Descrizione e caratteristiche del vitigno Laura, impianto e cura

L'uva da tavola a maturazione precoce Laura è considerata una delle migliori varietà ibride da frutto sviluppate negli ultimi vent'anni. Questa varietà è caratterizzata da una rapida maturazione, un sapore eccellente, resistenza al gelo, poca manutenzione e lunga conservabilità.

Storia della selezione

L'uva Laura è nota alla maggior parte degli agricoltori e dei giardinieri come "Flora". Questo è il nome con cui la coltura è elencata nei registri statali. La varietà di uva Laura è stata sviluppata dagli scienziati di Odessa presso l'Istituto di Viticoltura Tairov. Cinque diverse varietà di uva sono state utilizzate come impollinatori per creare questa nuova coltura.

Grazie all'incrocio, gli scienziati hanno ottenuto un raccolto di bacche unico nel suo genere, che incorporava le migliori caratteristiche delle varietà di uva madri.

Descrizione e caratteristiche

Il vitigno Laura presenta caratteristiche varietali proprie che ne influenzano la cura, la coltivazione e la resa.

Cespugli d'uva

Cespugli di vite di medie dimensioni, a crescita rapida, con un gran numero di germogli fruttiferi.

Il tronco principale è forte e possente, con corteccia grigiastra e rametti marroni. Le foglie sono grandi, lisce, di un verde intenso e seghettate lungo i bordi.

I grappoli sono densi, massicci, di forma conica e pesano dai 700 ai 1000 g.

Consiglio! È necessario controllare un gran numero di germogli fruttiferi e ridurre il carico sulla vite. Questo aumenterà il peso del grappolo a 2 kg.

Frutti di bosco

I frutti maturi della varietà d'uva Laura si distinguono per il loro aspetto commerciale attraente, il sapore eccellente e le proprietà benefiche.

uva bianca

Le bacche sono grandi, fino a 12 g di peso, allungate, con una buccia densa di colore bianco-verdastro e una pruina protettiva; a volte appare una sfumatura rosa sul lato esposto al sole. Ogni bacca contiene diversi semi, facilmente separabili dalla polpa.

Resistenza

Grazie a molti anni di lavoro scientifico, la varietà di bacche Flora è diventata resistente alle malattie, ai parassiti e alle condizioni climatiche.

Impollinazione

Per produrre un raccolto di bacche gustose e sane, la varietà ibrida Flora richiede l'impollinazione. Durante la fioritura, sbocciano solo i fiori femminili, quindi altre varietà di uva con tempi di fioritura simili vengono piantate nelle vicinanze, oppure l'impollinazione viene effettuata manualmente.

Consiglio! I migliori impollinatori per l'uva Laura sono le varietà Kishmish Radiant o Arcadia.

Periodo di maturazione

Il tempo di maturazione delle bacche dipende direttamente dalla cura adeguata, dalla potatura e dalle condizioni climatiche della regione di coltivazione.

Il cespuglio di bacche entra nella fase di fioritura attiva a maggio.

frutti di Laura

Secondo i dati riportati nelle caratteristiche della varietà, la maturazione dei frutti avviene 110-115 giorni dopo la formazione degli ovari.

Ma ci sono diverse ragioni per cui la maturazione delle colture può essere accelerata o ritardata.

  1. Un gran numero di germogli fruttiferi. Se una vite ha più di 30 grappoli, l'uva impiega molto più tempo a maturare.
  2. Nelle regioni meridionali le bacche maturano 10-14 giorni prima rispetto alla zona centrale.
  3. Se sulla vite ci sono pochi grappoli d'uva, il periodo di maturazione inizia all'inizio di agosto, ed è caratterizzato dalla formazione di nuovi ovari all'inizio dell'autunno.

Il numero di grappoli consigliato su un uva adulta è compreso tra 23 e 28.

Caratteristiche principali della varietà

Le proprietà e le caratteristiche varietali dichiarate possono variare a seconda dei cambiamenti climatici, della posizione di impianto delle piantine e della qualità della cura prestata alla coltura delle bacche.

Qualità del gusto

Il sapore di bacche mature è il principale vantaggio dell'uva Flora.

Frutti grandi e croccanti, con polpa succosa e dolce e un retrogusto di noce moscata.

uva

Il contenuto equilibrato di zuccheri fino al 20% e di acidi fino a 9 g/l negli acini rende i frutti interessanti sia per il consumo fresco che per la produzione di vari tipi di vino.

Resistenza al gelo

Nello sviluppo della varietà Laura, i breeder hanno ottenuto una maggiore resistenza al gelo in questa coltura da frutto. Le viti tollerano facilmente temperature fino a -27 °C, rendendo possibile la coltivazione di questo arbusto di bacche anche a temperature sotto lo zero.

Produttività

Le viti iniziano a dare frutti nel secondo o terzo anno di coltivazione all'aperto. Con cure adeguate e tempestive, una singola pianta può produrre fino a 35 kg di acini e, con un ulteriore rafforzamento dei germogli fruttiferi, la resa aumenta fino a 50 kg per vite.

Adattamento

Grazie alla sua resistenza alle basse temperature, alle malattie e ai parassiti, questa varietà d'uva viene coltivata in una varietà di climi. Sia le latitudini meridionali che le regioni con clima temperato sono adatte alla coltivazione di questo frutto.

Importante! L'elevata umidità e le forti piogge riducono il sapore e la resa dell'uva.

uva sulla trama

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Nello sviluppo della varietà Laura, è stata prestata particolare attenzione alla resistenza a malattie e parassiti. Sebbene l'uva sia naturalmente immune, l'oidio e la muffa nera spesso attaccano il raccolto.

Trasporto e stoccaggio

I grappoli maturi mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile sulla vite; gli acini non seccano, non si rovinano e non cadono. Grazie alla loro buccia densa, l'uva raccolta può essere conservata a lungo e trasportata su lunghe distanze.

Proprietà utili delle bacche

L'uva contiene un'enorme quantità di vitamine, micro e macroelementi, fruttosio, glucosio, aminoacidi, pectine, flavonoidi e fibre.

I frutti sono utilizzati per curare e prevenire raffreddori e malattie cardiovascolari. Supportano il tratto gastrointestinale, reintegrano l'organismo di nutrienti e sostanze benefiche, hanno un effetto calmante e sono consigliati contro stress e depressione.

L'uva viene utilizzata anche per la produzione di profumi e cosmetici.

Pro e contro

Per coltivare correttamente una coltura di frutta, è necessario conoscere tutti i vantaggi e gli svantaggi della varietà di uva Laura.

grappoli d'uva

Vantaggi:

  1. Maturazione precoce dei frutti.
  2. Resistenza alle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione.
  3. Alti tassi di rendimento.
  4. Facile da curare.
  5. Ottimo sapore di frutti di bosco.
  6. I frutti non cadono dai cespugli, si conservano a lungo e sopportano bene il trasporto su lunghe distanze.

Con la cura adeguata e le giuste pratiche agricole, la resa della varietà di uva Flora aumenta notevolmente.

Screpolatura:

  1. L'elevata umidità e le precipitazioni hanno un impatto negativo sul sapore e sul tempo di maturazione delle bacche.
  2. La varietà è spesso colpita dall'oidio.
  3. Per ottenere un raccolto è necessaria l'impollinazione.
  4. Instabilità della fruttificazione.
  5. A causa del loro sapore dolce e dell'aroma di moscato, le bacche sono soggette agli attacchi delle vespe.
  6. Quanto più grandi sono i grappoli d'uva, tanto peggiore è il sapore degli acini.

Ma anche queste difficoltà nella coltivazione della frutta non impediscono a giardinieri e agricoltori di ottenere raccolti abbondanti di bacche gustose, succose e, soprattutto, sane.

Regole di atterraggio

La varietà di uva Laura è facile da curare e coltivare, cresce e fruttifica in diverse zone climatiche e non ha particolari esigenze in termini di composizione del terreno.

uva bianca

Con una corretta e tempestiva messa a dimora delle piantine, i cespugli di bacche attecchiscono e si sviluppano rapidamente.

Si consiglia di piantare le viti in primavera, non appena il terreno si riscalda fino a 15-17 gradi Celsius. Se la semina primaverile non dovesse dare i risultati sperati, rimandare il lavoro all'inizio dell'autunno.

Selezione di una posizione sul sito

Le colture frutticole crescono meglio in terreni soleggiati, leggermente rialzati, riparati dai venti settentrionali e dalle correnti d'aria. Se il sito scelto presenta un livello elevato della falda freatica, si installano argini artificiali o si sposta il sito di impianto.

Importante! L'uva non tollera terreni molto umidi, pianure o terreni paludosi.

Preparazione del terreno

La preparazione del terreno viene effettuata 3-4 settimane prima del lavoro di semina previsto.

  1. Il terreno è scavato in profondità.
  2. Il terreno viene liberato da erbacce, radici e detriti e allentato.
  3. Il terreno è mescolato con humus, sostanza organica e fertilizzanti minerali.
  4. Le aree con un elevato contenuto di acidità vengono trattate con calce, al terreno argilloso vengono aggiunti sabbia di fiume e humus, mentre il terreno sabbioso viene mescolato con torba e compost.

L'uva preferisce crescere e svilupparsi in terreni leggeri e fertili. I terreni con livelli eccessivi di acidità o salinità uccidono le piantine.

Preparazione del terreno

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Si consiglia di acquistare piantine di uva varietale presso vivai specializzati o centri di giardinaggio.

  1. Le piantine di 1-3 anni attecchiscono meglio.
  2. Il tronco della pianta non presenta danni o lesioni evidenti ed è di colore uniforme.
  3. È richiesta la presenza di gemme da frutto e foglie verdi.
  4. Le radici sono ben inumidite, senza danni, marciumi o depositi fungini.

Importante! Prima di piantare in piena terra, metti le piantine in un contenitore con acqua tiepida e stabilizzata per 6-8 ore, quindi trattale con una soluzione di manganese e uno stimolante della crescita.

Preparazione della buca di impianto

Le buche per la piantagione vengono scavate in un'area preparata con terreno fertile.

  1. La profondità e la larghezza della buca di impianto devono essere almeno 2 volte la lunghezza delle radici della piantina.
  2. La distanza tra le piantagioni è compresa tra 1 e 1,5 m, tra le file 2 m.
  3. Sul fondo della buca viene posto uno strato drenante di pietre frantumate e sabbia di fiume.
  4. Si versa del terreno fertile sopra e si annaffia.

Per sostenere le giovani piante, si pianta un piolo di sostegno al centro del foro.

Schema di piantagione

Una volta scavate e preparate le buche per la piantagione, le radici delle piantine vengono potate, lasciando solo i germogli sviluppati e sani.

  1. Una piantina viene posta al centro della buca, leggermente inclinata.
  2. Le radici sono distribuite uniformemente nella buca e ricoperte di terreno fertile.
  3. Il terreno sotto il cespuglio viene accuratamente compattato e annaffiato.
  4. La piantina viene legata a un piolo.
  5. Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con humus o erba secca.

Quando si piantano viti, evitare di lasciare spazi vuoti tra le radici e il terreno. Questi spazi vuoti favoriscono l'accumulo di umidità, che può portare al marciume radicale e allo sviluppo di funghi, virus e parassiti.

Come prendersi cura

La varietà di uva Laura è facile da curare, ma richiede annaffiature e potature tempestive.

Pacciamatura

Pacciamare il terreno rende molto più semplice la cura dei cespugli di bacche.

L'uva viene pacciamata in primavera e in autunno per trattenere l'umidità del terreno e controllare le erbacce. La pacciamatura viene rimossa in estate.

pacciamatura dell'uva

Irrigazione

L'irrigazione è determinata dal clima della regione di coltivazione. Nei climi temperati con piogge frequenti, l'arbusto viene annaffiato solo quando necessario, oppure non viene annaffiato affatto.

Nelle regioni con clima secco, l'uva necessita di maggiore umidità, per cui l'irrigazione è più frequente.

Importante! Gli alberi da frutto non tollerano l'irrigazione sotto il tronco della pianta, quindi vengono scavati appositi canali di drenaggio in cui viene versata l'acqua.

Condimento di copertura

La varietà di uva Laura è una coltura ad alta resa che richiede un'alimentazione supplementare.

Il cespuglio di bacche viene nutrito con fertilizzanti minerali e organici.

Particolarmente importanti sono le attività svolte durante le fasi di fioritura e di formazione dell'ovario.

Prima del riposo vegetativo invernale, ai cespugli vengono aggiunti materia organica e un complesso minerale, che aiuterà l'uva a superare più facilmente la stagione fredda.

Formazione

La formazione del cespuglio inizia nel secondo o terzo anno di crescita in piena terra. I germogli fruttiferi vengono potati fino al numero ottimale di gemme, alleviando così lo sforzo eccessivo sui cespugli.

Formazione dell'uva

In autunno, le viti da frutto vengono potate completamente, lasciando 3-4 germogli principali sul cespuglio. Inoltre, in primavera e in autunno, viene eseguita una potatura di mantenimento, rimuovendo rami e germogli congelati, secchi, danneggiati o colpiti da malattie o parassiti.

Prepararsi per l'inverno

Nelle regioni meridionali, la preparazione per l'inverno comprende l'irrigazione, la potatura, la concimazione e la pacciamatura del terreno.

Nelle zone con climi temperati e freddi, i cespugli vengono piegati nel terreno, fissati e completamente ricoperti con materiali speciali, rami di abete rosso o uno spesso strato di paglia.

Elaborazione

Per ridurre le possibilità di diffusione di malattie e parassiti, si effettuano trattamenti preventivi con preparati chimici e biologici sui cespugli di bacche e sul terreno.

Caratteristiche del carico della boccola

L'uva Laura produce grappoli di forma e dimensioni uniformi su viti produttive. Pertanto, è necessario monitorare attentamente la crescita e lo sviluppo delle piante. Troppi grappoli influiscono negativamente sul sapore e sulle dimensioni degli acini.

Si consiglia di non lasciare più di 25-30 gemme su ogni cespuglio di viti da frutto.

coltivazione dell'uva

Malattie e parassiti

La salute del raccolto di frutta determina il raccolto a fine stagione. Se non vengono seguite le corrette pratiche di semina e coltivazione, la coltura di frutta è suscettibile a malattie e parassiti.

Oidio

L'oidio attacca foglie, gemme, frutti e germogli della vite. Il fungo si diffonde rapidamente e indebolisce le difese immunitarie delle piante da frutto. Le piante colpite sviluppano una patina grigio-biancastra e un odore sgradevole che ricorda il pesce marcio. I primi segni dell'infezione compaiono in primavera.

Preparati di zolfo

Per trattare i cespugli di bacche, sciogliere 100 g di zolfo in polvere in 10 litri d'acqua. Applicare al mattino presto o dopo il tramonto, a una temperatura di almeno 20 gradi Celsius. Ripetere il trattamento ogni 10 giorni fino alla completa guarigione della pianta.

soluzione di permanganato di potassio

Alcuni giardinieri usano una soluzione di manganese per combattere i funghi. Per farlo, diluire 1 g di manganese secco in 4 litri d'acqua e applicare la soluzione risultante sul cespuglio di bacche ogni 5-7 giorni fino alla completa guarigione del fungo.

soluzione di permanganato di potassio

Infuso di verbasco

Inoltre, per curare le infezioni fungine causate dall'oidio si usa l'infuso di sterco di mucca.

Riempi un contenitore capiente per 1/3 con il verbasco e aggiungi acqua tiepida. Copri il contenitore con pellicola trasparente e lascia in infusione per 4-6 giorni, mescolando continuamente. Filtra o lascia riposare l'infuso, quindi applica il liquido sulle piante.

Prodotti chimici

Se la malattia non può essere fermata con metodi tradizionali, si ricorre a fungicidi chimici o a metodi biologici per proteggere le piante dalle infezioni fungine.

Clorosi

La malattia si manifesta con l'ingiallimento del fogliame, ma l'intero cespuglio soffre di clorosi. La crescita e lo sviluppo della pianta rallentano e fiori, ovari e bacche cadono.

Per la prevenzione e la cura, le piante vengono fertilizzate e i cespugli vengono spruzzati con preparati contenenti ferro.

batteriosi

La malattia batterica si manifesta con sintomi specifici su foglie, bacche e piccioli dei frutti. Le principali fonti di infezione sono parti danneggiate delle piante e parassiti.

La malattia batterica dell'uva

A scopo preventivo e curativo, tratto i cespugli con preparati e soluzioni a base di zolfo o con poltiglia bordolese.

Rosolia

Una comune malattia fungina delle foglie di vite. Si manifesta con grandi macchie rossastre sulle lamine fogliari. Le foglie seccano e cadono.

I cespugli colpiti dalla rosolia vengono trattati con fungicidi o agenti professionali per il controllo biologico.

Antracnosi

Un'infezione fungina del fogliame della vite. Si manifesta sulle foglie con macchie marroni con un bordo viola. Di conseguenza, si formano fori nel fogliame colpito e ulcere sui germogli.

Per il trattamento e la prevenzione si utilizzano preparati chimici a base di fungicidi contenenti rame.

cancro batterico

La malattia si manifesta con la rapida diffusione di compattazioni in tutta la pianta, che portano all'arresto della crescita e dello sviluppo degli acini e alla caduta di ovari e frutti.

cancro batterico

Un cespuglio completamente contaminato viene estirpato e bruciato, e il terreno contaminato viene trattato con agenti speciali, ma non è consigliabile piantare piante in tale terreno per i successivi 3-5 anni.

Vespe

Le vespe adorano il succo d'uva e causano gravi danni ai raccolti mordendo i frutti.

Per combattere il parassita, i nidi di vespe vengono distrutti, nel vigneto vengono piazzate esche avvelenate e le zone in cui si radunano gli insetti vengono irrorate con preparati speciali.

Rulli per foglie

Le tortrici rappresentano un pericolo particolare nella fase di bruco, poiché divorano completamente gemme, bacche, foglie, fiori e ovari.

Per sconfiggere il parassita, spruzzare i cespugli con Alatar o Inta-Vir.

Curculionidi

Un piccolo insetto che rappresenta una minaccia per i pompelmi, le foglie e le ovaie. Per controllare il parassita si utilizzano insetticidi.

Falena

Il parassita si nutre delle foglie della pianta e vi depone le uova. Per controllare la tignola, monitorate attentamente le erbacce e spruzzate i cespugli con insetticidi.

falena su una foglia

ragnetto rosso

Questo parassita microscopico si presenta come una fitta ragnatela sulla pagina inferiore delle foglie. L'insetto si nutre della linfa di foglie e frutti, causando danni alle colture.

Per il controllo e la prevenzione si utilizzano prodotti chimici professionali; i giardinieri esperti consigliano anche di trattare i cespugli con brodo di cipolla o con una soluzione saponosa.

Tripidi

Il parassita attacca le foglie e i frutti dell'uva, lasciando macchie marroni e allungate sugli acini.

Per controllare il parassita si utilizzano insetticidi.

Pulci

Il parassita si nutre delle foglie dei cespugli di vite e vi depone le larve, che possono distruggere completamente il manto verde della pianta.

Per il controllo e la prevenzione, i cespugli vengono spruzzati con preparati a base di insetticidi.

Roditori

I roditori attaccano spesso le viti durante l'inverno, danneggiando i giovani germogli. Se si rilevano danni da roditori in primavera, è necessario potare al minimo, lasciando una o due gemme su ogni germoglio. I roditori sono portatori di batteri e virus, quindi i rami danneggiati devono essere rimossi il più possibile.

roditori parassiti

Come propagare correttamente

Per propagare la varietà di uva Laura si utilizzano metodi vegetativi per ottenere nuove piante.

Talee

Da un cespuglio maturo si potano germogli sani e robusti, che vengono poi divisi in diverse talee con gemme fruttifere. Le talee vengono trattate con uno stimolatore della crescita e piantate in contenitori con terreno fertile. In primavera, la piantina viene trapiantata in piena terra.

piantine

Le viti producono molti germogli, che alla fine diventano piantine completamente sviluppate. All'inizio dell'estate, un germoglio forte e sano viene selezionato e piegato verso il terreno. Il germoglio viene fissato e ricoperto di terra, lasciando la parte superiore della pianta fuori dalla superficie del terreno. In autunno, il germoglio radicato viene tagliato dal cespuglio madre e piantato separatamente.

Raccolta e conservazione

Una volta maturate, le uve Flora rimangono a lungo sui rami e mantengono il loro aspetto commerciabile, consentendo un raccolto senza perdite di bacche.

uva sulla bilancia

Grazie alla buccia spessa del frutto, i grappoli raccolti si conservano a lungo e resistono bene al trasporto.

Applicazioni delle bacche

L'uva Laura si distingue per il suo sapore eccellente e per la composizione delle bacche, che consente di consumare il frutto sia fresco che trasformato.

Le loro uve vengono utilizzate per produrre succhi, nettari, composte, marmellate e confetture, e sono impiegate in cucina per preparare dolci, salse e insalate.

E naturalmente lo scopo principale dell'uva da tavola è la vinificazione.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Secondo giardinieri e agricoltori, la cura di base della varietà di uva Laura comprende la potatura tempestiva, l'irrigazione e il trattamento preventivo dei cespugli contro malattie e parassiti.

Questa coltura frutticola non richiede particolari condizioni di coltivazione e cure, il che la rende accessibile anche ai giardinieri alle prime armi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata