piante, la qualità dei frutti aumenterà notevolmente.
  5. Per evitare che la vite si spezzi a causa del vento, è necessario legarla.

Kishmish 342 è una varietà precoce di uva da tavola. Dopo aver imparato a coltivare l'uva, qualsiasi giardiniere amatoriale può coltivarla nel proprio orto. Già dal terzo anno, ad agosto, si possono gustare bacche deliziose e sane.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata