- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche
- Caratteristiche principali della varietà
- Qualità del gusto
- Resistenza al gelo
- Produttività
- Adattamento
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Trasporto e stoccaggio
- Pro e contro
- Regole di atterraggio
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Selezione di una posizione sul sito
- Preparazione del terreno
- Selezione e preparazione del materiale di piantagione
- Preparazione della buca di impianto
- Schema di piantagione
- Come prendersi cura
- Pacciamatura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Prima della fioritura
- Dopo la fioritura
- Prima della maturazione
- Dopo la raccolta
- Formazione
- Protezione degli uccelli
- Isolamento
- Spaventare via
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Oidio
- Necrosi maculata
- Muffa
- cancro batterico
- Metodi di prevenzione
- Esche dolci
- Sacchetti a rete
- Fumo
- Repellente artificiale
- Distruzione dei nidi di vespe
- Ragnetto rosso dell'uva
- Federa per cuscino
- tignola dell'uva
- Come propagare correttamente per talea
- Raccolta e conservazione
- Applicazioni delle bacche
- Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
Il vitigno Preobrazhenie è stato ottenuto incrociando le varietà Kishmish Luchistyi e Talisman. Non è stato ancora completamente studiato, ma le sue eccellenti caratteristiche lo rendono attraente sia per i viticoltori professionisti che per i giardinieri amatoriali. Questa varietà tollera un'ampia gamma di climi, è considerata un ibrido promettente e rappresenta un'eccellente concorrente per le varietà esistenti.
Storia della selezione
La varietà Preobrazhenie è stata sviluppata nel 2004 da V.N. Kraynov, un breeder di Novocherkassk. Quest'uva non ha ancora ottenuto alcun riconoscimento; presenta una forte somiglianza con altre due varietà, Yubiley Novocherkasska e Viktor, anch'esse sviluppate da Kraynov. Sono piuttosto simili e solo gli specialisti possono distinguerle.
Descrizione e caratteristiche
L'apparato radicale della vite Preobrazhenie è ben ramificato e robusto. I germogli crescono rapidamente, producendo numerosi germogli laterali. I grappoli di frutti pesano circa 1 kg. A maturazione, gli acini diventano rosa o giallo-rosati.
Caratteristiche principali della varietà
L'uva Preobrazhenie è un ibrido a maturazione precoce. Produce un buon raccolto entro quattro mesi dalla semina.
Qualità del gusto
Questo vitigno ha un sapore semplice ma armonioso. I frutti hanno una polpa carnosa, succosa e dolce e una buccia delicata. Gli acini hanno un'acidità di 7 g per litro e un contenuto zuccherino di 19 g per centimetro cubo.

Resistenza al gelo
Il vitigno Preobrazhenie tollera molto bene le basse temperature. Può resistere fino a -23°C. oS. Ma in ogni caso, con l'arrivo dell'inverno, il cespuglio dovrebbe essere ancora ben coperto.
Produttività
Grazie alla struttura bisessuale dei fiori, l'uva Preobrazhenie è altamente impollinata. Un singolo cespuglio può produrre fino a 20 kg di frutti. Queste caratteristiche rendono questo ibrido ideale per la coltivazione commerciale.
Adattamento
Questi cespugli si adattano facilmente a diversi climi e richiedono poche cure. Per accelerare il processo di adattamento, dopo aver piantato la piantina, annaffiate abbondantemente il terreno intorno alle radici e copritelo con uno strato di pacciame per creare un effetto serra.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
La varietà di uva Preobrazhenie ha una moderata resistenza a parassiti e malattie. Per prevenire la malattia, la pianta viene irrorata con prodotti specifici per il controllo di parassiti e malattie.

Trasporto e stoccaggio
L'uva Preobrazhenie ha una buccia resistente e una polpa soda, quindi non subisce danni durante il trasporto. Per garantire una conservazione ottimale, l'uva raccolta deve essere conservata in ceste o casse di legno con fori di ventilazione.
Pro e contro
Tra i vantaggi dell'uva Preobrazhenie vale la pena sottolineare:
- tasso di sopravvivenza delle talee;
- eccellenti qualità della materia prima, ideale per la vinificazione;
- autoimpollinazione;
- buon gusto;
- resa del raccolto.
La varietà di uva Preobrazhenie ha una bassa resistenza alle malattie fungine e, nonostante la sua resistenza al gelo, necessita di protezione invernale.
Regole di atterraggio
Per ottenere un raccolto sano e stabile, è importante conoscere e seguire le regole di semina. Seguendoli si può essere certi che i cespugli metteranno radici e vi delizieranno con i loro frutti.
Consigli per la scelta delle scadenze
Il periodo migliore per piantare le piantine di uva Preobrazhenie è la primavera. L'autunno è il periodo migliore per l'innesto delle talee. In questo caso, è importante considerare le loro condizioni al momento della piantagione: i cespugli devono essere sani e forti.
Selezione di una posizione sul sito
Quando si sceglie una posizione, bisogna tenere presente che l'uva Preobrazhenie preferisce un luogo ben illuminato e riparato dal vento. Ha radici forti, quindi è meglio non piantarla vicino agli alberi, poiché questi ultimi competono per le sostanze nutritive.

Preparazione del terreno
Quando si prepara il terreno per piantare l'uva Preobrazhenie, liberare l'area da cespugli, rocce, detriti ed erbacce. Riempire eventuali depressioni e buche, livellare la superficie, spargere uno strato di 10 cm di letame ben decomposto e mescolarlo al terreno. Quindi, scavare il terreno fino a una profondità di circa 50 cm, rivoltando lo strato. Piantare i cespugli in fila vicino ai muri usando il metodo a strisce.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Quando si seleziona una piantina di uva Preobrazhenie, prestare attenzione alle gemme, alle radici e alle radici della pianta. L'apparato radicale deve essere privo di corteccia scrostata, crescite eccessive, curvature o altri danni. Una piantina o una talea sana e di alta qualità dovrebbe avere gemme (3-4) e almeno un germoglio (10 cm). La piantina stessa dovrebbe essere di circa 40 cm e la talea fino a 30 cm.
Prima di piantare le piantine di uva Preobrazhenie, eliminate i germogli più piccoli, lasciando quelli più forti e lunghi. Questi devono essere potati a cinque gemme e l'apparato radicale deve essere accorciato di 15 cm. Dopodiché, immergete le piantine in acqua per assorbire l'umidità ed evitare che si secchino. Potete aggiungere all'acqua una soluzione speciale per la crescita (umato o Kornevin).
Preparazione della buca di impianto
Per piantare una piantina, avrai bisogno di compost maturo e altri fertilizzanti organici già pronti. Per prima cosa, aggiungi 1-2 palate di cenere di legna sul fondo della buca, seguite da uno strato di 30 cm di sostanza organica nutriente. Quindi, distribuisci uniformemente il terreno fertile (10-20 cm) e compattalo leggermente con una pala.

Per eliminare eventuali vuoti, aggiungi qualche secchio d'acqua alla buca riempita. Tuttavia, se la buca viene preparata con sei mesi di anticipo, non riempirla d'acqua, poiché il terreno si assesterà da solo.
Schema di piantagione
Per garantire che le piantine di uva della Trasfigurazione attecchiscano bene, è necessario piantarle correttamente. Per prima cosa, scavate delle buche a una distanza di 1 metro l'una dall'altra. Riempite il fondo con terriccio mescolato a fertilizzante organico.
Lo strato di terreno successivo non deve essere concimato. Le piantine vengono piantate in modo che i colletti delle radici non siano sotto la superficie del terreno. Le buche contenenti i cespugli vengono riempite di terra e annaffiate abbondantemente.
Come prendersi cura
Per garantire la crescita e il raccolto di un'abbondante vendemmia, i cespugli di Preobrazhenie devono essere annaffiati, pacciamati e concimati tempestivamente.
Pacciamatura
La pacciamatura è necessaria per prevenire la crescita delle erbacce e trattenere l'umidità del terreno. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere spesso circa 4 cm. A questo scopo si utilizzano torba o compost.
La pacciamatura viene effettuata prima dell'inverno per proteggere la pianta dal gelo. Con l'arrivo dell'estate, lo strato di pacciamatura deve essere rimosso, poiché l'apparato radicale sottostante potrebbe marcire.

Irrigazione
Quando si annaffia l'uva Preobrazhenie, bisogna tenere presente che l'apparato radicale si trova in profondità nel terreno. Pertanto, la pianta necessita di un'annaffiatura abbondante, ma attenzione a non esagerare. Un'umidità eccessiva può rendere la pianta inutilizzabile.
Dopo la piantagione, i cespugli devono essere annaffiati una volta a settimana, utilizzando 2 secchi d'acqua per cespuglio. Dopo un mese, la frequenza delle annaffiature si riduce a una volta ogni 22-27 giorni (4 secchi d'acqua per cespuglio).
Condimento di copertura
La chiave per ottenere un raccolto abbondante di uva Preobrazhenie è la concimazione. In terreni poveri, la pianta non produrrà grandi quantità di frutti deliziosi. Pertanto, una concimazione regolare è estremamente importante.
Prima della fioritura
La prima concimazione si effettua in primavera, 7-14 giorni prima della fioritura. Questo impedirà la caduta degli ovari e aumenterà la resa. Per l'alimentazione è più adatta una miscela liquida.

Preparazione del fertilizzante per 1 mq:
- 1 kg di soluzione di liquame;
- cenere - 40 g;
- escrementi di uccelli - 50 g.
Mescolate tutti gli ingredienti, scavate trincee e buche profonde 50 cm attorno al cespuglio, quindi riempitele con il terriccio. Usate un secchio di miscela per cespuglio.
Dopo la fioritura
Concimazione dell'uva La trasfigurazione dopo la fioritura si effettua utilizzando:
- letame di pollo, sterco, cenere, acqua;
- fertilizzanti chimici: perfosfati, fungicidi, acido borico, fosforo, potassio, azoto.
Scavare buche non più profonde di 40 cm attorno alle viti, distanziate di 50 cm l'una dall'altra. Aggiungere fertilizzante alle buche preparate e annaffiare abbondantemente. La fertilizzazione deve essere effettuata contestualmente all'irrigazione. Questo favorisce il pieno assorbimento dei micronutrienti benefici da parte delle radici.

Prima della maturazione
A concimazione prima della maturazione dell'uva Il perfosfato viene aggiunto alle buche scavate intorno alla pianta. Possono essere utilizzati anche fertilizzanti potassici.
Dopo la raccolta
Per nutrire l'uva Preobrazhenie dopo la vendemmia, vengono utilizzati fertilizzanti minerali e organici. I fertilizzanti organici più comuni sono compost, letame, cenere ed escrementi di uccelli.
Non meno importanti per l'uva Preobrazhenie sono i fertilizzanti minerali: urea e nitrato di ammonio, zinco, potassio e fosforo.
Formazione
La potatura delle viti Preobrazhenie viene eseguita in autunno o all'inizio della primavera. La potatura a ventaglio è la più efficace. Consiste nell'accorciare le viti a 7-8 gemme e nel ridurre il numero di germogli a 25. Ogni germoglio dovrebbe avere un grappolo per evitare che la vite si sovraccarichi.

Protezione degli uccelli
Quando l'uva cambia colore e si riempie di succo, gli uccelli iniziano a banchettare con i suoi acini. Durante questo periodo, è importante sapere come proteggere la pianta dagli uccelli.
Isolamento
Per liberarsi degli uccelli, è possibile utilizzare diversi metodi meccanici. Uno di questi metodi è quello di utilizzare sacchi a maglia fine. Coprire ogni grappolo d'uva Preobrazhenie con questi sacchi, consentendone la ventilazione e impedendo agli uccelli di raggiungerlo. Questo metodo presenta però uno svantaggio: a causa della natura laboriosa del processo, non è adatto ai vigneti di grandi dimensioni.
Spaventare via
Tra i più semplici ed economici ci sono i repellenti visivi. Si possono appendere nel vigneto sacchetti di plastica (preferibilmente blu), CD e giocattoli indesiderati. Tuttavia, questo metodo non è il più efficace, poiché gli uccelli inizialmente hanno una vera paura di questi oggetti, ma dopo un po' si abituano e non li notano più.

Un altro deterrente è l'uso di registrazioni di predatori e uccelli feriti nei vigneti. Questo metodo è efficace, ma gli uccelli si abituano alle stesse registrazioni e perdono la paura.
Prepararsi per l'inverno
Un altro aspetto importante nella cura dell'uva Preobrazhenie è la preparazione per l'inverno. Per prima cosa, la pianta viene concimata con una miscela di micronutrienti.
Per preparare il fertilizzante dovrai mescolare:
- 10 litri di acqua sedimentata;
- 10-15 g di fertilizzante potassico;
- 20 g di fertilizzante granulare al fosforo.
È possibile aggiungere acido borico in polvere (5 g) e iodio (10-15 gocce) alla soluzione. Quindi, concimare la pianta con la miscela. Quindi, annaffiare con la quantità d'acqua necessaria, a seconda del tipo di terreno (chernozem e terreno argilloso - 10-15 litri, sabbia - 20-25 litri).
Prima dell'arrivo delle gelate, inizia la potatura della vite: rimuovi tutti i rami danneggiati e immaturi, lasciando un terzo delle gemme rimanenti. Prima dell'arrivo dell'inverno, non dimenticare i trattamenti preventivi contro malattie e parassiti.
Malattie e parassiti
L'uva Preobrazhenie non è resistente a malattie come il cancro batterico, la peronospora, la necrosi maculata e l'oidio.

Tra i parassiti a cui è esposta la pianta ci sono:
- tignola dell'uva;
- federa;
- ragnetto rosso dell'uva.
Oidio
L'oidio è una malattia fungina che si manifesta sulle foglie sotto forma di una patina bianca. Per eliminarlo, è necessario utilizzare fungicidi come Vitaros o Topaz.
Necrosi maculata
Questa malattia può manifestarsi sulla vite dopo l'inverno. Inizialmente, compaiono delle macchie sulle foglie, seguite dall'avvizzimento e dalla morte della vite. I prodotti contenenti rame sono i trattamenti più efficaci contro la necrosi maculata.
Muffa
La peronospora è una delle malattie fungine più pericolose dell'uva Preobrazhenie. L'infezione è riconoscibile dalla decolorazione delle foglie, ricoperte da macchie oleose e gialle. Questa malattia può essere trattata con agenti antimicotici contenenti rame.

cancro batterico
Manipolare l'uva con strumenti non sterili può infettare la pianta con il cancro batterico. Questa malattia è incurabile. L'unico trattamento è l'asportazione della vite infetta.
Metodi di prevenzione
Sono necessarie misure preventive per impedire l'insorgenza di malattie e parassiti, che sono più facili da prevenire che da curare.
Esche dolci
La pianta è spesso attaccata da calabroni, vespe e larve. A questo scopo, sono state sviluppate sostanze chimiche inodori che non interferiscono con l'odore dell'esca. È importante scegliere prodotti considerati sicuri sia per l'uomo che per il frutto. Le esche dolci sono realizzate con bottiglie di plastica riempite con un liquido dall'odore forte che attirerà le vespe. Vengono appese vicino al vigneto.
Sacchetti a rete
Mettete un grappolo d'uva "Preobrazhenie", senza tagliarlo dal ramo, in un sacchetto sintetico a maglie larghe 1 mm. Potete usare collant, bende o garze.

Annoda il sacchetto più volte per evitare che le vespe entrino. Puoi fissarlo con una molletta. Il sacchetto non deve toccare il fondo del mazzo.
Fumo
Le bombe fumogene sono ampiamente utilizzate per il controllo degli insetti. Il fumo fa sì che gli insetti cadano a terra, dove possono essere schiacciati. Dopo la distruzione della colonia, il nido vuoto deve essere rimosso.
Repellente artificiale
Per combattere le vespe si prepara un repellente artificiale a base di aceto da tavola, di mele o d'uva.
Per preparare la soluzione è necessario:
- acqua fredda - 1 l;
- aceto - 100 ml.
Spruzzare l'uva con la soluzione preparata la mattina presto.
Puoi usare un altro metodo. Devi prendere:
- acqua fredda - 10 l;
- sapone liquido per bucato - 20 ml;
- bicarbonato di sodio - 5 cucchiai.
L'elaborazione avviene al mattino o alla sera.
Distruzione dei nidi di vespe
Il metodo più efficace per il controllo degli insetti è la distruzione dei nidi di vespe. Vengono accuratamente spruzzati con diclorvos, quindi rimossi e bruciati.

Ragnetto rosso dell'uva
Gli acari della vite infestano le uve di qualsiasi età. I climi caldi e secchi ne favoriscono la proliferazione. Le piante con proprietà fitoncide, che sono repellenti per molti insetti, come aglio e cipolle, aiutano a controllare il parassita. Possono essere utilizzati anche insetticidi.
Federa per cuscino
Il puntaspilli dell'uva è un parassita che si nutre di succo d'uva. Nidifica sui germogli e crea una pellicola che lo rende quasi invisibile e resistente agli insetticidi. L'unico modo per sbarazzarsi del puntaspilli è raccogliere a mano i parassiti.
tignola dell'uva
Le tignole della vite nidificano sulla pagina inferiore delle foglie, deponendo le uova. Quando le uova si schiudono, iniziano a nutrirsi del succo degli acini. Per sbarazzarsi di questi parassiti, l'uva di Preobrazhenie viene trattata con insetticidi, le foglie cadute vengono rimosse e il terreno viene smosso.
Come propagare correttamente per talea
Le talee d'uva vengono tagliate lungo il bordo inferiore a forma di cuneo, a 2-3 mm dalla gemma inferiore. Prima della piantagione, la talea viene immersa in acqua per 5 giorni, quindi immersa in uno stimolatore della crescita radicale. La parte superiore della talea viene sigillata. Viene immersa in paraffina bollente e raffreddata con acqua fredda.

Il portainnesto viene potato, rimuovendo i germogli vecchi. Successivamente, deve essere rifilato per renderlo liscio. Quindi, si pulisce da eventuali residui di terra e si apre per accogliere la marza. Il portainnesto viene legato saldamente con un panno di cotone. Il sito di innesto viene sigillato con argilla per trattenere l'umidità.
Raccolta e conservazione
L'uva Preobrazhenie inizia a dare i suoi frutti in soli 3,5-4 mesi. Nelle regioni meridionali, la vendemmia inizia a fine luglio. Nei climi freddi e temperati, questo lasso di tempo varia. È meglio conservare l'uva raccolta in un luogo fresco e ben ventilato.
Applicazioni delle bacche
I frutti raccolti vengono conservati freschi e utilizzati per la produzione di uva passa e vino. Le bacche sono facili da trasportare e mantengono il loro aspetto commerciabile anche quando vengono spedite su lunghe distanze.
Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
I giardinieri esperti consigliano di piantare la varietà di uva Preobrazhenie. È facile da curare. Tuttavia, i germogli laterali crescono vigorosi e dovranno essere rimossi regolarmente. In caso contrario, il sapore ne risentirà.











