Descrizione e sottigliezze della coltivazione dell'uva Sauvignon

L'uva Sauvignon è tra le più diffuse al mondo. Viene coltivata praticamente in tutto il mondo. Attualmente, si sta cercando di introdurla in Russia. Le bacche hanno un sapore aspro e caratteristico, ma vengono utilizzate nella vinificazione per creare bevande. Il Sauvignon è la seconda varietà di uva da vino più diffusa.

Descrizione e caratteristiche

La descrizione della varietà include informazioni sulla vite, sui fiori, sulle bacche, sul sapore e sulla zona di coltivazione. È possibile coltivare quest'uva nel proprio orto. Tuttavia, sono necessarie condizioni ottimali. Sauvignon Il Sauvignon è un'uva da vino.

Vite

I cespugli di vite formano delle viti. Questa è una caratteristica della crescita di questa coltura. Queste viti sono costituite da lunghi rami fissati a un traliccio. Da questi rami si estendono le foglie e pendono grappoli d'uva.

All'inizio della stagione vegetativa, le viti presentano una tonalità rosso-verde. Successivamente, diventano verdi e si ricoprono di corteccia. Le viti legnose fruttificano per diversi anni consecutivi. Il fogliame è verde, con grandi foglie sezionate in 3-5 parti.

Infiorescenze

Le infiorescenze sono densamente raggruppate. I fiori sono bianchi, con petali appuntiti. Dopo la fioritura, si formano le bacche. I frutti si formano quasi in ogni punto in cui si trovano i fiori. La fioritura è lunga e la varietà è considerata un'uva di mezza stagione. La vendemmia inizia a settembre o ottobre.

infiorescenze d'uva

Frutti di bosco

I frutti sono raccolti in grappoli cilindrici o conici che pesano fino a 150 g. Ogni acino pesa 3 g ed è compatto. Gli acini sono di colore giallo chiaro o verde. La forma degli acini è allungata e ovale. Gli acini non cadono e la maturazione richiede circa 1,5 mesi.

Gusto

Il Sauvignon è una delle varietà più popolari. Il suo sapore è eccellente. L'uva contiene una discreta quantità di zucchero e vitamina C. Gli acini hanno un gradevole sapore dolce.

Regione in crescita

Dopo il suo sviluppo, il vitigno si è diffuso in tutto il mondo. Tuttavia, non tutti i paesi offrono condizioni di coltivazione ottimali a causa delle diverse condizioni climatiche. È più ampiamente coltivato in:

  • Bulgaria;
  • Montenegro;
  • U.S.A;
  • Africa;
  • Francia;
  • Italia;
  • SUDAFRICA.

Importante! Di recente si è tentato di coltivare il Sauvignon in Russia.

uva bianca

Storia della selezione

L'uva Sauvignon è stata sviluppata in Francia. Attualmente è la seconda uva più diffusa al mondo dopo lo Chardonnay. La varietà è stata creata attraverso l'incrocio naturale di uve Tramner e Chenin Blanc. L'intero processo ha avuto luogo nella Valle della Loira. A metà del XIX secolo, il Sauvignon si diffuse in quasi tutto il mondo in un periodo di tempo relativamente breve.

Caratteristiche principali

Per iniziare a coltivare l'uva nel proprio appezzamento, è necessario studiarne attentamente le caratteristiche. Ogni regione richiede adattamenti specifici al proprio ambiente.

Resistenza alla siccità

La tolleranza al caldo della vite è media. Predilige un clima moderatamente caldo. Le sue radici non sono sufficientemente sviluppate per assorbire l'acqua dal terreno. Se piantato a sud, il Sauvignon vinifera richiederà annaffiature regolari e supplementari.

Resistenza al gelo

La pianta può sopravvivere a temperature fino a -25 °C. L'apparato radicale viene pacciamato per l'inverno e i tralci e i germogli vengono ricoperti con materiali isolanti traspiranti. In caso contrario, il cespuglio gelerà e dovrà essere ripiantato. Nel peggiore dei casi, le radici del tralcio moriranno e le piante dovranno essere ripiantate.

uva resistente al gelo

Applicazioni delle bacche

L'uva Sauvignon viene trasformata in vino, succo d'uva e altri prodotti a base di succo. Questa varietà è un'uva commerciale. Dopo la raccolta, gli acini non vengono conservati, ma inviati direttamente alla lavorazione.

Da quest'uva si ricavano alcune varietà di vini pregiati:

  • Castello Los Boldos;
  • Sotters;
  • Pesce pazzo;
  • Vendemmia tardiva.

Il vino contiene in genere il 13% di alcol in volume o più. Ha un leggero aroma di uva spina e un sapore aspro. I vini che ne derivano includono varietà secche, semi-secche, semi-amabili e dolci.

Il Sauvignon non si mantiene fresco a lungo, nemmeno a grappoli. Se lo coltivi nel tuo orto, devi pianificare una lavorazione rapida.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Il vigneto ha una forte immunità a praticamente tutte le malattie comuni a questa coltura. Il suo unico nemico è la muffa grigia. Occasionalmente si riscontrano anche tortrici fogliari. Con misure preventive, il Sauvignon è esente da malattie.

Varietà

Il Sauvignon ha le sue varietà di uva: nero, rosato, bianco e moscato.

Varietà di Sauvignon

Nero

Questa varietà di mezza stagione produce grappoli d'uva grandi, fino a 400 grammi ciascuno. Gli acini sono piccoli e leggermente allungati. L'arbusto è di medie dimensioni e prospera nel sud, producendo fino a 60-70 litri di acini per pianta. Il frutto è di colore viola scuro, quasi nero. Viene utilizzato per produrre vini rossi.

Rosa

Il Sauvignon Gris produce acini rosati. La maturazione è a metà stagione, con la raccolta che avviene tra fine settembre e inizio ottobre. La pianta è di medie dimensioni e cresce bene su un pergolato. Quest'uva viene utilizzata per produrre vini rosati, che presentano una leggera tonalità rosa.

Bianco

Il frutto matura a metà autunno. Adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali, produce piccoli grappoli del peso massimo di 180 g, di forma cilindrica o conica. È moderatamente resistente al gelo e alla siccità. Ha un forte sistema immunitario e si ammala raramente.

varietà bianca

Noce moscata

Una varietà ibrida speciale. Le sue bacche hanno un leggero colore rosa. Il cespuglio profuma di Moscato. Matura a metà stagione, producendo acini piccoli, fino a 3 grammi ciascuno. Vengono raccolti in densi grappoli del peso di 200 grammi. L'uva viene utilizzata per produrre vini Moscato.

La maggior parte dei vini è prodotta con uve bianche e nere.

Pro e contro della varietà

Ogni varietà di uva ha i suoi vantaggi e svantaggi. Si consiglia di informarsi attentamente prima di piantarla nel proprio giardino. Gli aspetti positivi includono:

  • facile da pulire;
  • alta resa;
  • resistenza alle malattie;
  • adattabilità alle nuove condizioni;
  • perdita media di pelo;
  • gusto speciale.

I giardinieri notano i seguenti svantaggi:

  • sapore brillante e aspro;
  • tendenza al pisello;
  • tendenza a perdere pelo;
  • stoccaggio a breve termine.

Come piantare correttamente

Una corretta messa a dimora della vite è la chiave per un buon raccolto e un vigneto sano. Per garantire una corretta messa a dimora, si consiglia di studiare attentamente la selezione delle piantine, la posizione di impianto e le tecniche di impianto.

schema di atterraggio

Consigli per la scelta delle scadenze

L'autunno e la primavera sono i periodi ideali per piantare l'uva. Piantare all'inizio della primavera è un'ottima idea e le viti hanno il tempo di radicare ben prima dell'inverno. Tuttavia, questo non garantisce la sopravvivenza invernale. Le giovani piantine avranno difficoltà a sopravvivere al gelo.

Si consiglia pertanto di piantare in autunno, preferibilmente a metà ottobre. A questo punto, l'arbusto avrà sviluppato radici sufficientemente sviluppate e si sarà adattato alle gelate invernali.

Scelta di una posizione

La posizione migliore per un vigneto è un sito esposto a sud con luce solare costante. Scegliete un sito elevato per proteggere le radici dalle inondazioni durante le piogge.

Requisiti del suolo

Si preferisce un terreno argilloso o sabbioso. Se ha una consistenza sabbiosa o argillosa, aggiungere sabbia per creare un letto rialzato. Si consiglia di posizionare un drenaggio sul fondo della buca di impianto per garantire un ulteriore drenaggio.

Preparazione del sito

Il sito di impianto può essere preparato in anticipo. Per farlo, dissotterratelo, rimuovete le radici delle erbacce e i sassi e mescolatelo con sabbia se necessario. Regolate il pH del terreno. L'uva richiede un pH neutro o leggermente acido. È improbabile che fruttifichi normalmente in altre condizioni.

Preparazione del sito

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Quando si acquistano piantine d'uva, è meglio acquistarle presso negozi specializzati e vivai affidabili. Prestare attenzione alle condizioni di:

  • apparato radicale;
  • fogliame;
  • germogli e viti;
  • siti di discendenza.

Tutte le aree della piantina devono essere umide, prive di macchie, crepe, scheggiature, tagli o graffi. Le radici e le foglie devono essere sane, prive di placca e altri segni sospetti.

Schema di piantagione

Piantate le piantine a 1,5 metri di distanza l'una dall'altra, poiché col tempo cresceranno in direzioni diverse. Questo eviterà che i tralci si aggroviglino. La piantagione segue uno schema specifico:

  • Scava una buca profonda 70 cm e con un diametro di 50 cm.
  • Disporre 40 cm di torba sul fondo per creare drenaggio.
  • Ci mettono dentro una piantina.
  • Cospargere con terra e compattare.
  • Aggiungere poi 300 g di fertilizzanti potassici e perfosfato.
  • Coprire con terra e compattare.
  • Si piantano dei picchetti lungo entrambi i bordi della pianta e la si lega.
  • Annaffiano il cespuglio.
  • Pacciamare con segatura, paglia, erba tagliata e muschio.

Importante! Si consiglia di installarlo in anticipo. tralicci su un appezzamento di vignetoper evitare di danneggiare il cespuglio durante il trapianto e l'installazione della struttura.

Schema di piantagione

Istruzioni per la cura

L'uva Sauvignon, come altre colture, produce rese elevate se curata adeguatamente. Questo include irrigazione, concimazione, protezione da roditori e uccelli, potatura, diserbo, dissodamento e irrorazione.

Modalità di irrigazione

La pianta non ama le annaffiature frequenti. Questa procedura viene eseguita tre volte a stagione:

  • subito dopo aver rimosso la copertura invernale;
  • durante la fioritura;
  • durante il periodo della fruttificazione.

Nel frattempo, ripetere l'irrigazione solo durante periodi di siccità prolungata e quando il terreno alle radici diventa secco. L'eccesso di acqua aumenta il rischio di sviluppo di muffa grigia.

Condimento di copertura

Se al momento della semina è stato aggiunto del fertilizzante al terreno, non è necessario ripetere l'applicazione per i successivi 3-4 anni. Successivamente vengono aggiunti fertilizzanti organici o minerali. Tra i fertilizzanti organici adatti figurano:

  • cenere di legno;
  • compost;
  • letame;
  • humus.

concimazione dell'uva

Tra i minerali, l'uva risponde bene a:

  • nitrato di ammonio;
  • urea;
  • composti di potassio;
  • perfosfato.

Un eccesso di fertilizzante porta alla morte della pianta; non aumentare il dosaggio.

Protezione dai roditori

Per proteggersi dai piccoli roditori, vengono utilizzati veleni speciali. Secondo le istruzioni, vengono posizionati sul terreno sotto il cespuglio. Respingono i parassiti e, se si avvicinano, li uccidono.

Prepararsi per l'inverno

La preparazione di un vigneto per l'inverno prevede diverse fasi:

  • pacciamatura delle radici;
  • protezione delle viti dal gelo mediante spunbond o agrofibre;
  • annaffiature pre-invernali;
  • applicazione di fertilizzanti.

prepararsi per l'inverno

Come proteggere le colture dagli uccelli

Gli uccelli spesso si divertono a banchettare durante la vendemmia. Per proteggersi dai loro attacchi, ogni grappolo viene coperto con una rete speciale. Questa rete permette all'aria e alla luce di passare senza ostacolare la maturazione degli acini.

Pacciamatura

Il pacciame aiuta a trattenere l'umidità e le sostanze nutritive vicino alle radici della vite, proteggendole anche durante l'inverno. A questo scopo vengono utilizzati diversi materiali:

  • paglia;
  • torba;
  • erba tagliata;
  • muschio;
  • segatura.

La composizione selezionata viene distribuita in uno strato uniforme attorno al tronco del cespuglio.

Rifinitura

Potatura dell'uva — è una procedura obbligatoria per mantenere alte rese e la salute del raccolto. Dopo la piantagione, la pianta viene sottoposta a potatura ogni primavera per tre anni. In autunno, viene eseguita una potatura sanitaria. Vengono rimosse le foglie secche, le aree della vite danneggiate dalle intemperie e i rami che crescono nella direzione sbagliata.

schema di taglio

In estate, se necessario, si effettua una potatura di diradamento. La vite viene ispezionata e i germogli in eccesso vengono tagliati nelle zone più dense.

Spruzzatura preventiva

Per evitare che l'uva venga infettata da funghi e tortricini, spruzzate le piante con fungicidi e insetticidi in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere. Questo garantirà un raccolto sano.

Diserbo e allentamento

È essenziale diserbare e smuovere il terreno attorno alle radici della vite. Queste manipolazioni aiutano a preservare la quantità di nutrienti necessaria alla pianta. Questo viene fatto quando le erbacce emergono e si forma una crosta sopra la superficie del terreno.

Metodi di riproduzione

Il Sauvignon può essere propagato utilizzando sezioni di vite, marze o semi. Il metodo più semplice è la propagazione tramite seme. I semi vengono essiccati e stratificati. Poi vengono piantati in giardino. Solo i più vitali germineranno.

Malattie e parassiti

L'uva Sauvignon non è quasi mai suscettibile alle malattie. La muffa grigia è una delle principali responsabili. Questo fungo prospera in condizioni di elevata umidità, causando la comparsa di una patina grigia e soffice su acini, viti e foglie. Questa malattia può essere controllata con un fungicida.

malattie dell'uva

Le tortrici sono i principali nemici dell'uva. Le loro larve si annidano vicino alle radici della pianta. Dopo la schiusa, i coleotteri si nutrono di foglie e frutti. Possono essere combattuti con insetticidi e distruggendo i loro nidi.

Raccolta e conservazione

La vendemmia avviene da fine settembre a metà ottobre. L'uva non può essere conservata a lungo, al massimo sette giorni. Pertanto, viene trasformata in succo e vino.

Applicazione nella vinificazione

Questo vitigno è utilizzato per produrre un'ampia varietà di vini. È coltivato in tutto il mondo. Grazie alla sua ampia varietà, viene utilizzato per produrre vini rosati, rossi, bianchi e moscati. Questo vino ha una conservabilità di 1-3 anni.

Consigli da giardinieri esperti

Per i giardinieri alle prime armi, ecco alcuni consigli utili:

  • Non bisogna annaffiare o concimare eccessivamente la pianta di vite, potrebbe morire.
  • È meglio effettuare i trattamenti preventivi una volta all'anno, poiché il meteo è sempre imprevedibile.
  • Il vino Sauvignon perde il suo sapore con il passare degli anni, quindi dovrebbe essere consumato entro 3 anni.
  • Bisogna considerare che questa varietà di uva non si conserva bene e il suo sapore non ne consente il consumo fresco.
harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata