Come sbarazzarsi delle cocciniglie sui limoni, misure di controllo e i migliori trattamenti

Il limone è una pianta d'appartamento comune nel nostro clima, che produce frutti aromatici e sani in condizioni favorevoli. La cura della pianta deve essere meticolosa, incluso il mantenimento di temperatura e umidità ottimali, la concimazione e la prevenzione dei parassiti. Se la pianta appassisce e si ricopre di macchie scure, è attaccata da cocciniglie, un pericoloso parassita che succhia la linfa. Esistono diversi metodi per sbarazzarsi delle cocciniglie sui limoni.

Peculiarità e descrizione del parassita

La cocciniglia è un parassita dall'aspetto insolito, capace di mimetizzarsi con cura. Si tratta di una piccola cocciniglia appartenente alla famiglia dei Colibrì, genere Cocciniglia. Questo parassita è molto diffuso.

In Europa sono presenti circa 50 specie di cocciniglie, di cui tre solitamente attaccano i limoni:

  • insetto di terra;
  • citrus coccida (secondo nome: arancia amara);
  • La falsa cocciniglia è una stretta parente della vera cocciniglia.

Aspetto

L'aspetto della cocciniglia ricorda quello di un insetto. Un adulto non supera i 2 mm di lunghezza. Il suo corpo è ovale, con dorso convesso a forma di scudo, di colore bruno-rossastro e addome scuro. La testa è fusa con il torace.

Le femmine non hanno ali. Lo scudo ceroso si stacca facilmente dal corpo. Le femmine si attaccano alle piante, rimangono immobili e si nutrono continuamente dei loro succhi. Le femmine sono più numerose dei maschi. I maschi sono più piccoli e hanno le ali.

Esternamente è una cocciniglia.

Riproduzione e sviluppo

Controllare la cocciniglia del limone è impegnativo perché questo parassita si riproduce rapidamente. Ogni anno si verificano due generazioni. La femmina depone numerose uova e le ricopre con il proprio scudo. Le larve appena schiuse strisciano sulla superficie della pianta. Sono attive e mobili, motivo per cui gli scienziati hanno dato loro il soprannome di "vagabonde".

Lo stadio di sviluppo larvale è il più favorevole alla dispersione. Le larve sono in grado di coprire distanze considerevoli rispetto alle loro dimensioni, invadendo altre piante da appartamento.

Man mano che maturano, le larve femmine diventano immobili, si attaccano alla pianta e la vista, gli arti e le antenne si atrofizzano. Le larve maschili, nel frattempo, smettono di nutrirsi e sviluppano le ali.

I maschi vivono solo 3 giorni, durante i quali riescono a fecondare la femmina.

cocciniglie sulle foglie

Vie di infezione del limone

Possono penetrare nei locali:

  • con fiori malati acquistati in negozio;
  • con terreno contaminato;
  • con una folata di vento attraverso la finestra aperta.

Le cocciniglie infestano principalmente le piante d'appartamento malate e deboli. Pertanto, le piante malate devono essere tenute lontane da quelle sane.

Quale pericolo rappresentano per l'albero?

Un albero di limone infestato da cocciniglie è in grave pericolo. Le cocciniglie si nutrono delle proteine ​​presenti nella linfa dell'albero. I processi chimici interni dell'albero di limone infetto vengono alterati, influendo negativamente sulla sua salute e sul suo aspetto. Senza un trattamento tempestivo, l'albero di limone perde le foglie, seguite da rami appassiti. Alla fine, l'albero muore.

cocciniglia del limone

Gli zuccheri presenti nel succo di limone si trasformano in melata nel tratto digerente della cocciniglia. L'insetto non si attacca alle proprie secrezioni, poiché ha sviluppato ghiandole specializzate che le rilasciano. Di conseguenza, gocce di melata possono essere visibili su piante, vasi da fiori, persino davanzali e vetri, mentre la cocciniglia stessa rimane illesa.

La secrezione zuccherina attira le formiche, che alla fine devono essere eliminate. La melata è anche un buon terreno fertile per le infezioni fungine saprotrofiche.

Le cocciniglie iniettano tossine nei tessuti delle piante, interrompendo la fotosintesi e bloccando lo sviluppo del limone.

Segni di danni causati da parassiti

È difficile individuare le larve di cocciniglia sui limoni: sono microscopiche e si muovono rapidamente. Tuttavia, gli insetti adulti sono facili da individuare.

Segni di danni al limone causati da cocciniglie:

  • ricoprendo il tronco e le lamine fogliari con squame cerose marroni;
  • le macchie rosse e marroni sulla superficie delle foglie sono i punti in cui la cocciniglia ha succhiato i succhi;
  • gocce trasparenti e appiccicose sulle foglie.

Segni di sconfitta

Quando le cocciniglie proliferano, ricoprono completamente le lamine fogliari lungo le nervature. Al tatto, la superficie sembra ricoperta da una patina scivolosa.

Metodi di controllo

Le cocciniglie sui limoni possono essere controllate con rimedi meccanici, chimici e popolari. I trattamenti chimici sono i più efficaci, ma anche i più pericolosi. I proprietari di casa che non vogliono danneggiare inavvertitamente i loro alberi di limone usano rimedi popolari più delicati.

Prodotti chimici

I prodotti chimici sono efficaci solo contro le larve e gli individui giovani e senza guscio. Lo scudo che ricopre la schiena della femmina la protegge efficacemente dalle sostanze chimiche aggressive.

Per trattare l'uso del limone:

  1. Actellic è un prodotto altamente efficace con un elevato livello di tossicità. Il trattamento non deve essere effettuato in ambienti chiusi, poiché può causare intossicazione, inclusi mal di testa e vertigini. Il limone deve essere trattato all'aperto, indossando dispositivi di protezione individuale.
  2. Aktara è un prodotto ad azione rapida, con effetti visibili entro 24 ore. Può essere utilizzato come spray per la chioma o applicato alle radici a bassa concentrazione per eliminare i parassiti nascosti nel terreno. L'insetticida è innocuo per l'uomo.
  3. Fitoverm è un prodotto completamente atossico per l'uomo e per i limoni, non altera la qualità del terreno, ma è efficace contro i parassiti.

Prodotti chimici

Meccanico

Questo metodo è complesso, richiede molto tempo e impegno, ma è l'unico efficace contro gli insetti adulti ricoperti da un guscio protettivo. Avrete bisogno di alcol denaturato, dischetti di cotone e uno spazzolino da denti.

Un batuffolo di cotone imbevuto di alcol viene rimosso con cura dai gambi e dalle foglie, rimuovendo eventuali insetti attaccati ai tessuti vegetali. Si tratta di un'operazione ardua: alcune cocciniglie si attaccano così saldamente ai tessuti vegetali che devono essere rimosse con uno spazzolino da denti.

Il processo è laborioso: ci sono molti insetti che si nascondono in luoghi difficili da raggiungere e chiusi, quindi ogni centimetro del cespuglio deve essere esaminato attentamente. Questo include non solo il tronco, i rami e le foglie, ma anche le gemme.

Rimedi popolari

L'uso di rimedi popolari per combattere le cocciniglie sui limoni è accettabile solo all'inizio di un'infestazione. Se la situazione è grave, è necessario ricorrere immediatamente a prodotti chimici.

Di seguito sono elencate le ricette popolari più diffuse contro i parassiti.

Utilizziamo la soluzione di tabacco

È possibile combattere le cocciniglie con una soluzione di tabacco, spruzzando la chioma e coltivando il terreno. Per preparare la soluzione, aggiungere 2 cucchiai di tabacco a un bicchiere di acqua calda e lasciare in infusione per 2 giorni. Spruzzare una volta alla settimana.

soluzione di tabacco

Prepariamo una soluzione di ammoniaca

Usato come spray, uccide efficacemente le larve ma non ha effetto sugli insetti adulti. Sciogliere 5 ml di ammoniaca in un litro d'acqua e spruzzare il limone.

infuso di cipolla

Tritare la polpa e la buccia della cipolla, aggiungere 2 tazze di acqua calda e lasciare in infusione per 24 ore. Applicare sulla superficie delle foglie.

Olio per macchine

Per preparare il tutto, sbattete 10 grammi di sapone in un bicchiere d'acqua fino a formare una schiuma, quindi aggiungete 30 grammi di olio per macchine. Coprite il terriccio con pellicola trasparente. Spruzzate generosamente il limone con la soluzione preparata e lasciate agire per 12 ore. Quindi risciacquate la pianta con acqua tiepida. Ripetete il trattamento due volte a settimana.

spruzzatura di limone

Prevenzione

Per evitare che le cocciniglie compaiano sul limone:

  • tagliare i rami secchi e danneggiati;
  • tenere in quarantena le piante acquistate;
  • mantenere pulito il terriccio;
  • tenere le piante in una zona ventilata;
  • controllare i livelli di umidità;
  • Pulire le foglie con un panno umido ogni settimana.

La prevenzione non è così difficile come il controllo dei parassiti. Per prevenire la comparsa di cocciniglie, è importante mantenere condizioni confortevoli per il limone. Il vaso deve essere posizionato in un luogo luminoso e fresco, il terreno deve essere smosso, annaffiato moderatamente e concimato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata