Come e dove innestare un melo: una guida passo passo per principianti sulla gemmazione

Ogni giardiniere alle prime armi sogna un giardino profumato con numerosi alberi da frutto e arbusti che producono un raccolto magnifico. Tuttavia, la realtà spesso si rivela diversa. Scarsa produzione di frutti, tronchi che invecchiano e mele dal sapore cattivo: questo è solo un elenco parziale dei problemi che un giardiniere può affrontare. L'innesto può aiutare a risolvere queste difficoltà e a far crescere un frutteto. Molti giardinieri si chiedono come innestare correttamente un melo e se sia possibile farlo efficacemente anche su altri alberi.

Cosa offre l'innesto a un albero e a un giardiniere?

Coltivare un melo richiede molto tempo e non produrrà frutti per almeno cinque anni. L'innesto su un albero simile può risolvere diversi problemi contemporaneamente:

  • ridurrà notevolmente i tempi di attesa e vi delizierà con un piccolo raccolto già al terzo anno;
  • nei piccoli appezzamenti di giardino con terreno limitato, sarà utile ottenere più varietà sullo stesso albero contemporaneamente;
  • ti darà l'opportunità di sostituire rapidamente un tipo di mela che non ti piace con un altro;
  • salverà una buona varietà se l'albero è danneggiato e rischia di morire.

L'innesto aiuta a ottenere un buon raccolto di mele anche da varietà non regionali.

Su quali alberi può essere innestato un melo?

È innegabile che alberi imparentati si incrocino bene. Tuttavia, questo tipo di innesto non è sempre possibile e molti giardinieri sperimentano con altre colture. Ma hanno sempre successo?

Spesso la vaccinazione fallisce per i seguenti motivi:

  • a causa di incompatibilità naturale;
  • distanza genetica;
  • discrepanze nei ritmi di vita;
  • momento dell'inizio della dormienza invernale e dell'inizio della secrezione della linfa.

Un risultato positivo è possibile con una forte fusione tra la marza e l'albero madre, nonché con una stretta connessione tra i loro vasi. Questa connessione è possibile con parenti geneticamente stretti, come nell'innesto su alberi da frutto a pomacee o da bacche.

Innesto primaverile

Sulla pera

Spesso i giardinieri vogliono coltivare mele e pere sullo stesso albero perché sono geneticamente compatibili. Tuttavia, a causa delle differenze nei tassi di crescita e sviluppo, una tale combinazione spesso provoca malformazioni nel sito di innesto, con conseguenti scarsi raccolti e una vita breve del melo.

Sul biancospino

Il biancospino ha un legno robusto, è resistente alla siccità e piuttosto resistente al gelo. Il risultato dell'innesto del melo dipenderà dalla varietà e dalla successiva cura dell'innesto. Tali manipolazioni spesso danno origine a mele piccole e insipide.

Alla ciliegia

Un esperimento di innesto di un melo con un ciliegio molto probabilmente fallirà, poiché le drupacee e le pomacee sono geneticamente incompatibili tra loro.

Sulla prugna

I meli prosperano grazie alle prugne selvatiche. Tuttavia, le prugne selvatiche e i meli appartengono a famiglie diverse, il che rende problematica la formazione dei frutti in una comunità di questo tipo.

innesto di susino

Sulla mela cotogna

Il cotogno fornisce un'eccellente nutrizione alla marza, favorisce il rapido assorbimento dei micronutrienti e migliora la resa delle mele. Tuttavia, la durata di vita della marza è spesso breve.

Il momento migliore per eseguire la procedura

Con l'arrivo delle prime giornate calde, quando la minaccia di forti gelate è passata e il flusso della linfa dei meli è ripreso, si possono iniziare a fare i primi innesti. I tempi di innesto variano a seconda della regione.

I giardinieri esperti programmano l'innesto dei meli in modo che coincida con l'inizio della fioritura dei ciliegi. In questo periodo, il flusso della linfa è particolarmente intenso e i risultati hanno maggiori probabilità di essere positivi.

Inverno

L'innesto del melo può iniziare a fine dicembre. In questo periodo, si utilizzano tecniche di accoppiamento semplici o migliorate. Per risultati ottimali, utilizzare talee preparate in autunno.

Talee per innesto

Autunno

Gli alberi da frutto raggiungono il massimo della loro vitalità con l'arrivo dell'autunno. Durante questo periodo, iniziano a prepararsi al riposo invernale: perdono frutti e foglie e il loro metabolismo rallenta costantemente.

Un'ottima opzione per l'innesto autunnale è l'innesto a spacco o a corteccia. Il sito di innesto richiede un accurato isolamento dal gelo con un telo. L'innesto autunnale eseguito durante i periodi di gelo non darà risultati positivi.

Estate

A luglio e all'inizio di agosto, i meli sperimentano una riattivazione del flusso di linfa. I giardinieri esperti eseguono l'innesto in questo periodo. L'innesto estivo presenta diversi vantaggi:

  • non è necessario conservare le talee preparate per tutto l'inverno;
  • è possibile determinare le condizioni del portainnesto a occhio;
  • Il movimento della linfa e l'assenza di gelo contribuiscono a una migliore sopravvivenza.

L'intensa divisione cellulare e la crescita attiva degli alberi durante il periodo estivo contribuiscono alla rapida sopravvivenza, poiché il nesto e il portainnesto sono in fase di crescita.

ramo di melo

Primavera

La primavera è il periodo perfetto per qualsiasi lavoro di giardinaggio, e l'innesto non fa eccezione. Una volta che la linfa inizia a scorrere, le marze attecchiscono bene e c'è tutto il tempo perché le talee si irrobustiscano prima della prima gelata. Se i risultati sono negativi, la procedura può essere ripetuta in estate. L'innesto primaverile può essere eseguito con qualsiasi metodo conveniente; i risultati saranno sempre eccellenti.

Quando le temperature notturne non scendono più sotto lo zero, i meli vengono innestati e la pianta continua finché le gemme non si gonfiano. Un innesto successivo potrebbe non avere successo.

Per l'innesto si scelgono giornate asciutte e calde. Le varietà precoci, più resistenti al freddo, vengono innestate per prime. Gli innesti vengono effettuati sul lato nord dell'albero per proteggere la marza debole dalla luce solare diretta.

Come scegliere la marza e il portainnesto giusti

Come portainnesto si può utilizzare un albero giovane o maturo, una varietà selvatica o un ceppo tagliato. Il giovane albero deve essere ben radicato e forte. Dopo solo un paio d'anni, può essere utilizzato per esperimenti e innestato su altre varietà. Prima dell'innesto su un albero più vecchio, la sua altezza viene ridotta, accorciandone il percorso metabolico e accelerandolo artificialmente. L'innesto primaverile su un portainnesto più vecchio aumenta significativamente le possibilità di sopravvivenza.

La qualità della marza determina la produttività dell'albero e il sapore dei suoi frutti. Per le marze, selezionate un melo giovane e produttivo, di età non superiore ai 10 anni. Una marza sana si attaccherà facilmente a qualsiasi albero affine e produrrà frutti in modo produttivo.

Preparazione delle talee

Le talee vengono prelevate da rami giovani e sani che crescono sul lato sud dell'albero. Le talee per il taglio vengono selezionate dai rami che crescono nello strato intermedio. I rami superiori degli alberi sono solitamente piuttosto spessi, mentre quelli inferiori sono deboli. Per le talee, utilizzare piccoli germogli lunghi circa 40 cm e con un diametro fino a 6 cm, con internodi corti.

Come e dove innestare un melo: una guida passo passo per principianti sulla gemmazione

Gli innesti invernali e primaverili vengono effettuati utilizzando talee preparate in autunno. Vengono prelevate dopo la caduta delle foglie, prima dell'inizio delle gelate prolungate, e conservate nella neve o in un altro luogo fresco. Nelle regioni con inverni miti, le talee possono essere prelevate anche in inverno.

Anche le talee primaverili, raccolte prima che le gemme si ingrossano, vengono utilizzate per l'innesto a marza. Gli innesti estivi vengono effettuati utilizzando marze fresche, con base legnosa e almeno quattro gemme formate. La parte verde della talea fresca viene rimossa.

Cosa occorre per l'innesto?

Per innestare un melo avrai bisogno di:

  • rampollo sano;
  • coltello per innesto e gemmazione;
  • forbici da potatura;
  • sacchetto di plastica;
  • nastro isolante o nastro adesivo stretto;
  • varietà da giardino

Un coltello affilato garantisce un risultato eccellente al 90%. Prima dell'uso, è consigliabile trattarlo con alcol.

Come determinare il sito di innesto di un melo

Scegliere un sito adatto per l'innesto è facile. Qualsiasi area pianeggiante dell'albero, esposta a nord, con corteccia liscia, priva di nodi, escrescenze e rigonfiamenti andrà bene.

Metodi e tecnologie di innesto dei meli

I giardinieri esperti utilizzano diverse tecniche di innesto per i meli. Vediamo le più comuni.

Impianto

Per innestare i meli, avrai bisogno di una marza e di un portainnesto delle stesse dimensioni. Il processo di innesto consiste nei seguenti passaggi:

  1. Sul portainnesto e sulla marza è necessario effettuare un taglio obliquo con la stessa angolazione.
  2. Collegare la marza al portainnesto, ricoprirla con resina da giardino e fissarla con del nastro adesivo.
  3. Avvolgere il ceppo con la talea in un sacchetto di plastica e legarlo.

Quando la talea avrà messo radici e saranno spuntate le prime foglie, il sacco potrà essere rimosso.

cura del melo

Nella fessura

I giardinieri utilizzano spesso l'innesto a spacco per rinnovare alberi vecchi o quando si utilizzano materiali da innesto di diverso diametro. Se l'albero è molto più largo della marza, vengono effettuati più innesti. Questa pratica viene eseguita in primavera, prima che i meli inizino a crescere attivamente. Diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo:

  1. La parte superiore dell'albero viene tagliata sopra il punto di innesto.
  2. Al centro del tronco viene praticato un taglio netto lungo 5 cm.
  3. Sulla talea viene praticato un taglio a forma di cuneo della stessa dimensione.
  4. La talea viene inserita saldamente nel taglio, accuratamente ricoperta di pece da giardino e fissata con materiale di bendaggio.

Con il tempo, sul tronco possono comparire germogli selvatici. Uno o due di questi germogli vengono lasciati per continuare la vita della pianta selvatica, mentre altri richiedono una rimozione immediata.

Accoppiamento con la lingua

I giardinieri usano questo metodo quando la marza e il portainnesto hanno lo stesso spessore. L'inizio della primavera è un periodo eccellente per l'accoppiamento con la lingua, ma può essere fatto anche in altri periodi dell'anno:

  1. Si effettua un taglio obliquo di circa 2 cm sulla talea e sul portainnesto.
  2. Utilizzando un coltello affilato, praticare delle fessure leggermente più corte del taglio esterno.
  3. La talea e il portainnesto vengono collegati in modo tale che la linguetta del taglio si adatti perfettamente alla fessura.
  4. L'innesto viene ricoperto di pece e fissato con nastro isolante.

Accoppiamento con la lingua

Per la corteccia

Questo innesto viene utilizzato per far rivivere alberi vecchi. Viene eseguito all'inizio della primavera o in autunno. Durante questo periodo, la corteccia è ben separata dal portainnesto e l'innesto ha maggiori probabilità di attecchire:

  1. È necessario tagliare tutti i rami non necessari.
  2. Pulire la zona tagliata con un coltello fino a renderla perfettamente liscia.
  3. Praticare un taglio longitudinale di circa 5 cm sulla corteccia del portainnesto, praticamente senza toccare il legno, e spingere indietro la corteccia con cautela.
  4. Affilare la marza con le gemme e inserirla dietro la corteccia.
  5. L'innesto viene fissato con pellicola di polietilene e trattato con pece.

Nell'innesto con due marze, la ferita guarisce più rapidamente. Durante i primi tre anni, l'innesto è molto fragile e richiede un supporto sicuro. I tutori legati ai rami aiuteranno a evitarne la rottura.

Nell'incisione

Si pratica un taglio lungo 40-50 mm nel portainnesto. Si taglia un cuneo all'estremità della marza, che deve essere pizzicato nel taglio e fissato saldamente.

innesto di incisione

Dal ponte

L'innesto a ponte viene utilizzato per ripristinare il flusso della linfa quando la corteccia è danneggiata e viene eseguito all'inizio della primavera. Le talee necessarie sono 10 cm più lunghe della larghezza dell'area danneggiata:

  • Le incisioni vengono praticate sopra e sotto la zona esposta.
  • I bordi dei tagli vengono distanziati con cura e le marze vengono inserite al loro interno, distanziate uniformemente in un cerchio.
  • Ogni talea viene fissata con cura e la superficie esposta viene trattata con resina da giardino.

In erba

La gemmazione consiste nel trasferire una sola gemma (occhio) di un melo su un melo selvatico. Questo metodo viene utilizzato per innestare giovani alberi con rami sottili. La gemmazione viene eseguita all'inizio della primavera o alla fine dell'estate, quando i meli selvatici hanno raggiunto il loro pieno potenziale.

Per gemma o per occhio

Per l'innesto a gemma, avrai bisogno di germogli fino a un anno di età, di media lunghezza e con gemme ben sviluppate. È meglio prelevare la gemma dal centro della talea. Pratica un'incisione in una zona liscia vicino al tronco, separa con cura la corteccia e inserisci la gemma. Tratta il taglio con resina da giardino e avvolgilo nella pellicola trasparente. Le gemme non produrranno germogli durante il primo anno; non appariranno fino alla stagione successiva.

vaccinazione renale

Scudo umano

Per innestare, si taglia un innesto lungo circa 4 cm e spesso diversi millimetri. Lo si inserisce in un taglio precedentemente praticato nella corteccia, lo si ricopre di pece e lo si fissa con del nastro adesivo.

Cura di un melo innestato

Dopo un innesto riuscito, molti giardinieri alle prime armi non controllano l'ulteriore sviluppo dell'albero o le condizioni della marza, sebbene l'innesto richieda molta attenzione.

I germogli delle gemme situate sotto l'innesto privano la marza di sostanze nutritive e la ombreggiano con le loro foglie. Queste devono essere rimosse.

Anche la giarrettiera richiede attenzione. Le talee innestate crescono rapidamente e si ispessiscono, quindi prima o poi la talea si spezzerà inevitabilmente all'altezza della giarrettiera. Slegare periodicamente la giarrettiera e allentare il materiale. Se è stato utilizzato nastro adesivo o pellicola trasparente come giarrettiera, srotolarli e sostituirli con uno nuovo, più morbido.

cura del melo

La crescita intensa di un melo innestato e la formazione di una chioma imponente aumentano il rischio di rottura delle marze. La cimatura delle cime può aiutare a prevenire danni irreparabili.

Anche i siti di innesto richiedono un'attenta manutenzione. Richiedono un'ispezione annuale e la riapplicazione della concimazione su ampie sezioni non cicatrizzate. Questo aiuterà a proteggere l'albero dai parassiti e ad aumentarne la resistenza invernale.

Errori e come risolverli

L'esito del reinnesto effettuato da giardinieri alle prime armi può essere positivo se si tengono in considerazione i possibili errori e si cerca di evitarli:

  • Gli alberi maturi con una chioma imponente vengono reinnestati in più fasi. Questo aiuterà a evitare che la marza si secchi durante la crescita e lo sviluppo intensi.
  • Gli alberi giovani vengono innestati non prima del terzo anno dalla piantagione, quando hanno finalmente messo radici nella loro sede definitiva.
  • La primavera è considerata il periodo ottimale per l'innesto. Innestare in ritardo comporta il rischio di morte della talea a causa dello sviluppo imperfetto e dell'instabilità alle condizioni meteorologiche.
  • La benda viene rimossa definitivamente non prima che l'innesto sia densamente ricoperto di cambio e diventi legnoso.

Un innesto tempestivo con talee sane, eseguito secondo le procedure tecnologiche richieste, garantirà un risultato ottimale. L'albero rinnovato vi delizierà con un raccolto abbondante nel giro di pochi anni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata