Malattie e parassiti dei limoni domestici, opzioni di trattamento e soluzioni

Gli alberi di limone vengono spesso coltivati ​​in casa, quindi malattie e parassiti sono un problema che tutti devono affrontare. I sintomi possono manifestarsi all'improvviso e richiedere un intervento immediato. Questo perché le piante da interno hanno un sistema immunitario indebolito e possono morire se non trattate. Gli stessi accorgimenti devono essere adottati in caso di comparsa di parassiti.

Cause delle malattie degli agrumi

Le malattie del limone sono comuni, soprattutto se la pianta di agrumi viene coltivata in casa. Queste piante hanno un sistema immunitario debole e sono sensibili a qualsiasi sbalzo di temperatura negli ambienti chiusi.

In casa, le malattie degli agrumi possono verificarsi per i seguenti motivi:

  • immunità debole, che si verifica a causa di una cura impropria della coltura;
  • malattie precedentemente sofferte;
  • piantina di limone da interno di scarsa qualità;
  • introduzione di parassiti dalla strada;
  • utilizzo di oggetti contaminati durante la cura del raccolto;
  • introduzione di batteri durante la nebulizzazione o l'aerazione del limone in estate;
  • mancanza di nutrienti nel terreno.

malattie del limone

Le malattie del limone sono spesso causate da un terreno non adeguatamente selezionato, che non consente all'aria di permeare a sufficienza le radici e porta al marciume radicale. Un'altra causa comune di introduzione di spore fungine nelle piante di agrumi è la loro collocazione sui balconi durante l'estate. L'infezione può verificarsi a causa di vento o pioggia.

Malattie fungine e infettive: sintomi e trattamento

Un'infezione fungina può portare rapidamente alla morte di una pianta. Pertanto, è importante identificare tempestivamente i primi sintomi e scegliere il trattamento appropriato. Le infezioni fungine possono essere eliminate rapidamente nelle fasi iniziali, ma una volta che la malattia è progredita, è necessaria la potatura per evitare che la pianta muoia.

limone a casa

Malattia di Melseco

I primi sintomi della malattia sono l'appassimento dei giovani germogli, che gradualmente si seccano completamente. Dopo la caduta delle foglie, la zona tagliata assume una colorazione rosso scuro. Il fungo può diffondersi rapidamente alle parti sane della pianta e infettare le colture vicine. Il problema è causato dalla scarsa luce solare, che consente al fungo di svilupparsi. Per curare la malattia, potare le aree colpite. Posizionare il limone in un luogo soleggiato.

Importante: non esistono trattamenti contro Melseco, quindi è importante ispezionare regolarmente la pianta e intervenire tempestivamente ai primi segni della malattia.

Oidio

Quando questa malattia si sviluppa, compaiono macchie chiare sulle foglie. La foglia ingiallisce gradualmente e muore. Questo tipo di malattia si verifica in caso di eccessiva umidità dell'aria e annaffiature frequenti. Può colpire non solo le foglie, ma anche i giovani germogli. Il controllo si ottiene spruzzando una soluzione bordolese all'1%.

Gommosi (flusso gengivale)

La malattia si manifesta con striature rosse su foglie e giovani germogli. Gravi infezioni fungine causano la morte della corteccia del tronco e la caduta delle foglie. La malattia riduce la resa, la pianta non fiorisce e può morire in breve tempo.

Gommosi (flusso gengivale)

Per eliminare il problema, è necessario potare le aree infette. Trattare le aree tagliate con una soluzione di permanganato di potassio e resina da giardino. L'albero di limone dovrebbe anche essere spruzzato con una soluzione di solfato di rame al 3%.

marciume radicale

I primi sintomi della malattia includono la caduta delle foglie e l'avvizzimento dei germogli. Esaminando le radici, possono comparire macchie nere, che aumentano gradualmente di dimensioni. Il trattamento prevede la potatura delle aree colpite e il reimpianto della pianta.

Fuliggine (muffa nera)

I limoni si ricoprono di una caratteristica patina scura. Questa patina appare più spesso sulle foglie e ha una consistenza appiccicosa. Per trattarla, trattate le foglie con una soluzione delicata di permanganato di potassio e risciacquate eventuali residui di fungo con acqua corrente. Successivamente, posizionate il vaso in un luogo soleggiato.

verruca degli agrumiImportante: la muffa delle foglie di limone causa spesso reazioni allergiche. I bambini piccoli sono particolarmente sensibili. Pertanto, se un albero di limone è affetto da muffa, il vaso contenente l'agrume deve essere spostato in una zona isolata.

Ticchiolatura degli agrumi (agrumi verrucosi)

La malattia si manifesta spesso sugli agrumi.La ticchiolatura colpisce foglie e germogli. Durante la formazione dei frutti, sui limoni verdi si possono osservare lesioni verrucose. I frutti colpiti dalla ticchiolatura marciscono e cadono. Il trattamento prevede il trattamento del cespuglio con una soluzione di solfato di rame al 2%. Le aree colpite devono essere potate con cesoie affilate e trattate con poltiglia bordolese.

Antracnosi

Questo tipo di malattia si verifica a causa di una cura impropria della pianta. Il fungo è causato da un'elevata umidità interna. Compaiono macchie marroni su foglie e germogli, che aumentano gradualmente di dimensioni. Per eliminare il problema, trattare il limone con poltiglia bordolese. Se questo trattamento non funziona, trattare la pianta con farmaci antimicotici specifici.

Ruggine

I primi segni della malattia sono macchie marroni sulle foglie. Le macchie si ingrandiscono gradualmente e compaiono macchie gialle sulle foglie. I giovani germogli appassiscono e ingialliscono. Il limone si indebolisce e raramente fiorisce. Germogli e foglie possono seccare. La ruggine può distruggere rapidamente una pianta matura, facendola seccare completamente. Questa malattia fungina può essere controllata con Strobilin o poltiglia bordolese.

Ruggine su un limone

Malattie virali degli alberi

Gli agrumi colpiti da malattie virali sono difficili da curare. Queste malattie causano il fallimento del raccolto e l'appassimento a breve termine. Il virus si trasmette tramite irrigazione o vento. Anche il terreno e gli attrezzi non trattati con un disinfettante specifico possono essere causa del virus.

Cancro degli agrumi

I sintomi della malattia includono macchie scure sulle foglie. I limoni perdono la loro forma e spesso diventano piccoli. Il virus si diffonde rapidamente in tutta la pianta, causando la caduta delle foglie. Ai primi segni della malattia, rimuovere i germogli morti e spruzzare con rame liquido.

Importante: se i sintomi del cancro si accumulano in gran numero e il trattamento risulta inefficace, la pianta deve essere rimossa. Altrimenti, l'infezione si diffonderà ad altre piante.

mosaico di foglie

La malattia si manifesta raramente sui limoni. Il virus si manifesta con numerose macchie sulle foglie. I germogli diventano pallidi e perdono il loro colore.

Il virus si diffonde rapidamente in tutta la coltura ed è incurabile.

mosaico di foglie

Tristeza

Questo tipo di virus è raro. Il limone perde tutto il fogliame e i germogli iniziano gradualmente a morire. Il virus non può essere completamente curato, quindi la pianta deve essere rimossa se compaiono sintomi. Il più delle volte, la malattia è causata da materiale di piantagione di scarsa qualità.

Insetti e parassiti: sintomi e metodi di distruzione

Più spesso malattie degli agrumi Questi problemi sorgono a causa dell'infestazione di insetti nocivi. Questi parassiti non solo distruggono l'integrità di foglie e germogli, ma trasmettono anche ceppi fungini. Questi parassiti distruggono la pianta di agrumi e ne indeboliscono il sistema immunitario, rendendo il limone incapace di combattere autonomamente le malattie.

Sciaridi (moscerini)

Piccoli moscerini si radunano sui limoni e si nutrono della linfa della pianta. Sono difficili da individuare, poiché sono piccoli e si aggrappano saldamente ai germogli. I primi sintomi sono macchie e danni alle foglie. Per eliminarli, vengono applicati alla pianta prodotti chimici speciali.

Sciaridi (moscerini)

Collemboli o collemboli

Questi parassiti compaiono a causa dell'accumulo di umidità nel terreno. Gli insetti sono di piccole dimensioni. Le larve sono di colore chiaro e si muovono all'interno del limone. I primi segni di infestazione da parassiti sono danni e compattazione della pianta. Gli insetti si muovono sulla pianta saltando. Per rimuovere i parassiti, rinvasare il limone in un nuovo terreno e lasciare asciugare le radici.

Si consiglia inoltre di trattare la parte radicale con carbone o cenere.

Insetti cocciniglia

Le cocciniglie del limone compaiono più spesso quando una piantina è infetta. Le larve di cocciniglia si muovono all'interno della pianta, nutrendosi della sua linfa. Una volta raggiunta la maturità, l'insetto si attacca alle foglie, formando un guscio spesso. L'insetto depone le uova nel guscio. I parassiti possono attaccare non solo le foglie, ma anche i giovani germogli. Le cocciniglie possono essere controllate utilizzando acqua all'aglio. Per farlo, immergete 100 grammi di aglio in un litro d'acqua e spruzzate la pianta.

Mosca bianca

Questa piccola farfalla ha ali chiare. L'insetto non danneggia gli agrumi, ma dopo aver deposto le uova, emergono larve che distruggono il limone. Le larve secernono anche un fluido specifico che causa la crescita di funghi sulle foglie. Per trattare il problema, spruzzare il limone con pesticidi come "Karbofos" e "Decis". Le larve possono essere rimosse con acqua di cipolla o aglio.

Mosche bianche su una foglia

Afide

Gli attacchi di afidi sono comuni sulle piante di agrumi. Nonostante l'elevato contenuto di oli essenziali, questi parassiti possono causare danni significativi in ​​breve tempo. Gli afidi sono piccoli e spesso si radunano su foglie e germogli. Per trattare gli afidi, trattare la pianta con una soluzione di detersivo da bucato. È anche possibile trattare i limoni con una soluzione di solfato di rame e cenere di legno.

Cocciniglia

La comparsa delle cocciniglie non passa inosservata. I primi sintomi del parassita sono una patina bianca sulle foglie. Piccoli parassiti chiari si attaccano alle foglie e ne succhiano la linfa. Il parassita attacca non solo il fogliame, ma anche germogli e gemme, riducendo la crescita e la resa del limone.

La comparsa del parassita è causata dall'aria umida, che impedisce all'aria di raggiungere le foglie. Per eliminare il parassita, asciugare il terriccio nel vaso e arieggiare la stanza. In caso di infestazione estesa, utilizzare pesticidi come Intavir o Decis.

In caso di un numero limitato di parassiti, è possibile utilizzare una soluzione di detersivo per bucato per pulire foglie e germogli. Per prevenire i parassiti, trattare la pianta con un infuso di polvere di tabacco una volta al mese.

Cocciniglia

Tripidi

I primi segni di infestazione da tripidi su un albero di limone sono debolezza e arricciamento delle foglie. Il parassita è di piccole dimensioni e spesso passa inosservato alla sua prima comparsa. I danni sono causati non solo dai piccoli insetti, ma anche dalle loro larve. Questi insetti possono riprodursi rapidamente in un breve lasso di tempo.

Il parassita si nutre della linfa della pianta. Dopo la sua comparsa, sulle foglie possono essere visibili delle leggere striature, che permangono anche dopo il movimento delle foglie. Se l'infestazione è massiccia, le foglie del limone perdono il loro colore e cadono. I giovani germogli appassiscono e si seccano. L'insetto può spostarsi rapidamente intorno alla pianta e infettare le colture vicine.

Per eliminare il parassita, tratta il limone con la cenere. Aggiungi 200 grammi di sostanza in un litro d'acqua. Una volta che la cenere si è sciolta, applicala sulla pianta di agrumi. Puoi anche utilizzare prodotti specifici che eliminano rapidamente il parassita.

ragnetto rosso

Il parassita si manifesta spesso sugli alberi di limone maturi. I primi segni di infestazione sono una patina appiccicosa sui germogli e la comparsa di ragnatele. L'acaro si diffonde rapidamente nelle aree sane e si attacca alle foglie. Per controllare il parassita, spruzzare con una soluzione di acido borico all'1%. Per risultati ottimali, spruzzare ogni 3 giorni.

ragnetto rosso

Importante: gli acari possono nascondersi negli strati fogliari e passare inosservati. Per identificare il parassita, ispezionate attentamente la pagina inferiore della foglia.

Nella maggior parte dei casi, durante l'infezione, sulle foglie sono visibili piccole compattazioni di colore scuro.

Prevenzione

Trattare le malattie ed eliminare i parassiti è un processo complesso una volta che si è verificato un problema di questo tipo. È molto più efficace adottare misure preventive per mantenere il limone in salute. Per prevenire, seguire queste linee guida:

  1. Eseguire un'ispezione giornaliera del raccolto per verificare eventuali danni.
  2. L'albero di limone dovrebbe essere posizionato in un luogo soleggiato. La stanza dovrebbe avere un'umidità moderata.
  3. Annaffia e concima regolarmente. L'eccesso di acqua influisce negativamente sulla salute della pianta.
  4. Se su un limone compaiono parassiti, la pianta deve essere temporaneamente isolata dal resto della vegetazione.
  5. In primavera effettuare un trattamento preventivo degli agrumi con poltiglia bordolese.
  6. Una volta alla settimana è necessario spruzzare la pianta con acqua fresca.
  7. Una volta al mese, le foglie della pianta vengono trattate con una soluzione di sapone da bucato.
  8. Quando si ripianta un limone, è necessario rimuovere le radici danneggiate e trattare il vaso con un disinfettante.

limoni sul davanzale della finestra

Spesso si utilizzano trattamenti biologici specifici che non influiscono sulla crescita del limone a scopo preventivo. Trattamenti opportunamente selezionati possono prevenire le malattie e aumentare la resa.

Conclusione

Coltivare limoni in casa è un processo semplice. Tuttavia, se non si seguono le semplici regole di cura, spesso si manifestano malattie e parassiti. Un trattamento tempestivo non solo elimina i parassiti, ma rafforza anche il sistema immunitario della pianta. Alcune malattie sono complesse e incurabili; si consiglia di rimuovere queste piante per evitare che infettino altre colture vicine.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata