- Cause di deformazione della lamiera
- Errori nella cura
- Bassa umidità e irrigazione inadeguata
- Mancanza di aria fresca e correnti d'aria
- Terreno non adatto
- carenza di minerali
- Malattie che causano l'arricciamento delle foglie
- parassiti
- Cocciniglia
- Tripidi e afidi
- Acari del ragno
- Mosca bianca
- Nematode degli agrumi
- Cocciniglia
Le piante d'appartamento sempreverdi come i limoni sono spesso soggette ad arricciamento delle foglie. Questa deformazione fogliare è associata sia a cure improprie che a infestazioni da parte di vari agenti patogeni o parassiti. Se non si interviene tempestivamente sulle cause dell'arricciamento, l'albero può indebolirsi o addirittura morire.
Cause di deformazione della lamiera
Se le foglie di un albero di limone da interno si arricciano a forma di tubo, le cause possono essere molteplici: da errori nella cura della pianta a danni causati da varie malattie virali e fungine e da parassiti.
Errori nella cura
I principali errori di cura che causano sia un leggero arricciamento delle foglie sia una grave deformazione delle lamine fogliari (a forma di barca verso l'alto) sono i seguenti:
- Irrigazione irregolare. La frequenza delle annaffiature dipende dalla stagione, ma evitare di innaffiare troppo o di far seccare il terreno.
- Mancato mantenimento del microclima interno richiesto. Si osservano improvvise variazioni di temperatura, illuminazione insufficiente o eccessiva e bassa umidità in prossimità della pianta.
- alimentazione intempestiva e scorretta, la sua assenza.
Se si ignorano completamente le regole di cura, le foglie non solo si arricciano, ma cadono anche in grandi quantità, il che può portare alla morte della pianta.

Bassa umidità e irrigazione inadeguata
Se l'umidità dell'aria vicino alla pianta non viene mantenuta al 70-75%, le foglie di limone appassiranno e si arricciano. Se l'umidità è bassa, posiziona un piccolo contenitore d'acqua vicino all'albero e usa degli umidificatori. Per mantenere le foglie umide, nebulizzale periodicamente con acqua tiepida.
Nota: annaffiature frequenti ed eccessive possono uccidere la pianta: tutte le foglie cadranno e l'apparato radicale marcirà.
In inverno, i limoni vanno annaffiati una volta a settimana, e più frequentemente – tre volte a settimana – in primavera. Evitate di lasciare che il terriccio nel vaso del limone si asciughi a una profondità superiore a 1 centimetro, altrimenti la pianta inizierà a seccarsi. Dopo un periodo di siccità, annaffiate il limone gradualmente, in piccole quantità.
Utilizzare solo acqua tiepida e costante per annaffiare la pianta e spruzzare le foglie. Per evitare eccessi d'acqua e il marciume radicale, annaffiare il limone lungo i lati del contenitore, lontano dal tronco.
Mancanza di aria fresca e correnti d'aria
Per prevenire l'arricciamento delle foglie dovuto a malattie fungine e virali, i limoni hanno bisogno di aria fresca. Ventilate periodicamente la pianta posizionandola su un balcone o all'esterno, evitando però le correnti d'aria.

Un eccessivo raffreddamento dell'albero dovuto all'aria esterna, soprattutto in inverno, può ucciderlo. Per evitarlo, isolare le fessure delle finestre. Mantenere la temperatura vicino al limone almeno 5 °C inferiore alla temperatura ambiente.
È importante mantenere una temperatura specifica per ogni fase della vita del limone. Durante il periodo di dormienza, dovrebbe essere compresa tra 12 e 15 °C, durante la crescita e la fioritura tra 15 e 17 °C e durante la formazione dei frutti tra 20 e 23 °C.
Terreno non adatto
Per la coltivazione dei limoni si utilizza un terreno leggermente acido. I terreni alcalini e fortemente acidi non sono adatti a questa pianta. Il pH del terreno può essere regolato aggiungendo polvere di dolomite.
carenza di minerali
L'arricciamento delle foglie del limone può essere causato da una carenza di azoto, fosforo, potassio e oligoelementi (rame, calcio, magnesio, ferro e boro). L'elemento specifico di cui la pianta è carente può essere determinato da sintomi specifici:
- A causa della carenza di potassio e boro, le foglie perdono colore, i giovani germogli si arricciano verso il basso e gradualmente si seccano.
- In caso di carenza di magnesio, le foglie diventano pallide e si arricciano.
- In mancanza di rame, le foglie diventano più scure, prima le punte e poi le lamine fogliari cominciano a deformarsi.

Per evitare carenze di minerali, a seconda della stagione, il limone viene concimato ogni 1-2 mesi. Da aprile ad agosto, utilizzare urea, perfosfato, solfato di potassio e fertilizzanti specifici. fertilizzanti complessi con microelementiSono ampiamente utilizzati materiali organici: infuso di cenere di legno, ortica, gusci d'uovo frantumati.
Da ottobre a marzo il limone è in letargo, quindi per nutrirlo è sufficiente applicare un fertilizzante complesso per agrumi.
Malattie che causano l'arricciamento delle foglie
Le seguenti malattie virali possono causare l'arricciamento delle foglie di limone:
- mosaico in fogli;
- cancro degli agrumi;
- tristezza.

Le malattie fungine che causano la deformazione delle lamine delle foglie di limone includono:
- fumaggine (muffa nera);
- antracnosi;
- Melseco.
Per combattere le malattie fungine, utilizzare fungicidi approvati per questa pianta da interno. Se una pianta è colpita da malattie virali, viene distrutta insieme al suo contenitore.
parassiti
L'arricciamento delle foglie dei limoni da interno può essere causato da parassiti come cocciniglie, tripidi, afidi, mosche bianche, nematodi degli agrumi e cocciniglie.
Cocciniglia
Cocciniglie poco appariscenti si accumulano sulla pagina inferiore delle foglie, ricoprendole di una patina appiccicosa e rendendole lucide. Il parassita si nutre intensamente della linfa delle foglie, provocandone l'arricciamento e la caduta. Se non trattata dopo il rilevamento, la caduta estesa delle foglie porterà a sofferenza e morte della pianta.

Tripidi e afidi
Numerosi parassiti verdi, lunghi da 1 a 3 millimetri, infestano i giovani steli e foglie del limone, distruggendoli gradualmente. Le foglie si deformano, appassiscono e seccano.
Acari del ragno
Questo parassita è difficile da rilevare visivamente: ha una dimensione di soli 0,5 millimetri. Tuttavia, non appena compaiono le ragnatele sulla pianta, è necessario eliminarli. Altrimenti, le foglie danneggiate si arricciano gradualmente e cadono.
Mosca bianca
A prima vista, il parassita assomiglia a una falena o a una piccola farfalla. Individuare questo parassita è molto semplice: basta toccare un limone infestato da mosche bianche e gli insetti iniziano a volare. Le mosche bianche infestano la pagina inferiore delle foglie, formando colonie con una patina grigiastra, simile a una muffa.

Nematode degli agrumi
Se si riscontrano rigonfiamenti e ispessimenti sulle radici del limone, la pianta è infettata dai nematodi degli agrumi. Questi minuscoli vermi bianchi penetrano nella pianta attraverso le radici e si nutrono della sua linfa. Il fogliame appassisce, si arriccia e si secca.
Cocciniglia
Il parassita è considerato un tipo di cocciniglia, ma di dimensioni maggiori (fino a 5 millimetri). Il suo accumulo su foglie e steli assomiglia a particelle di cotone idrofilo. Il fogliame del limone ingiallisce e si arriccia, e la pianta cresce lentamente.
Per combattere i parassiti sopra menzionati, i limoni vengono trattati con insetticidi come Aktara, Actellic, Actofit, Tanrek e Komandor. Vengono spesso utilizzati metodi semplici ma collaudati: poltiglia bordolese all'1%, soluzione di Karbofos, infuso d'aglio e soluzione di sapone.











