Istruzioni per l'uso del fungicida Quadris per l'uva e regole di lavorazione

Quando si coltiva la vite, si incontrano spesso diverse malattie. Alcune sono curabili, mentre altre sono così pericolose che salvare la pianta è impossibile. Il fungicida Quadris per la vite aiuta a combattere molte malattie. Seguendo le istruzioni, è possibile eliminarle molto rapidamente.

Descrizione generale del farmaco

Quadris è un fungicida a base di strobilurina. Viene utilizzato sia per trattare le malattie della vite esistenti che come misura preventiva. È efficace contro l'oidio (sia peronospora che vera e propria), la peronospora, la muffa grigia e numerose altre malattie comuni. Penetra nella lamina fogliare, proteggendola dai patogeni su entrambi i lati.

Prima dell'uso, leggere attentamente le istruzioni, in particolare il periodo di applicazione consigliato e le condizioni meteorologiche. I risultati superano ogni aspettativa. Si tratta di un trattamento altamente efficace che può curare quasi ogni problema. malattie dell'uvaLa sua efficacia può diminuire nelle fasi avanzate dello sviluppo della malattia. Ma in alcuni casi, anche questo non è d'aiuto, ed è per questo che i trattamenti preventivi sono così importanti.

Composto

Il fungicida "Quadris" contiene la sostanza azoxystrobin.

Scopo

Quadris ha un ampio spettro d'azione e viene utilizzato per curare la maggior parte delle malattie della vite.

quadris

Muffa

La peronospora è una forma di peronospora. I segni caratteristici di questa malattia includono la comparsa di una patina bianca su foglie e frutti, una riduzione della resa, la caduta dei fiori e macchie gialle sulla pagina superiore delle foglie.

La peronospora è considerata una delle malattie più comuni e pericolose della vite. Gli acini non riescono a svilupparsi, diventando gradualmente violacei, per poi avvizzire e cadere. La peronospora è causata da elevata umidità e irrigazione con acqua fredda.

marciume sull'uva

Peronospora

Un'altra malattia comune della vite è la peronospora. Questa malattia è pericolosa perché può diffondersi da pianta a pianta e, se non trattata tempestivamente, la maggior parte delle colture della zona ne sarà presto infettata. La peronospora si manifesta in genere nella seconda metà dell'estate. È causata da eccessiva umidità e basse temperature.

I primi segni della malattia sono macchie scure circondate da un bordo bianco che compaiono sulle foglie. Le parti colpite degli acini muoiono dopo un po'. Gli acini diventano piccoli, perdono il loro sapore e diventano inadatti al consumo.

peronospora

Oidio

L'oidio è un vero e proprio oidio. Con il progredire della malattia, il fungo attacca anche gli acini. Gli acini iniziano a spaccarsi prima della completa maturazione. Come le foglie, si ricoprono di una patina bianca. Un altro segno è l'odore di pesce marcio.

Il pericolo principale dell'oidio è che la malattia si sviluppa rapidamente e può distruggere un intero vigneto in poche settimane.

Marciume grigio

Con la muffa grigia, le infiorescenze appassiscono e cadono. In condizioni di umidità, si ricoprono di una patina grigia. Le bacche diventano marroni e si ricoprono di peluria. Poi marciscono e cadono. Il fungo attacca raramente le foglie, solo in condizioni di umidità. In questo caso, compaiono macchie scure. La muffa grigia si sviluppa principalmente a settembre. Potature regolari e trattamenti preventivi possono prevenire la malattia.

muffa grigia

Peronosporosi

Peronosporosi è uno dei nomi della peronospora.

Alternaria

La maculatura fogliare da Alternaria causa la necrosi delle parti aeree della vite (foglie, germogli, piccioli). Le viti indebolite sono particolarmente suscettibili a questa malattia. Il clima caldo e umido è la causa principale della maculatura fogliare da Alternaria.

Il fogliame inizia a sviluppare macchie chiare, facilmente confondibili con l'oidio. Con il progredire della malattia, le macchie diventano marrone scuro. Nella fase finale, il fogliame diventa nero e secca. Il trattamento deve essere iniziato non appena compaiono i primi sintomi.

Se si ritarda, il fungo non solo ucciderà il vigneto, ma si diffonderà anche alle colture vicine.

Oidio

I primi segni della malattia compaiono sulle foglie giovani e sui germogli. Le foglie assumono una colorazione biancastra, come se fossero state spolverate di farina o polvere. Strofinando la foglia con il dito si rimuove la patina.

Punto nero

La maculatura nera è anche nota come escoriosi, malattia del ramo morto e phomaspis. La malattia colpisce tutte le parti della vite, dai fusti alle foglie. Le macchie nere compaiono inizialmente sul fogliame e aumentano gradualmente di dimensioni. I bordi sono più chiari e leggermente più densi. Le macchie si trovano solitamente vicino alle venature. Questo fa sì che le foglie sviluppino un aspetto arricciato, che alla fine porta all'ingiallimento e alla caduta.

macchie nere

Le macchie compaiono sui germogli verso la fine della fioritura. I germogli malati si spezzano facilmente. Se la malattia non viene trattata, la vite si ricopre gradualmente di croste nere. Se il fungo penetra in profondità nel legno, la maggior parte del cespuglio muore, lasciando solo la possibilità di dissotterrarlo.

Essiccazione infettiva

Il disseccamento infettivo degli arbusti può essere causato da una malattia fungina chiamata cancro nero o dall'eutiposi. I sintomi del disseccamento infettivo possono variare a seconda delle condizioni climatiche e dell'agente patogeno.

La malattia si divide in due fasi. La prima è l'accumulo di microrganismi nel legno, che dura 2-3 anni. Durante questo periodo, la malattia potrebbe non manifestarsi. La seconda fase è il disseccamento dei cespugli. Se il fusto viene tagliato, si troverà del legno morto all'interno. Le parti danneggiate della vite devono essere distrutte. Per prevenire lo sviluppo di disseccamento infettivo, vengono effettuati trattamenti preventivi in ​​primavera e durante la stagione vegetativa.

macchie nere

Come preparare correttamente la soluzione

Il preparato viene utilizzato in soluzione acquosa. È importante seguire attentamente il dosaggio durante la preparazione. Per il trattamento, assumere 8 ml del preparato e diluirlo in 5 litri d'acqua. Per la prevenzione, assumere sempre 8 ml del prodotto chimico, ma diluirlo in 10 litri d'acqua.

Come candidarsi

L'applicazione del farmaco "Quadris" va effettuata al mattino o alla sera, quando i raggi del sole non sono più così cocenti. La soluzione deve essere applicata in quantità sufficiente a coprire l'intero vigneto. Evitare che la soluzione coli e cada sul terreno. Per evitare ciò, utilizzare un flacone spray con ugello a punta fine.

quadris

Il numero massimo di trattamenti consentiti a stagione è tre, se la soluzione viene utilizzata per il trattamento. Le irrorazioni preventive vengono effettuate due volte a stagione, con intervalli di 10-14 giorni.

Si sconsiglia di spruzzare se il fogliame dei cespugli di vite è bagnato.

Pro e contro dell'uso

I vantaggi dell'utilizzo di un fungicida includono:

  • Distrugge non solo le spore, ma anche le ife fungine, consentendo un migliore controllo delle malattie.
  • È caratterizzato da una bassa tossicità per piante, animali ed esseri umani;
  • Può essere utilizzato come misura preventiva contro le malattie.
  • Il trattamento può curare la vite dopo diverse applicazioni.
  • Azione protettiva di lunga durata.
  • Favorisce l'aumento delle rese delle colture.
  • Compatibile con molti altri farmaci.
  • Ha un effetto benefico sulla qualità dei grappoli d'uva.

elaborazione

Gli svantaggi del suo utilizzo includono quanto segue:

  • La droga si accumula nelle infiorescenze, per cui è vietato il suo utilizzo durante il periodo di fioritura.
  • Se si utilizza frequentemente un fungicida per controllare le malattie, gli agenti patogeni che le causano sviluppano una resistenza ai suoi effetti.
  • Se non si rispettano i dosaggi indicati sulla confezione, il fungicida può risultare tossico.

Il farmaco "Quadris" presenta numerosi vantaggi, ma anche notevoli svantaggi.

Come conservare correttamente

Il prodotto ha una durata di conservazione fino a 3 anni. Conservare il prodotto chimico in un luogo buio e al riparo dalla luce solare. La temperatura ottimale è compresa tra 5 e 30 gradi Celsius. Non conservare il fungicida vicino agli alimenti. Tenere l'area protetta da animali domestici e bambini.

lavorazione dell'uva

Misure precauzionali

Il prodotto è tossico solo per le spore fungine e non rappresenta un pericolo per l'uomo. Tuttavia, è comunque consigliabile adottare precauzioni durante il trattamento. Se una piccola quantità della sostanza chimica penetra nell'organismo, possono verificarsi i seguenti sintomi:

  • vertigini;
  • nausea;
  • vomito.

È meglio chiamare immediatamente un'ambulanza, ma se ciò non fosse possibile, eseguire una lavanda gastrica. Per prevenire tali situazioni, indossare una tuta protettiva e una maschera prima di spruzzare per evitare di inalare la soluzione. Anche gli animali devono essere tenuti lontani dalla soluzione.

vigneti

Suggerimenti e raccomandazioni

Consigli e raccomandazioni per l'uso del fungicida "Quadris":

  • La soluzione deve essere preparata immediatamente prima dell'uso; può essere conservata per 6 ore.
  • Dopo la spruzzatura, non è consentito mangiare l'uva per 4 giorni.
  • Si sconsiglia l'uso di Quadris contro le malattie fungine in combinazione con erbicidi. È compatibile con tutti gli altri tipi di prodotti chimici. Se si devono utilizzare due tipi di questi fertilizzanti, attendere almeno una settimana tra un'applicazione e l'altra.
  • Non utilizzare il prodotto sulla stessa area per più di due anni consecutivi. I funghi sviluppano immunità a questa sostanza chimica.
  • Il farmaco può penetrare nell'organismo attraverso i capelli, quindi vale la pena proteggerli anche durante il lavoro.

È possibile curare le malattie dell'uva molto rapidamente se si notano i primi sintomi in tempo e si inizia a spruzzare.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata