Come realizzare una serra per cetrioli con materiali di scarto

Una serra per cetrioli fatta in casa offre numerosi vantaggi. Esistono diversi tipi di serra. Una serra aiuta a mantenere stabili l'umidità e la temperatura del terreno, essenziali per la crescita degli ortaggi. Le strutture possono variare per materiale, tipo di costruzione e dimensioni. È inoltre importante scegliere una buona posizione per la serra e garantirne una corretta manutenzione.

Scopo e tipologie di strutture

Una serra è un piccolo dispositivo progettato per coltivare non solo cetrioli, ma anche altre colture amanti del caldo. A differenza di una serra, occupa poco spazio sul terreno, l'altezza è ridotta e in alcune stanze l'intera superficie del terreno è destinata alle aiuole.

Esistono diversi tipi di serre facili da realizzare in casa:

  • Le varietà ad arco presentano un tetto semicircolare. La struttura è temporanea, realizzata con archi ricoperti di plastica. I cetrioli vengono tenuti al riparo fino al superamento del rischio di gelate primaverili. È disponibile anche una struttura permanente, costituita da tubi profilati e policarbonato. Quest'ultimo tipo di serra può essere utilizzata per diversi anni.
  • Si distingue tra tetti a falda singola e a doppia falda. Questo tipo di serra può essere costruito in legno o metallo. I materiali di copertura preferiti sono policarbonato, vetro o pellicola di polietilene.
  • Se il clima della zona è freddo, è adatta una versione incassata. Le pareti della struttura sono realizzate con assi o travi di legno. La stanza è chiusa da infissi con doppi vetri.

Esistono altri tipi di serre artigianali per i cetrioli. Ogni tipo di struttura deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • l'aria all'interno della stanza deve avere una temperatura costante: +25 gradi durante il giorno e +16 gradi durante la notte;
  • temperatura del suolo a +20 gradi;
  • umidità al 75%;
  • non dovrebbe esserci alcuna corrente d'aria;
  • È importante garantire alle piante un accesso sufficiente di luce;
  • È necessario pensare a un comodo accesso per gli insetti durante l'impollinazione;
  • Assicuratevi di dotare la stanza di supporti per legare i cespugli di cetriolo.

serra per cetrioli

È possibile realizzare uno spazio chiuso per le colture di ortaggi utilizzando qualsiasi materiale disponibile:

  • La struttura viene assemblata rapidamente utilizzando telai di finestre dismessi, che vengono posati e fissati su un telaio di legno predisposto.
  • È facile realizzare una serra triangolare con assi di legno. Crea una scatola, installa i pali delle travi al centro e collegali con un tubo. Fissa le travi laterali alle assi laterali lunghe e poi fissa due assi inclinate.

Ogni struttura deve avere una corda tesa dalla base alla cima. Questo è necessario per far crescere i cetrioli verticalmente.

Farfalla

La serra per farfalle è unica nel suo genere perché presenta due pannelli apribili sul tetto. Sollevando entrambi i lati per la ventilazione, la struttura ricorda le ali spiegate di una farfalla.

serra per farfalle

Questo tipo di serra è pratico da usare. Poiché ogni lato è apribile, è facile lavorare con l'aiuola da qualsiasi angolazione. L'intera stanza viene utilizzata per le aiuole. La serra per farfalle occupa poco spazio. La lunghezza standard è di 260 cm, la larghezza è di 140 cm e l'altezza è di 100 cm. Prima del montaggio, viene realizzato un disegno dettagliato:

  1. Per prima cosa, iniziate ad assemblare la struttura in legno. Le pareti laterali sono costituite da tre travi collegate. Saranno fissate con staffe e viti alle due assi laterali lunghe.
  2. Al centro delle assi laterali lunghe vengono praticate delle tacche profonde 26 mm e larghe 5 mm. Queste tacche sono necessarie per l'installazione del telaio.
  3. Tra le pareti laterali viene installata una tavola di colmo.
  4. I supporti per le ali sono realizzati con assi strette, installate nelle scanalature delle assi laterali lunghe.
  5. È meglio realizzare delle barre di supporto aggiuntive sotto i supporti.
  6. Dopodiché, iniziano a realizzare le ali da soli. Realizzano una cornice delle dimensioni appropriate e inseriscono il vetro.

serra fai da te

Grazie alle sue dimensioni ridotte, la serra si riscalda rapidamente al sole, trattiene bene il calore e resiste ai venti forti. I lati larghi e incernierati permettono all'aria di raggiungere ogni angolo della stanza.

Lumaca

Una mini serra a forma di chiocciola è una struttura portatile con una metà incernierata su un lato. Viene spesso utilizzata per la germinazione dei semi. Il telaio della serra è realizzato in tubi profilati e il materiale di copertura è in policarbonato. Una porta incernierata è installata su entrambi i lati. Le fondamenta sono realizzate in travi di legno o mattoni.

belga

La serra belga è considerata una serra da interni pratica e comoda. Questa tipologia è caratterizzata da un tetto a falda unica e incernierato. La struttura è in metallo o legno. La copertura è in vetro, policarbonato o pellicola. L'unico inconveniente è il lato alto della struttura, che richiede di sporgersi per prendersi cura delle piante.

serra per cetrioli

Materiali necessari per la produzione

Prima di realizzare con le tue mani un orto di cetrioli nella tua dacia, dovresti scegliere il materiale più adatto.

Il telaio può essere realizzato nei seguenti materiali:

  • Il legno è un materiale durevole e non lascia entrare il freddo, ma allo stesso tempo la struttura è soggetta a marciume e necessita di trattamenti con antisettici;
  • È facile e veloce installare tubi di plastica che non marciscono, sono facili da pulire e trattengono il calore, ma non vengono utilizzati se la stanza è rivestita di vetro;
  • Il profilo metallico è caratterizzato da un'elevata resistenza, può essere lavato e trattato con disinfettanti, ma il materiale non trattiene bene il calore.

Come copertura per proteggere i cetrioli dal freddo, puoi prendere in considerazione i seguenti materiali:

  • il polietilene o la pellicola rinforzata si installano e si rimuovono rapidamente, ma si strappano rapidamente e non trattengono bene il calore;
  • Il policarbonato ha un'elevata resistenza, un buon isolamento termico e una buona trasmissione della luce ed è facile da installare;
  • Il vetro ha un buon isolamento termico e una buona trasmissione della luce e può resistere agli sbalzi di temperatura, ma il materiale deve essere maneggiato con cura per evitare rotture; è necessario un telaio robusto.

serra fai da te

Per costruire una serra, è possibile combinare diversi tipi di materiali. Questo creerà una struttura affidabile e facile da usare.

Consiglio: se per costruire la serra si utilizza il legno, pretrattarlo con un antisettico. Le strutture metalliche devono essere trattate con composti anticorrosivi.

Calcolo delle dimensioni di una serra

Ogni persona determina individualmente le dimensioni della serra. Si tiene conto del numero di piantine di cetriolo da coltivare nella serra. Per garantire che ogni pianta riceva aria e luce a sufficienza, è importante mantenere la distanza tra le piante. Si piantano tre piante per metro quadrato.

serra per cetrioli

Le dimensioni della struttura sono influenzate dal tipo di materiale scelto. Ad esempio, una singola lastra di policarbonato è larga 210 cm. Una serra richiederà almeno due lastre, quindi la struttura sarà lunga almeno quattro metri. L'altezza della serra dovrebbe essere di almeno 80 cm. Con queste dimensioni, una serra occuperà poco spazio nell'orto e si riscalderà rapidamente. Anche le verdure prospereranno.

Selezione e preparazione di un sito

Per garantire che nella stanza entri una quantità sufficiente di luce naturale, la serra deve essere posizionata da est a ovest o da nord a sud. Grazie a questa disposizione, i raggi del sole entreranno liberamente al mattino e alla sera e le pareti laterali proteggeranno dal caldo di mezzogiorno.

cetrioli in una serra

Il sito per la struttura viene scelto in piano, con una leggera pendenza verso sud. Il terreno viene prima vangato e concimato. Una miscela comune è composta da humus, torba e segatura decomposta. Per garantire che il terreno si riscaldi a sufficienza, viene aggiunta una miscela di paglia e letame sotto lo strato di fertilizzante. Si consiglia di applicare lo strato isolante 20 giorni prima di piantare i cetrioli.

Come costruire una serra da soli

L'opzione più semplice per la costruzione fai da te è una serra ad arco. Avrete bisogno di archi lunghi 3 o 6 metri. Gli archi sono distanziati di 80 cm e collegati con tiranti longitudinali. Il telo di copertura è tre metri più lungo della serra stessa.

Come realizzare una serra

La costruzione di una serra dovrebbe comprendere i seguenti passaggi sequenziali:

  1. Scavano una fossa profonda 65 cm.
  2. Sul fondo della fossa vengono versati sabbia, pietrisco o ghiaia.
  3. Una base in legno viene realizzata secondo uno schema predefinito. La struttura risultante dovrebbe essere un rettangolo di travi di legno, unite con staffe e viti.
  4. Si tagliano tubi e barre d'armatura. La lunghezza delle barre d'armatura per il fissaggio degli archi dovrebbe essere di circa 50 cm. Se i tubi sono lunghi tre metri, la serra sarà abbastanza alta da permettere la crescita dei cetrioli.
  5. Il passaggio successivo prevede l'inserimento di barre di armatura nel terreno (fino a una profondità di 26 cm) nel punto in cui verranno installati gli archi. Le barre di armatura devono essere allo stesso livello su entrambi i lati della struttura in legno.
  6. Gli archi vengono installati piegandoli e appoggiandoli su barre di armatura. Gli archi devono essere disposti in un'unica fila uniforme.
  7. Gli archi sono fissati tra loro con una fascetta stringitubo lunga quanto l'intera lunghezza della serra. La fascetta è fissata agli archi con del filo metallico. Per garantire la robustezza della struttura e impedire che il telo ceda, vengono installate delle fascette aggiuntive sui lati della serra.
  8. Si passa poi alla finitura della parte terminale del dispositivo. La pellicola viene tesa sugli archi e fissata saldamente con delle chiusure.

cetrioli freschi

La struttura può essere in metallo o legno, con il policarbonato come rivestimento. Tuttavia, questa soluzione richiederà più tempo per essere realizzata.

Sottigliezze della struttura interna

Per garantire che la serra sia il più funzionale possibile, sono installate diverse attrezzature aggiuntive:

  • Si consiglia di predisporre un sistema di riscaldamento interno;
  • installare lampade per illuminare lo spazio interno (sono adatte le fitolampade o le lampade fluorescenti);
  • Per comodità è stato installato un sistema di irrigazione.

Se lo spazio lo consente, si possono realizzare uno o due percorsi tra le aiuole per garantire un comodo accesso a ogni cespuglio di cetriolo.

serra per ortaggi

Regole per la gestione delle serre per i cetrioli

Per ottenere un buon raccolto indoor, è necessario prendersi cura adeguatamente non solo dei cetrioli, ma anche della serra stessa:

  • Dopo che la struttura è stata assemblata e installata, viene lasciata lì per diversi giorni per consentire alla stanza e al terreno di riscaldarsi.
  • Se si utilizza la pellicola come materiale di copertura, per l'inverno questa viene piegata con cura e riposta fino all'anno successivo.
  • Una serra in policarbonato non deve essere pulita con detergenti abrasivi; è sufficiente passare un panno umido. È meglio conservare i teli al chiuso per l'inverno.
  • Prima di piantare i cetrioli, il telaio e il terreno vengono disinfettati con soluzioni specifiche per prevenire la diffusione di infezioni e parassiti. La disinfezione viene effettuata utilizzando soluzioni a base di prodotti come Farmayod, Climate, Actellic e Bayleton.

La cura dei cetrioli in serra non è diversa da quella dei cetrioli in aiuole aperte. È essenziale organizzare correttamente la piantagione, stabilire un programma di irrigazione e concimazione e smuovere e diserbare regolarmente il terreno. Il sostegno in serra viene spesso effettuato verticalmente.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata