L'irrigazione a goccia per i pomodori in serra fornisce nutrienti essenziali ed è uno dei metodi di irrigazione più efficaci. Seguire le cure adeguate è la chiave per un buon raccolto di pomodori. Un'irrigazione adeguata è fondamentale in questo caso.
Caratteristiche di base del processo di irrigazione
Sapere come annaffiare correttamente i pomodori in serra può migliorarne significativamente la resa. Le solanacee richiedono un terreno umido, ma evitate di bagnare le foglie. pomodori in una serra in policarbonato o altro materiale è necessario senza permettere l'erosione del terreno. Pertanto, l'irrigazione deve essere effettuata alla radice.

Se fuori fa freddo, è necessario riscaldare l'acqua. Quando fa caldo, evitare di surriscaldarla. Un'irrigazione uniforme evita che le solanacee si surriscaldino a causa dell'evaporazione dalle foglie. Il momento migliore per annaffiare le piante è al mattino.
La frequenza con cui annaffiare i pomodori in serra dipende dalla fase di crescita in cui si trovano. Ad esempio, le piantine dovrebbero essere annaffiate abbondantemente almeno due giorni prima del trapianto. Questo le aiuterà a rispondere bene al trapianto. La procedura viene ripetuta dopo quattro giorni.
Quando si piantano le piantine in serra, assicurarsi che ogni buca riceva 4-5 litri d'acqua. L'irrigazione deve essere ripetuta non prima di una settimana.

Durante il periodo di crescita intensa, annaffiare la pianta secondo necessità, man mano che il terreno si asciuga. Un cespuglio richiede fino a 3 litri d'acqua una volta ogni tre giorni. All'inizio della fioritura, annaffiare le piante 1-2 volte a settimana. In media, un cespuglio richiede circa 5 litri d'acqua.
Una volta iniziata la fruttificazione, le annaffiature dovrebbero essere meno frequenti, ma la quantità d'acqua per annaffiatura dovrebbe essere aumentata. La temperatura dell'acqua consigliata è di circa 20 °C, ma non superiore a 23 °C.
I pomodori in una serra in policarbonato dovrebbero essere annaffiati due volte a settimana. L'acqua piovana è la soluzione migliore.
I pomodori non amano l'umidità elevata, quindi aprite le finestre della serra subito dopo ogni irrigazione. Se lasciate un barile d'acqua nella serra, assicuratevi di coprirlo con pellicola trasparente.

Per far maturare più velocemente i pomodori, interrompete l'irrigazione circa 20 giorni prima della raccolta.
Esistono diversi modi per annaffiare i pomodori. Esistono diversi metodi:
- Il metodo più economico e semplice è quello di utilizzare normali bottiglie di plastica senza tappo, tagliandone il fondo e interrandole vicino a tutti i cespugli. Questo permette all'acqua di fluire direttamente alle radici.
- È possibile annaffiare i pomodori con un normale tubo da giardino. Tuttavia, sebbene questo metodo sia comune, presenta notevoli svantaggi: il rischio di danneggiare le piante e l'impossibilità di controllare la quantità d'acqua somministrata.
- È possibile utilizzare un secchio o un mestolo di plastica o zincato. Questo metodo consente di dosare facilmente l'acqua, ma trasportare secchi pesanti e pieni non è alla portata di tutti i giardinieri.
- L'irrigazione a goccia per pomodori in serra o in serra calda consente di impostare i parametri di irrigazione desiderati. Questa opzione elimina anche la necessità di ricorrere alla forza fisica, il che rappresenta un vantaggio indiscutibile.
Caratteristiche e vantaggi
L'utilizzo di gocciolatori per l'irrigazione garantisce un flusso e un movimento dell'acqua uniformi in ogni punto del sistema, creando una pressione uniforme. È possibile controllare il volume d'acqua che fuoriesce dai gocciolatori.
I gocciolatori vengono posizionati proprio accanto alle aiuole, in modo che il liquido venga diretto in flussi uniformi direttamente alle radici.

Installare autonomamente un sistema di questo tipo in una serra non è un'impresa impossibile e non richiede competenze o abilità particolari. L'utilizzo del sistema in serra risolve il problema della rimozione delle erbacce, indirizzando il flusso d'acqua esattamente dove previsto.
Per garantire un funzionamento prolungato e senza problemi del sistema, il liquido deve essere pulito tramite un filtro.
L'irrigazione a goccia per i pomodori in serra si è evoluta da dispositivi integrati in un tubo flessibile a gocciolatori integrati nel tubo. Questi cosiddetti sistemi di compensazione consentono l'irrigazione anche in aree con terreni difficili.

I principali tipi di gocciolatori oggi disponibili sono Katif e Supertyph. La differenza è che il Katif viene utilizzato in tubi flessibili con uno spessore di parete non superiore a 1,5 cm, mentre il Supertyph consente l'irrigazione ad alta precisione di più cespugli utilizzando uno speciale dispositivo per la ramificazione dei flussi d'acqua.
Installazione e funzionamento
Nonostante le differenze nell'applicazione, l'installazione di dispositivi di irrigazione a goccia ha molto in comune.
Prima di installare un sistema di irrigazione a goccia in una serra come metodo di irrigazione principale, leggere attentamente le istruzioni di installazione e funzionamento. Un collegamento corretto garantisce un funzionamento duraturo e senza problemi dell'impianto di irrigazione a goccia.

Per prima cosa, diamo un'occhiata alle connessioni di un dispositivo di tipo katif.
Prima di annaffiare i pomodori in serra, è consigliabile fissare personalmente il dispositivo al tubo. Questo si fa praticando dei fori del diametro desiderato nel tubo, assicurandosi che i bordi siano lisci. Successivamente, si installano i gocciolatori. L'installazione richiede una notevole forza. È necessario ottenere una tenuta perfetta del tubo, quindi è meglio affidare questo lavoro a mani maschili forti. Dopo l'installazione in tutti i fori, il sistema di irrigazione è pronto per l'uso.
Il Supertyph si installa allo stesso modo. Il tubo che fornirà acqua ai pomodori viene collegato all'uscita del dispositivo. Un'estremità speciale, progettata per dirigere il flusso d'acqua nella posizione desiderata, è collegata a un'estremità del tubo. Questa estremità viene inserita nel terreno vicino alla pianta da annaffiare. Nel kit è incluso un supporto speciale da utilizzare se il tubo aggiuntivo è troppo lungo.

Un vantaggio fondamentale del gocciolatore Supertyph è il suo speciale dispositivo che dirama il flusso d'acqua in quattro direzioni diverse. Tre tubi con punte speciali installati su questo dispositivo consentono di annaffiare quattro piante di pomodoro contemporaneamente.
È possibile scegliere autonomamente le prestazioni del sistema e le direzioni di irrigazione.
Irrigazione a goccia fai da te
Se per motivi economici o di altro tipo non è possibile acquistare un sistema di irrigazione a goccia già pronto, è possibile realizzare autonomamente un sistema simile nella propria serra utilizzando gocciolatori medicali. Procuratevi un tubo di 20 mm di diametro con uno spessore di parete di 2 mm. Tagliatelo quindi in base alle dimensioni delle vostre aiuole, praticando dei fori ogni mezzo metro. I gocciolatori medicali devono essere fissati al tubo e la quantità d'acqua può essere regolata utilizzando le rotelle incluse nella confezione.
Questo sistema è un'opzione davvero economica e pratica per realizzare un sistema di irrigazione a goccia a basso costo in serra. Tuttavia, può essere installato anche in serra, a costi ancora più bassi.

Prima dell'installazione, si consiglia di pianificare attentamente la lunghezza del sistema e la posizione della linea di alimentazione idrica (preferibilmente perpendicolare alle file di pomodori). Un sistema più lungo aumenta il rischio di irrigazione non uniforme.
Sarebbe una buona idea disegnare una planimetria e contrassegnare su di essa tutti gli elementi del paesaggio; questo ti consentirà di posizionare correttamente e comodamente la serra e l'impianto di irrigazione.
L'irrigazione a goccia per i pomodori in serra è un'opportunità per realizzare un sistema di irrigazione pratico ed efficiente. Il suo utilizzo non solo semplificherà il duro lavoro del giardiniere, ma consentirà anche di ottenere un raccolto di pomodori eccellente con il minimo sforzo e tempo.











