I benefici e i danni del limone per il corpo umano, le migliori ricette

Nessuno negherà che il limone sia un frutto molto salutare. Ma le sue proprietà medicinali sono dovute principalmente all'elevato contenuto di vitamina C, che lo rende un ottimo rimedio contro il raffreddore. Ma molti non si rendono nemmeno conto di quanti altri benefici possa avere il limone.

Composizione e contenuto calorico degli agrumi

Il limone è un prodotto ipocalorico, 100 g contengono circa 16 kcal. Le proprietà benefiche di questo frutto sono dovute al suo elevato contenuto di vitamine e microelementi. Sia la polpa che la buccia di questo frutto sono benefiche. Il limone contiene anche acidi grassi saturi e polinsaturi (omega-3 e omega-6).

Nutrienti

Grazie al suo elevato contenuto di nutrienti, il limone è considerato uno dei frutti più sani.

Vitamine

La polpa e la buccia del frutto contengono una grande quantità di vitamine:

  • Vitamine del gruppo B.
  • Vitamine C, A, PP ed E.
  • Niacina.

Se includi regolarmente questo frutto nella tua dieta, il tuo corpo non soffrirà di carenze vitaminiche.

Elettroliti

Gli elettroliti contenuti nella frutta includono calcio, fosforo, potassio e magnesio.

limoni a fette

Micro e macroelementi

La frutta contiene microelementi e macroelementi:

  • zolfo;
  • iodio;
  • cobalto;
  • sodio;
  • silicio;
  • zinco;
  • cromo;
  • fluoro;
  • nichel;
  • molibdeno;
  • selenio;
  • rubidio.

Oltre a queste sostanze, contiene anche ferro, boro, manganese e litio.

Fitonutrienti

I fitonutrienti presenti nel frutto aiutano a combattere il diabete di tipo 2 (aumentando la sensibilità dei tessuti all'insulina). Contribuiscono anche a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

I fitonutrienti presenti nei limoni includono beta-carotene, limonoidi e flavonoidi.

Come scegliere un limone buono e maturo?

Tutti i limoni sembrano uguali, quindi è difficile dire a prima vista se un frutto è buono o cattivo. Anche il sapore del frutto varia poco, ma se conservato in modo improprio, la polpa potrebbe avere un sapore amaro.

limone maturo

Quando si sceglie la frutta, si può ignorare il colore e le dimensioni della buccia. Queste caratteristiche non influenzano il sapore.

Segni di un frutto buono e maturo:

  1. Sulla buccia non ci sono macchie o punti scuri, il colore è uniforme.
  2. Non devono esserci depressioni o zone avvizzite.
  3. L'aroma di limone dovrebbe essere chiaramente percepibile.
  4. Una volta spremuta, la buccia dovrebbe essere soda, ma non dura (ciò indica che il limone non è ancora maturo).
  5. Se si applica un tovagliolo sulla superficie della pelle, le macchie unte degli oli essenziali dovrebbero rimanere (se ciò non accade, significa che la frutta è di scarsa qualità ed è stata trattata con sostanze chimiche).

Gli agrumi con la buccia più sottile contengono più sostanze benefiche.

Proprietà benefiche ed effetti sull'organismo

I benefici del limone per la salute sono innegabili. Includere regolarmente questo frutto nella propria dieta può aiutare a prevenire molte malattie.

Nonostante gli enormi benefici, è sconsigliato abusare di questo frutto.

Immunomodulatore

Uno dei primi benefici che vengono in mente sono le sue proprietà immunostimolanti. Ai primi sintomi del raffreddore, una tisana regolare con limone e miele può migliorare il benessere. Questo rafforzamento del sistema immunitario è dovuto al contenuto di vitamina C del frutto.

fette di limone

Normalizzazione del peso

Il consumo regolare di limone o acqua e limone aiuta ad accelerare il metabolismo, che a sua volta porta alla perdita di peso. Favorisce la scomposizione attiva dei grassi e rimuove il colesterolo nocivo dall'organismo. Bere acqua e limone ogni giorno può aiutare a raggiungere il peso forma più velocemente.

L'unica limitazione è l'elevata acidità di stomaco e una serie di malattie gastrointestinali, per le quali mangiare limone (soprattutto a stomaco vuoto) non farà altro che causare danni.

Pulizia del tratto gastrointestinale

Molte patologie gastrointestinali controindicano il consumo di questo frutto. Tuttavia, se non si hanno problemi di stomaco, bere acqua e limone a stomaco vuoto ha un effetto benefico. Può essere utilizzato per purificare il tratto gastrointestinale. Per farlo, bere acqua e limone ogni giorno (1 cucchiaio di succo ogni 200 ml di acqua). Successivamente, ridurre la quantità di acqua e succo consumati.

Prevenzione del cancro

Le proprietà curative e preventive del cancro sono spiegate dal fatto che i frutti contengono sostanze che eliminano i radicali liberi dall'organismo. Naturalmente, i limoni non garantiscono una protezione contro il cancro, ma prevenire questa malattia, anche in questo modo, è molto importante.

limone su una tavola

Migliora la vista

La vitamina C e numerosi altri micronutrienti favoriscono una circolazione sanguigna più rapida nel corpo. Questa proprietà aumenta l'afflusso di nutrienti ai bulbi oculari, il che a sua volta può avere un effetto positivo sulla vista.

Aiuta l'assorbimento del ferro

Il ferro è uno dei micronutrienti coinvolti nella formazione dell'emoglobina. La vitamina C favorisce un migliore assorbimento del ferro.

Influisce sull'aspetto della pelle

La frutta migliora l'aspetto della pelle grazie al suo contenuto di antiossidanti. Elimina i radicali liberi dall'organismo, rallentando il processo di invecchiamento. Gli agrumi prevengono anche la comparsa di macchie senili e linee sottili.

Il succo di limone è spesso utilizzato in cosmetologia. Ad esempio, viene utilizzato per preparare maschere schiarenti che aiutano a combattere le macchie dell'età e le vecchie cicatrici da acne.

Il succo di limone aiuta con i capelli grassi. Dopo il lavaggio, risciacqua i capelli con acqua e limone, che li aiuterà a rimanere privi di sebo più a lungo e a donare loro una splendida lucentezza.

succo di limone

Previene la formazione di calcoli renali

Gli agrumi contengono acidi che riducono la concentrazione di sali di calcio nelle urine. Questa proprietà aiuta a prevenire i calcoli renali.

È possibile utilizzarlo?

Sebbene i benefici degli agrumi per l'organismo siano innegabili, per alcune categorie di persone l'inclusione di questo frutto nella propria dieta rimane spesso discutibile.

Per le donne in gravidanza e in allattamento

Durante la gravidanza, gli agrumi aiutano ad alleviare la nausea, che spesso affligge le donne. Rafforzano anche il sistema immunitario, poiché qualsiasi malattia durante la gravidanza, anche un comune raffreddore, può avere un impatto negativo sulla salute del feto. Si raccomanda di evitare o ridurre il consumo di agrumi durante il terzo trimestre.

Si sconsiglia il consumo di agrumi alle donne che allattano. Il consumo di questi frutti può causare diatesi e allergie nei bambini.

limone maturo

Quando si perde peso

Quando si perde peso, l'acqua e limone accelera il metabolismo e la scomposizione dei grassi. Pertanto, può essere inclusa nella dieta, a meno che non vi siano altre controindicazioni.

Buccia e semi di limone

I semi e la scorza del limone in genere non vengono consumati. La scorza è molto amara. Tuttavia, la scorza viene spesso aggiunta a vari piatti e prodotti da forno in piccole quantità per insaporirli.

I semi sono indigesti, quindi mangiarli è controindicato. Possono essere eliminati naturalmente o accumularsi nell'appendice. Questo può causare un'infiammazione, che può essere trattata solo chirurgicamente.

Opzioni per mangiare la frutta acida

Esistono diversi modi per mangiare gli agrumi.

Limone con miele o zucchero

La frutta fresca può essere tritata e mescolata con zucchero o miele. Si ottiene un delizioso dessert agrodolce. Miele e limone sono ottimi contro il raffreddore.

Limone con miele o zucchero

Acqua con limone

Un'altra opzione è quella di diluire il succo in acqua o acqua minerale. È possibile aggiungere anche frutti di bosco, menta o cetriolo. Si ottiene una bevanda deliziosa e rinfrescante.

Tè al limone e zenzero

Un tè caldo con miele, limone e zenzero riscalda sempre quando fa freddo. Questa bevanda è ottima anche contro il raffreddore.

Preparate il tè nero, grattugiate lo zenzero e tagliate il limone a spicchi. Mettete tutti gli ingredienti nella teiera. Lasciate in infusione per 10 minuti. Quindi diluite con acqua, aggiungete il miele e bevete. Questo tè riscalda rapidamente i brividi causati dalla febbre.

Utilizzo nella medicina popolare

Le proprietà medicinali degli agrumi sono particolarmente utili per curare alcune malattie.

Per raffreddore e influenza

Quando si ha il raffreddore, bere una tisana con limone, miele e zenzero può essere d'aiuto. Attenzione però a non esagerare se si hanno problemi gastrointestinali.

limoni agrumi

Per sciacquare la bocca in caso di mal di gola

In caso di mal di gola, è sconsigliato consumare agrumi, poiché irritano la mucosa e prolungano il dolore. Fare gargarismi con succo di limone diluito in acqua è un'ottima soluzione se la gola inizia a irritarsi a causa del raffreddore.

Per l'insonnia

L'insonnia può essere debilitante. Senza un sonno adeguato e sano, è impossibile condurre una vita normale, quindi trovare un rimedio efficace è fondamentale. Il limone, ad esempio, può aiutare. Sciogliete 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di miele e 30 grammi di noci tritate in 300 ml di acqua e bevetene 1 cucchiaio prima di coricarvi.

Per il mal di testa

Il mal di testa può colpire in qualsiasi momento, anche quando non si hanno a disposizione farmaci. Per alleviare il problema, bisogna cercare delle alternative. Ad esempio, se si ha un limone in casa, si può usare per alleviare il mal di testa.

Staccate la pelle e applicate la parte fredda sulle tempie finché il dolore non si attenua.

Per l'emicrania, puoi preparare un rimedio popolare all'aglio. Per prepararlo, prendi 1 cucchiaino di miele, il succo (spremuto da 6 spicchi d'aglio) e 5 teste d'aglio. Macina l'aglio e mescolalo con miele e succo di limone. Mescola bene. Lascia in infusione per una settimana. Assumi 1 cucchiaino una volta al giorno.

I benefici e i danni del limone per il corpo umano, le migliori ricette

Per la stitichezza

Il limone contiene acido citrico, che stimola la funzione intestinale, quindi gli agrumi possono essere un ottimo rimedio contro la stitichezza.

Per preparare un rimedio contro la stitichezza, spremete il succo di metà frutto e diluitelo in 200 ml di acqua. Aggiungete sale e miele e mescolate bene. Versate acqua tiepida sul composto. Mescolate fino a quando il sale non si sarà sciolto.

Per ascessi purulenti

Foruncoli e foruncoli possono essere trattati con succo di limone o con una fetta di agrume applicata sulla zona interessata per un po', fissata con una benda. Dopo un po', il pus dovrebbe drenare e il foruncolo dovrebbe guarire.

Contro i calli

La sera, puoi immergere i piedi in acqua calda per trattare i calli. Aggiungi il succo di un limone all'acqua e immergi i piedi per 30 minuti. Dopodiché, asciuga accuratamente i piedi e applica spicchi di limone sui calli, fissandoli con una benda. Avvolgi i piedi nella pellicola trasparente e indossa i calzini. Lascia agire l'impacco agli agrumi per tutta la notte.

calli sui piedi

Per la gotta

La gotta provoca l'accumulo di acido urico nell'organismo, che provoca gonfiore e altri sintomi spiacevoli. Bere regolarmente succo di limone diluito in acqua aiuta a scomporre l'urea e a migliorare il benessere.

Per i diabetici

Il succo di limone è raccomandato per il diabete di tipo 2. Diluito in acqua, aiuta a normalizzare i livelli di glucosio nel sangue. Questa bevanda è particolarmente benefica per i diabetici con un basso indice glicemico.

Controindicazioni e restrizioni

Nonostante gli agrumi contengano un gran numero di sostanze utili, il frutto può essere pericoloso per la salute.
Perché il limone è dannoso per l'organismo?

  1. In caso di elevata acidità, gastrite e numerose altre patologie, il consumo di limoni o succo in grandi quantità è controindicato.
  2. Il frutto è considerato un prodotto allergenico.
  3. Si sconsiglia di somministrare agrumi ai bambini di età inferiore ai 3 anni.
  4. Le donne negli ultimi mesi di gravidanza e le madri che allattano dovrebbero limitare il consumo di questo frutto.
  5. A causa dell'elevato contenuto di vitamina C e di acidi, gli agrumi hanno un effetto negativo sullo smalto dei denti (gli acidi lo distruggono).
  6. Controindicato nella nefrite acuta.
  7. In alcuni casi, l'olio essenziale di limone può causare arrossamenti della pelle se utilizzato a fini cosmetici.

Quando si consuma il limone, come con qualsiasi altro prodotto, è importante ricordare che un consumo eccessivo di agrumi non porterà a nulla di buono.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata