Come costruire una serra per pomodori fai da te

I pomodori sono un ortaggio sano, amato da adulti e bambini. Possono essere coltivati ​​all'aperto e, costruendo una serra fai da te, puoi aumentare significativamente la resa dei pomodori. Considerando le difficili condizioni meteorologiche in diverse regioni del nostro Paese, questa soluzione proteggerà le tue piantine dal gelo e dagli sbalzi di temperatura.

Costruire una serra fai da te ridurrà significativamente il budget familiare, poiché le opzioni prefabbricate sono piuttosto costose. Solo costruendo una serra fai da te è possibile creare una struttura delle dimensioni richieste e tenere conto di tutte le sfumature e le sfide inerenti al proprio appezzamento di terreno. I pomodori prosperano al caldo, quindi la resa dei pomodori coltivati ​​al coperto sarà significativamente superiore rispetto a quella in piena terra.

Serra ad arco

I principali vantaggi del design

Una serra per pomodori è una struttura di piccole dimensioni, estremamente semplice da costruire, che protegge i raccolti futuri dagli effetti negativi dell'ambiente.

Il suo principale vantaggio è che, nonostante le dimensioni relativamente ridotte (una struttura alta 150 cm è sufficiente per i pomodori), fornisce un riscaldamento naturale alle piantine o alle piante di pomodoro mature temporaneamente collocate in serra all'inizio della primavera, utilizzando solo l'energia della luce solare e il calore generato dall'ossidazione dei fertilizzanti. Le serre, che utilizzano frequentemente il riscaldamento, richiedono costi di riscaldamento aggiuntivi. Una serra per pomodori, tuttavia, elimina questi inconvenienti.

<span data-mce-type=”bookmark” style=”display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span>

Molti giardinieri ritengono che una serra per pomodori fatta in casa sia più efficiente di un letto di coltivazione fatto in casa. È difficile essere d'accordo, poiché i principali vantaggi di quest'ultimo sono le dimensioni compatte, l'indipendenza energetica, la facilità di costruzione e il costo relativamente basso. Le serre sono significativamente più alte e grandi. Inoltre, richiedono una manutenzione continua.

Materiali necessari

Prima di costruire autonomamente una serra per pomodori, vale la pena di familiarizzare con l'elenco dei materiali edili necessari per la sua costruzione.

I criteri principali per la scelta sono il prezzo accessibile e la facilità d'uso, quindi è consigliabile utilizzare strumenti facilmente reperibili. La differenza tra progetti fatti in casa affidabili e quelli cosiddetti "fatti in casa" risiede sia nella qualità della lavorazione che nei materiali utilizzati.

Diagramma della serra

Per costruire la struttura si possono utilizzare assi o travi di legno, così come vari tipi di tubi (plastica, metallo e compositi). Sono adatti anche vari tipi di barre d'armatura, tra cui metallo e fibra di vetro. I giardinieri esperti riescono persino a riutilizzare vecchi telai di finestre.

Anche per la copertura del tetto di una serra si possono utilizzare vari materiali: pellicola (sia in polietilene che rinforzata), policarbonato (non è economico, ma per le sue caratteristiche e la sua conduttività termica è una delle migliori opzioni), qualsiasi materiale non tessuto e vetro.

Scelta della forma

Prima di costruire una serra per pomodori, è opportuno decidere la forma della struttura. Può assumere un'ampia varietà di forme, poiché una serra per pomodori è essenzialmente una casa in miniatura, e il tetto può essere semplice, a due falde, a padiglione, semicircolare o ad arco.

Serra fatta di telai

Sono disponibili serre per pomodori rettangolari e combinate. Le serre a due falde e quelle semicircolari sono le più comunemente utilizzate per la loro facilità di installazione.

Il processo di realizzazione di una serra dai telai delle finestre

Diamo un'occhiata a diverse opzioni di costruzione di ripari. Iniziamo con una serra ricavata da vecchi telai di finestre. Questo progetto è abbastanza semplice da costruire e funziona bene.

Diagramma della serra

Prima di iniziare, dovrai procurarti vecchi infissi senza vetri rotti, assi e robuste travi di legno alte almeno 1 metro. Per il materiale avrai bisogno di viti o chiodi.

Le dimensioni della serra per pomodori dipenderanno in larga misura dalle dimensioni dei telai delle finestre utilizzati per la sua costruzione. È consigliabile procurarsi diverse finestre identiche. Avrete anche bisogno di un paio di finestre più piccole o di una più grande.

Si dovrebbe iniziare costruendo la struttura. Le assi di legno devono essere preventivamente verniciate o trattate con appositi prodotti per la protezione del legno.

Serra fatta di telai

Le assi devono essere fissate alle travi. Devono avere la stessa lunghezza dei vecchi telai delle finestre. Fissarle con viti o chiodi.

Una volta pronto, il telaio deve essere interrato a una profondità di almeno 15 cm. I telai delle finestre vengono fissati alla parte superiore con cerniere. Anche i lati della serra sono realizzati con telai di finestre più piccoli e travi di legno. La serra per pomodori realizzata con vecchi telai di finestre è pronta.

Il vetro trasmette bene la luce solare, molto meglio del normale polietilene. Pertanto, questa serra sarà più efficiente di una con copertura in pellicola.

Struttura ad arco

Ora vediamo come realizzare una serra per i pomodori, utilizzando come esempio una struttura semicircolare o ad arco. Secondo giardinieri e residenti estivi, questo tipo di serra è l'opzione più economica e non richiede competenze particolari.

Struttura ad arco

Per la sua costruzione si utilizzano barre di rinforzo in plastica. Anche i tubi piegati possono funzionare. Le estremità degli archi sono ancorate al terreno a circa mezzo metro di distanza l'una dall'altra. L'altezza è di 80-160 cm.

Il telaio così costruito è ricoperto da una pellicola di polietilene. Si può utilizzare plastica normale o rinforzata. I bordi della pellicola vengono fissati al terreno. Si possono utilizzare vari materiali improvvisati, come mattoni. Questa struttura per pomodori fatta in casa durerà per una stagione di giardinaggio. Per un utilizzo più duraturo, è meglio scegliere una struttura più resistente.

A forma di tetto a due falde

Una serra più affidabile e durevole è quella con il tetto a due falde, che ricorda una piccola casa.

Serra per ortaggi

Non avrai bisogno di un aiuto professionale per costruire una struttura del genere. La chiave è saper usare strumenti di base come un martello o una sega.

Materiali necessari: una trave di legno alta da 1 a 1,5 m per il supporto e diverse assi di legno.

Tutte le parti in legno della serra, come nel caso di una struttura realizzata con vecchi telai di finestre, devono essere preventivamente verniciate o trattate con speciali prodotti per la conservazione del legno.

Il processo di costruzione di un riparo per pomodori inizia con l'infissione di una trave nel terreno. Due assi vengono fissate alla sommità della trave, in posizione obliqua. Un bordo delle assi poggia a terra in modo che la sezione trasversale formi un triangolo isoscele. Vengono costruite diverse strutture di questo tipo, distanziate di circa 1 metro l'una dall'altra.

Serra per ortaggi

La parte superiore della serra è ricoperta da una pellicola di plastica. I bordi sono fissati al terreno, come nella versione precedente, con mezzi improvvisati. Mattoni o vecchi pesi da manubrio sono adatti allo scopo. La serra è pronta per l'uso.

Costruire una serra fai da te utilizzando materiali di uso comune e con un costo minimo è un'impresa assolutamente fattibile, alla portata di qualsiasi giardiniere, anche di chi non ha esperienza nel settore edile. Il segreto è la volontà e la perseveranza.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata