- Preparazione degli agrumi per la conservazione a lungo termine
- Dove conservare al meglio i limoni: tempi e regole per conservare il frutto
- Conservazione a temperatura ambiente
- Nel frigorifero
- Nel congelatore
- Nello zucchero
- Sul balcone
- Sottaceto
- Cuocere la marmellata
- Essiccazione degli agrumi
- In cera
- In banca
- Nell'acqua
- succo di limone
- Come conservare un limone tagliato
- Conservazione della scorza di limone
Fare la spesa al supermercato o al mercato spesso eccede la norma. A volte, i limoni avanzano in grandi quantità, ma non sono un frutto che si mangia tutto in una volta. Per questo motivo, cuochi esperti offrono consigli su come conservare i limoni in casa per preservarne l'aspetto e il valore nutrizionale.
Preparazione degli agrumi per la conservazione a lungo termine
L'aspetto non è sempre indicativo dell'integrità del frutto. Prima di riporlo, ogni frutto deve essere ispezionato al tatto. Se la buccia è troppo morbida, significa che il prodotto è stato congelato o danneggiato. Questi frutti devono essere tagliati a metà, le parti indesiderate eliminate, il resto tagliato a fette e conservato utilizzando uno dei metodi di conservazione domestica.
I limoni interi vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente, asciugati e tamponati con carta assorbente. A seconda dell'uso previsto, i limoni possono essere combinati con altri ingredienti o conservati singolarmente.

Dove conservare al meglio i limoni: tempi e regole per conservare il frutto
Una serie di esperimenti condotti da tecnologi e chef esperti hanno prodotto risultati positivi per i consumatori. Esistono numerosi modi per conservare a lungo la scorza e la polpa del limone.
Conservazione a temperatura ambiente
La temperatura ambiente riduce la durata di conservazione dei limoni freschi. Nonostante la loro scorza densa, i limoni tendono ad appassire in condizioni di caldo. Per prolungarne la durata di conservazione, applicate un sottile strato di olio vegetale sulla frutta. L'umidità elevata dovrebbe essere un problema; se presente nella stanza, i limoni saranno soggetti a marciume.
Anche i sacchetti di plastica e la luce solare possono danneggiare la buccia. Trasferisci la frutta in un contenitore adatto e conservala in un luogo buio. Indipendentemente dalle misure adottate tempestivamente, le scorze di limone possono seccarsi; qualche minuto in acqua bollente aiuterà a riportarle alla loro condizione normale.
Seguendo le regole generali di conservazione a temperatura ambiente, questo agrume salutare vi regalerà piacere per 2 settimane.

Nel frigorifero
Per conservare i limoni nelle loro condizioni originali, vengono riposti in un apposito cassetto per la frutta e la verdura in frigorifero, dove la temperatura rimane tra i 6 e gli 8 gradi Celsius. I frutti trattati vengono avvolti in carta da forno o carta di giornale. Questo metodo garantisce la freschezza del frutto e ne garantisce la conservabilità fino a due mesi.

Nel congelatore
Gli agrumi che durano più a lungo si conservano nel congelatore; questo metodo collaudato è ampiamente utilizzato. Bacche, verdure a fette e agrumi possono essere congelati. I limoni vengono tagliati a fette nette di 5 mm di larghezza, sistemati in piccole porzioni in sacchetti di plastica e congelati a lungo. Questo metodo è un vero toccasana durante le stagioni più fredde, quando la vitamina C è necessaria per supportare l'organismo.

Nello zucchero
Questa confettura zuccherina è molto aromatica e deliziosa; è fatta con limoni maturi e sbucciati. I limoni vengono posti in un barattolo sterile e ricoperti di zucchero semolato in una proporzione di 1 kg di frutta per 1 kg di zucchero.
Se i limoni sono grandi, tagliateli a mezzaluna o in quarti, quindi disponeteli a strati nel barattolo. Seguite questa sequenza: prima lo zucchero, poi lo strato di limone, poi altro zucchero, poi limone, e continuate in questo ordine fino all'orlo. Sigillate con un coperchio di plastica o di carta fatto in casa.
In un luogo fresco, i prodotti a base di agrumi zuccherati possono essere conservati fino a sei mesi.

Sul balcone
La durata di conservazione della frutta matura può essere prolungata sul balcone. La temperatura ottimale è intorno allo zero; può essere conservata come confettura di caramelle o fresca. Per le conserve fresche, avvolgerla in carta spessa e conservarla in un luogo asciutto.
Sottaceto
Pesce al forno, pollo, risotto al limone e zuppa greca sono tutti piatti che traggono beneficio dal limone. Il limone sottaceto è un'ottima scelta per la conservazione. Esistono due modi per conservare il frutto a lungo termine:
- Spremete gli agrumi e tagliateli a rondelle. Aggiungete un pizzico di sale, un po' di cannella e foglie di alloro in un barattolo di vetro. Aggiungete le fette di limone e versate il succo. Chiudete con i coperchi e conservate fino al momento dell'uso.
- Mettere i limoni in barattoli puliti, coprire con acqua salata, arrotolare e conservare in un luogo fresco.
Cuocere la marmellata
Marmellata di limone Non è raro in cucina: viene utilizzato per preparare deliziosi ripieni di torte o viene consumato come dessert a sé stante. Viene preparato secondo varie ricette. Spesso vengono aggiunti spicchi di limone. marmellata di mele oppure vengono utilizzati per preparare agrumi canditi.

Essiccazione degli agrumi
I limoni tagliati vengono spesso conservati in frigorifero per evitare che si rovinino. Poi vengono essiccati. È possibile tagliarli in qualsiasi forma: a fette, a spicchi o a cubetti. Il passaggio successivo consiste nello stenderli su un tovagliolo di carta e girarli per tre giorni. Una volta essiccate, le fette di agrumi vengono versate in un contenitore con coperchio o in un sacchetto di carta.
Se non volete aspettare, usate il forno. Cuocete gli spicchi di limone a 50-60 gradi Celsius per 5 ore.

In cera
Cerare o avvolgere i limoni ne garantisce la conservazione a lungo termine. Ogni limone viene avvolto in una speciale carta oleata, impilato strettamente, sigillato e conservato in frigorifero. È possibile utilizzare anche la cera pura.
In banca
I limoni maturi possono essere conservati in barattoli sterili, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Il composto viene chiuso con coperchi e conservato in un luogo fresco e buio.
Un altro metodo: mettete un contenitore di vetro a bagnomaria, sbucciate i limoni e riempite il contenitore fino all'orlo. Quindi, chiudete i coperchi e conservate in cantina.

Nell'acqua
È possibile conservare i limoni a lungo termine con acqua naturale. Mettete gli agrumi in barattoli, copriteli con acqua e chiudeteli con un coperchio. È consigliabile cambiare l'acqua ogni due giorni. Questo preserva il valore nutrizionale del frutto: la scorza e la polpa rimangono fresche.
succo di limone
Il succo di limone fresco è una delizia ogni giorno se preparato in anticipo. Gli agrumi maturi vengono estratti con uno spremiagrumi e il succo ottenuto viene versato in bottiglie di vetro con tappo a vite. Conservate il succo in frigorifero o, se versato in appositi sacchetti, nel congelatore.
Esiste un modo non convenzionale per preparare il succo di limone con olio d'oliva o di mandorle. Quando lo si versa in un contenitore, lasciare un po' di spazio per uno dei due oli. Dopo la preparazione, conservare il succo in cantina o in frigorifero. Il mix di limone deve essere consumato con cautela, soprattutto da chi soffre di problemi di stomaco.

Come conservare un limone tagliato
Gli agrumi tagliati si conservano meglio in una ciotola con limone, che li protegge dall'umidità e impedisce che la scorza si secchi. Puoi anche cospargere un piattino con sale, zucchero o una goccia di aceto, quindi adagiare il frutto con il lato tagliato verso il basso. Alcuni cuochi spennellano la parte tagliata con l'albume d'uovo per evitare che la polpa si secchi.
Conservazione della scorza di limone
La scorza aromatica viene utilizzata in dessert, prodotti da forno, insalate e salse. Per prepararla, grattugiate la parte gialla della buccia e mescolate il composto ottenuto con lo zucchero. Conservate in frigorifero e utilizzate al bisogno. Alcuni cuochi preparano una versione essiccata: grattugiate o tritate la scorza in piccoli pezzi e lasciatela essiccare al sole o a temperatura ambiente.











