- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche
- Caratteristiche della varietà
- Resistenza al gelo
- Resistenza alla siccità
- Produttività e fruttificazione
- Applicazioni delle bacche
- Resistenza alle malattie
- Varietà di impollinatori
- Mascot
- Laura
- Vittoria
- Bashkir precoce
- Gunna
- Madeleine Angevin
- Pukhlyakovsky
- Chaush
- Nero moldavo
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Come piantare correttamente
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Selezione e preparazione del sito
- Illuminazione
- Protezione dalle correnti d'aria
- acque sotterranee
- Requisiti del suolo
- Disposizione reciproca delle piante
- Come cucinare
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Schema di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Potatura e modellatura
- Prima stagione
- Secondo
- Terzo
- Protezione da uccelli e insetti
- Prepararsi per l'inverno
- Spruzzatura preventiva
- Metodi di riproduzione
- Talee
- Innestare
- Strati
- Malattie e parassiti
- Oidio
- Muffa
- Antracnosi
- batteriosi
- Marciume grigio
- Raccolta e conservazione
- Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
L'uva è una coltura che ama il sole e il caldo, tradizionalmente coltivata esclusivamente in regioni con climi continentali miti. Tuttavia, grazie a scienziati e coltivatori amatoriali, sono emerse varietà di uva meno esigenti in termini di condizioni meteorologiche e climatiche. La varietà di uva Nizina si è affermata nei climi temperati, guadagnandosi una grande popolarità tra giardinieri e agricoltori.
Storia della selezione
L'emergere della varietà di uva ibrida Nizina può essere definito un evento rivoluzionario nella selezione russa.
La nuova varietà di uva da tavola è stata sviluppata dall'allevatore amatoriale Viktor Nikolaevich Kraynov, un noto viticoltore russo, che ha incrociato la varietà Talisman con l'uva Tomaisky mediante impollinazione.
Nel 1998, il coltivatore raccolse la prima varietà ibrida, che in seguito fu chiamata Nizina. Dopo approfonditi test, nel 2015, la nuova varietà ibrida è stata aggiunta al registro statale delle colture frutticole, con la raccomandazione per la coltivazione in qualsiasi zona climatica del Paese.
Descrizione e caratteristiche
L'uva Nizina è riconosciuta come varietà di uva da tavola, una coltura frutticola versatile con bacche a maturazione precoce. Questa coltura frutticola è caratterizzata da rese elevate, bacche grandi e poca manutenzione.

- Le viti sono alte, con rami espansi. Durante la stagione vegetativa, una vite produce fino a 25 germogli fruttiferi, producendo grappoli dal peso variabile da 700 g a 1,5 kg, con acini grandi.
- Le foglie sono tipiche delle colture frutticole, di colore verde con bordi seghettati.
- Durante la fioritura compaiono grappoli di piccoli fiori di entrambi i sessi. Tuttavia, per aumentare la fruttificazione dell'uva Nizina, si consiglia di piantare impollinatori con periodi di fioritura simili.
- I grappoli sono densi, cilindrici o conici, con più di 30 acini ciascuno, del peso di 10-12 g e di colore viola scuro.
- I frutti sono succosi, con una polpa carnosa e dolce e una buccia densa e sottile. A maturazione, le bacche sviluppano un retrogusto di ciliegia.
- I livelli di zucchero variano dal 16 al 18%, gli acidi fino a 9 g/l.
Consiglio! Più a lungo l'uva rimane sulla vite, più dolci diventano gli acini.
Caratteristiche della varietà
Nello sviluppo della coltura ibrida di bacche Nizina, sono state prese in considerazione caratteristiche quali la resistenza alle basse temperature, alla siccità, alle infezioni fungine e ai parassiti.

Resistenza al gelo
La resistenza di questa coltura frutticola alle gelate invernali ne consente la coltivazione anche nelle regioni settentrionali.
I cespugli di bacche tollerano facilmente gelate fino a -23 gradi e, grazie al loro riparo invernale, raggiungono temperature fino a -33-35 gradi.
Resistenza alla siccità
La varietà reagisce negativamente sia alla siccità prolungata sia ai terreni con elevato contenuto di umidità.
Pertanto, si consiglia di annaffiare gli arbusti da frutto non più di una volta ogni 30 giorni e, in caso di pioggia, di abbandonare del tutto i lavori di irrigazione.
Produttività e fruttificazione
L'uva Nizina inizia a dare i suoi frutti nel terzo o quarto anno di crescita e sviluppo nel terreno. Il periodo di raccolta dipende dalle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione. Alle latitudini meridionali più calde, la raccolta delle bacche inizia tra il 10 e il 15 agosto. Nei climi temperati, l'uva matura nell'ultima settimana di settembre.
Dall'inizio del periodo di fioritura fino alla completa maturazione delle bacche occorrono dai 125 ai 130 giorni.

Un singolo cespuglio produce fino a 20 kg di frutti. Nella produzione industriale, le rese massime raggiungono le 17 tonnellate per ettaro.
Importante! Nei climi temperati, è essenziale monitorare il carico sui germogli fruttiferi. Le viti sovraccariche impiegano più tempo a maturare, il che è inaccettabile date le condizioni meteorologiche e può portare alla perdita del raccolto.
Applicazioni delle bacche
Questa varietà di frutta da tavola è consigliata per il consumo sia fresco che trasformato. Le bacche contengono minerali, vitamine, aminoacidi e antiossidanti essenziali per il corretto funzionamento e la protezione dell'organismo.
Dall'uva si ricavano succhi, nettari, marmellate, conserve e confetture. L'uva viene utilizzata anche in prodotti da forno, dessert, salse e latticini.
Molte casalinghe esperte congelano, conservano ed essiccano la frutta e preparano vino e liquori fatti in casa.
Resistenza alle malattie
Con le dovute cure, l'uva ibrida Nizina è raramente colpita da malattie fungine, virali e parassiti.

Il problema che devono affrontare i viticoltori che coltivano questa varietà di frutto è la sua scarsa resistenza all'oidio.
Varietà di impollinatori
Per aumentare la fruttificazione, i giardinieri professionisti consigliano di piantare altre varietà di frutti nei pressi della Nizina.
Mascot
La varietà di uva da tavola Talisman è considerata precoce, maturando entro 122-130 giorni di sole. I cespugli sono alti, con rami espansi e grappoli grandi, che possono raggiungere anche 1 kg di peso. Gli acini sono grandi, succosi e dolci, con una tonalità bianco-verdastra.
Questa varietà è relativamente resistente al gelo, sopravvivendo facilmente a temperature invernali fino a -23 °C (-23 °F) e raramente è attaccata da funghi, virus o parassiti. La pianta non è autoimpollinante.
Laura
La varietà è stata sviluppata e selezionata da allevatori ucraini. Periodi di maturazione dell'uva Laura Da 110 a 115 giorni. Grandi grappoli conici che pesano fino a 2,5 kg. Gli acini sono allungati, di colore bianco-verdastro, con polpa soda e succosa e sapore dolce. Per la fruttificazione sono necessarie varietà vicine con tempi di fioritura simili.

Vittoria
Varietà di uva da tavola con un periodo di maturazione di 115-120 giorni. Cespugli compatti con grappoli grandi, fino a 700 g, e acini di dimensioni variabili da 6 a 8 g, di colore rosso-lampone. I frutti sono dolci e succosi, con polpa soda e aroma di moscato. Un cespuglio maturo può supportare fino a 30 gemme a frutto.
La varietà è resistente alle basse temperature e alle infezioni fungine.
Le colture frutticole necessitano di impollinatori.
Bashkir precoce
La varietà è concepita per la coltivazione in climi freddi e pertanto presenta una maggiore resistenza alle basse temperature.
I grappoli sono piccoli, ma contengono bacche grandi, succose e dolci, di una tonalità viola scuro.
La varietà non è in grado di autoimpollinarsi e necessita dei vicini giusti.
Gunna
Vitigno a maturazione precoce, con un periodo di maturazione tecnica di 90-100 giorni. I grappoli sono piccoli, cilindrici e portano acini di colore rosa intenso con un delicato aroma di Isabella.

Questa varietà è ottima sia per il consumo fresco che per la produzione di vini fatti in casa.
Madeleine Angevin
L'uva da tavola Madeleine Angevin si distingue per la sua precocità di maturazione e per le sue varietà varietali.
La coltura frutticola tollera bene le basse temperature, il che consente la coltivazione di questo arbusto di bacche in diverse zone climatiche.
Pukhlyakovsky
Una coltura da frutto con fioritura precoce e maturazione tardiva. I cespugli sono alti, con rami e germogli robusti, e producono grandi infiorescenze a grappolo e bacche.
La maturazione dei frutti avviene 150-155 giorni dopo l'inizio della fioritura.
I frutti sono succosi, dolci e di colore ambrato. Si producono fino a 17 tonnellate di bacche mature per ettaro.
Chaush
La varietà di uva Chaush è resistente alla siccità e al caldo ed è consigliata per la coltivazione nelle regioni meridionali.
La varietà è ad alta resa: con le cure appropriate e l'impiego di impollinatori, da 1 ettaro di terreno si possono ottenere fino a 20 tonnellate di bacche mature.

Gli acini sono grandi, di colore verde-giallastro, con polpa succosa e densa e un sapore agrodolce.
Bassa resistenza agli sbalzi di temperatura e al gelo, spesso suscettibile alle infezioni fungine e ai parassiti.
Nero moldavo
Una varietà di bacca da tavola che matura in 137 giorni di sole. Le bacche sono grandi, di colore viola e hanno un gradevole sapore agrodolce.
Da un ettaro si raccolgono fino a 15 tonnellate di frutti maturi.
La varietà è resistente al gelo e alle malattie e tollera bene la siccità di breve durata. Non è adatta alla vinificazione; si consiglia il consumo fresco.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Prima di piantare la Nizina nel tuo giardino, devi identificare chiaramente tutti i vantaggi e gli svantaggi della varietà.
Vantaggi:
- Alti tassi di rendimento.
- Resistenza alle basse temperature e alle gelate ricorrenti, che semplifica la coltivazione di frutti in regioni con condizioni climatiche diverse.
- Fruttificazione annuale e stabile.
- Frutti grandi dal sapore eccellente.
- Raramente colpito da funghi e virus.
- Durata della conservazione e possibilità di trasporto a lunga distanza delle bacche mature.
Importante! Una caratteristica distintiva di questa varietà è la completa maturazione dei frutti.
Screpolatura:
- La siccità prolungata e le temperature elevate aumentano il rischio di sviluppo di malattie.
- L'arbusto produce un gran numero di germogli fruttiferi, il che aumenta il carico sulla vite e ritarda la maturazione degli acini. È necessaria una gestione costante dei germogli.
- Le piante rampicanti necessitano di una vasta area per crescere e svilupparsi, il che rende difficile la loro coltivazione in aree e giardini di piccole dimensioni.
Per il resto, la varietà di uva Nizina è semplice, sia per quanto riguarda la cura che per quanto riguarda la piantagione delle piantine.
Come piantare correttamente
Per ottenere un raccolto di alta qualità è necessario scegliere la posizione giusta e rispettare le date di piantagione delle piantine d'uva.
Consigli per la scelta delle scadenze
Si consiglia di piantare la varietà di uva Nizina in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Questo darà alle piantine il tempo necessario per adattarsi alla nuova posizione e mettere radici.
In autunno la semina viene effettuata nella prima metà di settembre, in modo che le piantine abbiano il tempo di mettere radici e prepararsi all'inverno prima delle prime gelate.
Selezione e preparazione del sito
Tutte le varietà di uva amano le zone soleggiate e le zone elevate, e la varietà Nizina non fa eccezione.
Illuminazione
Per piantare frutti, scegliete aree esposte a sud e ben illuminate. Anche una leggera ombra influisce negativamente sulla maturazione e sul sapore dei frutti.

Protezione dalle correnti d'aria
Le viti non tollerano i venti freddi e rafficati e le forti correnti d'aria, ma allo stesso tempo è necessario ventilare le piantagioni.
Nei giardini e negli orti, edifici o recinzioni possono fungere da protezione dalle correnti d'aria.
acque sotterranee
La vicinanza alle falde acquifere è dannosa per la vite. I rizomi delle piante marciscono e muoiono rapidamente.
Il livello massimo ammissibile della falda freatica non è inferiore a 2,5 m dal livello del suolo.
Requisiti del suolo
La preparazione del terreno per la semina delle piantine e la creazione delle buche di impianto richiede un'attenzione particolare.
La varietà di uva Nizina predilige terreni fertili e sciolti, con basso contenuto di acidità e umidità.
Disposizione reciproca delle piante
Le piante di vite ibride si stanno diffondendo, quindi hanno bisogno di molto spazio per crescere e svilupparsi.

La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 2,5-3 m, e tra le file di 3-4 m. La lunghezza di una fila non dovrebbe superare i 30-40 m.
Come cucinare
Preparare il terreno 4-6 settimane prima della semina.
- Al terreno nero vengono aggiunti materia organica e fertilizzanti minerali.
- L'area viene scavata a fondo fino a una profondità di 80 cm, vengono rimossi detriti, erbacce e radici e il terreno viene smosso.
- Il terreno sabbioso viene mescolato con humus o letame e viene aggiunta una piccola quantità di argilla.
- Per terreni argillosi pesanti, aggiungere compost e un po' di sabbia di fiume.
- Nei fori di impianto viene posizionato un drenaggio e sulla superficie viene versato il terriccio fertile preparato.
L'area viene irrigata e nei fori vengono piantati dei picchetti di sostegno per le piantine.
Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Le piantine varietali di uva ibrida vengono acquistate presso centri specializzati o vivai.
- Le piante di 2-3 anni tollerano meglio il trapianto.
- La piantina viene esaminata attentamente per verificare la presenza di danni e malattie.
- Il tronco della pianta è dritto, di colore uniforme e deve avere foglie o gemme verdi.
- Le radici sono ben sviluppate e idratate, senza danni o segni di marciume.

Prima di piantare in piena terra, le piantine vengono poste in un contenitore con acqua tiepida e lasciate per 10-15 ore.
Consiglio! Per prevenire malattie e parassiti, trattate i rizomi con una soluzione diluita di permanganato di potassio.
Schema di piantagione
Prima di piantare, le radici delle piantine d'uva vengono potate, lasciando solo i rami più lunghi e sani.
- Le piante vengono posizionate al centro della buca.
- Le radici vengono distribuite uniformemente nella buca di impianto e ricoperte da una miscela fertile.
- Il terreno viene compattato e la piantina viene legata a un supporto.
- La pianta piantata viene annaffiata abbondantemente.
- Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con humus o erba secca.
Importante! Lasciare spazi vuoti tra le radici e il terreno durante la semina favorisce lo sviluppo di infezioni fungine e virali e la diffusione di parassiti.
Istruzioni per la cura
La cura di un vigneto non è complicata e comprende l'irrigazione, la concimazione, la potatura e il trattamento preventivo dei cespugli.

Modalità di irrigazione
L'irrigazione viene effettuata tenendo conto delle caratteristiche climatiche della zona in cui viene coltivata la frutta.
Il programma di irrigazione di base è di una volta ogni 3-4 settimane. Si versano fino a 30 litri d'acqua sotto ogni cespuglio.
Durante i periodi piovosi l'irrigazione viene interrotta, mentre durante i periodi di siccità viene aumentata.
Condimento di copertura
Le piante di uva consumano molta energia e sostanze nutritive per far maturare gli acini, quindi hanno bisogno di nutrimento supplementare.
- All'inizio della stagione di crescita, i cespugli di vite vengono concimati con materia organica.
- Durante le fasi di fioritura e di allegagione, la coltura delle bacche è carente di fosforo e potassio.
- Durante il periodo di maturazione delle bacche, i cespugli vengono anche nutriti con fertilizzanti potassici.
La concimazione finale si effettua nel tardo autunno. Al terreno vengono aggiunti humus e cenere di legno.
Potatura e modellatura
Per aumentare la resa e garantire una crescita adeguata, i cespugli di vite vengono sottoposti ogni anno a potatura formativa e sanitaria.

Prima stagione
Durante il primo anno di crescita, la pianta sviluppa radici e massa verde. Tutti i giovani germogli vengono rimossi, lasciandone 2-3.
Secondo
Nel secondo anno di crescita, le viti sviluppano i loro principali rami scheletrici e germogli. Per fare questo, vengono lasciati sulla vite da due a quattro germogli e i restanti vengono potati.
Terzo
All'inizio della primavera, i rami principali vengono accorciati, i rami formati vengono legati a strutture di sostegno e la vite in crescita viene assicurata verticalmente a un traliccio.
Ogni autunno si esegue una potatura sanitaria, eliminando rami e germogli rotti, secchi, danneggiati e vecchi.
Protezione da uccelli e insetti
I grappoli d'uva belli e gustosi spesso attirano uccelli e insetti che possono danneggiare il raccolto.

Per spaventare gli uccelli, le persone installano spaventapasseri, vi legano oggetti luccicanti o ricoprono le bacche con una rete sottile.
Per prevenire i parassiti, le colture di frutta vengono irrorate con insetticidi all'inizio della primavera.
Prepararsi per l'inverno
Prima del riposo invernale, la coltura da frutto viene annaffiata abbondantemente, concimata, il cerchio del tronco viene allentato e pacciamato con uno spesso strato di humus.
Nelle regioni con inverni rigidi, le viti vengono staccate dai loro sostegni e piegate a terra. Quando nevica, vengono ricoperte con plastica e rami di abete, creando un alto cumulo di neve.
Spruzzatura preventiva
Per evitare di perdere il raccolto di bacche e di cespugli d'uva forti e sani, due volte all'anno vengono effettuati trattamenti preventivi dei cespugli con preparati chimici e biologici.

Metodi di riproduzione
Per aumentare il numero di cespugli di vite e ringiovanire le piante, si utilizzano metodi di propagazione vegetativa.
Talee
In primavera, potate un ramoscello robusto da un cespuglio sano e maturo e dividetelo in parti uguali. Ogni talea dovrebbe avere gemme o foglie.
La talea viene piantata in un contenitore con un composto fertile e, all'inizio dell'autunno, la piantina radicata viene trasferita in piena terra.
Innestare
Una giovane talea viene innestata su una vecchia vite. Per fare questo, viene praticata un'incisione nella corteccia del portainnesto della pianta adulta e la talea viene fissata con un nastro adesivo speciale.
Strati
La propagazione per margotta è un metodo rapido e semplice per ottenere nuove piantine. All'inizio dell'estate, seleziona un germoglio basso e robusto da un cespuglio sano e piegalo verso la superficie del terreno. Copri lo strato con il terreno, lasciando la parte superiore del ramo sopra la superficie. In autunno, dissotterra il germoglio e separalo dal cespuglio madre, insieme alle radici che si sono formate. La piantina viene quindi trapiantata in una buca separata.

Malattie e parassiti
Condizioni meteorologiche sfavorevoli e la violazione delle norme di cura spesso portano a infezioni fungine e virali nei vigneti.
Oidio
L'oidio rappresenta una minaccia per la salute delle colture frutticole e per il loro raccolto. La malattia si manifesta con una patina grigiastra su germogli, foglie, ovari e bacche.
Il processo di marciume della frutta è accompagnato da un odore di marcio.
Per il trattamento e la prevenzione si utilizzano preparati a base di zolfo o fungicidi.
Muffa
La peronospora attacca le foglie, gli ovari e gli acini dell'uva. Si manifesta con macchie gialle e marroni. Le infiorescenze seccano e gli acini diventano piccoli.
Per combattere i funghi si utilizzano preparati a base di fungicidi e rame.
Antracnosi
L'infezione fungina si manifesta con macchie marroni sulle foglie, che col tempo si trasformano in buchi.

Le piante vengono trattate con poltiglia bordolese o fungicidi.
batteriosi
La malattia attacca le viti attraverso il terreno contaminato, danni alle piante e parassiti. Il marciume batterico si manifesta con macchie scure su bacche, foglie e germogli.
Per il trattamento si utilizzano mezzi di protezione chimici e biologici.
Marciume grigio
La malattia si manifesta con una patina grigia e lanuginosa su bacche, foglie, gemme e ovari. Per il trattamento e la prevenzione, le piante vengono trattate con agenti biologici o fungicidi.
Raccolta e conservazione
Il momento della raccolta dipende dalle condizioni meteorologiche e climatiche della zona di coltivazione.
Alle latitudini meridionali, la raccolta dell'uva Nizina inizia a metà agosto. Nelle regioni con climi temperati e freschi, la maturazione avviene a metà settembre.
Grazie alla buccia spessa, gli acini si conservano a lungo e resistono facilmente al trasporto su lunghe distanze senza perdere il loro aspetto commerciabile. I grappoli d'uva maturi possono essere conservati in frigorifero fino a 3 mesi.
Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
Le principali raccomandazioni per giardinieri e orticoltori ruotano attorno alla cura tempestiva e alla corretta messa a dimora delle piantine. Un aspetto fondamentale nella coltivazione della varietà di uva Nizina è la regolazione del carico sui germogli fruttiferi. L'albero da frutto produce troppe gemme, il che ritarda la maturazione e riduce le dimensioni degli acini.










