Il cetriolo Nastya F1 appartiene a un gruppo di ibridi autoimpollinanti con periodi di maturazione precoci. Questa pianta è adatta non solo alla coltivazione in orti e fattorie, ma è anche adatta alla produzione industriale di cetrioli. L'ibrido viene consumato fresco e in scatola.
Brevemente sulla pianta e sui suoi frutti
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Anastasia sono le seguenti:
- Dopo la comparsa dei primi germogli, gli agricoltori raccoglieranno i cetrioli entro 40 giorni. Questa varietà ha un periodo di fruttificazione più lungo rispetto ad altri cetrioli.
- La pianta ha una fioritura di tipo femminile. Il cespuglio cresce fino a 1,0 m, ma i germogli laterali non si formano quasi mai.
- Ogni ascella fogliare produce da 5 a 6 ovari.
- I cetrioli di questo tipo sono cilindrici con punte ovali. La lunghezza del frutto varia da 70 a 100 mm e il peso raggiunge gli 80-100 g. Il cetriolo è di colore verde brillante. La sua superficie è ricoperta da numerose piccole protuberanze. L'interno del frutto è privo di vuoti. Questo ibrido è caratterizzato da un numero limitato di semi. Il frutto è croccante e non presenta alcun sapore amarognolo al momento del consumo.
- La pianta è immune a malattie come l'oidio, il mosaico del cetriolo e la maculatura dell'olivo.

Le recensioni dei giardinieri che coltivano questa varietà indicano che l'ibrido produce fino a 14 kg per metro quadrato di aiuola in piena terra. Se coltivato in serra, la resa aumenta fino a 30 kg per metro quadrato di aiuola.
In Russia, la coltivazione dell'ibrido in pieno campo è possibile nelle regioni meridionali del Paese. Per la semina nella parte centrale del Paese, è consigliabile utilizzare serre di plastica non riscaldate. Impianti completi di serre e letti caldi consentono la coltivazione di Nastya anche nelle regioni settentrionali della Russia.

Coltivazione di raccolti in un cottage estivo
Le varietà precoci possono essere coltivate utilizzando piantine o seminando direttamente nel terreno. Se si dispone di una serra, è meglio utilizzare le piantine per la propagazione, poiché questo metodo consente di ottenere un raccolto 15-20 giorni prima rispetto alla semina diretta in giardino.
I giardinieri dovrebbero ricordare che i cetrioli prosperano al caldo e in abbondante luce, e muoiono rapidamente in caso di improvvise ondate di freddo. Si consiglia di seminare l'ibrido in un luogo soleggiato; altrimenti, una luce insufficiente rallenterà la crescita dei cespugli e, di conseguenza, dei frutti.
Nelle regioni settentrionali, la semina delle piantine avviene a fine aprile, mentre in quelle centrali a metà aprile. Per gli abitanti delle regioni meridionali, il periodo ottimale per la semina è la prima decade di marzo.

I semi vengono piantati a 15-20 mm di profondità nel terreno e poi coperti con plastica o vetro. La temperatura ambiente viene mantenuta tra i 24 e i 25 °C. Dopo 7-10 giorni, spunteranno i primi germogli. La plastica deve essere rimossa e la temperatura ambiente deve essere mantenuta a non meno di 20 °C. Le piantine vengono annaffiate con acqua tiepida una volta alla settimana.
Il trapianto delle piante nelle loro sedi definitive avviene nelle regioni settentrionali nella prima decade di giugno e a metà maggio nella Russia centrale. Gli abitanti delle regioni meridionali possono farlo nella prima decade di aprile.
Per prima cosa, smuovete il terreno nelle aiuole e aggiungete letame o compost (fino a 5 kg per 1 m²) e fertilizzanti minerali complessi contenenti fosforo, potassio e azoto. Lo schema di impianto suggerisce 3-4 steli per 1 m² di aiuola. Subito dopo il trapianto, annaffiate abbondantemente tutte le piante, quindi evitate di annaffiare per una settimana per consentire ai cespugli di radicare correttamente. Se l'ibrido viene piantato all'aperto, copritelo con una copertura calda per 5-7 giorni per evitare che le piante muoiano a causa di un'improvvisa ondata di freddo.

Come prendersi cura di un ibrido prima del raccolto?
Concimare i cespugli con un fertilizzante complesso circa 14-15 giorni dopo il trapianto nel terreno permanente. Successivamente, concimare ogni 8-10 giorni. Una volta che i cespugli si sono stabilizzati e hanno iniziato a crescere vigorosa, legarli al traliccio sopra la seconda foglia.
La Nastya richiede una certa attenzione, nonostante appartenga al gruppo degli ibridi con steli deboli. Pertanto, si consiglia di cimare 1 o 2 germogli laterali e 4-5 ovari situati alla base del fusto. Successivamente, man mano che il cespuglio cresce, si consiglia di cimare ogni germoglio laterale situato sopra la seconda foglia.
L'ibrido deve essere annaffiato 1-2 volte a settimana con acqua tiepida lasciata al sole.In caso di caldo estremo o siccità, aumentare l'intensità dell'irrigazione a 3-4 volte a settimana.
Per aumentare l'immunità dell'ibrido alle infezioni fungine e batteriche, si consiglia di trattare i cespugli con preparati medicinali. Allentare il terreno due volte ogni 10 giorni per fornire alle radici l'ossigeno di cui hanno bisogno. Diserbare le aiuole una volta ogni due settimane.
Se compaiono parassiti del giardino, questi vengono controllati utilizzando varie sostanze tossiche, acquistabili nei negozi che vendono attrezzature agricole e fertilizzanti.











