Come combattere la peronospora del pomodoro: descrizione e trattamento della malattia

La peronospora è una malattia che colpisce spesso i pomodori e i giardinieri si chiedono come combatterla. La peronospora si sviluppa nella seconda metà dell'estate. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare sia rimedi popolari che prodotti chimici.

Cos'è la peronospora?

La peronospora del pomodoro è una malattia fungina. Durante l'inverno, le spore del parassita si insinuano nel terreno, sopravvivendo alle basse temperature. Con l'arrivo della primavera, si risvegliano e iniziano la crescita attiva.

Una descrizione dettagliata della peronospora aiuta i giardinieri a capire che questa è la malattia che infetta i pomodori. Le spore colpiscono praticamente tutto ciò che riguarda il giardinaggio:

  • semi di cultura;
  • cime;
  • vivono sulle pareti della serra;
  • vivere di attrezzi da giardino.

La peronospora è più aggressiva in climi freddi e umidi. Si sviluppa principalmente nelle piante di pomodoro dove l'apporto di aria fresca è scarso. La peronospora si diffonde rapidamente in risposta a fluttuazioni di temperatura, cure inadeguate e in piante con un sistema immunitario indebolito.

peronospora sui pomodori

Cause della malattia

Prima di trattare la peronospora, è consigliabile identificarne la causa. La malattia colpisce i pomodori per i seguenti motivi:

  1. Piantare pomodori vicino alle patate.
  2. Estate fredda e piovosa.
  3. Irrigazione dei pomodori e annaffiature frequenti.
  4. Mancanza di azoto nel terreno.
  5. Calce nel terreno.
  6. I pomodori sono carenti di rame, potassio, manganese e iodio.

È stato dimostrato che la peronospora si sviluppa nei tuberi di patata e solo successivamente si diffonde ai pomodori. Conoscere la causa consente di scegliere il metodo più adatto per controllare la malattia. Monitorando regolarmente le condizioni delle piante di pomodoro, è possibile prevenire la diffusione della malattia.

peronospora sui pomodori

Sintomi e segni della malattia

La Phytophthora si riconosce dalle macchie marroni che inizialmente compaiono sulle foglie. Gradualmente, macchie simili compaiono anche su steli e frutti. L'infezione inizia sulla pagina inferiore della foglia.

Le macchie variano per forma e dimensioni. Nella fase iniziale della peronospora, compare una patina biancastra. Col tempo, i pomodori vengono colpiti attraverso il gambo.

Se si raccolgono frutti puliti da cespugli malati, questi si macchieranno durante la conservazione. Le macchie sono di un colore marrone scuro. La peronospora può privare un giardiniere del raccolto in 5-6 giorni.

Metodi di lotta

Oggigiorno sono noti due metodi per trattare la peronospora:

  • gente;
  • chimico.

peronospora sui pomodori

Il primo metodo si basa sui prodotti alimentari. Tutti li conoscono, perché li incontriamo costantemente. Il secondo metodo prevede l'uso di sostanze di origine chimica.Il trattamento inizia con rimedi popolari. Se non si ottengono risultati positivi, si ricorre a trattamenti chimici.

Prodotti chimici

Dopo la lavorazione dei pomodori, i giardinieri scelgono prodotti che garantiscano la massima efficacia.

"Casalingo"

Si tratta di un prodotto ad azione di contatto. Il suo principio attivo è l'ossicloruro di rame. Agisce in superficie senza penetrare nel frutto o nelle foglie. "Hom" viene utilizzato non solo a scopo terapeutico, ma anche preventivo. L'applicazione del prodotto viene ripetuta fino a sei volte a stagione. Non viene dilavato dalla pioggia e rimane efficace per 14 giorni dopo il trattamento. Si raccomanda di astenersi dall'uso del prodotto un mese prima della raccolta.

droga "Hom"

"Hom" è disponibile in polvere da diluire con acqua secondo le istruzioni. L'applicazione va effettuata con tempo soleggiato, al mattino o alla sera. Durante l'uso del prodotto, indossare indumenti protettivi. Non conservare la soluzione preparata.

Furacilina

Questo prodotto antibatterico è destinato all'uso umano, ma i giardinieri lo usano con successo per trattare la peronospora dei pomodori. La furacilina è comoda perché può essere facilmente conservata come soluzione pronta all'uso per tutta l'estate. Le sue proprietà battericide ne impediscono il deterioramento.

La ricetta è semplice: frantumare 10 compresse e aggiungere 10-12 litri d'acqua. Spruzzare prima della fioritura, all'allegagione e durante la maturazione dei pomodori. Il prodotto è sicuro per l'uomo.

farmaco furatsilin

Fitosporina

Questo farmaco appartiene a un gruppo di pesticidi biologici contenenti batteri. Può essere combinato con altri farmaci. Elimina la peronospora e ne previene la ricomparsa. Dopo l'irrorazione con Fitosporin, i microrganismi benefici penetrano nei tessuti vegetali e distruggono il fungo. Il farmaco non è nocivo per l'uomo. I pomodori vengono consumati dopo il trattamento, dopo essere stati lavati in acqua tiepida.

Nella preparazione della soluzione si raccomanda di attenersi alle seguenti regole:

  1. Il liquido non deve entrare in contatto con il metallo. È preferibile la plastica.
  2. La temperatura dell'acqua per preparare la soluzione non deve superare i 35 °C.
  3. Per attivare i batteri benefici, il liquido viene tenuto al sole.

farmaco "Fitosporin"

È possibile eliminare la peronospora ripetendo il trattamento ogni due settimane. È necessario trattare l'intera pianta, non solo singole parti. Il trattamento va ripetuto dopo le precipitazioni.

Trichopolum

Prodotto con proprietà antimicotiche e antimicrobiche. Viene utilizzato per il trattamento umano. Recentemente è stato introdotto anche tra i giardinieri. Sono necessarie due compresse per 1 litro d'acqua. I pomodori devono essere spruzzati ogni due settimane. Poiché la soluzione non rimane sulla superficie delle foglie della pianta, il trattamento viene ripetuto dopo la pioggia.

Metronidazolo

È un analogo del Trichopolum. Le istruzioni per la preparazione e l'uso sono le stesse. Differisce dal Trichopolum nel prezzo.

Farmaco "metronidazolo"

Ordan

Il prodotto contiene due principi attivi: cimoxanil e ossicloruro di rame. Penetra nella pianta e rimane in superficie. Il metodo di preparazione dipende dall'uso previsto: trattamento o prevenzione.

Le patate vengono trattate contemporaneamente al pomodoro. Questa procedura è particolarmente importante se le due colture sono piantate a distanza ravvicinata. Dopo il trattamento con "Ordan", i frutti non devono essere consumati immediatamente. Si consiglia di attendere una settimana.

"Ordan" è pericoloso per l'uomo. Per prevenire il rischio di reazioni allergiche, si raccomanda di indossare indumenti protettivi. La sostanza deve essere diluita e utilizzata secondo le istruzioni.

droga "Ordan"

Rimedi popolari e ricette

A differenza dei trattamenti chimici, non agiscono altrettanto rapidamente. Sono considerati un metodo più delicato non solo per le piante, ma anche per l'organismo umano.

soluzione di latte

Il prodotto ha una proprietà importante nella lotta contro queste malattie: sopprime la flora patogena. Una soluzione preparata mescolando acqua e altri componenti aiuta a combattere la peronospora. Viene anche utilizzato come misura preventiva.

Salamoia

Indispensabile in ogni cucina, viene utilizzato esclusivamente a scopo preventivo. Aggiungere 250 g di sale a 10 litri d'acqua. Spruzzare le piante con la soluzione risultante e ripetere il procedimento dopo la precipitazione.

SalamoiaQuando il sale entra in contatto con le colture, ne ricopre alcune parti con una patina bianca, che impedisce ai funghi di penetrare nelle piante.

solfato di rame

Un altro modo per proteggere le piante verdi dalla peronospora è l'uso del solfato di rame. Sciogliete 50 ml di sapone liquido e 1 cucchiaio di solfato di rame in 10 litri d'acqua. Il rame combatte il fungo e il sapone aiuta la soluzione a rimanere sulla pianta più a lungo.

Tintura di paglia

Per preparare la soluzione, prendete del fieno marcito che ha iniziato a marcire. Aggiungete 1 kg di fieno all'acqua. Lasciate il contenitore in infusione in un luogo caldo con l'aggiunta di 100 g di urea. Dopo tre giorni, filtrate il liquido. Spruzzate i cespugli con la miscela. Il Bacillus subtilis, introdotto nella soluzione insieme al fieno, previene lo sviluppo della peronospora sui pomodori.

Tintura di paglia

Lievito contro la peronospora

Questo ingrediente per dolci si applica ai primi segni di peronospora. La soluzione si prepara durante il periodo di allegagione. Si sciolgono 100 g di lievito in un secchio di acqua tiepida, dopodiché si spruzza sulle piante.

filo di rame

La peronospora non tollera il rame, poiché è letale per essa. Il metodo di applicazione è molto semplice. Un piccolo pezzo di filo viene avvolto attorno al fusto sopra la superficie del terreno. Un metodo più efficace consiste nel forare la pianta nello stesso punto del filo e piegare le estremità verso il terreno. Questo metodo è adatto solo per piante sufficientemente sviluppate; in caso contrario, il cespuglio morirà. Il rame rafforza il sistema immunitario della pianta e previene la diffusione di malattie.

filo di rame

Iodio contro la peronospora

Il prodotto viene utilizzato in due versioni:

  • soluzione;
  • non diluito.

Nel primo caso, lo iodio, come altri componenti, viene miscelato con acqua. Il liquido risultante viene spruzzato sulla coltura. La seconda opzione è più adatta alle condizioni di serra. Barattoli aperti di iodio vengono posizionati in tutta la stanza.

soluzione di cenere

Ingredienti per la preparazione del prodotto:

  • 10 litri di acqua;
  • 5 kg di cenere.

soluzione di cenere

Per preparare la soluzione, sciogliere la cenere in acqua. Lasciare riposare il contenitore per tre giorni, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere altri 20 litri di acqua e sapone liquido alla soluzione preparata. La quantità di soluzione preparata è sufficiente per l'intera stagione. Spruzzare le piante tre volte: dopo la semina, prima della fioritura e dopo l'allegagione. La soluzione si conserva bene in un luogo fresco e buio.

Aggiunta di cenere

Questo metodo non richiede la preparazione di una soluzione spray, il che lo rende facile da usare. Per farlo, cospargere di cenere il terreno tra le piante di pomodoro verdi una settimana dopo la semina. Dopodiché, iniziare ad annaffiare. I pomodori richiedono una seconda applicazione dopo l'allegagione.

Tabacco

La polvere di tabacco viene aggiunta alla soluzione a base di cenere o la sostituisce completamente. Una tazza di miscela è sufficiente per una spruzzata. Per l'applicazione, utilizzare uno spruzzatore, indossando un respiratore e occhiali protettivi.

polvere di tabacco

siero di latte acido

I latticini non hanno praticamente alcun effetto. Il siero di latte è il più efficace. Il rapporto latte/acqua dovrebbe essere 1:1. La miscela deve essere lasciata in infusione prima dell'uso. Il siero di latte è un prodotto naturale e completamente sicuro per gli organismi viventi. Pertanto, l'irrorazione con siero di latte può essere effettuata quotidianamente.

Tecnologia di elaborazione

Regole di elaborazione:

  1. Il momento giusto per spruzzare è la mattina o la sera.
  2. È preferibile scegliere un tempo sereno e senza vento.
  3. Quando si lavora con farmaci tossici, è essenziale utilizzare dispositivi di protezione individuale.
  4. Per la preparazione di soluzioni chimiche, scegliere contenitori in legno, vetro o plastica.

spruzzare pomodori

La preparazione della soluzione è il primo passo per combattere la peronospora. L'irrorazione sarà efficace se tutti i passaggi saranno seguiti correttamente. In caso contrario, la peronospora rovinerà il raccolto di pomodori.

Varietà resistenti alle infezioni

Non esistono colture completamente resistenti alla malattia. Per ridurre al minimo il rischio di peronospora, si consiglia di scegliere ibridi come Zhavoronok F1, Yagodka, De Barao, Pink Dwarf e altri. È possibile evitare infestazioni diffuse di peronospora sui pomodori piantando varietà precoci.

Possibili errori nella lotta alla malattia

Durante il picco di sviluppo della malattia, è vietato irrigare i pomodori, poiché ciò rende la malattia ancora più aggressiva. La combinazione di diversi trattamenti, soprattutto chimici, è sconsigliata per il trattamento della peronospora. L'errore più comune e diffuso di un giardiniere è la mancanza di misure preventive.

peronospora sui pomodori

Come gestire i pomodori danneggiati

Quando la peronospora si diffonde in un appezzamento di terreno, i giardinieri si chiedono: cosa fare dei pomodori danneggiati?

Si possono mangiare i pomodori quando si soffre di peronospora?

Se il fungo ha colpito solo la parte verde del frutto e non si è diffuso al frutto stesso, è possibile consumarlo dopo la cottura. I pomodori con macchie nere non dovrebbero essere consumati, anche se vengono rimossi. Le spore fungine si sono già diffuse nella polpa, anche se non sono visibili.

Come proteggere i pomodori raccolti dalla peronospora?

È possibile conservare i pomodori, sia acerbi che maturi, pretrattandoli. Mentre i pomodori verdi possono essere conservati, quelli rossi vanno consumati immediatamente. Vengono anche utilizzati come base per le conserve.

peronospora sui pomodori

Prevenzione della peronospora sui pomodori

I giardinieri che hanno incontrato questa malattia almeno una volta affermano che è meglio evitarla che combatterla. Per raggiungere questo obiettivo, si raccomandano misure preventive.

In piena terra

Misure preventive vengono adottate non solo durante la semina dei pomodori, ma anche dopo la raccolta. Le cime rimanenti vengono estirpate e bruciate. In nessun caso devono essere lasciate sul terreno. Anche il terreno viene gestito con cura dopo la raccolta. Viene aggiunta sabbia per bilanciare la composizione del terreno se si rileva un eccesso di calce. All'inizio della nuova stagione, il terreno viene trattato con una soluzione di permanganato di potassio.

Nelle serre

Misure preventive adottate:

  • Non è accettabile che le piantine siano posizionate vicino alle erbacce;
  • ogni anno i pomodori vengono piantati in un posto nuovo;
  • le annaffiature non devono essere abbondanti;
  • È vietato aggiungere fertilizzanti azotati al terreno troppo spesso.

Se non riesci a evitare la peronospora sui tuoi pomodori, devi prepararti a una lunga battaglia. La peronospora è difficile da sradicare. Potresti salvare una parte del raccolto o perderlo completamente.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata