Come combattere la peronospora delle patate: descrizione e metodi di trattamento

La peronospora della patata è una minaccia seria; sapere come combattere questa infezione fungina può proteggere le colture di patate dagli agenti patogeni. Una cura adeguata e un'applicazione tempestiva di nutrienti al terreno sono essenziali per qualsiasi coltura. Le piante indebolite possono infettarsi in condizioni climatiche umide e fredde. Per prevenire l'infezione si utilizzano fungicidi.

Quanto è pericolosa la peronospora per le patate?

La peronospora è un'infezione fungina che colpisce le parti verdi delle patate (foglie, steli, peduncoli fiorali) e i tuberi. La peronospora progredisce rapidamente, infettando l'intero letto di patate come un'epidemia, con conseguente riduzione della resa di un terzo. La malattia è causata da funghi che parassitano le patate.

L'attività degli organismi miceliari provoca la comparsa di numerose macchie marroni e marciume duro (secco) sui tuberi. Le foglie colpite dal fungo seccano e appassiscono. I tuberi infetti non devono essere mangiati, conservati per lunghi periodi o utilizzati come materiale di piantagione. La peronospora è comunemente nota come peronospora. Conoscere la descrizione e i sintomi della malattia consente di intervenire rapidamente per combattere questa pericolosa infezione.

Cause della malattia

Le spore fungine possono rimanere a lungo nel terreno e diventano attive in climi caldi e piovosi. L'infezione colpisce piante indebolite, prive dei nutrienti necessari per il normale sviluppo. Anche le erbe infestanti infette dalle spore lasciate nel campo dopo il raccolto possono essere una fonte della malattia. A volte, l'infezione viene introdotta nelle coltivazioni di patate insieme a materiale di piantagione malato, maculato e marcio. Il periodo di incubazione della peronospora è di soli 3-9 giorni. In breve tempo, l'infezione si diffonde in tutto il raccolto di patate.

malattia delle patate

Segni di malattia della patata

Che aspetto ha la peronospora? Macchie brunastre e lanuginose compaiono su foglie e steli e, dopo un po', si ricoprono di una patina grigio chiaro, soffice e simile a muffa: si tratta di spore fungine. L'infezione diventa attiva nella seconda metà dell'estate, più spesso durante i periodi piovosi.

Inizialmente, il fungo non è facile da individuare. Si sviluppa sulla pagina inferiore delle foglie inferiori, poi si sposta in superficie, dove compaiono spore bianco-grigie sulla parte inferiore della foglia. Successivamente, la foglia inizia a marcire con tempo umido e, con tempo secco, secca e appassisce. Il fungo progredisce fino ai germogli apicali. Durante la pioggia, le spore fungine vengono dilavate nel terreno, diffondendo il fungo ai tuberi. Con tempo secco e caldo, l'infezione viene diffusa dal vento.

Le spore radicano nella nuova pianta e causano la decomposizione dei tessuti sani e il marciume.

La peronospora è molto facile da individuare sui tuberi: l'intera superficie è ricoperta da macchie marroni che si diffondono rapidamente verso l'esterno e verso l'interno. La patata marcisce dall'interno e infetta i tuberi sani adiacenti.

Metodi di trattamento della peronospora

La peronospora può essere trattata con fungicidi. Tuttavia, è meglio prevenire le infezioni fungine e trattare le coltivazioni di patate in modo profilattico. La peronospora può essere debellata utilizzando fungicidi biologici commerciali, prodotti chimici acquistati in negozio o rimedi popolari fatti in casa.

metodo di trattamento

Per prevenire lo sviluppo della peronospora, è importante seguire la corretta tempistica per i trattamenti delle patate. Anche prima di piantare i tuberi in primavera, il terreno viene irrorato con fungicidi (poltiglia bordolese, solfato di rame, Fitosporin-M). Anche il materiale di piantagione stesso viene trattato con fungicidi. Il giorno della piantagione, le patate vengono prima irrorate con una soluzione di Prestige o Maxim e solo dopo 1-2 ore i tuberi secchi vengono piantati nelle buche.

Anche le cime verdi necessitano di protezione dalla peronospora. Il primo trattamento con un fungicida sistemico dovrebbe essere effettuato 2-3 settimane dopo la semina, quando le piante raggiungono un'altezza di 26-31 centimetri.

Dopo 15 giorni, ripetere il trattamento contro la peronospora con qualsiasi fungicida di contatto (prima della fioritura delle patate). In caso di pioggia, spruzzare le cime verdi ogni 7-12 giorni. In luglio-agosto, 18-21 giorni prima della raccolta, interrompere il trattamento fungicida delle patate.

trattamento dei cespugli

I metodi di controllo della peronospora prevedono l'uso di fungicidi di contatto, che devono rimanere sulle foglie per un certo periodo di tempo (prima della pioggia) e uccidere i funghi al contatto. Tra i fungicidi di contatto efficaci contro la peronospora figurano la poltiglia bordolese, Cuprosat, Bravo, Penncozeb e Novosyr.

Si consiglia di combattere la peronospora con fungicidi sistemici (Quadris, Mefenoxam, Ridomil-Gold).

Questi prodotti penetrano nelle piante, si diffondono in tutti i tessuti e uccidono il fungo parassita. I prodotti sistemici differiscono da quelli per contatto perché hanno una maggiore durata. La pioggia non li dilava e le piante rimangono protette per 2-3 settimane.

Esistono anche prodotti translaminari (Acrobat MC, Thanos), che non penetrano oltre le lamine fogliari. Tuttavia, i funghi possono sviluppare resistenza ai prodotti sistemici, quindi è meglio utilizzare lo stesso prodotto non più di due volte a stagione. È consigliabile alternare i fungicidi, utilizzando prodotti diversi in modo alternato.

raccolto sano

Tutti i fungicidi si dividono in biologici e chimici. I prodotti biologici sono meno pericolosi; contengono microrganismi che inibiscono la crescita fungina. Non contengono metalli pesanti, ma hanno un periodo d'azione breve.

Gli agenti chimici sono costituiti da sali metallici e composti chimici complessi. Questi prodotti uccidono rapidamente i funghi, ma non superare il dosaggio raccomandato.

Biopreparazioni

Per la protezione preventiva contro la peronospora si utilizzano prodotti biologici. I microrganismi vivi contenuti in questi prodotti si integrano nelle cellule fungine e ne inibiscono la crescita, proteggendo le piante. Le colture di patate vengono irrorate con prodotti biologici prima e durante la fioritura, nonché durante il periodo di crescita e sviluppo. Tuttavia, le colture di patate infette da peronospora non possono essere salvate con prodotti biologici.

vetriolo per le patate

Fitosporin-M

Un prodotto biologico sistemico. Si diffonde attraverso il sistema vascolare della patata e inibisce la crescita di funghi patogeni. Agisce immediatamente dopo l'applicazione e rimane efficace per 2-3 settimane. Disponibile in pasta, polvere o liquido, il prodotto può essere applicato in qualsiasi fase di sviluppo della coltura. Applicare la soluzione di Fitosporin-M alle piante la sera o durante il periodo asciutto e nuvoloso. Si sconsiglia l'applicazione sulle patate in caso di pioggia.

Massima

Fungicida di contatto con principio attivo (fludioxonil) di origine naturale. Viene utilizzato per trattare i tuberi prima della semina o durante la conservazione a lungo termine. Questo prodotto è moderatamente tossico, ma assicurarsi di leggere attentamente le istruzioni prima di applicarlo sulle patate.

Massima per le patate

Prestigitatore

Viene utilizzato come insetticida di contatto contro insetti succhiatori e masticatori, nonché come fungicida sistemico che inibisce i funghi patogeni. Si consiglia di trattare i tuberi con questo prodotto prima della messa a dimora. Questo prodotto bicomponente consente un unico trattamento completo contro funghi e insetti, anziché due. Il prodotto rimane attivo per 3-4 settimane e viene completamente eliminato dalla pianta dopo 2 mesi.

fungicidi chimici

I trattamenti chimici vengono utilizzati per le gravi infestazioni di peronospora delle patate o di altre aree. Vari prodotti per il controllo dei funghi vengono diluiti con acqua secondo le istruzioni. Quando si utilizza il prodotto, è importante seguire il dosaggio raccomandato. Quantità eccessive di sostanze chimiche possono causare complicazioni indesiderate in persone con allergie o malattie renali.

agente chimico

Oxychom

Prodotto chimico a base di ossicloruro di rame e oxadixil. Questo fungicida sistemico e di contatto viene utilizzato per prevenire e trattare la peronospora. Le colture di patate devono essere trattate con questo prodotto non più di due volte, a distanza di due settimane l'una dall'altra.

Arceride

Fungicida sistemico e di contatto ad azione rapida. I risultati sono visibili entro 1-2 ore. Le coltivazioni di patate vengono trattate con questo prodotto chimico al primo segno di infestazione fungina. Questo prodotto protegge le piante dalla peronospora per due settimane.

Ridomil Gold MC

Prodotto chimico sistemico e di contatto a base di mancozeb e metalaxil-M. Viene utilizzato per la prevenzione e il trattamento della peronospora. Si raccomanda un massimo di tre trattamenti, con un intervallo di due settimane tra i trattamenti.

Ridomil per patate

Casa

Fungicida di contatto a base di ossicloruro di rame. Viene utilizzato principalmente per prevenire le infezioni fungine. È inefficace nel trattamento dei funghi. Ha un breve periodo protettivo, non penetra nella pianta e viene dilavato dalla pioggia. Non utilizzare durante la fioritura.

Rimedi popolari e ricette

È possibile proteggere le patate dalla peronospora utilizzando rimedi popolari comprovati. Tuttavia, è necessario trattare le piante quasi settimanalmente, poiché infusi e decotti fatti in casa hanno un effetto protettivo di breve durata.

Infuso di aglio

Di tutti i rimedi naturali contro la peronospora, questo è il più efficace. Per preparare una soluzione efficace, macinate 255 grammi di aglio in un frullatore e aggiungete 2,55 litri d'acqua. Potete aggiungere un cucchiaio di senape in polvere e un cucchiaio di peperoncino rosso macinato. Lasciate in infusione per 24 ore. Quindi filtrate e aggiungete altri 8 litri d'acqua.

infuso di aglio

Soluzione di solfato di rame 0,2%

Il solfato di rame è un fungicida di contatto che aiuta a eliminare la peronospora. Per preparare una soluzione efficace, 20 grammi di cristalli blu vengono sciolti in dieci litri di liquido. Questo trattamento terapeutico e preventivo viene utilizzato per prevenire la peronospora e come concimazione di copertura quando compaiono sintomi di carenza di rame.

Acido borico, solfato di rame e permanganato di potassio

Una soluzione da dieci litri di 10 grammi di acido borico, 2 grammi di permanganato di potassio e 6 grammi di solfato di rame viene utilizzata per spruzzare i tuberi in germogliamento appena prima della semina. In climi freschi e piovosi, questa soluzione può essere utilizzata per irrigare le colture di patate e proteggerle dalla peronospora. Tuttavia, le piante dovrebbero essere spruzzate subito dopo la pioggia.

lavorazione dei cespugli

solfato di rame

Si tratta di solfato di rame, i cui cristalli blu si sciolgono in acqua e vengono utilizzati come fungicida. Per preparare una soluzione efficace, sciogliere 100 grammi di sostanza in dieci litri di liquido. Il prodotto viene utilizzato come spray sulle piante e come fertilizzante. È possibile ripetere il trattamento dopo due settimane.

poltiglia bordolese fatta in casa

Per preparare la poltiglia bordolese, servono solfato di rame e calce viva. Per preparare una soluzione all'1%, prendi 100 grammi di solfato di rame, 120 grammi di calce viva e 10 litri di liquido. Per prima cosa, mescola ciascun componente separatamente con un litro di acqua fredda, quindi aggiungi altri 4 litri di liquido. Mescola insieme le soluzioni da 5 litri e usa immediatamente.

lavorazione delle patate

ossicloruro di rame

Per prevenire la peronospora si utilizza un fungicida con lo stesso nome. Si prepara una soluzione con 40 grammi di prodotto e 10 litri d'acqua. Le colture di patate vengono irrigate 3-5 volte a intervalli di 7-15 giorni.

Soda

Per preparare una soluzione efficace contro la peronospora, aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e un po' di sapone liquido a 10 litri di liquido. I letti di patate vengono trattati più volte, a intervalli di 7-14 giorni.

Cenere di legno

La cenere rimasta dalla combustione di erba, foglie, paglia, legna da ardere di betulla e legno di olmo viene utilizzata per combattere la peronospora e come fertilizzante a base di potassio e fosforo. Due tazze di cenere vengono mescolate con 10 litri di acqua piovana. La miscela viene lasciata riposare per due giorni e, poco prima dell'uso, viene aggiunta una piccola quantità di sapone.

cenere per patate

Siero

Il siero di latte forma una pellicola protettiva sulle foglie delle patate, prevenendo la diffusione della peronospora. Tuttavia, questa sostanza non combatte il fungo di per sé. Un litro di siero di latte viene mescolato con 9 litri d'acqua, con l'aggiunta di un po' di iodio e cenere. Le piante di patate vengono spruzzate con la soluzione al mattino. La miscela viene rapidamente dilavata dalla pioggia, quindi i trattamenti vengono ripetuti settimanalmente.

Latte scremato o kefir acido

Il latte acido o il kefir vengono diluiti in parti uguali con acqua piovana. La miscela viene lasciata in infusione per 3 ore e poi filtrata. Le cime delle patate vengono spruzzate con la soluzione pulita ogni 7-10 giorni.

Lievito crudo

Per nutrire le patate e rafforzarne il sistema immunitario, si utilizza una soluzione di lievito. Aggiungere 100 grammi di lievito pressato a dieci litri di acqua tiepida. La soluzione di lievito favorisce la colonizzazione delle foglie da parte di funghi lieviti benefici, che eliminano i microrganismi nocivi.

fertilizzanti per patate

Trichopolum (metronidazolo)

Un medicinale usato per trattare le infezioni fungine nell'uomo. Disponibile in farmacia. Gli orticoltori lo usano contro la peronospora: 20 compresse vengono frantumate e sciolte in 10 litri di liquido. Il trattamento viene ripetuto ogni 7-10 giorni.

Equiseto dei campi

La tintura viene utilizzata per combattere la peronospora e rafforzare il sistema immunitario della patata. Per preparare la soluzione, si versano 2 chilogrammi di equiseto in 10 litri di liquido e si lascia agire per 3 giorni. Si ripete l'applicazione dopo 7-9 giorni.

Misure preventive

La peronospora è più facile da prevenire che da trattare una volta che la pianta è infetta. Le patate possono essere protette adottando misure preventive tempestive. La cura della coltura dovrebbe iniziare ben prima della semina.

fertilizzare i buchi

Misure preventive per la protezione contro la peronospora:

  1. Per la semina utilizzare tuberi sani, pretrattati con fungicidi (Klubneshchit, Maxim, Prestige).
  2. In autunno e in primavera, applicare al terreno una quantità sufficiente di fertilizzanti a base di azoto, potassio e fosforo. Prima di piantare, annaffiare il terreno con una soluzione fungicida.
  3. All'inizio dell'estate, spruzzare le foglie verdi delle patate con un fungicida. In caso di pioggia, ripetere i trattamenti fungicidi ogni 10-12 giorni.
  4. Prendersi cura adeguatamente della coltura piantata nel campo (rimuovere le erbacce, evitare piantagioni dense e ristagni d'acqua, coltivare le piante in alto, non aggiungere troppa calce, materia organica e azoto, non annaffiare con il metodo dell'irrigazione a pioggia la sera).
  5. Due settimane prima della raccolta, falciare le cime e poi bruciarle. Raccogliere i tuberi in condizioni di tempo asciutto.

La rotazione delle colture aiuterà a proteggere il raccolto dalla peronospora. È impossibile piantare patate Dopo le piante di solano. La peronospora colpisce spesso peperoni, pomodori e melanzane. Le spore fungine possono persistere a lungo nel terreno e infettare le piante appena piantate. Le colture di solano non dovrebbero essere rimesse nelle loro aiuole originali per almeno 3-4 anni.

Varietà resistenti alle malattie

Per evitare perdite di raccolto dovute alla peronospora, si consiglia di piantare varietà resistenti a questa malattia fungina. Le varietà più popolari tra gli orticoltori sono Zarya, Skoroplodny, Nevsky, Udacha, Reserve, Lugovskoy, Nida e Timo. Queste varietà precoci di patate maturano tra luglio e agosto, prima che la peronospora diventi attiva.

L'infezione fungina colpisce più spesso la sineglazka dagli occhi azzurri e la sineglazka a ferro di cavallo. Per prevenire la peronospora, piantare solo tuberi sani pretrattati con un fungicida (Maxim).

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata