- Vantaggi e svantaggi del sistema
- Tipi di irrigazione automatica
- Irrigazione a goccia
- Aspersione
- Irrigazione sotterranea
- Irrigazione automatica in serra tramite bottiglie
- Irrigazione automatica dell'aria di una serra
- Con fornitura idrica tramite conduttura
- I migliori sistemi di irrigazione per serre
- Sistema "AquaDusya"
- Sistema Beetle
- Sistema automatico CLIP-36
- Irrigazione a goccia fai da te in una serra
- Calcolo del volume d'acqua e della durata dell'irrigazione
- Progettazione di un sistema di irrigazione automatico per una serra
- Materiali necessari: serbatoio dell'acqua, pompe e filtri per l'irrigazione automatica
- Timer e controller per l'irrigazione automatica
- Organizziamo la ventilazione automatica
- Distanza tra gli ugelli gocciolatori
- Il processo di assemblaggio e installazione di un sistema di irrigazione automatico
- Avvio e test dell'installazione
Installare un sistema di irrigazione automatico nella tua serra ridurrà significativamente il tempo dedicato alla cura delle tue colture. Un sistema di irrigazione automatico offre numerosi vantaggi rispetto all'irrigazione manuale. Esistono diversi modi per inumidire le aiuole in una serra; la cosa importante è scegliere quello più adatto.
Vantaggi e svantaggi del sistema
Vantaggi dell'installazione dell'irrigazione automatica in una serra in policarbonato:
- Risparmio di tempo e costi idrici.
- Maggiore resa grazie all'irrigazione ottimizzata.
- L'umidità evapora dal terreno più lentamente.
- Anche quando si installano sistemi di irrigazione complessi, non è necessaria un'attenta pianificazione dell'irrigazione delle aiuole.
- Non si riscontrano zone allagate.
- L'acqua è distribuita uniformemente nell'area.
Svantaggi dell'irrigazione automatica delle aiuole:
- L'irrigazione non è adatta per alberi e arbusti.
- Elevato costo dei sistemi di irrigazione.
Inoltre, sorge spontanea la domanda su quanto sia conveniente il risparmio di acqua e di tempo per l'irrigazione autonoma, considerando il costo dell'impianto di irrigazione.
Tipi di irrigazione automatica
Esistono diversi tipi di sistemi di irrigazione automatici. La differenza principale tra ciascuno di essi risiede nel tipo di erogazione dell'acqua e nel tipo di getto. Prima di sceglierne uno, vale la pena esplorarne tutte le diverse tipologie.

Irrigazione a goccia
Dalla fonte idrica, il liquido viene trasportato attraverso tubi a speciali nastri irrigui. Nastri e gocciolatori distribuiscono l'acqua al terreno e a ogni pianta presente nell'area. Le gocce di questo tipo sono molto piccole.
Tra i vantaggi dell'irrigazione a goccia c'è il risparmio di liquidi.
Inoltre, impedisce lo sviluppo delle erbacce e il terreno viene inumidito uniformemente. Gli svantaggi includono la complessità di installazione e il costo del sistema. Inoltre, è necessario un monitoraggio costante per mantenere puliti i nastri.
Aspersione
Un sistema di irrigazione a pioggia automatizzato utilizza l'acqua proveniente da una fonte per spruzzare degli irrigatori che simulano le gocce di pioggia. Questi irrigatori sono installati a livello del suolo o sotto il tetto della serra.

I vantaggi dell'irrigazione a pioggia includono la possibilità di irrigare ampie aree di terreno contemporaneamente. Gli svantaggi includono il rischio di irrigare eccessivamente il terreno. L'acqua schizza anche sulle foglie delle piante, causando scottature e morte delle colture in caso di tempo soleggiato.
Irrigazione sotterranea
L'irrigazione sotterranea è considerata uno dei sistemi più complessi da installare. È simile all'irrigazione a goccia nella sua concezione, ma le tubazioni dell'acqua sono installate sottoterra.
Questo tipo di irrigazione del terreno è considerato il più efficace. Inoltre, durante l'irrigazione, il terreno è saturo di ossigeno. Gli svantaggi includono la laboriosa installazione del sistema e la necessità di scavare una trincea tra le aiuole.

Irrigazione automatica in serra tramite bottiglie
Per irrigare la tua serra, puoi creare un sistema di irrigazione automatico utilizzando bottiglie di plastica riciclate. Questo tipo di irrigazione è simile al precedente, ma semplificato. L'acqua scorre verso le radici delle piante attraverso i fori nelle bottiglie. Le bottiglie vengono interrate nel terreno.
L'irrigazione automatica con bottiglie è l'opzione più economica. È anche facile da installare. L'unico inconveniente è che questo sistema non è completamente automatico. Le bottiglie dovranno essere riempite regolarmente.

Irrigazione automatica dell'aria di una serra
In questo caso, il sistema di irrigazione automatico non è posizionato sulla superficie del terreno o al di sotto di esso, ma nella parte superiore della serra. Questo metodo di irrigazione delle aiuole può essere a goccia o a pioggia. I tubi che forniscono acqua agli irrigatori sono installati in alto, sotto il tetto della serra. Il vantaggio di questo metodo è che simula le gocce di pioggia. Questo tipo di irrigazione impedisce che il terreno venga irrigato eccessivamente.
Tra gli svantaggi rilevati c'è la difficoltà di installare i tubi sotto il tetto della serra.
Con fornitura idrica tramite conduttura
Questo metodo è adatto per grandi aree. L'irrigazione tramite tubature viene utilizzata nelle aree con arbusti e alberi, dove non è necessario reindirizzare il flusso dell'acqua. Questi sistemi di irrigazione automatici sono installati a lungo termine.

I migliori sistemi di irrigazione per serre
L'irrigazione automatica è piuttosto costosa. Il costo dipende dalla complessità. Esistono diversi tipi di sistemi di irrigazione per serre.
Sistema "AquaDusya"
Il sistema di irrigazione AquaDusya è un sistema a goccia. È adatto a piccole serre. L'acqua viene pompata tramite una pompa che può essere installata direttamente in un contenitore per l'irrigazione posto all'interno della serra. AquaDusya funziona con batterie AA. Il ciclo di irrigazione dura un'ora. Assemblare il sistema da soli è facile. È proprio per questo che è stato progettato.

Sistema Beetle
Il sistema "Zhuk" è molto semplice nel design ed è progettato per essere installato e assemblato autonomamente. Il tubo flessibile è dotato di diverse diramazioni per i gocciolatori, consentendo un'irrigazione rapida ed efficace delle aiuole. L'unico inconveniente è che il sistema non è dotato di timer. È necessario acquistarne uno separatamente. Il sistema può essere collegato a una rete idrica o installato in un contenitore. Il vantaggio del sistema "Zhuk" è la sua relativa convenienza e la facilità di installazione.
Sistema automatico CLIP-36
Il sistema KLIP-36 eroga acqua a intermittenza durante il giorno. Irriga il terreno per 1-2 minuti, seguiti da una pausa più lunga. Il KLIP-36 è collegato a una conduttura o a un serbatoio d'acqua.
Questo sistema non richiede batterie e può essere utilizzato per irrigare le aiuole con fertilizzante e liquido. I tubi che trasportano il liquido non si intasano durante il funzionamento. Inoltre, è possibile utilizzare da uno a quattro tubi.

Irrigazione a goccia fai da te in una serra
Se non vuoi spendere una fortuna ma hai comunque bisogno di installare un sistema di irrigazione automatico nella tua serra, puoi costruirne uno tu stesso. Non richiede attrezzature speciali. I materiali per l'irrigazione automatica sono facili da reperire.
Calcolo del volume d'acqua e della durata dell'irrigazione
Per prima cosa, è necessario calcolare il volume d'acqua e la durata dell'irrigazione per le aiuole della serra. Misurare la lunghezza delle aiuole e annotare il valore risultante. Questo verrà utilizzato per calcolare il volume d'acqua. Successivamente, disegnare la posizione di ciascuna tubazione e dei contenitori d'acqua. Il volume d'acqua dipende dalla lunghezza dell'impianto. Se è troppo lungo, è consigliabile suddividere l'impianto a goccia in più contenitori o collegarlo a una fonte d'acqua permanente.

Progettazione di un sistema di irrigazione automatico per una serra
Quando si realizza un sistema di irrigazione fai da te, l'acqua viene erogata tramite ugelli. Il modo più semplice per installare un sistema di irrigazione automatica in una serra è quello di far passare un tubo da un barile forato. L'irrigazione a goccia viene applicata alle radici.
Materiali necessari: serbatoio dell'acqua, pompe e filtri per l'irrigazione automatica
Per installare l'irrigazione automatica in una serra avrai bisogno di:
- barili d'acqua;
- tubi in PVC;
- pompa (completa di filtri);
- contagocce;
- interruttori (serviranno a regolare la pressione dell'acqua);
- stoppa (utilizzata per sigillare);
- giunti in plastica;
- adattatori;
- saranno necessari dei tappi all'estremità del tubo dell'acqua;
- magliette.

Avrai bisogno anche di un timer e di una batteria.
Timer e controller per l'irrigazione automatica
I timer di irrigazione automatica sono necessari per impostare i tempi di irrigazione. Consentono di specificare l'ora di inizio e di fine dell'irrigazione.
Organizziamo la ventilazione automatica
Si consiglia di installare un sistema di ventilazione automatica nella serra:
- Versare l'acqua in un barattolo di vetro e chiuderlo.
- Quindi praticare un foro nel coperchio e inserire un tubo di ottone.
- Dovrebbero rimanere 2-4 mm sul fondo, dopodiché il foro è sigillato.
- Praticare un foro nel coperchio in polietilene e inserirvi un tubo flessibile.
- Chiudere il barattolo con un coperchio.
Ora puoi posizionare la struttura nella serra. Quando la temperatura aumenta, la struttura apre la finestra della serra. Quando la temperatura scende, la chiude.

Distanza tra gli ugelli gocciolatori
Quando si installa un sistema di irrigazione automatico, è necessario regolare il flusso d'acqua. Una pressione dell'acqua debole non fornirà sufficiente umidità a tutte le aiuole, mentre una pressione eccessiva porterà a un'irrigazione eccessiva. La spaziatura tra i gocciolatori dipende dalla varietà della coltura.
I gocciolatori a ragno sono utilizzati per le piante perenni. Sono caratterizzati da una grande distanza tra loro. Questa tipologia è utilizzata solo per le serre. Per le colture con radici sotterranee, si utilizzano gocciolatori distanziati di 20 cm. I meloni richiedono gocciolatori distanziati di 1 m.

Il processo di assemblaggio e installazione di un sistema di irrigazione automatico
Processo di assemblaggio:
- La botte viene posizionata a una distanza di 1-1,5 m da terra e coperta con un coperchio.
- Si pratica un foro nella parte inferiore e si inserisce un tubo flessibile.
- Per ottenere giunzioni complete, i tubi vengono tagliati con un angolo di 90 gradi.
- Vengono praticati piccoli fori nei tubi di plastica.
- Il tubo principale viene installato tramite una fascetta. Un tappo viene installato nel foro di scarico.
- Gli irrigatori vengono installati sulle linee contrassegnate sul tubo.
- Quando si collegano rubinetti, spine e distributori, sarà necessario utilizzare del traino per garantire la tenuta stagna della struttura.
Prima di installare l'ultimo tappo, si consiglia di lavare l'intero sistema per rimuovere eventuali trucioli di plastica rimasti all'interno dopo aver praticato i fori.
Avvio e test dell'installazione
Prima di avviare il sistema di irrigazione automatico, assicurarsi che l'acqua raggiunga tutti i distributori. Prestare particolare attenzione all'ultimo distributore. Una volta installato, impostare l'ora di inizio e di fine sul timer. Una volta raggiunti gli orari impostati, il sistema di irrigazione automatico si accenderà.











