- Caratteristiche e descrizione dei pomodori standard
- Caratteristiche di tali pomodori
- Varietà popolari
- Varietà ad alta resa
- Severin
- Rosa dei venti
- Polare
- Betta
- Varietà ad alta resa di mezza stagione
- Volgograd
- Elefante rosa
- Gigante 5
- Per terreno aperto
- Estremo Nord
- Buyan
- Navetta
- Alfa
- Antoshka
- Gavroche
- Standard dell'Amur
- Per serre
- Boni-M
- Boscimano
- Denis
- Cuor di Leone
- Determinante
- Quercia
- Sultano
- Yamal
- Cammeo
- A frutto grosso
- Top model
- Gazpacho
- Grande Mamma
- Adimensionale
- miele rosa
- Per la Siberia
- Abakan rosa
- Anche
- La sorpresa di Sant'Andrea
- Bisonte da zucchero
- Regole per piantare pomodori di questa varietà
- Caratteristiche della cura delle piante
- Sfumature di archiviazione
- Recensioni dei giardinieri
La diversità delle varietà di pomodori lascia perplessi gli orticoltori. Non tutti sanno cosa siano i pomodori standard. Queste varietà sono facili da coltivare e richiedono le stesse cure delle altre varietà.
Caratteristiche e descrizione dei pomodori standard
Le varietà standard e gli ibridi sono un ramo delle specie determinate che presentano le seguenti caratteristiche:
- cessazione automatica della crescita;
- bassa statura;
- compattezza;
- semplicità;
- resa del raccolto.
Queste caratteristiche sono comuni a tutte le varietà di pomodoro standard. "Standard" si riferisce a una varietà di pomodoro che smette di crescere.
Caratteristiche di tali pomodori
Queste varietà sono facili da coltivare e curare. I cespugli bassi non richiedono tutori o cure intensive.
La diversità delle specie è rappresentata dalle diverse tonalità di colore dei frutti, dal rosso al nero.
L'apparato radicale è situato quasi sotto la superficie del suolo, quindi queste specie si trovano bene in terreni a strato sottile, dove il terreno fertile è contenuto a una profondità relativamente bassa.Le varietà standard richiedono tecniche di coltivazione più semplici. Ecco perché i giardinieri hanno scherzosamente soprannominato questi pomodori "pomodori dei pigri".

Varietà popolari
Gli orticoltori che decidono di coltivare pomodori standard hanno il diritto di scegliere tra l'ampia varietà disponibile presso i moderni breeder. Le varietà migliori sono presentate di seguito.
Varietà ad alta resa
Un importante criterio di selezione è la resa per pianta. Maggiore è la resa, più ricercata sarà la varietà.
Severin
Caratteristiche del pomodoro:
- cespuglio 50 cm, potente e forte;
- i pomodori sono rossi, rotondi, resistenti alle crepe, densi;
- sono utilizzati universalmente;
- peso 70-90 g;
- 3,5 kg di pomodori da 1 pianta.

Non richiedono particolari cure e, anche se non vi prendete la briga di prendervele, il raccolto sarà comunque eccellente.
Rosa dei venti
I cespugli sono bassi, raggiungendo i 45 cm. La maturazione è precoce: i primi frutti compaiono dopo 3 mesi, con un peso di 110-130 g. La resa per pianta è di 1,5-2 kg.
Polare
Le piante non superano i 30 cm di altezza. Con le cure appropriate, producono frutti del peso di 150-160 g. I pomodori sono rossi e deliziosi. Hanno un utilizzo versatile. Sono facili da curare; non c'è bisogno di pizzicarli o legarli.
Betta
Questa è una varietà precoce di pomodoro. I primi frutti vengono raccolti dopo 75 giorni. La cura della pianta è minima e non richiede particolari esigenze in termini di terreno. Presenta una resistenza media alle malattie. I cespugli raggiungono 0,5 m di altezza. Una singola pianta produce 2 kg di frutti, ciascuno del peso massimo di 50 g.

Varietà ad alta resa di mezza stagione
Molto apprezzate dagli orticoltori. Il vantaggio di queste varietà è che maturano simultaneamente. Le verdure adatte alla conservazione possono essere conservate tutte insieme.
Volgograd
Grazie alle sue caratteristiche positive, viene utilizzato per la coltivazione industriale. Le piante raggiungono 1,15 m di altezza. Con le dovute cure, i frutti possono pesare fino a 160 g. Sono adatti a qualsiasi metodo di cottura, conservazione e molto altro.
Elefante rosa
Varietà di pomodoro semideterminata. I germogli raggiungono 1,7 m di altezza. Durante la cura delle piante, si consiglia di legarle a tutori, poiché i frutti sono pesanti. Con una coltivazione corretta, i frutti pesano 0,5-0,7 kg. La resa per pianta è di 3 kg.

Gigante 5
Un ibrido comune, apprezzato dai giardinieri per i suoi frutti particolarmente grandi, che possono raggiungere 1 kg. La cura della pianta prevede l'ancoraggio dei grappoli, che si spezzano sotto il peso dei pomodori. Le piante sono resistenti alle malattie più comuni.
Per terreno aperto
Non meno richieste tra gli orticoltori sono le varietà standard, adatte alla coltivazione in aiuole senza bisogno di alcun riparo.
La coltivazione di queste varietà non richiede molto impegno da parte del giardiniere. È sufficiente seguire le corrette pratiche agricole.
Estremo Nord
I pomodori sono facili da coltivare. Ogni pomodoro pesa solo 70 g. La resa per pianta è di 2,5 kg. I frutti maturano 100 giorni dopo la germinazione.

Una qualità positiva della varietà è la sua resistenza alle comuni malattie delle colture.
Buyan
Un altro nome per questa varietà è "Boets". Ne esistono due varietà, una con frutti rossi e l'altra con frutti gialli. Si differenziano per il sapore. Cresce fino a 45 cm. Una singola pianta, con le dovute cure, può produrre 5 kg di pomodori. Pesano 75 g ciascuno. Sono resistenti alle malattie batteriche.
Navetta
Il cespuglio cresce fino a 0,45 m. Un cespuglio produce 1 kg di frutti. La varietà è resistente alla peronospora e non richiede tutori o modellature. La densità dei pomodori consente il trasporto su lunghe distanze senza perdere aspetto o sapore.

Alfa
I frutti maturano tre mesi dopo la comparsa dei primi germogli. I pomodori sono piccoli, rossi, del peso di 70 g. Hanno un sapore dolce. I cespugli crescono fino a 0,5 m.
Antoshka
Il cespuglio raggiunge 1 m di altezza e matura in 3 mesi. I pomodori sono grandi, gialli, rotondi e deliziosi. Non sono acidi e sono adatti per alimenti dietetici e per neonati. Con una coltivazione e una cura adeguate, un singolo cespuglio può produrre fino a 6 kg. È necessario un sostegno.
Gavroche
Pronti per il consumo una settimana prima rispetto alle varietà precoci. Le piante mature raggiungono 0,5 m di altezza e non necessitano di alcuna formatura. I pomodori sono rossi, piccoli e pesano al massimo 50 g. Per questo motivo, una singola pianta produce 1 kg di frutti.

Standard dell'Amur
Le qualità positive della specie includono quanto segue:
- elevata immunità;
- peso dei pomodori 0,2 kg;
- il sapore è eccellente;
- poco impegnativo e senza pretese;
- volume di raccolta 1,5 kg per cespuglio;
- cespugli compatti e non espansi.
I primi frutti maturano nel terzo mese dopo la semina.

Per serre
La coltivazione in terreno protetto è l'unico metodo possibile per piantare colture in regioni con pratiche agricole rischiose. Pertanto, gli orticoltori selezionano varietà standard adatte alla coltivazione in serra.
Boni-M
La pianta matura misura 35 cm. Si consiglia la coltivazione da seme. I primi frutti compaiono dopo 85 giorni. I pomodori sono rossi, piccoli e saporiti. Sono adatti a tutti i tipi di conserve e al consumo fresco.
Boscimano
La pianta matura è alta 5,5 m. Si formano cespugli modesti che producono frutti anche se asciutti per lunghi periodi. Ciò non influisce sulla resa. I pomodori rossi pesano 130 g.

Denis
Rappresentante di varietà determinate standard a frutto grosso. I frutti sono rossi e pesano tra 200 e 300 g. Le piante mature raggiungono un'altezza di 0,5 m.
Cuor di Leone
I pomodori sono grandi, rossi e pesano 0,2-0,3 kg. La loro buccia spessa consente loro di resistere al trasporto su lunghe distanze.I frutti non si spaccano sui cespugli.Non richiedono particolari cure e possono essere legati a supporti a discrezione del giardiniere.
Determinante
Le varietà di pomodoro nane hanno i loro vantaggi in termini di coltivazione. Poiché in alcune regioni vengono coltivate sotto copertura di plastica, hanno prestazioni nettamente superiori rispetto alle varietà più alte.

Quercia
I primi pomodori maturano 80-85 giorni dopo la semina. Hanno un sapore eccellente e sono versatili grazie alle piccole dimensioni dei frutti, che pesano 100 g.
Sultano
I pomodori crescono grandi, con un peso di 0,2 kg per frutto. Il cespuglio è basso, raggiungendo un massimo di 0,5-0,6 m. In condizioni ottimali, i pomodori possono essere conservati per diversi mesi. La cura è standard; il sostegno è facoltativo; la modellatura non è richiesta.
Yamal
Cespuglio 0,35 m, frutto 110 g. I frutti rossi hanno un sapore standard e sono usati universalmente.

Una qualità positiva delle piante è la capacità di formare ovari anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
Cammeo
Cresce fino a 0,5 m. I primi frutti maturano tre mesi dopo la semina. I pomodori rossi pesano 110-130 g. Hanno una vasta gamma di usi. Le piante sono facili da curare.
A frutto grosso
Per chi ama i pomodori freschi e in insalata, le varietà a frutto grosso sono la scelta migliore. Sono carnose, gustose e salutari.
Top model
Il cespuglio è alto 0,7 m. I pomodori pesano 100 g ciascuno e hanno una forma allungata, simile a quella di un peperone. Vengono utilizzati interi per l'inscatolamento. Non richiedono cure particolari. Se coltivati con cura, una singola pianta può produrre fino a 2,5 kg.

Gazpacho
L'arbusto cresce fino a 0,5-0,6 m di altezza. Con la giusta messa a dimora e cura, il frutto può raggiungere i 90-100 g di peso. La forma allungata consente di utilizzare il frutto intero per l'inscatolamento.
Grande Mamma
Cresce fino a 0,5 m. I pomodori sono grandi, pesano 300-350 g. Utilizzo di questi frutti in cucina:
- insalate fresche;
- succhi;
- piatti;
- ripieni per l'inscatolamento.

Adimensionale
Una varietà di pomodoro molto produttiva. L'altezza del cespuglio dipende dal numero di frutti per pianta. I pomodori sono grandi, rossi e pesano fino a 1 kg. Con le cure adeguate, una singola pianta può produrre 6 kg di pomodori.
miele rosa
I frutti di questa varietà sono enormi. Un pomodoro può raggiungere un peso massimo di 1,5 kg. Una pianta matura raggiunge un'altezza di 60-140 cm. Una singola pianta produce 6,5 kg di pomodori. Il Pink Honey è resistente alla siccità, alle malattie e ai cambiamenti climatici.

Per la Siberia
La regione è considerata un'area a rischio per l'agricoltura. I giardinieri hanno difficoltà a scegliere le varietà da coltivare. I breeder stanno sviluppando varietà che possano dare frutti in questo clima.
Abakan rosa
Matura in 4 mesi. I frutti sono rosa, grandi e possono pesare fino a 0,3 kg. Una pianta matura raggiunge i 2 m di altezza. I pomodori vengono utilizzati per il consumo fresco e in insalata.
Anche
Questa varietà è resistente al gelo, alle ondate di freddo e ai repentini cambiamenti climatici. Con le cure appropriate, un frutto pesa 0,8 kg. Una singola pianta può produrre fino a 5 kg. Questa varietà, poco impegnativa e a bassa manutenzione, è facile da coltivare.

La sorpresa di Sant'Andrea
Una pianta matura raggiunge 0,7 m di altezza. Oltre a essere resistente alle avversità meteorologiche e ai cambiamenti climatici, ha un'elevata immunità e una buona resa. In condizioni di coltivazione adeguate, un singolo frutto può pesare fino a 1 kg.
Bisonte da zucchero
L'altezza del cespuglio è di 80 cm. Il peso del pomodoro varia da 100 a 125 g, a seconda della cura e della tempestiva applicazione delle pratiche agricole.
Regole per piantare pomodori di questa varietà
La particolarità della coltivazione dei pomodori è che, quando si formano aiuole in terreni aperti o protetti, i cespugli vengono posizionati più vicini tra loro.

Alcuni giardinieri piantano pomodori bassi ai "piedi" di quelli più alti, coltivandoli in serra. Per il resto, piantare varietà standard non è diverso che piantare altre varietà.
Caratteristiche della cura delle piante
Le varietà standard sono molto più facili da curare rispetto ad altre. Quasi tutte le varietà non richiedono alcuna formatura. Il sostegno è facoltativo.
L'irrigazione, la concimazione, la dissodamento e le altre tecniche agricole sono le stesse delle altre varietà di pomodoro.
Sfumature di archiviazione
La conservazione dei pomodori dipende dalla varietà; alcuni possono essere conservati in sicurezza a temperatura ambiente, mentre altri possono essere smaltiti in appositi locali di stoccaggio. È necessario mantenere il controllo della temperatura e dell'umidità e il locale deve essere adeguatamente ventilato. Maneggiare con cura i frutti destinati alla conservazione.

Recensioni dei giardinieri
Affidarsi all'esperienza di giardinieri esperti aiuta i principianti a evitare errori nella coltivazione. Per questo motivo, si rivolgono alle recensioni, dove trovano informazioni utili.
Natasha: "Coltivo solo queste varietà. Mi aiutano a ridurre il tempo che trascorro in giardino. Ottengo un raccolto eccellente, sufficiente per tutto. Il mio preferito per il consumo fresco è il Vesyoly Gnome, e per l'inscatolamento il Chelnok."
I pomodori standard riducono il tempo dedicato alla cura delle piante. Esiste un'ampia varietà di varietà e ibridi tra cui scegliere.











