- Motivi principali
- Mancanza di calce
- Carenze di micronutrienti
- Freddo e gelo
- Terreno pesante e umido
- Densità di impianto
- Carenza di azoto
- Possibili malattie
- Cloroformio
- clorosi infettiva
- Clorosi non infettiva
- Muffa
- Fusarium
- Appassimento da Verticillium
- Parassiti
- Roditori
- grilli talpa
- Afidi, acari
- Metodi per risolvere il problema
- poltiglia bordolese
- Soluzione California
- Farmaci industriali per il trattamento
- Mancozeb
- Acrobata MC
- Ditan
- Alirin-B
- Planriz
- Fundazol
- Topazio
- Ridomil Gold
- Thanos
- Fertilizzazione o trattamento con cenere
- Misure preventive
- Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
Molti giardinieri si chiedono cosa fare se le foglie di vite ingialliscono. Innanzitutto, è importante determinare la causa sottostante. Le possibili cause di questo problema sono molteplici, tra cui cure improprie, infestazioni di parassiti e infezioni fungine. Un intervento tempestivo può aiutare a risolvere il problema.
Motivi principali
Oggigiorno sono noti molti fattori che causano l'ingiallimento e la caduta delle foglie da un cespuglio.
Mancanza di calce
Una causa comune di problemi è la carenza di calcare nel terreno. Un eccesso di calcare causa anche l'ingiallimento del fogliame.
Carenze di micronutrienti
Le viti possono ingiallire a causa di una carenza di azoto, potassio o ferro. Le carenze di questi elementi sono spesso causate da una concimazione insufficiente o da un malfunzionamento dell'apparato radicale.
Una carenza di potassio provoca l'ingiallimento delle foglie ai bordi. Per contrastare questo problema, trattate i cespugli con solfato di potassio. Per preparare una soluzione, usate 10 grammi di solfato di potassio per 10 litri d'acqua.

Freddo e gelo
I danni alle foglie si verificano spesso durante periodi di freddo prolungato. Anche le gelate contribuiscono a questo problema. Le piogge frequenti aumentano il rischio di problemi.
Terreno pesante e umido
Questo tipo di terreno riduce la permeabilità all'aria, impedendo all'apparato radicale di respirare correttamente.
Densità di impianto
Anche le piante più dense spesso causano ingiallimento delle foglie. Questo problema è causato da una luce solare insufficiente che raggiunge la pianta.
Carenza di azoto
L'ingiallimento può essere causato da una carenza di azoto nel terreno. Questo fa sì che le foglie verdi scoloriscano, portando infine all'ingiallimento. L'applicazione di fertilizzanti ricchi di azoto può aiutare a contrastare questo problema. Anche i rimedi biologici possono aiutare a colmare la carenza.

Possibili malattie
Diverse malattie sono spesso la causa di problemi. Per combattere l'ingiallimento del fogliame, è importante identificare tempestivamente il problema di fondo.
Cloroformio
Nella maggior parte dei casi, questa malattia si sviluppa a causa della carenza di azoto. I germogli si allungano e i tralci si assottigliano eccessivamente. Le foglie diventano più piccole e ingialliscono. Dopo un po', cadono. I fertilizzanti azotati possono aiutare a combattere questo problema. Per un assorbimento ottimale, dovrebbero essere applicati in forma liquida.
clorosi infettiva
Questa forma di malattia è causata dall'infezione del sistema di distribuzione dei nutrienti. Le nervature fogliari sono principalmente colpite. Spesso sono colpite anche le parti superiori della pianta. Questo tipo di malattia è incurabile. La propagazione di questo tipo di pianta è vietata.

Clorosi non infettiva
Nella forma non infettiva della malattia, si osserva l'ingiallimento della parte principale della foglia, anziché delle nervature. Questa condizione è causata da cure improprie, problemi nella composizione del terreno o fattori esterni.
Per combattere questa malattia, si consiglia di fertilizzare il terreno con solfato ferroso. I sali di ferro vengono utilizzati per trattare il fogliame. È importante anche migliorare la ventilazione del terreno. A tal fine, si consiglia di scavare il terreno intorno al cespuglio.
Prima di piantare le viti, è consigliabile aggiungere al terreno un fertilizzante contenente manganese, potassio, fosforo e zinco. Le buche di impianto devono essere trattate con solfato ferroso.
Muffa
Questa malattia provoca la comparsa di macchie gialle sulle foglie. L'infezione fungina danneggia il fogliame e gli acini d'uva. Per combattere questo problema, si utilizza la poltiglia bordolese. In questo caso si utilizza una soluzione all'1%.
Si consiglia di spruzzare le piante prima della fioritura. L'applicazione finale dovrebbe essere effettuata un mese prima del raccolto.
Fusarium
Si tratta di una pericolosa malattia fungina che può causare la morte delle piante. I primi sintomi compaiono prima della fioritura, manifestandosi con un ingiallimento tra le nervature delle foglie.

A giugno, la malattia cambierà completamente il colore delle foglie. È fondamentale trattare le piante tempestivamente. Altrimenti, si rischia la perdita completa del raccolto e la morte dei tessuti.
Appassimento da Verticillium
Nelle sue fasi iniziali, questa infezione fungina è asintomatica. Uno dei sintomi principali è un cambiamento nel colore del fogliame. I bordi delle foglie possono inizialmente ingiallire. Se non si interviene tempestivamente, si rischia il disseccamento dei germogli e la perdita completa della pianta.
Parassiti
Sono molti i parassiti che possono danneggiare la vite. Un sintomo di questo problema è l'ingiallimento delle foglie.
Roditori
Le radici delle piante sono spesso soggette ad attacchi di roditori. Per prevenire l'ingiallimento delle foglie e la morte delle piante, è importante intervenire tempestivamente con misure di disinfestazione.
Le bombe fumogene vengono utilizzate per costringere i roditori a uscire dalle loro tane. È anche possibile spaventare i parassiti con un bastoncino infilato in una lattina. Si consiglia inoltre di colpire il bastoncino con un martello per far tremare il terreno.
Gli animali che hanno abbandonato le loro tane potrebbero tornare dopo un po'. Le trappole avvelenate vengono spesso utilizzate per attaccare le colonie di parassiti.
grilli talpa
Le foglie inferiori e le radici della pianta sono spesso danneggiate dai grilli talpa. L'apparato radicale danneggiato compromette la nutrizione delle foglie. Per controllare questi parassiti, è possibile utilizzare esche speciali contenenti veleno. Queste devono essere posizionate vicino alle aperture aperte nel terreno.

Un grillotalpa che consuma l'esca muore entro due ore. Gli elementi tossici non raggiungono la pianta e non danneggiano l'ambiente.
Afidi, acari
Molto spesso, le viti soffrono di vari insetti che succhiano la linfa dalle foglie. Di conseguenza, queste ingialliscono e si seccano. Identificare tempestivamente afidi e acari può essere piuttosto impegnativo. Per farlo, è importante ispezionare attentamente le piantagioni.
Per combattere il problema, utilizzare prodotti insetticidi specifici. Questi aiutano a uccidere rapidamente gli afidi. Se si riscontrano ragnetti rossi sulla vite, è necessario utilizzare acaricidi. Questi prodotti aiutano a controllare questi parassiti. Neoron è considerato il più efficace.
Metodi per risolvere il problema
Esistono molti modi per risolvere questo problema. Tuttavia, è consigliabile prima determinare la causa dell'ingiallimento del fogliame.
poltiglia bordolese
Gli arbusti colpiti devono essere trattati con poltiglia bordolese. A tal fine, si consiglia di mescolare 100 grammi di polvere di solfato di rame con 5 litri d'acqua.
Per rendere la miscela più efficace, si consiglia di utilizzare 75 grammi di calce viva per ogni 100 grammi di soluzione. Questa calce viva deve essere spenta in 5 litri d'acqua. Successivamente, si consiglia di mescolare accuratamente la calce e filtrarla. Prima del trattamento, mescolare la soluzione con zolfo.
Soluzione California
Se le foglie di vite sono ingiallite, vale la pena preparare una soluzione californiana. Si consiglia di utilizzare calce viva, zolfo e acqua in un rapporto di 1:2:17. Per prima cosa, mescola lo zolfo con una piccola quantità d'acqua fino a ottenere una consistenza simile a un impasto. Quindi, sciogli la calce nell'acqua rimanente. Unisci tutti gli ingredienti e fai sobbollire sul fornello per 1 ora.

Si raccomanda di maneggiare l'uva con questa miscela con molta attenzione. È necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale durante la manipolazione dell'uva. I vapori della miscela non devono essere inalati.
Farmaci industriali per il trattamento
Esistono molti preparati già pronti che possono dare ottimi risultati nella lotta contro malattie e parassiti che causano l'ingiallimento delle foglie.
Mancozeb
Si tratta di un fungicida altamente efficace. Aiuta a proteggere le colture dalle malattie causate da infezioni fungine.
Acrobata MC
Si tratta di un fungicida piuttosto affidabile che aiuta a combattere la maggior parte dei funghi. I suoi principi attivi sono mancozeb e dimetomorfo. Si consiglia di annaffiare e spruzzare i cespugli con la soluzione preparata.
Ditan
Questo fungicida di contatto, a base di mancozeb, può facilmente eliminare la pericolosa malattia fungina della peronospora.
Alirin-B
Si tratta di un prodotto biologico. Può sopprimere l'attività dei microrganismi fungini nel terreno e sulla superficie delle piante.

Planriz
Si tratta di un prodotto biologico efficace e considerato relativamente sicuro. Può essere spruzzato sull'uva anche il giorno prima della vendemmia.
Fundazol
Questo prodotto è raccomandato per l'uso nelle fasi iniziali delle infezioni fungine. Fundazol è considerato un fungicida efficace.
Topazio
Questo prodotto aiuta a prevenire lo sviluppo dell'oidio. Contiene penconazolo, un fungicida sistemico ad alta efficacia.
Ridomil Gold
Questo è uno dei trattamenti più efficaci. È un fungicida sistemico e di contatto che aiuta a eliminare le principali infezioni fungine. I principi attivi sono mefenoxam e mancozeb.
Thanos
Questo prodotto è lavabile e resistente al risciacquo. I suoi principi attivi sono cimoxanil e famoxadone. Elimina efficacemente i funghi.
Fertilizzazione o trattamento con cenere
Questa sostanza viene aggiunta al terreno o utilizzata per la concimazione fogliare. La cenere contiene alti livelli di fosforo e potassio. Ha anche un pronunciato effetto antimicotico.

Per la concimazione fogliare, avrete bisogno di 1 litro di cenere. Si consiglia di mescolarla con 2 litri d'acqua. Lasciate in infusione per 3 giorni, filtrate e utilizzatela per spruzzare i cespugli. Aggiungete 4 litri di liquido prima di applicare la miscela.
Per rendere efficace la soluzione di cenere, interratela nei solchi vicino ai cespugli di vite. In autunno, i cespugli possono essere spruzzati con una soluzione a base di cenere. Per ottenere una soluzione efficace, avrete bisogno di 200 grammi di cenere e 10 litri d'acqua. Per risultati ottimali, si consiglia di annaffiare abbondantemente ogni cespuglio. Ogni pianta richiederà 3 litri d'acqua.
Misure preventive
È possibile impedire che le foglie della vite ingialliscano. Innanzitutto, si raccomanda di prendersi cura della pianta in modo adeguato. I cespugli richiedono un drenaggio adeguato e pacciamatura. Il terreno deve essere ben drenato e aerato.
Per la concimazione, si consiglia di utilizzare fertilizzanti fisiologicamente acidi. Per ridurre il rischio di clorosi nelle giovani piante, si consiglia di acquistare varietà altamente resistenti a questa malattia.
Per prevenire lo sviluppo della malattia, sono necessari trattamenti preventivi. Questi vengono effettuati in primavera e in estate, a partire da giugno. Si raccomanda di intervenire ai primi segni della malattia.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
Se le foglie della vite ingialliscono e si seccano, si consiglia di adottare tempestivamente le misure necessarie:
- Determinare le cause dei problemi. Possono essere dovuti a cure improprie delle piante, infezioni fungine o attacchi di insetti.
- Fornite alla pianta le cure adeguate. Queste dovrebbero essere complete. I giardinieri esperti raccomandano di annaffiare la pianta regolarmente, concimarla e potare i cespugli.
- Trattare tempestivamente le malattie fungine.
- Effettuare trattamenti preventivi contro i parassiti.
L'ingiallimento delle foglie di vite è un problema abbastanza comune. È causato da cure improprie delle piante, dallo sviluppo di malattie pericolose o da attacchi di parassiti. Spesso la causa è una carenza di nutrienti essenziali nel terreno.
Per contrastare il problema e prevenire la caduta delle foglie e la riduzione dei raccolti, è importante adottare tempestivamente misure appropriate.











