Metodi e regole per innestare i limoni in casa per farli fruttificare

Prima dell'innesto albero di limone a casa, è necessario prepararsi alla procedura. Per prima cosa, è necessario apprendere la teoria su come innestare un albero di limone a casa. È necessario preparare in anticipo gli strumenti e i materiali per l'innesto ed essere pazienti. È inoltre necessario essere preparati all'eventualità che l'innesto non funzioni al primo tentativo.

Perché innestare un albero di limone?

Innestare un albero di limone è una procedura complessa e spesso, soprattutto per i giardinieri inesperti, è difficile riuscirci al primo tentativo. Ma nonostante la difficoltà, è essenziale.

Perché la vaccinazione è necessaria:

  1. La procedura aiuta ad accelerare la produzione di frutta.
  2. Non tutte le varietà di limone possono essere propagate tramite talea o semi; in alcuni casi, l'innesto è l'unico modo per propagare un albero.
  3. Puoi ottenere un albero con nuove caratteristiche migliorate.

Dopo questa procedura, si sviluppano germogli che possono produrre frutti l'anno successivo. Pertanto, con un portainnesto fruttifero, i limoni possono essere coltivati ​​rapidamente.

albero di limone

Vantaggi e svantaggi del metodo

I vantaggi dell'innesto degli agrumi includono:

  1. In questo modo è possibile ringiovanire l'albero.
  2. La fruttificazione avviene più velocemente.
  3. A differenza delle piante non innestate, gli alberi innestati sono solitamente immuni alla maggior parte delle malattie.
  4. Il limone può essere innestato su qualsiasi albero di agrumi.
  5. I limoni cresceranno grandi e profumati.
  6. Dopo la procedura, si ottiene una pianta con nuove caratteristiche; i frutti della nuova pianta combineranno tutte le qualità del portainnesto e della marza.

Questa procedura non presenta svantaggi. Possono sorgere problemi se eseguita in modo errato. Ad esempio, la talea potrebbe non attecchire e seccarsi, oppure rimanere dormiente per molto tempo.

albero di limone

Preparazione e processo di innesto del limone

Prima di procedere, è necessario preparare gli strumenti necessari, stabilire i tempi e selezionare portainnesti e marze di alta qualità. Successivamente, è necessario studiare le principali tipologie di innesto e scegliere quella più adatta.

Strumenti per l'innesto del limone

Prima di effettuare la vaccinazione, preparare gli strumenti necessari:

  1. Coltello per potatura (è possibile utilizzare anche delle cesoie).
  2. Benda da giardino (va bene anche il nastro elastico).
  3. Panno (imbevuto d'acqua).
  4. Varietà da giardino

Gli attrezzi vengono affilati e la data di scadenza del terreno da giardino viene controllata. Poi inizia la procedura.

Coltello in erba

Tempistica ottimale

Un altro punto importante è la scelta del momento favorevole per la procedura.

Il momento dipende dal tipo di innesto. La gemmazione viene eseguita prima che la linfa inizi a scorrere, dalla prima decade di aprile a maggio.

L'innesto delle talee nella marza e nella corteccia può essere effettuato in qualsiasi periodo dell'anno, ma la primavera e l'estate sono considerate i periodi più favorevoli.

talee di limone

Selezione del portainnesto e della marza

Come portainnesto si usa un piccolo albero cresciuto da un seme. Può essere un pompelmo, un'altra varietà di limone o un'arancia. Il tronco del portainnesto dovrebbe avere uno spessore di 5-6 cm. Si sconsiglia di usare un mandarino come portainnesto. Gli innesti raramente attecchiscono sui mandarini e, anche se ci riescono, impiegano molto tempo a crescere. Anche le ferite da taglio dei mandarini guariscono male.

La seconda domanda è dove reperire la marza per l'innesto. La marza si preleva da alberi sani di tre anni. I germogli legnosi dell'anno precedente con corteccia verde sono adatti al taglio. La marza deve essere fruttifera, altrimenti l'innesto sarà inutile.

Portainnesto per limone

Innestiamo un albero di limone “in una fessura” o dietro la corteccia

Come innestare correttamente una talea in una fessura:

  1. Praticare due tagli obliqui sulle talee, che dovranno dare origine a uno spicchio affilato lungo 2-3 cm.
  2. Vengono praticati due tagli nel portainnesto in modo che la talea possa entrare nel foro.
  3. Inserire la talea nella fessura e fissarla con del nastro adesivo.

Un altro metodo è l'innesto su corteccia. La base della marza viene tagliata obliquamente. Viene praticato un taglio nella corteccia del portainnesto. La marza viene quindi inserita nel taglio e fissata.

Innesto di un limone su un altro limone da un seme in una fessura

Accoppiamento (per talea)

Per innestare con questo metodo, il portainnesto e la marza devono avere lo stesso diametro. La base della marza e la parte superiore del portainnesto vengono tagliate con un angolo di 45 gradi. La marza viene inserita nel portainnesto in modo che il lato tagliato tocchi il portainnesto. La marza viene quindi avvolta strettamente con del nastro adesivo.

Se il portainnesto è più grande della marza, si asporta una porzione di legno con un cuneo. La marza viene quindi inserita nel taglio e fissata con del nastro adesivo. Se, al contrario, la marza è più grande del portainnesto, il metodo di copulazione dovrà essere abbandonato.

Copulazione di limone

Gemmazione (con una gemma)

Per la germogliazione sarà necessario preparare diverse gemme.

Come innestare un limone con il metodo della gemmazione:

  1. Sulla marza viene praticato un taglio a forma di T rovesciata; il taglio deve essere debole e non deve toccare il legno.
  2. Da un albero da frutto viene tagliata una grande gemma con parte della corteccia.
  3. La corteccia del portainnesto viene tirata indietro e viene inserita una gemma.
  4. Dopodiché si avvolge strettamente con del nastro elastico, lasciando lo spioncino aperto.

È meglio innestare più gemme contemporaneamente. Se una non attecchisce, è probabile che lo facciano anche le altre, e la procedura non sarà vana.

germogliamento del limone

Come innestare a gemma un albero di limone per farlo fruttificare

Un albero di limone coltivato in casa partendo da un seme spesso non produce praticamente alcun frutto.

Come innestare un albero di limone da un seme per iniziare a produrre frutti:

  1. Per prima cosa, selezionate il portainnesto. Dovrebbe essere un cespuglio forte e sano, privo di malattie.
  2. Poi si tagliano le gemme. Devono essere grandi e senza segni di danneggiamento. Si tagliano insieme a un po' di corteccia.
  3. Si pratica un taglio superficiale nel portainnesto, si spinge indietro con cautela la corteccia e si inserisce la gemma.
  4. È fissato saldamente con del nastro adesivo.
  5. Il portainnesto viene coperto con una bottiglia e all'interno viene inserito del cotone bagnato per mantenere l'umidità nella serra. Una volta al giorno, la bottiglia viene rimossa per due minuti per far uscire l'aria.
  6. Dopo due settimane, è possibile spruzzare il portainnesto con una soluzione speciale che stimola lo sviluppo delle gemme. Può essere "Obereg" o "Zircon".

Dopo tre settimane, la bottiglia viene rimossa. Ora bisogna aspettare che il germoglio attecchisca prima di rimuovere il nastro.

Caratteristiche della propagazione in piena terra

Gli alberi di limone possono essere coltivati ​​all'aperto solo nelle regioni calde. Alle latitudini settentrionali e centrali, nessuna varietà di albero può resistere anche a un leggero calo di temperatura.

Le piantine o le talee di limone si piantano all'aperto in primavera o all'inizio dell'estate, quando il clima si riscalda. Scegliete un luogo soleggiato e riparato dal vento.

I semi possono essere piantati direttamente nel terreno. Per farlo, lavateli accuratamente e poi piantateli nel terreno. Si sconsiglia di piantare i semi troppo in profondità; è meglio coprirli con un sottile strato di terra. Una volta spuntate le piantine, allentate regolarmente il terreno e applicate del fertilizzante. La semina in piena terra è adatta solo alle regioni meridionali con clima tropicale.

Terriccio per limoni da interno

Cura del limone dopo la procedura

Dopo l'innesto, il limone richiede cure. Per garantire che l'innesto attecchisca, è necessario garantire condizioni di crescita favorevoli. Deve ricevere sufficiente luce solare. Se fuori è costantemente nuvoloso, aggiungere un'illuminazione supplementare.

Dopo questa procedura, è possibile aumentare la quantità di fertilizzante. Durante questo periodo, l'albero richiede più nutrienti. Coprire l'albero innestato con una bottiglia. Rimuoverla per 2-3 minuti ogni giorno per arieggiare il terreno. Per mantenere un'umidità ottimale, posizionare un batuffolo di cotone umido sotto la bottiglia. Dopo 2 settimane, la bottiglia può essere rimossa.

Cura del limone

Cosa fare se non attecchisce?

È possibile capire che il vaccino non ha fatto effetto dopo 2-3 settimane dalla somministrazione. L'innesto potrebbe non attecchire se la talea è stata tagliata da un albero malato o se il portainnesto era infetto. È anche possibile che la procedura sia stata eseguita dopo che la linfa ha iniziato a scorrere.

Se la gemma sulla talea è dormiente o "di riserva", ci vorrà molto più tempo perché attecchisca, quindi prima di disperare, bisogna aspettare qualche mese senza rimuovere la serra dall'albero.

A volte, un rene può "dormire" non solo per mesi, ma per anni. Non c'è una spiegazione per questo fenomeno. In questo caso, è possibile attendere che si risvegli o ripetere la procedura. Per accelerare il processo, è possibile trattare il rene con Zircon, Obereg o Citochinina.

Durante la procedura è sempre necessario effettuare diverse vaccinazioni, utilizzare materiale di alta qualità e sano e disinfettare gli strumenti prima della vaccinazione.

Innesto del limone

Consigli da giardinieri esperti

Consigli dei giardinieri:

  1. È impossibile far crescere un albero di limone da frutto partendo da un seme. Anche se l'albero producesse frutti, questi avrebbero un sapore sgradevole. Per garantire la fruttificazione, un albero deve essere innestato o propagato da talee di una pianta matura.
  2. Durante l'innesto, tutti i passaggi devono essere eseguiti rapidamente. Se la procedura viene eseguita troppo lentamente, il tessuto potrebbe iniziare a ossidarsi, impedendo all'innesto di attecchire.
  3. Tutti gli strumenti e le mani devono essere lavati accuratamente con il sapone.
  4. Tutti i tagli devono essere lisci e uniformi, senza schegge o pieghe. Pertanto, affilate nuovamente gli utensili prima della procedura.
  5. Il punto della marza in cui verrà attaccata la talea e la talea stessa vengono puliti con un panno umido.
  6. La marza non viene tagliata in anticipo, ma subito prima di inserire il portainnesto.

Seguendo tutte le regole della tecnologia agricola, anche un principiante può innestare con successo un limone.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata