- Obiettivi e compiti della potatura
- La differenza tra pizzicamento e potatura
- Specifiche della crescita dei rami e regole per la loro potatura
- Quando dovrebbe essere eseguita la procedura?
- Strumenti necessari
- Tecnologia di potatura degli alberi
- Formando
- Per stimolare una fioritura abbondante
- Normalizzazione della frutta
- Per ringiovanire i vecchi alberi
- Tagliamo talee per la propagazione
- Pizzicamento e rimozione delle fioriture in eccesso
- Di quali cure ha bisogno il limone dopo la procedura?
- Possibili difficoltà e modi per risolverle
- Come dare forma alla chioma di un albero di limone senza potarlo?
- Suggerimenti e raccomandazioni
Coltivare alberi di limone in casa è un'impresa laboriosa ma gratificante. A differenza delle piante da interno, ci sono molti accorgimenti da osservare per evitare che il limone appassisca. Una procedura importante è la potatura del limone in casa per garantirne la fruttificazione.
Obiettivi e compiti della potatura
Una delle procedure da non dimenticare quando si coltiva un albero di limone da interno è la potatura.
Perché potare una pianta:
- La corona diventa ordinata e compatta.
- Con il suo aiuto è possibile ringiovanire un vecchio albero.
- Se l'albero nel vaso non viene coltivato, si allungherà troppo e smetterà di dare frutti.
- È possibile regolare il numero di ovari e frutti.
- La procedura aiuta a prevenire lo sviluppo di molte malattie.
- In questo modo è possibile prolungare la vita dell'albero.
La potatura non presenta svantaggi se eseguita correttamente, pertanto è opportuno studiare in anticipo i dettagli della procedura.

La differenza tra pizzicamento e potatura
La potatura di un albero di limone è una procedura più complessa, eseguita con attrezzi da giardinaggio specializzati (forbici, cesoie e seghetto). La cimatura può essere effettuata in qualsiasi momento. Per farlo, è sufficiente staccare la punta di un germoglio molto allungato.
Dopo la potatura, l'albero impiega più tempo a riprendersi e all'inizio necessita di cure supplementari.
Dopo la cimatura non vengono prese ulteriori misure per la manutenzione e il ripristino della pianta.
Specifiche della crescita dei rami e regole per la loro potatura
Per potare correttamente un albero di limone, è necessario comprendere gli specifici schemi di crescita dei suoi rami. Un alberello appena piantato produce in genere un singolo germoglio che cresce verticalmente. Dopo un anno, produce diversi germogli laterali. Durante la crescita, possono comparire rami "grassi". Si tratta di germogli grandi, ma non fruttiferi. Per evitare che l'albero sprechi energie nella loro crescita, questi rami vengono potati immediatamente. In genere, crescono verticalmente verso l'alto, come il tronco principale.
È possibile accorciare qualsiasi germoglio, senza eccezioni, ma la procedura inizia dal fusto principale. Seguendo questo ordine, si formerà rapidamente una chioma compatta e non espansa. I rami del primo livello vengono accorciati di 15 cm. I rami del secondo livello vengono tagliati a non più di 10 cm. Gli altri rami vengono accorciati di soli 5 cm. È possibile completare il processo potando i rami ai livelli successivi.

Quando dovrebbe essere eseguita la procedura?
La procedura viene eseguita mentre la pianta è in dormienza. Di solito si esegue dal tardo autunno all'inizio della primavera. La potatura non dovrebbe essere eseguita in estate. Durante questo periodo, l'albero cresce e produce frutti, ed è sconsigliato sottoporlo a ulteriore stress. Questo può causare l'ingiallimento e l'appassimento del fogliame.
Strumenti necessari
Per la procedura è necessaria la seguente attrezzatura:
- Forbici da potatura (se non ne avete, andranno bene anche delle normali forbici ben affilate).
- Varietà da giardino
Per evitare pieghe, vengono utilizzati solo utensili affilati e taglienti. Prima di ogni taglio, le cesoie vengono disinfettate per prevenire infezioni.
Tecnologia di potatura degli alberi
Si consiglia ai giardinieri alle prime armi di apprendere immediatamente le tecniche di potatura della chioma. Le tecniche di potatura del limone variano a seconda dello scopo della potatura e dell'età dell'albero.
Formando
Fasi di formazione del germoglio:
- La parte superiore di un giovane germoglio viene accorciata prima che abbia il tempo di diventare legnosa; l'altezza dalla base del tronco dovrebbe essere di circa 21-26 cm.
- Quando il germoglio zero matura, viene accorciato (di solito ne rimangono 10-15 cm, ma è preferibile che rimangano 4-5 foglie).
- Poi bisogna aspettare che appaiano i rami appartenenti al primo livello, dovrebbero essere 3-4 (se è cresciuto un solo germoglio, lo si "spezza" - lo si taglia completamente dal legno e si aspetta ancora che appaiano i rami necessari).
- I germogli del primo livello sono orientati orizzontalmente.
- Se i rami del primo ordine sono cresciuti fino a 23 cm, vengono tagliati.
La formazione dei germogli della corona degli ordini successivi avviene secondo lo stesso schema.
Per stimolare una fioritura abbondante
Per far fiorire il limone si può anche effettuare una potatura stimolante:
- Questo tipo di potatura viene effettuato dopo che l'albero è cresciuto più di 23-26 cm.
- Durante la potatura vengono rimossi tutti i rami cresciuti verticalmente.
- Vengono eliminati tutti i germogli grassi e molto lunghi.
- Il germoglio grasso viene reso fruttifero piegandolo con cura e posizionandolo in posizione orizzontale.
- Una volta raggiunta una lunghezza di 10 cm, il germoglio viene cimato.

Questo tipo di procedura viene eseguita quando necessario, se l'albero di limone produce gradualmente sempre meno infiorescenze.
Normalizzazione della frutta
Per garantire un'abbondante produzione di frutti, il limone deve essere diradato. Man mano che la pianta cresce, il numero di frutti aumenta gradualmente. Se il limone fiorisce abbondantemente per la prima volta, non entusiasmatevi troppo e non lasciate i fiori. La maggior parte dovrà essere tagliata. Il diradamento è completato quando il limone raggiunge i sei anni di età.
Su un albero di limone di tre anni in piena fioritura, rimuovete metà delle infiorescenze. Una volta formati gli ovari, non lasciatene più di tre. Ogni anno, aumentate il numero di frutti di uno o due, a seconda delle condizioni del limone.
Per ringiovanire i vecchi alberi
Gli alberi vecchi in genere mostrano una crescita lenta. Per accelerare questo processo, è necessaria la potatura. La potatura di ringiovanimento della chioma viene solitamente eseguita quando l'albero raggiunge i 15-17 anni di età.

Schema di potatura per il ringiovanimento di un vecchio albero di limone:
- Questo tipo di potatura si effettua in primavera, tra metà marzo e inizio aprile.
- La formazione inizia con germogli di 4° ordine.
- I germogli dal 2° al 5° ordine solitamente non vengono toccati.
- I vecchi germogli del 4° ordine vengono tagliati completamente, lasciando solo 2-4 gemme.
Dopo la potatura, l'albero di limone deve essere nutrito in modo che abbia abbastanza nutrienti per far spuntare nuovi germogli.
Tagliamo talee per la propagazione
Esistono due modi per propagare i limoni in casa: tramite semi e talee. La propagazione tramite semi è laboriosa, richiede tempo e non è la più efficace, quindi la maggior parte dei giardinieri preferisce usare le talee per piantare.
La fase più cruciale nella propagazione degli alberi è la preparazione delle talee. Si prelevano da alberi forti e sani, di quattro anni. Le talee vengono prelevate dalla crescita dell'anno precedente. Si consiglia di prelevare germogli legnosi con corteccia verde. Il periodo migliore per il prelievo è marzo o aprile, ma possono essere prelevate in qualsiasi mese.

La talea viene tagliata obliquamente e ricoperta di resina da giardino. Dovrebbe avere 3-4 foglie o gemme completamente formate. La lunghezza ottimale della talea è di 7-11 cm e il suo spessore è di 3-4 mm. Le foglie vengono tagliate per stimolare la crescita delle radici.
Le talee preparate vengono immerse in un attivatore di radici per 24 ore. Prima di essere piantate, la parte inferiore viene cosparsa di carbone vegetale e poi piantata nel terreno per favorire la radicazione.
Pizzicamento e rimozione delle fioriture in eccesso
Gli alberi di limone possono essere cimati in qualsiasi periodo dell'anno. È una procedura semplice che l'albero tollera bene. In genere, la cimatura viene eseguita sui germogli troppo allungati o deboli. Anche le infiorescenze vengono cimate se sono troppo numerose sulla pianta. Un gran numero di infiorescenze fa sì che non si formino frutti, quindi è opportuno lasciare solo i fiori più grandi.

Di quali cure ha bisogno il limone dopo la procedura?
Dopo la potatura, annaffiate abbondantemente il limone con acqua tiepida. Potete anche applicare un fertilizzante minerale complesso per aiutare l'albero a riprendersi più velocemente. Questo può essere fatto subito dopo la potatura o qualche tempo dopo.
Gli alberi giovani si riprendono rapidamente dalla potatura da soli. Questo non si può dire per gli alberi più vecchi dopo la potatura di ringiovanimento. Subito dopo la potatura, l'albero viene concimato con fertilizzanti minerali. I fertilizzanti vengono applicati più frequentemente dopo la potatura. È possibile aggiungere fertilizzanti organici insieme ai fertilizzanti minerali.
Possibili difficoltà e modi per risolverle
Le difficoltà sorgono quando la modellazione della corona non viene eseguita correttamente. Per prevenire problemi (caduta delle foglie, crescita delle gengive), la procedura viene eseguita solo con strumenti sterili e ben affilati. I tagli vengono immediatamente ricoperti di resina da giardino.

Come dare forma alla chioma di un albero di limone senza potarlo?
È possibile modellare la chioma di un albero di limone senza potare. Questa procedura è chiamata cimatura. Questo metodo consiste nel tagliare i germogli dalla gemma fruttifera non appena iniziano a formarsi. In alcuni casi, le gemme ricominciano a crescere, richiedendo ripetute rimozioni. Anche le punte dei germogli già cresciuti devono essere cimate.
Suggerimenti e raccomandazioni
Suggerimenti per la procedura:
- Le zone tagliate vengono ricoperte di resina da giardino (se sono stati tagliati rami molto piccoli, il rivestimento non è necessario).
- Ogni anno si effettua una potatura di diradamento, che consente alla chioma di apparire sempre ordinata.
- Bisogna tagliare le punte dei germogli attivi, dopodiché, dopo un po' di tempo, appariranno i limoni.
Se l'obiettivo della coltivazione dei limoni è quello di produrre il maggior numero possibile di frutti, è meglio rimuovere i fiori in eccesso durante la fioritura. Se un singolo germoglio ha troppi fiori, quelli più deboli dovrebbero essere potati.











