Come conservare correttamente le patate in un appartamento o in cantina a casa

Un raccolto abbondante di patate è sempre una gioia, ma non tutti hanno una cantina o addirittura un garage. Come conservare correttamente le patate in appartamento per preservarne il valore nutrizionale e il sapore? Dopotutto, richiedono condizioni speciali, che possono essere difficili da ottenere. Ma poi, fino al prossimo raccolto, potrete preparare piatti sostanziosi e sani con il vostro raccolto.

Come preparare le patate per la conservazione

La corretta conservazione delle patate raccolte in casa dipende in gran parte da una corretta preparazione. Per garantire ciò, subito dopo la raccolta, i tuberi vengono esposti alla luce solare calda per diverse ore. La luce UV uccide i batteri patogeni e i funghi patogeni. Successivamente, bisogna scrollarsi di dosso eventuali residui di terra e separare le patate in base alle dimensioni. Le patate piccole vengono utilizzate come cibo per animali domestici, quelle grandi sono destinate al consumo umano e quelle medie vengono utilizzate per la semina.

Se sui tuberi si rilevano segni di una malattia pericolosa, è necessario metterli immediatamente da parte. Il raccolto deve essere ispezionato con particolare attenzione per individuare la presenza di peronospora, cancro o funghi. Le verdure sane e pronte per la conservazione devono essere essiccate all'ombra.

È importante ricordare che le varietà precoci non sono adatte alla conservazione a lungo termine e devono essere consumate per prime o lasciate completamente a seminare.

Le opinioni degli orticoltori divergono sull'opportunità di lavare le patate prima di conservarle. Tuttavia, una regola dovrebbe essere seguita: che i tuberi siano stati lavati o meno, devono essere completamente asciutti prima di essere conservati. Altrimenti, il raccolto marcirà rapidamente.

Un sacco di patate

5 modi infallibili per conservare il raccolto di patate nel tuo appartamento

La corretta conservazione delle patate in casa dipende da un'adeguata preparazione pre-raccolta, dal momento giusto per la raccolta e dalle condizioni a cui saranno esposte durante l'autunno e l'inverno. Esistono diversi metodi efficaci per conservare le patate riducendo al minimo le perdite e mantenendole in condizioni ottimali.

Conservare le patate in cantina

Conservare le patate in cantina è l'ideale, soprattutto se si creano le condizioni ottimali. È necessario controllare la ventilazione della cantina e assicurarsi che funzioni correttamente. È consigliabile trattare le pareti con una soluzione di calce spenta, solfato di rame e sale da cucina. I pallet di legno devono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio e asciugati accuratamente.

Patate in cantina

È consigliabile posizionare una scatola di barbabietole tra i contenitori delle patate. Questa radice è nota per la sua capacità di assorbire l'umidità in eccesso. La temperatura nella cantina delle patate dovrebbe essere mantenuta a 5 °C e l'umidità intorno al 91%. Queste condizioni garantiscono la migliore conservazione dei tuberi.

Se non hai contenitori in casa e costruirne uno è problematico, puoi costruire tu stesso delle scatole per le patate. Lascia dei piccoli spazi tra le assi per consentire la circolazione dell'aria.

Nel corridoio o nell'ingresso

Le patate conservate in questo modo non occupano spazio in casa e possono essere ritirate rapidamente se necessario. È consigliabile preparare in anticipo una cassetta per le patate. Un corridoio o un ingresso è sempre più caldo dell'esterno, ma più fresco di un soggiorno.

Scatole di patate

Tuttavia, questo metodo di conservazione presenta anche degli svantaggi:

  • gli sbalzi di temperatura improvvisi non hanno l'effetto migliore sulla sicurezza del raccolto;
  • i tuberi possono essere conservati per un breve periodo di tempo;
  • possibilità di furto del raccolto;
  • malcontento dei vicini.

Questo metodo è preferibile se si desidera conservare le patate solo fino alla primavera e non si dispone di una cantina propria.

In una scatola sul balcone

Puoi realizzare una scatola per patate fai da te per il tuo balcone usando assi di legno inchiodate insieme. Dovrai realizzare due scatole contemporaneamente, ciascuna incastrabile come una matrioska. Lascia uno spazio di 5 cm tra le pareti. Riempi questo spazio con isolante (schiuma o segatura). Dovrai anche realizzare un coperchio con doppio isolamento per questo dispositivo. Le patate possono essere conservate in una scatola di questo tipo solo in una loggia vetrata. Il raccolto si conserva anche durante gli inverni freddi.

Patate in scatola

È possibile acquistare in qualsiasi negozio una cantina già pronta per uso domestico, progettata specificamente per la conservazione delle patate raccolte. Questo prodotto è realizzato con moderni materiali termoisolanti ed è riscaldato elettricamente. La temperatura minima che le patate possono sopportare in questo contenitore dipende interamente dal produttore. Alcuni modelli possono conservare i tuberi anche a -40 °C. La loro capacità varia da 100 a 300 litri.

Una piccola scorta nel frigorifero

Conservare le patate in frigorifero è poco pratico a causa dello spazio limitato, ma alcuni proprietari di casa lo utilizzano se necessario. In genere, il frigorifero ne contiene solo pochi chilogrammi. La temperatura di conservazione ottimale è di 3-5 °C. Tuttavia, i seguenti problemi possono causare inconvenienti:

  • Non è chiaro quale tipo di contenitore sia il migliore per conservare i tuberi, perché in un sacchetto di plastica sudano e marciscono rapidamente, e lo sporco fuoriesce attraverso la rete;
  • non è possibile immagazzinare grandi volumi di patate;
  • Durante la conservazione a lungo termine, la qualità del gusto si deteriora notevolmente a causa della conversione dell'amido in zucchero.

Raccolta delle patate

Conservare le patate in un appartamento

Le patate destinate al consumo immediato vengono conservate in casa. Anche in ambienti ben ventilati, la temperatura dell'aria raramente scende sotto i 20 °C. Questa non è la temperatura ideale per la conservazione dei tuberi. È meglio utilizzare mobili da cucina, mobili o una dispensa per la conservazione.

Anche gli armadi a muro sono adatti. Se un appartamento è in fase di ristrutturazione o ristrutturazione, l'ingresso dovrebbe essere progettato per offrire spazio per riporre gli alimenti appena raccolti.

Quali varietà di patate si conservano meglio?

Conservare le patate nei tuberi non è poi così difficile. È importante ricordare che le varietà precoci tendono a deteriorarsi rapidamente, quindi sono preferibili le varietà di mezza stagione o tardive. I breeder hanno sviluppato varietà di patate le cui descrizioni e caratteristiche promettono un'eccellente conservabilità senza sacrificare il sapore.

Varietà di patate

Tra questi:

  • Asterix;
  • Atlante;
  • Tesoro.

Tutte e tre le varietà sono uve da tavola. Asterix ha la buccia rossa, mentre Skarb e Atlant hanno la buccia gialla. Tutte e tre hanno un'eccellente conservabilità e rese elevate. Altre opzioni degne di nota sono:

  • Picasso;
  • Gru;
  • Blu;
  • Lorch;
  • Vesnyanka.

Conservare patate della stessa varietà può essere efficace sia sul balcone che in casa. Per trovare la soluzione migliore, vale la pena sperimentare non solo con i metodi di conservazione, ma anche con le temperature.

Patate scavate

Errori comuni

Conservare le patate senza seguire determinati requisiti e regole è impossibile. Tutti gli sforzi e le spese possono essere vani se ignorati. Prima di tutto, è importante selezionare la varietà più adatta. Le varietà precoci, anche in condizioni quasi ideali, non mantengono a lungo la loro commerciabilità e il loro sapore. Anche in una stanza fresca, la loro durata massima di conservazione è fino a dicembre.

A causa della mancanza di conoscenze e dell'inesperienza, i seguenti errori vengono commessi più spesso quando si conservano i tuberi di patata:

  • il materiale selezionato presentava segni di malattia o deterioramento;
  • conservare separatamente dalle altre radici e dagli ortaggi;
  • conservazione in condizioni naturali;
  • stoccaggio di materiale non smistato;
  • conservare i tuberi in sacchi.

Un cesto di patate

Le patate richiedono la giusta umidità e temperatura, quindi le normali condizioni di conservazione in appartamento non sono adatte. Se avvertite odore di marcio o vedete mosche o moscerini, selezionate immediatamente il raccolto e scartate le patate avariate. L'umidità e la temperatura elevate nell'area di conservazione rappresentano un rischio.

In tali condizioni, la radice diventa rapidamente inutilizzabile, germoglia o inizia a marcire.

Se conservate in contenitori, lo spessore dello strato di patate non deve superare un metro. Altrimenti, lo strato inferiore inizierà rapidamente a marcire e infine a deteriorarsi a causa dell'umidità in eccesso. Il fondo dovrebbe essere rivestito con un materiale assorbente, come sabbia o segatura. Linoleum, assi del pavimento o ardesia non dovrebbero mai essere utilizzati a questo scopo. Anche i pavimenti in cemento grezzo non sono adatti per conservare le patate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata