I giardinieri esperti installano i propri sistemi di irrigazione a goccia utilizzando bottiglie di plastica per i pomodori, poiché l'acqua è una necessità vitale nel giardino e nell'orto.
I metodi di irrigazione dipendono dalle dimensioni dell'appezzamento e dal numero di ortaggi coltivati. L'irrigazione a goccia con contenitori flessibili è la più economica. Richiede una bassa pressione dell'acqua e viene utilizzata per la coltivazione di pomodori in serra.
Contenitore per la creazione di un sistema di irrigazione
Per realizzare un sistema di irrigazione a goccia per pomodori utilizzando bottiglie di plastica, è necessario preparare i seguenti strumenti e materiali:
- fiaschi di varie capacità;
- gommapiuma;
- un punteruolo o un chiodo;
- forbici;
- supporti per appendere le bottiglie;
- cannucce flessibili per cocktail;
- stuzzicadenti;
- scotch;
- sigillante;
- tela di iuta.
Annaffiare i pomodori in una serra L'utilizzo di un dispositivo fatto in casa richiede il rispetto di alcune regole. I contenitori da 2 litri sono i più comodi. Per irrigare una superficie ampia, è necessario un contenitore da 5 litri.
Per evitare perdite d'acqua, praticare diversi fori nella bottiglia, di 1-1,5 mm di diametro. I giardinieri notano che durante l'uso, le bottiglie si intasano di particelle di terra, quindi vengono avvolte in tela di iuta.
Per garantire l'irrigazione delle piante in una piccola area, calcolate il numero di contenitori flessibili necessari. Un rapporto corretto tra il numero di contenitori e il numero di piante riduce il consumo d'acqua e migliora la qualità dell'irrigazione.
I giardinieri usano un annaffiatoio per pianta. La quantità d'acqua necessaria per l'irrigazione dei pomodori viene calcolata in base al tipo di terreno, alle condizioni climatiche e alla frequenza di irrigazione.
Il consumo di umidità aumenta con il caldo a causa dell'intensa evaporazione. La struttura fatta in casa viene installata nel terreno durante la messa a dimora delle piantine.
La bottiglia viene interrata nel terreno a 15-20 cm dalle piantine. L'irrigazione con un contenitore di plastica non danneggia nemmeno le piante più basse e garantisce la permeabilità del terreno fino a una profondità di 30-40 cm.
Installazione dello spruzzatore con il tappo rivolto verso il basso
L'irrigazione dei pomodori inizia posizionando una bottiglia di plastica con piccoli fori vicino alle radici della pianta. La bottiglia viene riempita con acqua stabilizzata e riscaldata dal sole.
Scavare una buca a 15 cm di distanza, inserire un contenitore flessibile in modo che il coperchio sia sul fondo e cospargerlo con un po' di terra.
L'acqua penetra lentamente nel terreno e non danneggia le piantine. I giardinieri esperti mettono il barattolo in un piccolo sacchetto di nylon per evitare che il terreno fuoriesca dal foro del tappo.
I giardinieri evitano l'irrigazione a goccia se il terreno è prevalentemente sabbioso, poiché l'acqua fuoriesce rapidamente dalla bottiglia. Il flusso si regola ruotando la bottiglia lateralmente.

Il consumo di acqua si riduce pacciamando il terreno intorno alle piante con erba o pellicola nera. La velocità con cui l'acqua raggiunge le radici delle piantine dipende dalla capacità della bottiglia.
Le piante mature vengono annaffiate una volta alla settimana in più riprese. L'irrigazione a goccia protegge i pomodori dalla peronospora.
Lo svantaggio principale di questo metodo è che è difficile riempire la bottiglia con l'acqua proveniente da un tubo, poiché il tubo ha un diametro maggiore del collo della bottiglia.
Aggiornamento del dispositivo
I giardinieri spesso migliorano il loro sistema di irrigazione a goccia fissando un contenitore di plastica sopra una tanica. In caso di consumo eccessivo di liquido, la bottiglia può essere utilizzata per ripristinare il livello dell'acqua nel serbatoio. L'irrigazione dei pomodori in serra con bottiglie di plastica non è raccomandata per le piante alte.

Una bottiglia da 5 litri viene installata sotto le piante di pomodoro nella serra, alimentata con acqua proveniente da un barile. Vengono praticati diversi fori, di 1-2 mm di diametro, nel contenitore con un chiodo. Il contenitore di plastica viene interrato.
Un ago per la trasfusione di sangue viene inserito nel tappo della bottiglia e fissato dall'interno con del nastro adesivo. La bottiglia viene riempita d'acqua e il tappo viene avvitato saldamente.
Gli amanti del giardinaggio utilizzano un lungo ugello di plastica per il loro sistema di irrigazione a bottiglia. Questo elimina la necessità di interrare i contenitori d'acqua nel terreno.
A volte le bottiglie di plastica vengono immerse nel terreno capovolte. Se il fondo di una bottiglia viene tagliato, è consigliabile lasciarlo al suo posto e utilizzarlo in seguito come coperchio per evitare l'evaporazione del liquido.
Irrigazione delle radici
Per annaffiare i pomodori si usano spesso contenitori da 2 litri. L'irrigazione va effettuata una volta a settimana, poiché un'umidità eccessiva può uccidere le piantine. Si versano da tre a quattro bottiglie d'acqua sotto ogni pianta una volta ogni sette giorni.
Si consiglia di annaffiare la pianta due volte al giorno al mattino e ripetere la stessa quantità la sera. Nelle giornate calde, annaffiare una volta ogni 5-6 giorni.
In serra, le piante assorbono bene non solo l'umidità, ma anche i fertilizzanti minerali. Con l'irrigazione a goccia, l'aria nella serra è secca e i pomodori non sono soggetti alla peronospora.
Durante i periodi di intensa crescita dei pomodori, l'irrigazione viene ridotta prima che compaiano i segni della malattia. L'irrigazione a goccia sotterranea in serra mantiene asciutta la superficie delle aiuole e protegge i pomodori dalle malattie.

Le giovani piante vengono annaffiate man mano che la superficie si asciuga, poiché le radici delle piantine sono poco profonde. In una serra in policarbonato, vengono annaffiate generosamente durante la messa a dimora. Durante la fruttificazione, il volume di irrigazione è di 12 litri per metro quadrato, 2-3 volte a settimana.
Sistema di sospensione
Per irrigare a goccia i pomodori utilizzando bottiglie di plastica, si utilizzano contenitori fissati a un supporto. Si rimuove il fondo della bottiglia e si praticano diversi fori nel tappo per consentire all'acqua di raggiungere il terreno.
I giardinieri installano un supporto a forcella su entrambi i lati dell'aiuola. Una barra trasversale viene posizionata tra i supporti. Una bottiglia d'acqua viene fissata capovolta. Il terreno viene coperto con un telo di plastica per evitare che venga dilavato.
L'acqua, proveniente da un contenitore flessibile, cade sullo strato protettivo e penetra nel terreno. Un sistema sospeso fatto di bottiglie di plastica aiuta a controllare le erbacce mantenendo il terreno asciutto e uccidendo i semi delle piante nocive.
Se appendi i contenitori sopra le piantine di pomodoro, pratica dei piccoli fori nella parte superiore e inferiore del barattolo. Fai attenzione a non far schizzare l'acqua sulle foglie, perché potrebbe uccidere le piantine.
Per un sistema di irrigazione sospeso, il diametro del foro non deve superare 1,5 mm, altrimenti il consumo di acqua raddoppierà.
Vantaggi e svantaggi del metodo
Il sistema di irrigazione a goccia si è dimostrato una soluzione collaudata, poiché anche i giardinieri alle prime armi possono trarne vantaggio.

È facile costruire il proprio dispositivo, anche senza conoscenze specialistiche. Il sistema di irrigazione non richiede un investimento elevato. Il design è affidabile, riduce il consumo d'acqua e migliora l'uniformità dell'irrigazione.
Un sistema a goccia fatto in casa non è privo di inconvenienti. Non è adatto per irrigare grandi superfici di piante di pomodoro.
Un dispositivo realizzato con bottiglie di plastica non è adatto per l'irrigazione regolare e abbondante degli ortaggi. Viene utilizzato solo per irrigare i pomodori nelle serre.
L'acqua applicata in modo puntuale compromette lo sviluppo delle radici, causandone la compattazione e il malfunzionamento. Si sconsiglia l'uso del sistema su terreni argillosi, poiché i fori delle bottiglie si ostruiscono con il terriccio.
Alcuni giardinieri sono preoccupati per l'interazione di sostanze nocive con il terreno, per questo non usano barattoli di plastica per annaffiare i pomodori.
L'uso dell'irrigazione a goccia offre ai giardinieri numerosi vantaggi e l'esperienza nel suo utilizzo consente loro di ottenere elevate rese di pomodori.











