- Vantaggi del metodo
- Preparazione dei semi di pomodoro per le piantine nelle lumache
- Guida alla piantumazione di lumache del 2025 di Yulia Minyaeva
- Quando seminare i semi
- Formazione della coclea
- Aggiunta di terreno
- Pungere i pomodori
- Coltivare piantine in una lumaca senza raccoglierle
- Raccogliere i pannolini
- Raccolta delle piantine troppo cresciute
- Particolarità della semina di piantine di pomodoro da pannolini nel terreno
- Feedback dai nostri lettori
Ogni giardiniere preferisce coltivare le proprie colture nel modo tradizionale. Ma per ottenere piantine forti e un raccolto abbondante, i giardinieri raccomandano piantare pomodori nelle lumache Yulia Minyaeva. Chiunque può valutare personalmente l'efficacia di questo metodo. È particolarmente apprezzato da chi non ha molto spazio libero sui davanzali.
Vantaggi del metodo
Questo metodo ha sicuramente i suoi vantaggi, come hanno notato la stessa Yulia e i giardinieri che hanno seguito il suo esempio.
Il Tomato Club individua numerosi vantaggi di questo metodo:
- Risparmio di spazio. I pomodori piantati in questo modo occupano poco spazio. E in questo modo puoi piantare molti semi.
- Un apparato radicale ben sviluppato. Ogni seme viene piantato singolarmente, in modo che le radici non si tocchino tra loro.
- Piantine uniformi. Ogni pianta di pomodoro cresce a una distanza specifica dalle altre. In questo modo, si sviluppano in modo uniforme, senza interferire tra loro.
- Facile da trapiantare e raccogliere. La collocazione separata di ogni piantina consente di piantare liberamente senza disturbare le altre.
- Irrigazione semplificata e altri vantaggi.
Le piantine di pomodoro non richiedono ulteriore concimazione, poiché i nutrienti necessari vengono aggiunti durante la semina. L'orto e il giardino vengono creati secondo i desideri del giardiniere. La coltivazione delle piantine è semplificata, poiché la cura dei pomodori non richiede molto tempo.
La raccolta coreana è più semplice rispetto ad altri metodi di piantagione dei pomodori.

Preparazione dei semi di pomodoro per le piantine nelle lumache
La coltivazione di semi con il metodo di Yulia Minyaeva richiede una preparazione speciale del materiale di semina. I semi attraversano diverse fasi:
- Selezione del materiale di semina. Si consiglia di acquistare i semi dell'anno precedente. Germinano meglio e producono un raccolto abbondante. La selezione si effettua utilizzando una soluzione salina. Sciogliere 1 cucchiaio di sale in 1 litro d'acqua, quindi immergere i semi. Scartare quelli che galleggiano in superficie, sciacquare il resto e lasciarlo asciugare.
- Indurimento. Il materiale di piantagione viene avvolto in un panno e posto in frigorifero per 24 ore. Quindi, viene rimosso e lasciato a temperatura ambiente per 24 ore. Quindi, la procedura viene ripetuta.
- Immersione in uno stimolante. Si utilizzano vari prodotti acquistabili presso negozi specializzati. Seguire le istruzioni.
Yulia Minyaeva consiglia di far germogliare il materiale di piantagione, poiché questa procedura riduce il tempo necessario alla comparsa dei germogli.
- Prima di piantare, fai germogliare i semi. Avvolgili in un panno sottile e immergili in acqua tiepida. Aspetta che i germogli sporgano. Poi, inizia a piantare.
Il materiale di semina preparato germoglierà più velocemente e le piante saranno forti e vigorose.

Guida alla piantumazione di lumache del 2025 di Yulia Minyaeva
Una semina corretta garantirà piantine sane e trapianti vigorosi. Il momento giusto contribuirà a garantire un raccolto abbondante.
Quando seminare i semi
Le varietà tardive vengono piantate a fine febbraio, quelle precoci e di mezza stagione più tardi, a inizio e metà marzo.
Il momento della semina è stabilito dal giardiniere, perché i pomodori vanno piantati quando il rischio di gelate notturne è passato.

Formazione della coclea
La lumaca è realizzata con un substrato. Se si seguono attentamente tutte le istruzioni, anche un principiante può riuscirci. i pomodori vengono coltivati in pannolini, il polietilene viene utilizzato:
- Il substrato viene tagliato in pezzi larghi 15-17 cm. I pezzi tagliati vengono posizionati su una superficie dove sarà comodo piantare.
- Disporre la carta igienica. Coprire l'intera larghezza del supporto, lasciando scoperto solo 1,5 cm nella parte superiore.
- Lo stimolatore della crescita viene diluito in acqua e versato in un flacone spray. Viene poi spruzzato sulla carta igienica.
- Il primo seme viene posizionato a 4 cm dal bordo del pezzo. La distanza tra i semi è di 2 cm.
- Una volta terminato, arrotolate con cura la lumaca, facendo attenzione a non spostare lo strato di carta igienica con il materiale vegetale disposto sopra.
- I mazzi finiti vengono posti in contenitori e coperti con pellicola trasparente, in attesa che le piantine spuntino.
Il tempo approssimativo è di 4-7 giorni, a seconda della varietà. Una volta che le piantine sono spuntate, si procede con la fase successiva.
Aggiunta di terreno
I germogli delle future piante sono il segnale che è il momento di aggiungere terriccio. Le lumache vengono rimosse con cura dai contenitori:
- I fasci vengono srotolati e disposti sulla superficie.
- Cospargere il terriccio sui germogli e innaffiare con uno spruzzino.
- Lo strato di terreno è spesso 1,5 cm. La terra è leggermente compattata.
- Una volta terminato, attorcigliate nuovamente la lumaca e legatela con una corda o un elastico.
Le lumache vengono poste in contenitori e coperte di plastica, creando un effetto serra.

Pungere i pomodori
Un processo necessario per la coltivazione di una coltura, ma alcuni giardinieri riescono a farne a meno. Il trapianto è il processo di trapianto delle piante in singoli contenitori.
Coltivare piantine in una lumaca senza raccoglierle
Piantare pomodori nelle lumache è possibile anche senza trapiantarli. Tuttavia, i semi vengono inizialmente piantati a una distanza maggiore l'uno dall'altro. Per il resto, la tecnica di piantagione è la stessa.
Raccogliere i pannolini
Per il reimpianto, utilizzare un polietilene più spesso, tagliato in pezzi più o meno della dimensione di un foglio di quaderno.
Aggiungete una piccola quantità di terriccio a una delle piantine, preferibilmente nell'angolo in alto a sinistra. Quindi posizionate la piantina in modo che le foglie inferiori siano sopra il foglio di plastica. Coprite le radici con altro terriccio e copritele con il bordo inferiore della piantina. Infine, arrotolatela a forma di tubo e legatela con una corda.

Raccolta delle piantine troppo cresciute
Le piantine troppo cresciute vengono trapiantate in vasi di plastica. La pianta dovrebbe essere piantata più in profondità, ricoprendo il fusto con terra. Questo favorisce la formazione di ulteriori radici. I germogli laterali vengono rimossi dopo il trasferimento delle piante a terra o in serra.
Particolarità della semina di piantine di pomodoro da pannolini nel terreno
Piantare le piantine direttamente nel terreno è più semplice che in altri contenitori. Basta srotolare la pellicola trasparente e trasferire con cura la piantina nella buca preparata.
Non c'è differenza tra coltivare pomodori all'aperto o in serra. La tecnica di impianto è la stessa.
La semina è facile e l'apparato radicale non viene disturbato. La coltura subisce meno stress.

Feedback dai nostri lettori
I giardinieri hanno opinioni contrastanti sul nuovo metodo di coltivazione delle piantine. Alcuni ritengono che piantare le lumache sia un'operazione efficace, mentre altri, al contrario, ne sottolineano gli svantaggi. La decisione finale spetta al giardiniere. Se correre o meno il rischio è una decisione che spetta a lui.
Alexandra: "Ho deciso di coltivare le piantine in questo modo. Non c'era abbastanza terra, quindi i germogli si sono allungati e le piantine sono diventate deboli. Inoltre, le radici si sono rotte durante il trapianto. Coltivare in questo modo è possibile solo fino al momento del trapianto."
Coltivare pomodori nelle lumache è un modo semplice ed efficace per piantare i pomodori.












Sono molto grato a Yulia per i suoi metodi di piantagione di tutte le piante, tutto è mostrato in modo chiaro e distinto, uso questo metodo da diversi anni ormai e tutto cresce a meraviglia, Yulia è una vera gran lavoratrice, gestisce tutto, ha creato un canale del genere, ben fatto,
Giulia!
Ti auguro buona salute, successo e felicità familiare!