- Descrizione e caratteristiche
- Radici
- Steli
- Fughe
- Occhi
- Foglie
- Fiori
- Frutta
- Caratteristiche principali della varietà
- Maturazione e resa
- Resistenza alle malattie
- Applicazioni delle bacche
- Pro e contro della varietà
- Come piantare
- Scelta di una posizione
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Preparazione del sito
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Schema di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Pacciamatura
- Trattamento preventivo
- Potatura sanitaria
- Formazione della corona
- Prepararsi per l'inverno
- Giarrettiera
- Protezione dai roditori
- Come proteggersi da vespe e uccelli
- Difficoltà di crescita
- Raccolta e conservazione
- Consigli da giardinieri esperti
La varietà d'uva Bogatyanovsky è molto ricercata dai giardinieri per i suoi acini grandi, che possono pesare fino a 20 grammi. Questa varietà ibrida è un incrocio tra le uve Kishmish Radiant e Talisman. Bogatyanovsky combina i benefici di queste varietà. Con le cure appropriate, una singola vite può produrre 15-20 chilogrammi di uva in una sola stagione.
Descrizione e caratteristiche
La varietà Bogatyanovsky è stata creata da Viktor Nikolaevich Kraynov, che ha mantenuto segreto per molto tempo il metodo di produzione di questa varietà.
Quest'uva presenta numerosi vantaggi:
- dimensione del frutto;
- il numero di bacche in un grappolo e il suo peso totale;
- maggiore resistenza al gelo;
- dimensione del cespuglio;
- ridotta suscettibilità alle malattie;
- periodo di maturazione dell'uva moderato;
Questi vantaggi rendono questa varietà una delle preferite da giardinieri, viticoltori e commercianti. L'uva può essere conservata a lungo senza deteriorarsi. Ha un aspetto gradevole e un sapore gradevole.

Radici
L'apparato radicale di questa varietà è costituito da radici di rugiada e radici a tallone. Possono raggiungere profondità fino a 10 metri. Questa profondità viene raggiunta solo quando la pianta è costantemente in carenza di umidità. Le radici di rugiada si trovano vicino alla superficie del terreno, a una profondità di 40 centimetri. Con annaffiature sufficienti e costanti, i rizomi crescono verso l'esterno anziché verso l'interno.
Steli
I fusti di questa varietà sono praticamente indistinguibili da quelli di altre varietà di uva. L'unica differenza è la lunghezza dei rami, ottenuta non potandoli tempestivamente. Con un'adeguata irrigazione, le viti possono raggiungere i 40 metri di lunghezza.
Fughe
La vite produce germogli sterili e annuali. Questi ultimi vengono utilizzati per propagare la varietà. Ce ne sono molti; in una sola stagione si possono tagliare più di 20 germogli annuali.

Occhi
Le gemme compaiono solo sui germogli fruttiferi. Da questi germogli emergono foglie e fiori, che poi diventano grappoli d'uva. Poiché i frutti di questa varietà sono pesanti, si consiglia di lasciare 15-20 gemme su ogni singola pianta. Nei climi freddi, si consigliano fino a 7-10 gemme per tralcio. Se le gemme non vengono rimosse, i tralci potrebbero cedere a causa dell'elevato numero di grappoli. In queste condizioni, gli acini maturano e perdono il loro sapore.
Foglie
Le foglie hanno da 3 a 5 margini con caratteristiche seghettature lungo i bordi. Il colore varia dal verde chiaro al verde scuro.

Fiori
I fiori di questa varietà sono piccoli e verdi. La fioritura inizia da inizio maggio alla seconda metà di giugno, terminando dopo due settimane.
Importante! Alla fine della fioritura, dai fiori iniziano a svilupparsi grappoli di bacche.
Frutta
L'uva Bogatyanovsky ha una polpa morbida e succosa e un colore giallo chiaro. I frutti di questa varietà possono raggiungere i 25 grammi, con un peso dell'intero grappolo di 1-2 chilogrammi. Il sapore di quest'uva è moderatamente dolce con una caratteristica acidità. Gli acini contengono due semi, che non sono trattenuti dalla polpa e cadono facilmente al taglio. La buccia è soda.
Caratteristiche principali della varietà
L'uva Bogatyanovsky è una varietà di uva da tavola con un periodo di maturazione precoce o medio. La sua stagione di crescita dura 120 giorni. Questa pianta non è esigente e può essere coltivata anche in terreni sabbiosi o argillosi.
L'uva viene utilizzata per la produzione di vini bianchi secchi, amabili e da dessert.

Le bacche sono ricche di sostanze utili:
- vitamina C;
- vitamina B;
- fosforo;
- potassio.
In media, l'uva richiede temperature superiori a 10-12 °C per uno sviluppo confortevole e la fioritura inizia a 20 °C. Per garantire che il frutto sviluppi un colore intenso, la pianta necessita di sole costante e temperature di 23-25 °C. In media, si possono raccogliere 35-40 grappoli d'uva in una sola stagione. Poiché questi frutti peseranno 1-2 chilogrammi, è importante fornire un supporto robusto alle viti per sostenerne il peso durante la maturazione.
Maturazione e resa
Con un numero minimo di gemme sui rami, la resa in frutti è di 10-15 chilogrammi. La maturazione completa avviene a fine luglio.
Resistenza alle malattie
La varietà Bogatyanovsky ha una maggiore resistenza alle seguenti malattie:
- peronospora – 3 punti;
- marciume grigio – 4,5 punti;
- oidio – 3,5 punti.

Applicazioni delle bacche
L'uva Bogatyanovsky viene utilizzata nella produzione di vini bianchi secchi, amabili e da dessert, nonché in cucina (piatti e pasticceria). L'uso più comune di questa varietà è la vendita per il consumo umano.
Pro e contro della varietà
I vantaggi del vitigno Bogatyanovsky includono:
- rapida maturazione delle viti;
- numero di frutti (circa 40 grappoli a stagione);
- maggiore resistenza a varie malattie;
- resistenza al gelo, ovvero la pianta può sopportare temperature fino a -20°C;
- bacche succose e grandi;
- cespuglio di vite di grandi dimensioni;
- un piccolo numero di semi nelle bacche (2-3 pezzi);
- conservazione a lungo termine della frutta;
- maturazione uniforme dell'uva.

Tra gli svantaggi possiamo notare:
- struttura acquosa della polpa attorno ai semi;
- l'obbligo di procedure preventive periodiche;
- rapido contenuto di zucchero dopo una lunga permanenza sulla vite.
Come piantare
L'uva è facile da coltivare e richiede specifiche tipologie di terreno, condizioni ambientali e temperature. Seguendo le cure appropriate, è possibile ottenere una resa maggiore.
Scelta di una posizione
L'ideale è una posizione soleggiata con luce solare costante. Quando si piantano più piantine contemporaneamente, è consigliabile distanziarle di 2-3 metri, poiché i rampicanti crescono vigorosi. Una buona posizione è a 2 metri da un edificio residenziale, per garantire che le piante ricevano calore costante.

Consigli per la scelta delle scadenze
Questa varietà è meglio piantarla all'inizio della primavera o in autunno. Si consiglia di piantarla tramite innesto per talea.
Preparazione del sito
Prima di piantare, scavare una buca profonda 1 metro e larga 60 centimetri. Il fondo deve essere dotato di drenaggio artificiale utilizzando una miscela di sabbia, pezzi di mattoni dorati e pietrisco. La miscela dovrebbe riempire una profondità di 15-20 centimetri.
Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Inoltre, prima di piantare la piantina, è necessario concimare il terreno con una miscela:
- 1 secchio di letame;
- 100-150 grammi di perfosfato;
- 1 secchio di torba;
- 80-100 grammi di sale di potassio;
- 1 secchio di sabbia;
- 1 litro di cenere di legno;
- 1 secchio di humus.
Schema di piantagione
Inserire nella buca un tubo di drenaggio lungo 80 centimetri e ricoprire la superficie con terriccio nero. Prima di piantare, potare i tralci più vicini alla base della piantina. Successivamente, piantare la piantina con le radici rivolte a sud e le gemme rivolte a nord. Piegare la piantina verso il tubo installato, che fungerà da supporto. Quindi, riempire lo spazio rimanente nella buca con terriccio fertile. Dopo la piantagione, annaffiare la pianta con 1-2 secchi di acqua tiepida.
Istruzioni per la cura
Con le cure appropriate, la pianta crescerà sana e fornirà al giardiniere un'abbondante produzione di uva. Ciò richiede annaffiature regolari, concimazioni, potature, pacciamature e misure preventive contro insetti e varie malattie.
Modalità di irrigazione
La necessità di annaffiare può essere determinata dall'umidità del terreno sotto la pianta e dalle condizioni meteorologiche generali (umidità dell'aria, temperatura, precipitazioni giornaliere). Durante i mesi estivi secchi, l'annaffiatura può essere effettuata due volte al mese. Il terreno dovrebbe essere umido entro mezzo metro dalla base della vite. Se durante il mese si verificano precipitazioni significative, l'annaffiatura può essere interrotta del tutto.

Condimento di copertura
Per una crescita ottimale delle piante, è consigliabile concimare tre volte a stagione. Iniziare in primavera, prima dell'inizio della fioritura. Per farlo, mescolare 10 litri di acqua decantata con 30 grammi di granuli.
Annaffia la pianta con questa soluzione. Quando il frutto inizia a maturare, aggiungi 30 grammi di perfosfato, 3 grammi di acido borico e 25 grammi di sale di potassio in un secchio di acqua tiepida. Annaffia la pianta con la miscela risultante. Ripeti la concimazione dopo due settimane. Per prepararla, avrai bisogno di:
- 10 grammi di sale di potassio;
- 5 millilitri di iodio;
- 8 grammi di soda;
- un secchio di acqua corrente calda.
Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, il composto ottenuto deve essere spruzzato sulle foglie e sui rami dell'uva.
Pacciamatura
È meglio iniziare la pacciamatura quando le gemme delle viti iniziano ad aprirsi. Per farlo, applica uno strato di paglia di 5 centimetri attorno alla base dei grappoli.

Trattamento preventivo
Sono 6 i prodotti adatti alla lavorazione:
- Efalom.
- Sandofan.
- Amistar.
- Impatto.
- Rovikurt.
- Rolihom.
Importante! La pianta deve essere sottoposta periodicamente a trattamenti profilattici per individuare precocemente i segni della malattia.
Potatura sanitaria
La potatura sanitaria viene eseguita in estate, quando sono visibili le viti morte o morenti. Questa procedura è necessaria anche quando si scoprono germogli malati sul cespuglio. Queste aree devono essere potate.

Formazione della corona
Una corretta potatura delle piante aumenterà la resa. I metodi di potatura includono:
- standard;
- a forma di ventaglio;
- cordone;
- Guyot.
Prepararsi per l'inverno
Con l'arrivo dell'inverno, le viti devono essere preparate. Si consiglia di coprire completamente le viti ed effettuare la potatura pre-invernale. Per coprire le viti, rimuovere tutti i tralci e defogliarli, quindi premere i rami più vicini al terreno.
La pianta deve essere avvolta in un tessuto naturale o in una speciale pellicola isolante.

Giarrettiera
È importante monitorare i rami della pianta e legarli periodicamente in modo che non cedano sotto il loro stesso peso.
Protezione dai roditori
Il metodo più efficace per il controllo dei roditori è avvolgere i rami della vite in una pellicola di plastica. Questo metodo garantisce la completa sicurezza della pianta.
Come proteggersi da vespe e uccelli
Per proteggere i grappoli d'uva da vespe e uccelli, copriteli con retine speciali o collant di nylon. Tuttavia, è importante notare che questo ridurrà la ventilazione, aumentando il rischio di malattie.
Difficoltà di crescita
La principale difficoltà nella coltivazione della varietà Bogatyanovsky è la sua crescita eccessiva. Senza un'adeguata potatura, i rami possono estendersi per diverse decine di metri. Pertanto, è necessario monitorarne costantemente le dimensioni e le condizioni. Anche coprire il cespuglio di Bogatyanovsky durante l'inverno può essere piuttosto impegnativo.

Raccolta e conservazione
I grappoli di questa varietà dovrebbero essere tagliati e utilizzati poco dopo la completa maturazione. Se i frutti completamente maturi rimangono sulla pianta per molto tempo, potrebbero iniziare a produrre zuccheri.
È meglio conservare l'uva in un luogo ben ventilato, senza esporla costantemente alla luce solare, poiché è dannosa e ne altera il sapore.
Consigli da giardinieri esperti
Per chi ha deciso di coltivare la varietà di uva Bogatyanovsky, ecco alcuni consigli da giardinieri esperti:
- È meglio acquistare il materiale di piantagione nei negozi specializzati.
- Per ottenere un gran numero di grappoli d'uva è necessario controllare costantemente lo stato dei tralci, annaffiare, potare ed effettuare interventi preventivi.
- Si consiglia di provare nuovi metodi di sostegno e potatura. Questa varietà è molto facile da coltivare e può prosperare anche in condizioni difficili per altre piante.











