Cause e trattamento dell'antracnosi sull'uva, come curarla e combatterla

L'antracnosi è una malattia comune della vite. Colpisce non solo le foglie, ma anche i giovani germogli. Se non trattata, spesso porta alla morte completa della vite e alla diffusione della malattia alle viti sane. Riconoscere i sintomi è facile, quindi è importante ispezionare regolarmente la pianta.

Segni di infezione con la malattia

L'antracnosi si manifesta con i seguenti sintomi:

  • formazione di macchie marroni sulle foglie;
  • la foglia diventa maculata e muore gradualmente;
  • le bacche si ricoprono di piccole macchie scure, che contribuiscono alla comparsa di marciume e al deterioramento del raccolto;
  • la corteccia inizia a screpolarsi, causando la rottura e la secchezza della vite;
  • I germogli diventano fragili e presentano piccole macchie scure.

Nelle infestazioni gravi si sviluppano sintomi.

Cause di infezione

Spesso sono le condizioni sfavorevoli a contribuire all'insorgenza del problema.

Danni meccanici

Spesso la causa della malattia è il danno meccanico alla corteccia. Quando si forma una crepa, la malattia penetra, infettando i tessuti e manifestando sintomi sulle foglie e sui giovani germogli.

Violazione delle regole di cura

Una cura inadeguata o addirittura assente porta spesso a un indebolimento del sistema immunitario e allo sviluppo dei sintomi della malattia. La mancata potatura delle viti e la crescita di erbe infestanti possono scatenare i primi sintomi della malattia. Anche la mancanza di drenaggio può innescare lo sviluppo dell'antracnosi.

uva andata a male

Carenza di micronutrienti essenziali

Una carenza di elementi essenziali nel terreno indebolisce il sistema immunitario, con conseguente sviluppo di malattie delle piante ed esposizione a infezioni fungine. Anche una carenza di minerali come fosforo e potassio può causare sintomi di antracnosi.

Violazione del regime di irrigazione

L'irrigazione eccessiva favorisce la proliferazione di funghi. Anche le piogge frequenti possono trasportare il fungo attraverso il vento e le gocce di pioggia, causando l'infezione di cespugli sani.

Alta acidità

Un terreno con un elevato livello di acidità spesso favorisce la crescita di spore fungine, poiché questo tipo di terreno consente all'infezione di moltiplicarsi rapidamente, dando origine all'infezione.

Parassiti

I parassiti volanti che si spostano da una vite all'altra possono spesso essere la causa di malattie della vite, poiché le spore possono viaggiare sulle zampe degli insetti e diffondersi rapidamente quando atterrano su una pianta sana.

foglia di vite

Trattamento e metodi di protezione

Per eliminare la malattia si utilizzano farmaci speciali.

Rifinitura

Prima di trattare il cespuglio, è necessario potare i germogli colpiti. Anche le foglie che mostrano sintomi della malattia devono essere rimosse. Dopo la potatura, le parti colpite devono essere bruciate, poiché le spore possono diffondersi rapidamente alle piante sane.

Le aree tagliate dei germogli danneggiati devono essere trattate con agenti antimicotici che riducono il rischio di ulteriori infezioni della coltura.

"Horus", "Ridomil"

Questi tipi di prodotti hanno effetti antibatterici e antimicotici sull'uva. Possono essere utilizzati per la prevenzione delle malattie, così come alla comparsa dei primi sintomi di un problema. Si applicano in primavera, prima del germogliamento. Se necessario, possono essere applicati durante il periodo di crescita e allegagione. Tuttavia, il trattamento deve essere effettuato la sera per ridurre il rischio di bruciature fogliari.

il farmaco Ridomil

"Kartotsid", "Polyram"

Questi preparati vengono utilizzati alla comparsa dei primi sintomi della malattia. I germogli e le foglie colpiti vengono rimossi, per poi essere irrorati con agenti antimicotici. Per l'eradicazione completa, sono necessari due trattamenti, a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro.

Planriz

Questo fungicida è un agente biologico utilizzato per combattere le malattie fungine. Non compromette la crescita dell'uva e può essere applicato ogni 10 giorni. Può essere utilizzato come trattamento radicale e funziona bene anche in associazione con integratori minerali e promotori della crescita.

Mikosan

Prodotto che stimola lo sviluppo immunitario dell'uva. Questo impedisce alla pianta di diventare suscettibile alle malattie fungine. Viene utilizzato più spesso in primavera e in autunno per prevenire la comparsa di malattie.

Importante: ai primi sintomi della malattia, i risultati si ottengono attivando i ceppi fungini che distruggono l'antracnosi.

farmaco mikosan

Gaupsin

Il prodotto ha un effetto positivo sull'uva, stimolandone la crescita e promuovendo la formazione di nuovi germogli. Viene utilizzato all'inizio della primavera per rafforzare il sistema immunitario, aiutando la pianta a combattere naturalmente le infezioni fungine. L'uva deve essere trattata due volte, a distanza di almeno 14 giorni l'una dall'altra.

solfato di rame

Il solfato di rame deve essere applicato prima dell'ingrossamento delle gemme. Una soluzione all'1% deve essere applicata con un flacone spray. Per preparare la soluzione, sciogliere 100 grammi di soluzione in 10 litri d'acqua e spruzzare la pianta.

soluzione di miscela bordolese

La poltiglia bordolese è efficace contro un'ampia gamma di malattie fungine che colpiscono la vite. Per la nebulizzazione si consiglia di utilizzare una soluzione all'1%. La nebulizzazione si effettua all'inizio della primavera. Si consiglia di ripetere i trattamenti prima della formazione dei boccioli floreali.

Fundazol

Viene utilizzato contro le malattie, comprese quelle fungine. Viene prodotto in polvere e deve essere sciolto in acqua per ulteriori applicazioni.

Previkur

Prodotto utilizzato per prevenire le malattie fungine. Contiene uno stimolante della crescita e può essere utilizzato sull'uva fin dal primo anno di crescita.

il farmaco Previcur

Ordan

Sostanza che distrugge le spore fungine e ne previene la ricomparsa. Può essere utilizzata fino a tre volte a stagione.

"Arceride"

Prodotto in polvere per la preparazione di una soluzione efficace, elimina i sintomi della malattia e viene utilizzato in primavera a scopo preventivo.

Kuproskat

Il prodotto penetra nelle spore fungine e le uccide. Sono necessarie tre applicazioni per ottenere risultati visibili. Le aree danneggiate vengono rimosse.

DNOC

Il fungicida contiene sale di ammonio, che ha un effetto negativo sui funghi. Ha un odore pungente ed elimina la malattia già dopo la prima applicazione. Si dissolve difficilmente nei liquidi, quindi sono necessari solventi aggiuntivi.

fungicida DNOC

"Skor"

Viene utilizzato per prevenire e curare le malattie fungine. Dopo l'applicazione, penetra rapidamente nelle cellule vegetali e ne rafforza le difese immunitarie. Per ottenere risultati visibili, sono necessari 2-3 trattamenti.

Acrobata MC

Il prodotto è tossico, quindi indossare guanti di gomma durante l'applicazione e la preparazione della soluzione. Per ottenere risultati, sono necessari tre trattamenti, l'ultimo dei quali effettuato un mese prima del raccolto.

Fitosporina M

È un prodotto sicuro che non compromette lo sviluppo delle colture. Questa sostanza biologica contiene ceppi di funghi benefici per combattere la malattia e prevenirne la recidiva.

Rimedi popolari efficaci

Se un giardiniere non vuole utilizzare preparati speciali per curare i cespugli, può ricorrere a metodi popolari collaudati.

Fieno marcio

Il fungo può essere controllato utilizzando fieno marcio. Per farlo, immergete 1 kg di fieno in un secchio d'acqua e lasciatelo in ammollo per 24 ore. Filtrate la soluzione risultante e spruzzatela sul cespuglio.

Fieno marcio

Infuso di aglio

L'aglio ha proprietà antimicotiche. Per utilizzarlo, schiacciate una testa d'aglio e aggiungete un litro d'acqua. Lasciate in infusione per 24 ore, quindi filtrate. Mescolate l'infuso con 5 litri d'acqua e spruzzate sui cespugli d'uva.

Importante: quando si spruzza con una soluzione all'aglio, è necessario effettuare 2-3 trattamenti a intervalli di 4-5 giorni.

Misure preventive

Per prevenire la comparsa dell'antracnosi sull'uva si ricorre a misure preventive per proteggere la pianta.

Controllo dell'umidità

Il fungo prospera in un ambiente umido. Pertanto, per prevenire la malattia, annaffiare la pianta non più di due volte a settimana. Quando si pianta la piantina, aggiungere uno strato di pietrisco o mattoni rotti nella buca. Questo fungerà da drenaggio. Allentare regolarmente il terreno in caso di ristagno idrico.

Fertilizzante

Concimare tre volte a stagione. Utilizzare fertilizzanti organici in primavera, integratori minerali in estate e compost o torba in autunno. Questo aiuterà a rafforzare il sistema immunitario e a combattere i funghi in modo naturale.

soluzione di permanganato di potassio

Il manganese previene la crescita fungina. Per utilizzarlo, spruzzare una soluzione debole sul cespuglio e sul terreno. Questo metodo si usa all'inizio della primavera.

soluzione di permanganato di potassio

polvere di zolfo

Si utilizza zolfo colloidale, che si scioglie in acqua e viene applicato sotto forma di spray. Per ogni secchio d'acqua si utilizzano 50 grammi di sostanza.

rimozione delle erbacce

Le erbacce possono trasportare spore fungine. Per prevenire la malattia, è necessario rimuoverle tempestivamente e smuovere il terreno.

Irrigazione e pacciamatura

Un cespuglio maturo dovrebbe essere annaffiato ogni 4-5 giorni o secondo necessità. I ​​cespugli giovani dovrebbero essere annaffiati ogni 3 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Pizzicare i figliastri

La rimozione dei germogli inferiori riduce il rischio di malattie fungine. I germogli laterali devono essere rimossi regolarmente e le aree di crescita devono essere trattate con una soluzione di permanganato di potassio.

Pizzicare l'uva

Rifinitura

La potatura della vite si effettua in primavera e in estate. In primavera, i rami secchi devono essere rimossi, poiché possono ospitare larve e spore di malattie. L'antracnosi tollera temperature fino a -35 °C.

Disinfezione degli attrezzi da giardino

Gli attrezzi da giardinaggio, come pale e cesoie, devono essere trattati con disinfettanti. Dopo il giardinaggio, gli attrezzi spesso ospitano ceppi e microrganismi che causano malattie della vite.

Varietà resistenti

Per impedire che la malattia si sviluppi sull'uva, è necessario selezionare varietà speciali e resistenti.

Tsolokouri

Un vitigno tecnico con grappoli piccoli e compatti. Gli acini sono dolci e la buccia è bianca.

Uva Tsolokouri

Nimrang

Le caratteristiche distintive di questa cultivar sono i grandi grappoli e le bacche dolci. I cespugli tollerano le basse temperature e non sono suscettibili alle malattie fungine.

Otlis

La coltura è resistente alle malattie fungine e, con una potatura adeguata, produce abbondanti raccolti annuali.

Sauvignon

La caratteristica distintiva di questa cultivar è il suo sapore agrodolce. I grappoli sono grandi e densi. È resistente alle malattie e matura a metà stagione.

Riesling

Questa varietà di uva bianca è spesso utilizzata per la produzione di vino. È una varietà a maturazione tardiva che può essere conservata senza che il suo sapore ne deteriori.

Uve Riesling

Saperavi

Questo vitigno a bacca rossa si distingue per i suoi acini grandi. È una varietà versatile e può essere utilizzata per la vinificazione. Gli acini sono dolci e succosi.

Codryanka

Una pianta poco esigente. Le bacche sono scure e dolci. I grappoli sono grandi e ramificati.

Yasya

Le bacche si distinguono per la loro dimensione allungata e la buccia rossa. Si distinguono anche per la loro maturazione precoce e per la resistenza all'antracnosi.

Tangra

Varietà ibrida con maturazione a metà stagione. Gli acini sono blu, rotondi e dolci. I grappoli sono grandi e spargoli.

Uva Tangra

Ricerca

Sono state condotte ricerche per ottenere risultati tangibili nella lotta contro l'antracnosi. Sono stati ottenuti i seguenti risultati:

  • La nebulizzazione deve essere effettuata allo stadio di comparsa delle 5 foglie;
  • prima della fioritura;
  • dopo la formazione delle infiorescenze;
  • dopo la raccolta.

I giardinieri sottolineano che l'utilizzo di un singolo prodotto spesso non produce i risultati desiderati. Pertanto, è necessario un approccio globale per affrontare il problema.

malattia dell'uva

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Per combattere l'antracnosi sulla vite è necessario seguire le seguenti raccomandazioni:

  • ai primi sintomi della malattia su un giovane cespuglio, è necessario pulire le foglie con una soluzione di permanganato di potassio;
  • Quando compaiono i sintomi, è necessario tagliare tutte le viti infette e bruciarle;
  • Finché la malattia non sarà completamente eliminata, è necessario trattare i cespugli ogni 10 giorni.

Seguendo i consigli, il cespuglio rimarrà sano.

Risultato

L'antracnosi sull'uva è un problema comune. Per prevenire questi sintomi sono necessarie misure preventive. Alla comparsa dei primi sintomi, vengono utilizzati prodotti antimicotici specifici.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata