- A quale distanza si possono piantare i pomodori?
- Nella serra
- In piena terra
- Come la varietà di pomodoro influenza la selezione del modello di piantagione
- Indeterminato
- Determinante
- Bassa crescita, standard
- Calcolo della densità delle piantagioni di pomodoro
- Perché è pericoloso infoltire le aiuole?
- Schema di piantagione per un orto
- In file
- Parallelo
- Ordine degli scacchi
- Metodo del nido quadrato
- Piantare pomodori in una serra
- Il modo classico
- Atterraggio combinato
- Selezioniamo il metodo in base alle diverse dimensioni dei locali della serra
- 3 x 4
- 3 x 6
- 3 x 8
I pomodori devono essere piantati in modo che ogni pianta riceva una buona quantità di luce e consenta una libera circolazione dell'aria. La resa del raccolto dipende dal modello di semina. Con una spaziatura ottimale, germinano più velocemente e meglio, e le piantine crescono fino a diventare trapianti sani. Le piante forti prosperano, ma per garantire l'allegagione e la maturazione dei frutti in giardino o in serra, i giardinieri devono sapere a quale distanza piantare i pomodori. La collocazione dei pomodori nella loro posizione definitiva influisce sulla resa tanto quanto il modello di semina.
A quale distanza si possono piantare i pomodori?
Per prevenire le malattie delle piante, evitate che i cespugli si tocchino tra loro e siate consapevoli delle caratteristiche di ogni varietà. Gli ibridi alti richiedono più spazio dei pomodori in miniatura.
Nella serra
I pomodori indeterminati vengono piantati in terreno chiuso in modo che la distanza tra le piante sia di almeno 65 cm e la distanza tra le aiuole sia fino a 80 cm.
Se si lasciano 2 o 3 steli su pomodori bassi, distanziare ogni pianta di circa mezzo metro. Quando si coltiva un singolo stelo, la distanza tra le file dovrebbe essere di 40-50 cm e tra le piante di circa 30 cm.
Le piantine provenienti dai vasi vengono posizionate verticalmente nelle buche, mentre i pomodori troppo cresciuti vengono posizionati in diagonale in una buca più profonda.

In piena terra
I pomodori si piantano in giardino o in campo a fine maggio, quando la temperatura notturna è di almeno 12 °C. Se si piantano in file, i percorsi dovrebbero essere larghi da mezzo metro a 80 cm. Se si piantano in parallelo, lasciare 25-70 cm di distanza tra le piante, a seconda della crescita dei pomodori.
Le piantine possono essere disposte a scacchiera, in modo da raggiungere tutti i cespugli.
Come la varietà di pomodoro influenza la selezione del modello di piantagione
I breeder stanno sviluppando sia pomodori bassi che alti. La spaziatura tra le piante con un punto di crescita illimitato non può essere la stessa di quella dei pomodori standard o nani.

Indeterminato
Le varietà di pomodoro con radici robuste possono raggiungere i 3 metri di altezza durante la stagione di crescita. Gli ibridi indeterminati non dovrebbero essere piantati troppo vicini tra loro; si dovrebbero piantare solo due piante per metro quadrato. I cespugli dovrebbero essere legati a supporti, i germogli laterali rimossi e i gambi cimati.
Determinante
I pomodori alti fino a 1,5 metri hanno sviluppato le radici, ma crescono solo fino a un certo punto. Le varietà che non richiedono potatura vengono piantate tre o quattro volte per metro quadrato.
Bassa crescita, standard
Questi pomodori compatti raggiungono un'altezza inferiore a 0,5 m. Hanno steli robusti e spessi e rami fittamente fogliati che non necessitano di essere legati a supporti o cimati. Si possono coltivare fino a 7 pomodori standard per metro quadrato.

Calcolo della densità delle piantagioni di pomodoro
Le varietà indeterminate sono comode da coltivare in serra perché risparmiano spazio. Su ogni cespuglio viene lasciato un singolo stelo, che produce 8-10 grappoli. La fruttificazione avviene durante tutta la stagione vegetativa. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 50-75 cm e tra le file fino a un metro.
Pomodori standard Coltivati per produrre frutti precoci, i cespugli compatti vengono piantati ogni 0,3 m.
Perché è pericoloso infoltire le aiuole?
La produttività delle varietà di pomodoro nane e indeterminate dipende in larga misura dalla spaziatura tra le piante. Se le piantine vengono piantate vicine tra loro:
- I pomodori non ricevono abbastanza luce.
- Le piante più forti sottraggono microelementi e umidità ai cespugli più deboli.
- Funghi e batteri diventano attivi, causando diverse malattie.
Quando le aiuole diventano troppo fitte, lo sviluppo del pomodoro rallenta. Si formano meno ovari e i frutti impiegano più tempo a maturare.

Schema di piantagione per un orto
In piena terra, le buche per i pomodori standard vengono scavate a una profondità di 20 cm, mentre per gli ibridi indeterminati a una profondità di 0,3 metri. Il modello di impianto ottimale nell'orto viene scelto in base alla varietà della coltura.
In file
Nell'orto, è più comodo piantare i pomodori in due file, ciascuna larga due piante. Questo metodo riduce il rischio di infezioni fungine e facilita la formatura e la concimazione. La distanza tra le file per i pomodori indeterminati è di 70 cm, con una distanza tra le piante di 50 cm. Per le varietà standard, le distanze corrispondenti sono di 50 cm e 30 cm, e per le varietà di medie dimensioni, di 60 cm e 45 cm.
Parallelo
Le aziende agricole utilizzano il metodo del nido a nastro perché semplifica la cura e la raccolta dei pomodori. Vengono create due file parallele, lasciando un percorso largo un metro.
La distanza tra le piante indeterminate dovrebbe essere di almeno 60 cm, mentre tra i pomodori standard è sufficiente un intervallo di 0,4 m. Dietro il vialetto largo, si formano nuovamente due file.

Ordine degli scacchi
Per cespugli compatti e pomodori di medie dimensioni, lasciare due o tre steli invece di uno solo. La profondità della buca scavata dipende dalla varietà e dal numero di germogli formati. A scacchiera:
- I pomodori alti vengono piantati a 70 cm di distanza l'uno dall'altro.
- I pomodori di medie dimensioni con 3 steli vengono piantati a una distanza di 0,5 m.
- Tra i cespugli con 1 germoglio, lasciare uno spazio di 30 centimetri.
Per prima cosa, create due file larghe fino a 50 cm, iniziando a piantare in una fila e spostandovi gradualmente sull'altra. Segnate le file prima di piantare i pomodori.
Metodo del nido quadrato
Nelle aree utilizzate dagli agricoltori per scopi produttivi, si utilizza uno schema di impianto in cui vengono posizionate tre piante di pomodoro per buca. Le buche vengono scavate in quadrati, distanti 60 cm l'una dall'altra, lungo linee parallele segnate a intervalli di 0,8 m. Una volta che i pomodori si sono stabilizzati, la pianta più debole viene estirpata e quella più forte viene fissata a un supporto.

Piantare pomodori in una serra
Nei climi temperati, dove le estati sono brevi e fresche e le gelate primaverili sono persistenti, gli ortaggi vengono coltivati in serre in policarbonato piuttosto che in aiuole aperte. Quando si piantano in tali strutture, sono essenziali pratiche agricole appropriate, rotazione delle colture e rinnovamento del terreno; altrimenti, i pomodori sono suscettibili alle malattie e, se sopravvivono, non producono un raccolto decente.
Il modo classico
Le varietà standard precoci e gli ibridi alti a fusto singolo sono più facili da piantare in fila, mantenendo una certa distanza tra loro e i cespugli. Il metodo classico non è adatto a tutti i pomodori e vale quanto segue:
- Le piante occupano molto spazio.
- Prendersi cura dei pomodori è difficile.
- È scomodo raccogliere i frutti.
Se i cespugli sono formati da più fusti, è meglio usare un diverso schema di impianto: sfalsato o a nido. In questo caso, è importante scegliere la distanza ottimale tra le buche, tenendo conto della varietà di pomodoro.

Atterraggio combinato
Gli esperti raccomandano di pianificare in anticipo la collocazione delle colture orticole. Un layout combinato è considerato la soluzione ottimale per la coltivazione di pomodori in serra. Questo consente di piantare sia varietà standard a crescita bassa che ibridi indeterminati alti almeno 2 metri. Le prime vengono posizionate ai bordi, le seconde al centro.
Per i cespugli compatti, è adatto il classico metodo di piantagione a filari. I frutti dei pomodori a crescita bassa maturano prima rispetto alle varietà a crescita tardiva.
Selezioniamo il metodo in base alle diverse dimensioni dei locali della serra
Nelle regioni in cui i pomodori non prosperano negli orti aperti, molti giardinieri costruiscono serre proprie o acquistano serre in policarbonato già pronte. Per massimizzare il numero di pomodori, vengono piantati in due o tre file.
3 x 4
Non tutti sanno come distanziare le file e le piante di pomodoro. In una serra lunga solo 4 metri, non è una buona idea piantare pomodori a crescita allargata. Una disposizione a tre file con due piante per buca produce una buona crescita e rese:
- 130–132 pomodori nani o standard;
- 24 pomodori di media grandezza;
- 20 ibridi indeterminati.
In una serra di queste dimensioni, non si dovrebbero piantare varietà con steli più alti di 2,5 m. La larghezza del letto di semina dovrebbe essere compresa tra un metro e 120 cm.
3 x 6
Anche in caso di spazi ampi, le piante dovrebbero essere piantate secondo un piano. In una serra lunga 6 metri, due aiuole larghe 100 cm vengono disposte vicino alle pareti. Le piante sono disposte sfalsate in file da 30.
Quando si pianta su tre file, lasciare 0,4 m tra le file, di cui quelle esterne lungo i muri. Le aiuole sono posizionate a 30 cm dal livello del suolo.
Le varietà precoci e nane (180 pezzi) sono disposte a scacchiera ogni 40 centimetri, gli ibridi indeterminati ogni 75.

3 x 8
In una serra di medie dimensioni, i pomodori vengono piantati su 3 file, il che consente:
- utilizzare lo spazio in modo razionale;
- prendersi cura di ogni cespuglio senza problemi;
- creare le condizioni ottimali per lo sviluppo dei pomodori.
Per l'aiuola centrale è adatto il metodo di piantagione a filari, mentre per le aiuole esterne si usa il metodo di piantagione a nido a nastro.
Per garantire che i pomodori crescano bene in una serra, la temperatura dell'aria non deve superare i 24°C e l'umidità e la ventilazione devono essere monitorate.











