Descrizione e tecnologia di coltivazione dell'uva Super Extra

Grazie ad anni di lavoro da parte di un coltivatore amatoriale, la varietà d'uva Super Extra ha acquisito caratteristiche uniche che le consentono di essere coltivata anche in climi freddi. Oltre alla maggiore resistenza al gelo, la varietà è naturalmente immune alla maggior parte delle malattie e gli acini maturano entro 90 giorni dalla stagione di crescita.

Storia della selezione

Il nuovo ibrido è stato sviluppato dal rinomato viticoltore E. G. Pavlovsky, che ha incrociato la rinomata uva Talisman con l'altrettanto rinomata Cardinal. Dalle sue varietà parentali, l'uva Super Extra ha ereditato eccellenti caratteristiche organolettiche e una presentazione accattivante.

Sulla base dei risultati dei test varietali, nel 2015 la nuova forma ibrida è stata inserita nei registri statali con il nome di uva Citrin.

Nota! Tra giardinieri, agricoltori e viticoltori, questa coltura frutticola ha adottato il nome di battesimo. Pertanto, tra gli intenditori, è conosciuta come Super Extra.

Descrizione e caratteristiche della varietà

La maturazione dell'uva dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla cura adeguata. Nelle regioni meridionali, la vendemmia avviene 90 giorni dopo il germogliamento. Alle latitudini settentrionali, la maturazione richiede dai 110 ai 115 giorni.

Maturazione dell'uva

L'uva Super Extra è classificata come varietà di bacche da tavola e da dessert, il che consente di utilizzare i frutti sia freschi che trasformati.

Caratteristiche principali

Questa coltura da frutto è facile da curare e coltivare e si adatta rapidamente a quasi tutte le condizioni climatiche.

Aspetto

Le viti ibride sono caratterizzate da una crescita rapida, vigorosa e a portamento espanso, con germogli fruttiferi a rapida maturazione di colore verde o marrone chiaro. Le foglie sono caratteristiche delle colture a bacca, di colore verde scuro, con piccoli peli sulla pagina inferiore.

Durante il periodo di fioritura, sui germogli compaiono infiorescenze racemose con fiori maschili e femminili, a indicare la capacità della varietà di autoimpollinarsi.

Importante! Durante la fioritura, sulla pianta fruttifera si formano numerosi grappoli. Questi grappoli devono essere potati con cura, lasciandone da 1 a 3 su ogni germoglio.

cespugli ibridi

Cluster

I grappoli d'uva maturi sono grandi, con un peso che varia dai 700 grammi a 1,5 chilogrammi, e hanno una forma conica o cilindrica. I grappoli sono mediamente compatti, il che impedisce agli acini di deformarsi e consente loro di ricevere una luce solare uniforme.

La caratteristica principale dell'uva Super Extra è la dimensione irregolare degli acini, che influisce negativamente sulla presentazione dei grappoli.

Frutti di bosco

Le bacche sono attaccate a una lunga cresta verde chiaro. Hanno dimensioni fino a 3 centimetri, un peso di 6-8 grammi e una forma oblunga. Le bacche hanno una buccia sottile e di un bel colore bianco-giallastro, che ricopre una polpa densa, succosa e dal sapore dolce, con un leggero aroma di cedro e noce moscata.

La buccia, sebbene sottile, è piuttosto densa, il che consente una conservazione a lungo termine del frutto e protegge le bacche dai danni causati dalle vespe.

Consiglio! Non lasciare i grappoli d'uva sulla vite dopo la maturazione. L'umidità in eccesso causerà la rottura e la caduta degli acini.

Resistenza al gelo

L'obiettivo principale prefissato e raggiunto dal creatore della varietà era una maggiore resistenza alle basse temperature. Le viti possono sopravvivere a gelate fino a -23--25 gradi Celsius senza perdite. Nelle regioni settentrionali, le colture frutticole richiedono una protezione aggiuntiva dalle basse temperature.

uve ibride

Produttività

Il primo raccolto avviene già nel secondo anno di coltivazione in pieno campo. La resa della varietà dipende dal processo di impollinazione e dalle condizioni meteorologiche della zona di coltivazione. Su scala industriale, da un ettaro di terreno si possono raccogliere fino a 20 tonnellate di acini. I giardinieri raccolgono fino a 25 chilogrammi di grappoli da una singola vite.

Nelle regioni meridionali, a metà settembre, si raccoglie la seconda ondata del raccolto, maturando sui germogli di un anno.

La resa dell'uva Super Extra dipende dal carico sulla vite. Più grappoli fruttiferi rimangono sulla vite, più tempo impiegano gli acini a maturare, meno sapore producono e più piccole sono le dimensioni dei frutti.

Trasportabilità

Grazie alla buccia spessa, le bacche mature sopportano facilmente il trasporto a lunga distanza senza perdere il loro sapore o il loro aspetto commerciabile.

Resistenza alle malattie

La varietà d'uva Super Extra vanta un'elevata resistenza a tutti i tipi di oidio e alla maggior parte dei parassiti. Tuttavia, i cespugli di bacche non sono immuni alle infezioni virali e batteriche, quindi richiedono trattamenti preventivi tempestivi.

uva matura

Pro e contro

Per evitare errori nella coltivazione di una varietà di uva ibrida, è necessario comprendere tutti i possibili vantaggi e svantaggi della coltura da frutto.

Pro:

  1. Elevata soglia di resistenza al gelo.
  2. Aumento dei tassi di rendimento.
  3. Facile da curare.
  4. Immunità naturale ai funghi e agli insetti nocivi.
  5. Le piantine si adattano facilmente a qualsiasi zona climatica.
  6. Frutti grandi dal sapore eccellente.

Tra i vantaggi di questa varietà c'è anche la rapida maturazione delle bacche.

Descrizione e tecnologia di coltivazione dell'uva Super Extra

Screpolatura:

  1. Le piante sono soggette a un sovraccarico significativo, che influisce negativamente sulla resa e sul sapore dei frutti.
  2. Dimensioni non uniformi delle bacche nei grappoli.

Sebbene la buccia densa consenta la conservazione e il trasporto a lungo termine delle bacche, rappresenta un fattore negativo per il sapore.

Come piantare correttamente

La scelta del luogo giusto per le piantine d'uva è fondamentale per ottenere in futuro un raccolto di bacche abbondante e di alta qualità.

Selezione e preparazione del sito

Geneticamente, l'uva è una coltura tipica del sud, amante del sole. Pertanto, anche nelle regioni settentrionali, le viti vengono piantate sul lato sud o sud-ovest dell'appezzamento di terreno.

preparazione del sito

Regole di preparazione del sito:

  1. Il terreno scelto è asciutto, ben illuminato, protetto da raffiche di vento e forti correnti d'aria.
  2. Le acque sotterranee non possono superare i 2 m di altezza dalla superficie del terreno.
  3. La coltura da frutto preferisce terreni sciolti, leggeri e fertili, con un contenuto neutro di acidità e umidità.
  4. L'area viene accuratamente scavata, ripulita dalle erbacce e smossa.
  5. Il terreno è mescolato con humus, fertilizzanti organici e minerali.
  6. 4-6 settimane prima di piantare le piantine, si scavano delle buche di piantagione profonde e larghe 60-70 centimetri.
  7. La distanza tra le piantagioni è mantenuta entro 1,5-2 metri, tra le file fino a 3 metri.
  8. Ho messo del drenaggio ricavato da pietre rotte sul fondo delle buche e ho versato un cumulo di terra fertile.
  9. Il luogo preparato per la piantagione viene annaffiato abbondantemente e un picchetto di sostegno viene piantato nella buca.

Importante! Le viti di grandi dimensioni necessitano di supporti aggiuntivi, come tralicci o archi.

Come scegliere e preparare una piantina

La crescita e lo sviluppo della vite dipendono dalla qualità e dall'origine del materiale di piantagione.

Descrizione e tecnologia di coltivazione dell'uva Super Extra

Si consiglia di acquistare le piantine solo da vivai affidabili, tenendo conto delle seguenti regole:

  1. La pianta viene esaminata per verificare la presenza di danni e lesioni.
  2. Le radici sono sviluppate, senza parti rotte, ben inumidite.
  3. Il conduttore deve avere gemme o foglie verdi.
  4. Nelle piantine innestate, nella parte inferiore del tronco rimane sempre una traccia dell'innesto.

Consiglio! Prima di piantare all'aperto, metti le piantine in un contenitore con acqua tiepida e stabilizzata, quindi tratta le radici con agenti antibatterici e uno stimolatore della crescita.

Consigli per la scelta delle scadenze

Il momento della messa a dimora delle piantine dipende dalle condizioni meteorologiche e climatiche della regione vitivinicola. Alle latitudini meridionali, si consiglia di piantare l'uva in autunno, 4-6 settimane prima delle prime gelate.

Nei climi temperati e settentrionali, le piantine vengono piantate in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita.

Schema di piantagione

Il giorno del trapianto in piena terra, i rizomi delle piantine vengono potati, lasciando solo i rami lunghi e sviluppati.

Ordine di impianto:

  1. La piantina viene posta nella buca di impianto.
  2. Le radici sono distribuite uniformemente nella buca e ricoperte da una miscela fertile.
  3. Il terreno sotto il cespuglio viene compattato e annaffiato abbondantemente.
  4. Dopo la semina, la pianta viene legata a un supporto e il terreno attorno al tronco viene pacciamato con uno strato di humus o compost.

Una volta che le piantine hanno messo radici e sono cresciute, vengono legate alle strutture di supporto costruite.

Istruzioni per la cura

La cura successiva della vite non è complicata. Le piante richiedono annaffiature, concimazioni, diserbo e potatura tempestive.

cura dell'uva

Irrigazione

La frequenza delle irrigazioni dipende anche dal clima della regione in cui si coltiva la frutta. Nelle regioni aride, la vite richiede irrigazioni più frequenti, mentre nei climi temperati sono sufficienti 3-4 irrigazioni a stagione.

L'irrigazione è particolarmente importante prima della fioritura e durante la formazione delle bacche.

Pacciamatura

La pacciamatura dell'area del tronco riduce significativamente l'irrigazione, il diserbo e l'allentamento del terreno. Inoltre, la pacciamatura, contenente sostanze nutritive, fornisce un'ulteriore fonte di nutrimento per l'apparato radicale della vite.

Pacciamatura dell'uva

Condimento di copertura

Man mano che le bacche crescono e maturano, i cespugli rilasciano una grande quantità di energia e nutrienti. Pertanto, la coltura di frutta richiede concimazione e fertilizzanti aggiuntivi:

  1. All'inizio della primavera, l'uva viene concimata con materia organica contenente azoto.
  2. Prima della fioritura e durante la formazione delle bacche, la pianta necessita di fertilizzanti minerali a base di fosforo e potassio.
  3. Dopo la raccolta, al terreno vengono aggiunti humus, letame e fertilizzanti minerali bilanciati.

Importante! Prima del riposo vegetativo invernale, applicare uno spesso strato di humus o pacciame di torba sotto ogni cespuglio.

Formazione

Nei climi caldi, le viti sono allevate su ceppi alti. Nelle latitudini temperate e settentrionali, le viti necessitano di un isolamento supplementare, quindi vengono coltivate con il metodo del ventaglio.

La potatura di formazione e di igiene viene eseguita in primavera o in autunno, rimuovendo tutti i rami e i germogli vecchi, danneggiati e spezzati. Su ogni cespuglio vengono lasciate fino a 30 gemme, con una frequenza di 3-4 gemme per germoglio fruttifero.

Formazione di cespugli

La varietà di uva Super Extra è soggetta a gravi sovraccarichi, che incidono negativamente sulla resa e sul sapore degli acini.

Spruzzatura preventiva

Sebbene la forma ibrida dell'uva sia considerata resistente alle malattie e a tutti i tipi di parassiti, se non vengono seguite le pratiche agricole e l'ambiente è sfavorevole, l'uva diventa suscettibile alle malattie e alle infestazioni di insetti.

A scopo preventivo, in primavera e in autunno i cespugli vengono irrorati con pesticidi chimici e biologici professionali.

Protezione da vespe e uccelli

Grandi stormi di uccelli possono distruggere un raccolto di uva in pochi minuti, mentre le vespe si nutrono del succo degli acini, che poi si screpolano e si seccano.

Per proteggere il vigneto vengono acquistate delle reti speciali con piccoli fori, nelle quali vengono adagiati i grappoli d'uva in maturazione.

Prepararsi per l'inverno

Alle latitudini meridionali, le viti non necessitano di ulteriore isolamento. In autunno, le viti vengono annaffiate generosamente, l'area attorno al tronco viene pacciamata con uno spesso strato di humus e ricoperta con paglia o foglie secche.

Prepararsi per l'inverno

Nelle latitudini con inverni freddi, la vite viene staccata dai suoi sostegni e adagiata su uno strato di foglie secche, ricoperta di terra e tela di iuta o agrofibra.

Metodi di riproduzione

È possibile coltivare nuove piantine di uva utilizzando le piante già presenti nel proprio giardino.

Semi

Le forme ibride di colture frutticole non mantengono le loro proprietà e caratteristiche varietali quando vengono propagate per seme. In genere, i semi producono un cespuglio di vite selvatica del tutto ordinario.

Talee

Per propagare per talea, in primavera, si taglia un germoglio lungo e robusto da un cespuglio maturo e lo si divide in più parti uguali. Ogni talea dovrebbe avere 3-4 gemme o foglie. Le talee vengono piantate in contenitori con terreno fertile e trasferite in buche di impianto individuali in autunno.

Metodi di riproduzione

Stratificazione

All'inizio dell'estate, seleziona un germoglio inferiore lungo e robusto da un cespuglio maturo e piegalo verso la superficie del terreno. Il germoglio viene coperto di terra, lasciando esposta solo la punta. Annaffialo e concimalo per tutta la stagione di crescita. In autunno, separa il germoglio radicato dal cespuglio madre e trasferiscilo in una buca riempita con terriccio fertile per consentirgli di crescere autonomamente.

Innestare

Innestando una talea su un vecchio portainnesto, si ringiovanisce il raccolto di uva e si ottengono nuove piante robuste e fruttifere.

Raccolta e conservazione

La maturazione delle uve Super Extra dipende anche dalla zona di coltivazione. Nelle regioni meridionali, la vendemmia inizia a inizio agosto, ma una seconda ondata di uve matura a metà settembre.

Nel clima temperato della zona centrale, la vendemmia avviene all'inizio di settembre.

Dopo la vendemmia, l'uva viene conservata a lungo senza perdere il suo sapore o il suo aspetto. In celle appositamente attrezzate, la conservabilità dell'uva aumenta fino a 2,5-3 mesi.

stoccaggio dei raccolti

Applicazioni delle bacche

Le bacche di questa coltura frutticola contengono un'enorme quantità di nutrienti e vitamine. Pertanto, lo scopo principale dell'uva da tavola è il consumo fresco.

Le bacche vengono utilizzate anche per produrre deliziosi succhi, ricchi nettari e composte. In cucina, i frutti vengono utilizzati per dessert e prodotti da forno. Grazie al loro alto contenuto di succo, le uve Super Extra sono adatte alla produzione di vini, liquori e sciroppi fatti in casa.

I semi d'uva si sono affermati da tempo come un'eccellente materia prima per la produzione di cosmetici e preparati medici.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Secondo viticoltori e giardinieri esperti, la varietà Super Extra è facile da curare. Il suo unico punto debole è la tendenza a sovraccaricare i germogli fruttiferi. Con un monitoraggio tempestivo e attento della crescita e dello sviluppo dei cespugli di bacche, è garantita una vendemmia abbondante e di alta qualità.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata