- Descrizione e caratteristiche
- Vite
- Infiorescenze
- Frutti di bosco
- Gusto
- Storia della selezione
- Caratteristiche principali
- Resistenza alla siccità
- Resistenza al gelo
- Produttività e fruttificazione
- Campi di applicazione della frutta
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Pro e contro della varietà
- Come piantare correttamente
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Primavera
- Autunno
- Scelta di una posizione
- Requisiti del suolo
- Preparazione del sito
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Schema di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Protezione dai roditori
- Prepararsi per l'inverno
- Come proteggere le colture da uccelli e insetti
- Isolamento
- Repellenti
- Pacciamatura
- Prevenzione
- Oidio
- Oidio
- Marciume grigio
- Rifinitura
- Metodi di riproduzione
- piantine
- Talee
- curve
- Dai semi
- Raccolta e conservazione
- Consigli da giardinieri esperti
La varietà d'uva Mughetto è una coltura comune coltivata da molti giardinieri. I suoi frutti hanno un aroma gradevole. Questa varietà è caratterizzata da rese elevate e resistenza al gelo. Per una coltivazione di successo, si raccomanda di piantarla correttamente e di fornirle cure complete e di alta qualità.
Descrizione e caratteristiche
Il mughetto è una varietà ibrida di uva da tavola. È caratterizzato da un periodo di maturazione medio-precoce. Il periodo vegetativo dura 130 giorni.
Vite
Questa varietà d'uva produce viti di grandi dimensioni con germogli vigorosi. Crescono rapidamente e producono numerosi germogli laterali. La vite matura bene su tutta la sua lunghezza.
Infiorescenze
Questa varietà è caratterizzata da fiori bisessuali. Ciò consente alla pianta di essere impollinata anche quando non ci sono altre varietà nelle vicinanze.
Frutti di bosco
L'uva ha grappoli regolari, allungati e conici. Pesano 500 grammi. Gli acini sono disposti in modo sparso all'interno del grappolo, evitandone la compressione.

Le bacche sono grandi e hanno una bella forma allungata. Raggiungono i 3,5 centimetri di lunghezza e i 2 centimetri di diametro. Pesano 14-18 grammi e sono ricoperte da una buccia giallo brillante. Questa buccia è piuttosto densa, ma non influisce sul sapore del frutto.
Gusto
L'uva si distingue per la sua polpa deliziosa. Una caratteristica distintiva della varietà è il suo aroma insolito, che unisce i sentori di moscato e mughetto.
Storia della selezione
Questa varietà è stata sviluppata nel 2012 dal coltivatore nazionale V.V. Zagorulko. Ha utilizzato le varietà Talisman e Radiant Kishmish per creare la pianta. Il risultato è una varietà unica.
Caratteristiche principali
Prima di piantare questa varietà di uva nel vostro giardino, vale la pena studiarne le caratteristiche principali.
Resistenza alla siccità
Questa varietà d'uva è considerata giovane, quindi non è stata studiata molto a fondo. Tuttavia, i giardinieri notano che dopo un mese di utilizzo prolungato, i grappoli non si deteriorano e le foglie non ingialliscono. L'incidenza di frutti spaccati non supera l'1-2%.

Resistenza al gelo
Questa varietà è considerata una pianta da riparo. Coltivata nella Russia centrale, ha dimostrato di tollerare temperature fino a -20-21 gradi Celsius.
Produttività e fruttificazione
L'uva è nota per le sue elevate rese. L'intera stagione vegetativa dura 125-135 giorni. Con le cure adeguate, una giovane pianta può produrre fino a 10 chilogrammi di frutti per metro quadrato.
Seguendo le raccomandazioni agronomiche è possibile coltivare frutti succosi e saporiti, dall'aspetto gradevole. Le bacche contengono una polpa dolce e leggermente acidula. La buccia esterna è spessa, il che non ne compromette il sapore.
L'uva del mughetto non è soggetta a caduta se supera bene l'inverno. Inoltre, gli acini non si seccano al sole, nemmeno durante periodi di siccità prolungati.
Le forti piogge durante il periodo di germogliamento possono portare a una significativa riduzione della resa. Lo stesso effetto si osserva durante periodi di piogge prolungate. Se gli acini maturi rimangono sulla vite troppo a lungo, diventano morbidi e perdono il loro gradevole sapore.

Campi di applicazione della frutta
Quest'uva viene piantata in piccoli appezzamenti di giardino o all'aperto. Viene consumata fresca o utilizzata per ricavarne succhi. È adatta anche alla preparazione di conserve fatte in casa, come marmellate o confetture.
Dopo essere stati raccolti dal cespuglio, i grappoli possono essere conservati a lungo in un luogo fresco. È importante garantire un'adeguata ventilazione. In queste condizioni, i frutti si conservano fino a dicembre o gennaio, mantenendo intatto il loro sapore.
Il mughetto si trasporta bene perché la sua buccia è molto spessa. Le bacche non si ammaccano né si screpolano durante il trasporto.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
La pianta è altamente resistente alle condizioni avverse. Una forte immunità è stata ingegnerizzata a livello genomico, rendendo la varietà resistente all'oidio e alla peronospora. Questo punteggio è 3 su 5.
Per prevenire infezioni fungine o marciumi, si consiglia di trattare il cespuglio con prodotti chimici più volte, 3-4 volte all'anno.

Pro e contro della varietà
I principali vantaggi di questa varietà includono quanto segue:
- qualità gustative uniche;
- resa eccellente;
- facilità di riproduzione;
- maturazione precoce dei frutti;
- lunga conservazione delle bacche anche dopo la raccolta;
- elevata resistenza al gelo: la coltura può resistere a temperature fino a -21 gradi, con l'uso di materiali di copertura questo valore aumenta fino a -30 gradi;
- Ottimo sviluppo in aree aperte e piccole aree.
Tuttavia, la pianta presenta anche alcuni svantaggi:
- livello medio di resistenza alle malattie della vite - diminuisce in condizioni climatiche sfavorevoli, pertanto la coltura necessita di trattamenti sistematici a scopo preventivo;
- habitat limitato: ciò potrebbe influire negativamente sui parametri di resa delle colture;
- informazioni insufficienti sulla coltivazione della coltura in condizioni diverse.
Come piantare correttamente
Per ottenere buoni risultati nella coltivazione, si consiglia di eseguire correttamente i lavori di piantagione.
Consigli per la scelta delle scadenze
Innanzitutto, è importante scegliere il momento giusto per piantare la coltura. Questo dipende dal clima della regione.
Primavera
In questo caso, la piantagione dovrebbe essere effettuata quando il terreno è ben riscaldato e non c'è rischio di gelate. Se la temperatura rimane costantemente sopra lo zero, l'arbusto può essere piantato con le foglie aperte.
Autunno
In questo caso, la messa a dimora avviene nella prima metà di ottobre. Questo permetterà alla pianta di attecchire, ma ne impedirà lo sviluppo.
Scelta di una posizione
Questa varietà di uva cresce bene in zone elevate. La pianta può essere piantata su un piccolo tumulo o su un tumulo artificiale. È importante che l'area sia ben illuminata e protetta da venti freddi e correnti d'aria.

Requisiti del suolo
Questa pianta prospera in terreni leggeri e ben drenati. Il terreno nero è ideale per la coltivazione di questa coltura.
Se i livelli delle falde acquifere sono elevati, sarà necessario installare un sistema di drenaggio. È inoltre fondamentale garantire un drenaggio di alta qualità.
Preparazione del sito
Quando si piantano più cespugli, è importante seguire lo schema di semina. La distanza tra le file dovrebbe essere di 5 metri e quella tra i cespugli di 3 metri.
Durante la fase preparatoria, si consiglia di scavare una buca di trasferimento profonda 70 centimetri. Inserire un blocco di legno al centro della buca e creare un drenaggio utilizzando pietrisco, ciottoli o argilla espansa.
Completare con un mix di terriccio fertile con fertilizzanti organici e minerali. Infine, utilizzare terriccio normale. Questo lavoro preparatorio dovrebbe essere eseguito un paio di settimane prima della semina.
Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Per iniziare, si consiglia di selezionare una piantina di alta qualità. Dovrebbe avere radici bianche. La parte superiore del taglio dovrebbe essere verde.

Per preparare la pianta alla semina, è necessario procedere come segue:
- Immergere la piantina acquistata in acqua. Questo la saturerà di umidità.
- Trattare le radici con uno stimolatore della crescita. Humate ed Epin-Extra sono adatti a questo scopo.
Schema di piantagione
Quando si eseguono lavori di piantumazione, vale la pena fare quanto segue:
- Posizionare la piantina preparata nella buca. Si sconsiglia di interrare il colletto della radice troppo in profondità.
- Distribuire le radici e ricoprire con il terriccio. Si consiglia di compattarlo delicatamente.
- Legare la pianta piantata a un tutore e annaffiarla.
- Coprire la buca con torba o segatura.
Istruzioni per la cura
Per garantire che la pianta si sviluppi normalmente e produca un raccolto abbondante, si consiglia di fornirle cure complete e di alta qualità.
Modalità di irrigazione
Si consiglia di utilizzare acqua dolce per l'irrigazione. È particolarmente importante inumidire il terreno durante i periodi di siccità e durante la formazione delle gemme.

Condimento di copertura
Se la buca di impianto è stata preparata correttamente, la pianta può essere concimata senza fertilizzanti aggiuntivi per i primi 2-3 anni. Successivamente, è opportuno concimarla stagionalmente. Si consigliano fertilizzanti organici in primavera e fertilizzanti minerali in autunno.
Protezione dai roditori
Per proteggere la pianta dai roditori, si consiglia l'uso di trappole speciali. Per evitare che le vespe danneggino le bacche, si utilizzano prodotti chimici specifici.
Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni con condizioni climatiche sfavorevoli, si consiglia di potare le viti in autunno e di pressarle fino al terreno. Fissarle e coprirle con diversi strati. A tale scopo, utilizzare rami di abete rosso e pellicola trasparente.
La struttura deve essere fissata dall'alto utilizzando gli attrezzi disponibili. Per evitare marciumi, si consiglia di rimuovere lo strato isolante all'inizio della primavera.
Come proteggere le colture da uccelli e insetti
Le bacche mature attirano uccelli e insetti. Per prevenire le infestazioni di vespe, si consiglia di distruggere tempestivamente i loro nidi. È possibile utilizzare anche una soluzione di Chlorophos.

Isolamento
Per proteggere i frutti dai parassiti si utilizzano sacchi di nylon, tulle a maglie strette e zanzariere.
Repellenti
Possono essere visivi o acustici. Sono disponibili anche dispositivi più complessi. Per prevenire problemi, è consigliabile posizionare diversi abbeveratoi per uccelli lungo il perimetro del vigneto. Si consiglia di sostituirli quotidianamente.
Pacciamatura
Questa procedura aiuta a prevenire la perdita di umidità e la crescita delle erbacce. Per ottenere questo risultato, coprite il terreno con muschio o segatura.
Prevenzione
In condizioni climatiche sfavorevoli, le piante possono essere colpite da diverse malattie. Trattamenti preventivi possono aiutare a prevenirle.
Oidio
Prima della fruttificazione, si consiglia di trattare la pianta con fungicidi come Ridomil o poltiglia bordolese. Si effettuano due trattamenti prima della stagione di crescita e prima della formazione delle gemme. Un altro trattamento viene effettuato dopo la fioritura.

Oidio
Per prevenire l'oidio, trattate la pianta con prodotti a base di zolfo. Questo dovrebbe essere fatto prima della fioritura e durante la crescita attiva della pianta.
Marciume grigio
Il rispetto delle pratiche agricole aiuta a prevenire lo sviluppo della muffa grigia. L'uva ha bisogno di una legatura tempestiva, potatura e diradamento. Una pianta malata deve essere trattata con prodotti chimici. A questo scopo si utilizzano Topsin o Euporen.
Rifinitura
La pianta dovrebbe essere potata due volte all'anno, in primavera e in autunno. Per prima cosa, rimuovere i rami vecchi e secchi. Dopo la raccolta, rimuovere i frammenti di germogli. Ogni germoglio dovrebbe contenere 10 gemme dormienti.

Metodi di riproduzione
L'uva può essere propagata in vari modi, ognuno con le sue caratteristiche uniche.
piantine
Questo metodo è semplice. Tuttavia, il raccolto non sarà molto rapido. Se pianti una piantina di due anni, i primi frutti appariranno tra tre anni.
Talee
Questo è un metodo efficace che garantisce una rapida crescita delle piante. Tuttavia, alcune proprietà delle piante potrebbero cambiare.
curve
In questo caso, si utilizzano tralci di vite, piegati e interrati nel terreno. Questo garantirà alla pianta di attecchire.
Dai semi
Si tratta di un metodo di propagazione piuttosto complesso. Non produce risultati rapidi e non aiuta a preservare le caratteristiche varietali della pianta.

Raccolta e conservazione
Questa varietà d'uva si conserva bene e si trasporta bene. Si consiglia la raccolta con tempo soleggiato, preferibilmente nella prima metà della giornata. Questo aiuterà a garantire che gli acini siano più saporiti. Si consiglia di tagliare i grappoli con un coltello affilato.
Consigli da giardinieri esperti
Seguire queste regole ti aiuterà a coltivare con successo il raccolto:
- eseguire correttamente le operazioni di piantumazione;
- annaffiare la pianta in tempo;
- effettuare la potatura;
- applicare fertilizzanti.
L'uva mughetto è molto apprezzata dagli orticoltori. Questa coltura si distingue per il suo sapore eccellente e il raccolto abbondante.











