- Che tipo di terreno dovrei scegliere per il mio albero di limoni domestico?
- Requisiti del terreno per gli agrumi
- Composto
- acidità del suolo
- Preparazione del terriccio ideale per gli alberi di agrumi in casa
- Terreno da giardino
- Terreno fogliare
- terreno erboso
- Sabbia
- Terreno di torba
- Compost
- Miscele di limoni acquistate in negozio specializzate
- Scegliere il miglior drenaggio
Rinvasare un albero di limone è un compito semplice, ma il 70% del suo successo dipende dal terreno appropriato. Se scegliete il terreno giusto per il vostro albero di limone, l'albero inizierà rapidamente a crescere e a dare frutti. Anche gli alberi di limone da interno possono produrre facilmente frutti: se seguite tutte le regole, una singola piantagione può produrre fino a 20 frutti all'anno.
Che tipo di terreno dovrei scegliere per il mio albero di limoni domestico?
Con le cure adeguate, un albero di limone inizierà a dare frutti già dal terzo anno. Tuttavia, ciò richiede condizioni ottimali. Il fattore più importante che determina la crescita dell'albero è la qualità del terreno. Idealmente, il terreno per un albero di limone da interno dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti:
- Leggerezza. Il terreno deve essere permeabile all'ossigeno e all'acqua. L'apparato radicale del limone non è dotato di peli specializzati, quindi è difficile per la pianta estrarre i nutrienti dal terreno;
- Neutralità. Un'acidità eccessiva ha un effetto dannoso sulla salute della piantagione e spesso ne porta alla morte;
- Omogeneità. Prima del reimpianto, si consiglia di setacciare preventivamente il terreno per assicurarsi che sia privo di grumi, che interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti.

I limoni non prosperano nei terreni pesanti, in particolare nei terreni neri e ricchi.
Questo perché l'umidità è distribuita in modo non uniforme in questi terreni, aumentando la probabilità di fenomeni di serra. In tali condizioni, le radici spesso si seccano o iniziano a marcire.
Quando si sceglie il terreno per il reimpianto di un limone, bisogna considerare l'età della pianta. I limoni giovani richiedono un terreno con un contenuto maggiore di sabbia e torba, mentre gli alberi maturi preferiscono terreni più pesanti.
Si consiglia di ripiantare il limone ogni 2 anni, ma solo durante il periodo di dormienza, quando la pianta non fiorisce né produce frutti.
Requisiti del terreno per gli agrumi
Sia il terriccio acquistato in negozio che quello fatto in casa sono adatti per i limoni. La torba è il componente principale del terriccio commerciale. Questa sostanza è benefica per i limoni perché permette all'umidità di passare bene e favorisce lo sviluppo delle radici. Tuttavia, è importante ricordare che il terriccio commerciale contiene fertilizzanti. Dopo 5-6 mesi, questo terriccio si esaurisce e deve essere sostituito.

Composto
Quando si sceglie il terriccio per un albero di limone, bisogna considerare la sua età. Per le piante giovani, è meglio un mix di terriccio nero e terriccio forestale. Idealmente, dovrebbe essere prelevato da un querceto. Per creare un terreno nutriente che favorisca una rapida crescita delle piante, mescolare i componenti in proporzioni uguali.
In questo caso, non è necessario aggiungere ulteriore fertilizzante. Dopo 2,5-3 anni, si consiglia di trapiantare la pianta in un terreno più pesante e nutriente, in genere terriccio nero.
acidità del suolo
Un'acidità del terreno non corretta influisce negativamente sulla salute della pianta e può portarla alla morte, quindi è necessario controllarla. Il pH accettabile è 7,0. Tuttavia, è preferibile un pH leggermente inferiore, poiché il limone, come qualsiasi altra pianta di agrumi, preferisce terreni acidi.
Il pH ottimale è 6,0. A questo livello, la pianta crescerà rapidamente e inizierà a produrre nuovi germogli. Per creare le condizioni ideali, è meglio avere un terreno sciolto e permeabile a questo pH.

Preparazione del terriccio ideale per gli alberi di agrumi in casa
Non esiste un terriccio già pronto che sia completamente adatto ai limoni. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di piantare i limoni in una miscela di terriccio fatta in casa. A questo scopo si possono utilizzare diversi tipi di terriccio. Dopo la preparazione, tutti i componenti selezionati vengono mescolati in proporzioni uguali fino a ottenere una miscela omogenea.
Terreno da giardino
Se si utilizza questo tipo di terreno come base, si consiglia di raccogliere il terriccio vicino agli alberi da frutto, preferibilmente dallo strato superficiale. Il periodo ottimale per la raccolta del terriccio sono i mesi estivi.
Prima di ripiantare il limone, lo strato raccolto deve essere setacciato attraverso un setaccio a maglie larghe.
Terreno fogliare
Si forma a seguito della decomposizione delle foglie cadute. Per accelerare questo processo, le foglie, raccolte in mucchi, possono essere annaffiate con acqua mescolata a letame. È importante tenere presente che il terreno delle foglie è altamente acido, quindi prima di piantare un albero di limone, è opportuno diluirlo con calce.

terreno erboso
Questo è terriccio raccolto da aree dove crescono erbe perenni. Per preparare il perfetto prato al limone, segui questi passaggi:
- Tagliare il composto di torba in strati spessi circa 11-13 cm.
- Quindi, disporre gli strati uno sopra l'altro in modo uniforme, creando un'altezza di circa un metro.
- Tra di loro stendere uno strato sottile di letame secco.
- Fate una piccola depressione al centro della parte superiore in modo che l'acqua possa accumularsi al suo interno.
- Durante l'estate, gli strati devono essere periodicamente rivoltati, annaffiati e concimati.
Dopo 2 anni e mezzo, il terreno erboso è pronto per l'uso. Prima dell'uso, è necessario setacciarlo.

Sabbia
Poiché non contiene nutrienti, viene utilizzato come ammendante del terreno. Mescolandolo con sabbia, il terreno diventa sciolto e leggero. Inoltre, questo componente riduce al minimo il rischio di malattie fungine e marciume radicale. Per le piante di agrumi, è benefica solo la sabbia raccolta vicino a specchi d'acqua dolce. Deve essere lavata prima di aggiungerla.
Terreno di torba
Per piantare i limoni, si consiglia di raccogliere la torba dalle torbiere e mescolarla con letame. Questo componente non deve essere utilizzato puro. Di solito viene aggiunto per migliorare la scioltezza e l'acidità del terreno. Il terreno mescolato con la torba previene l'acidificazione e si decompone più lentamente.

Compost
Per preparare il compost, scavate una buca e riempitela con foglie, erba tagliata, rami e paglia. Per accelerare il processo di decomposizione, innaffiate periodicamente il compost con liquame. Il compost dovrebbe maturare per due anni. Dopo questo periodo, il compost è pronto per l'uso.
Il compost pronto è di colore scuro e tende ad essere poco denso. Se si utilizza compost non maturo per la semina, la pianta potrebbe morire.

Miscele di limoni acquistate in negozio specializzate
Se non puoi preparare il terreno, puoi acquistarlo in un negozio come alternativa. Per scegliere il terriccio ottimale, considera i seguenti criteri:
- Data di produzione. Indipendentemente dal tipo di pianta, è meglio scegliere un terreno fresco, poiché trattiene più nutrienti e ha una microflora meglio sviluppata;
- Concentrazione di integratori minerali. Il limone richiede azoto, fosforo e potassio. Le proporzioni di queste sostanze dovrebbero essere 1:1,5:2.
Prima dell'acquisto, è opportuno leggere attentamente la confezione e assicurarsi che il prodotto sia adatto agli agrumi. La torba è spesso il componente principale del terriccio commerciale per limoni. Altri componenti includono compost, sabbia purificata e fertilizzante minerale complesso.

Scegliere il miglior drenaggio
Prima di rinvasare il limone, create uno strato drenante sul fondo del contenitore scelto per evitare l'accumulo di umidità e garantire il drenaggio. Si consiglia l'uso di argilla espansa per il drenaggio. Questo materiale è facilmente reperibile in qualsiasi negozio specializzato.
Versare uno strato di 1-2 cm sul fondo del vaso. Quindi, aggiungere il terriccio preparato. È severamente vietato mescolare l'argilla espansa con il terriccio. In alternativa, è possibile utilizzare ciottoli, mattoni frantumati o cocci di ceramica.









