- Irrigazione a goccia: cos'è: progettazione e principio di funzionamento
- Vantaggi e svantaggi del metodo
- È possibile realizzare la struttura da soli?
- Materiali e strumenti necessari
- Schemi del sistema futuro
- Opzioni di produzione
- Annaffiare i cetrioli dalle bottiglie di plastica con il coperchio alzato
- Irrigazione delle radici
- Irrigazione a bottiglia tramite asta
- Struttura sospesa
- Le sfumature della realizzazione di un sistema di irrigazione
- Nella serra
- In piena terra
- Come configurare e verificare il corretto funzionamento del dispositivo?
- Conclusione
Chi coltiva cetrioli ha spesso bisogno di annaffiare frequentemente le piante. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare un sistema di irrigazione a goccia per inumidire il terreno, poiché questo metodo impedisce all'acqua di raggiungere le foglie. Si consiglia di imparare in anticipo come realizzare un sistema di irrigazione a goccia per cetrioli utilizzando bottiglie di plastica.
Irrigazione a goccia: cos'è: progettazione e principio di funzionamento
Prima di iniziare l'irrigazione, è importante familiarizzare con la progettazione e i principi di funzionamento del sistema. Questo sistema eroga acqua direttamente alle radici dei cetrioli piantati. L'acqua può essere distribuita non solo agli strati inferiori del terreno, ma anche in superficie. Se si desidera che l'acqua raggiunga lo strato superficiale del terreno, installare un sistema a goccia. Per l'irrigazione di superficie, il sistema è dotato di manichetta gocciolante.
Molti sistemi di irrigazione sono dotati di una pompa dedicata per l'erogazione dell'acqua. Senza di essa, l'acqua impiegherebbe più tempo a scorrere attraverso le condotte principali.
Vantaggi e svantaggi del metodo
L'irrigazione a goccia presenta vantaggi e svantaggi, che è opportuno valutare in anticipo. I principali vantaggi dei sistemi di irrigazione a goccia includono:
- Resa migliorata. I cetrioli irrigati con irrigazione a goccia producono il 50-60% di frutti in più. I frutti diventano anche più succosi e saporiti.
- Costi di manodopera ridotti. Con questo metodo, non è necessario sprecare tempo e fatica trascinando tubi o trasportando pesanti secchi d'acqua. Basta aprire il rubinetto per riempire l'impianto d'acqua.
- Ridurre la proliferazione di erbacce nell'orto. Poiché l'acqua raggiungerà solo le piante di cetriolo, le erbacce non avranno abbastanza umidità per crescere.
- Protezione del suolo dall'erosione. I terreni nelle aree con irrigazione a goccia sono significativamente meno soggetti all'erosione.
- Protegge le foglie di cetriolo dalle ustioni. Il design consente all'acqua di fluire direttamente verso l'apparato radicale, impedendo al liquido di raggiungere la superficie fogliare, causando ustioni.

Esistono diversi svantaggi che i giardinieri possono incontrare quando utilizzano questo metodo di inumidimento del terreno:
- frequente intasamento dei fori attraverso i quali l'acqua penetra nel terreno;
- elevato costo delle strutture finite;
- I contagocce possono essere danneggiati dalle talpe o da altri parassiti.
È possibile realizzare la struttura da soli?
Chi intende utilizzare l'irrigazione a goccia per i cetrioli si chiede se sia possibile realizzare un proprio sistema di approvvigionamento idrico. Costruire un sistema di irrigazione del terreno è piuttosto semplice. Tutto ciò che bisogna fare è creare un semplice sistema di approvvigionamento idrico che eroghi acqua all'apparato radicale delle piantine piantate.
Materiali e strumenti necessari
Prima di iniziare a costruire un sistema di irrigazione, è necessario capire di cosa si avrà bisogno per completare il lavoro.

Per creare un sistema di irrigazione a goccia per i cetrioli avrai bisogno di:
- Bottiglie di plastica. Questo materiale costituisce la base dell'intera struttura. Le bottiglie di plastica vengono utilizzate per contenere l'acqua che verrà distribuita alle radici delle piante. Si consiglia di utilizzare contenitori con una capacità di 2-4 litri. Queste bottiglie conterranno sempre il volume d'acqua necessario.
- Calze o tessuto di cotone non utilizzati. Questo tessuto viene utilizzato come filtro. Il tessuto viene avvolto attorno ai fori attraverso i quali l'acqua scorre nel terreno aperto. Questo impedisce che il sistema di irrigazione si ostruisca con terra e altri detriti.
- Pala. Utilizzata per scavare buche in cui verranno posizionate le bottiglie di plastica.
- Un punteruolo, un ago o dei chiodi affilati. Saranno necessari per creare piccoli fori nelle bottiglie e iniettare il liquido nel terreno. Prima di forare la bottiglia, è necessario riscaldare accuratamente il chiodo o l'ago, poiché il metallo riscaldato facilita la perforazione della plastica. Per riscaldare è possibile utilizzare un normale accendino o un fornello a gas.
Schemi del sistema futuro
Un sistema di irrigazione a goccia che utilizza bottiglie di plastica è costituito da una complessa rete di tubi che trasportano il liquido alle radici delle piante. Il design delle bottiglie è piuttosto semplice: il liquido viene prima pompato dalla fonte d'acqua principale in un barile, dopodiché viene distribuito attraverso tubi nelle bottiglie e consegnato alle piante.

I sistemi moderni possono essere migliorati e automatizzati. Questo aiuterà a determinare la dose di irrigazione ottimale per ogni pianta. A questo scopo, i sistemi a goccia sono dotati di speciali sensori di pioggia che determinano se è necessario irrigare le piante.
Molti giardinieri consigliano di utilizzare l'irrigazione in bottiglia, poiché è molto più efficace dell'irrigazione manuale del terreno.
Opzioni di produzione
Esistono quattro opzioni principali per realizzare strutture di bottiglie destinate a fornire acqua alle verdure.
Annaffiare i cetrioli dalle bottiglie di plastica con il coperchio alzato
L'opzione più comune è quella di posizionare la bottiglia con il tappo rivolto verso l'alto. È importante familiarizzare con le istruzioni passo passo per realizzare questo sistema:
- Scavare una buca. La buca per la bottiglia viene posizionata vicino al cespuglio. Le dimensioni del contenitore vengono prese in considerazione per determinare il diametro e la profondità della buca.
- Praticare dei fori. Prima di posizionare la bottiglia nel terreno, praticate dei fori per consentire all'acqua di defluire. I fori dovrebbero essere posizionati a 3-5 centimetri dal fondo.
- Avvolgimento dei contenitori. Ogni bottiglia è preavvolta con nylon per evitare che i fori si ostruiscano con la terra.
- Installazione del contenitore. Posizionarlo nella buca in modo che il collo sia sollevato da terra di 5-8 centimetri.
Irrigazione delle radici
Con questo metodo, è necessario acquistare degli appositi erogatori da installare manualmente sul collo della bottiglia. Questi dispositivi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di giardinaggio. La bottiglia viene inserita nel terreno, con l'erogatore rivolto verso il basso, a 5-8 centimetri dalla pianta di cetriolo.

Irrigazione a bottiglia tramite asta
Per realizzare un sistema di irrigazione a barra, preparare in anticipo i seguenti materiali:
- contenitore di plastica da cinque litri;
- un piccolo pezzo di plastilina;
- una bacchetta di una normale penna a sfera.
Per creare un sistema di irrigazione del terreno, si crea una cavità sul fondo della bottiglia in cui si inserisce un'asticella. Il punto di contatto tra l'asticella e il foro viene sigillato con la plastilina per garantire una migliore tenuta. L'estremità esterna del tubo installato viene chiusa con un fiammifero, dopodiché si pratica un piccolo foro con un ago per far defluire l'acqua. La bottiglia viene quindi posizionata vicino al cespuglio da annaffiare.
Struttura sospesa
Alcune persone non vogliono interrare i loro contenitori, quindi usano strutture sospese. Per crearle, praticano due cavità di 2-3 mm di diametro nei coperchi di ogni bottiglia. Poi, praticano fori di 5-6 cm di diametro sul fondo del contenitore per consentire all'acqua di defluire.
I tubi contagocce vengono inseriti nei fori dei coperchi e indirizzati verso la base dello stelo. Le bottiglie vengono quindi appese capovolte su appositi pioli.
Le sfumature della realizzazione di un sistema di irrigazione
Esistono alcune differenze tra la creazione di sistemi di irrigazione per terreni aperti e per serre di cui dovresti essere a conoscenza.

Nella serra
Nelle serre, il terreno si asciuga più lentamente rispetto all'esterno, quindi l'irrigazione a goccia non richiede contenitori di grandi dimensioni. Sono sufficienti normali bottiglie da 1,5 litri. Se gli ortaggi vengono coltivati in serre basse in policarbonato, si consiglia l'irrigazione radicale.
In piena terra
La maggior parte dei coltivatori di ortaggi pianta i cetrioli in ampi giardini. Durante le estati secche, il terreno esterno si asciuga piuttosto rapidamente, richiedendo più acqua per irrigare rispetto alle serre. Per installare un sistema di irrigazione esterno, utilizzare bottiglie da 3-5 litri.

Come configurare e verificare il corretto funzionamento del dispositivo?
Prima di iniziare ad annaffiare i cetrioli utilizzando bottiglie di plastica, è necessario verificare la funzionalità della struttura realizzata.
Controllare il funzionamento dell'impianto di irrigazione è piuttosto semplice. Per fare ciò, bisogna riempire il contenitore con acqua e assicurarsi che il liquido scorra senza problemi nel terreno.
Conclusione
Non è un segreto che i cetrioli necessitino di annaffiature regolari per garantire un raccolto più abbondante in futuro. Per l'irrigazione si consigliano sistemi di irrigazione a goccia. Per costruirne uno da soli utilizzando oggetti di uso domestico, è necessario familiarizzare con i metodi di base per realizzare sistemi di irrigazione a goccia con bottiglie.











