- Qual è l'essenza del metodo?
- Sottigliezze di base
- Vantaggi e svantaggi
- Preparazione dei semi
- Ordinamento
- Germinazione
- Indurimento
- Preparativi necessari prima della raccolta
- Quali contenitori dovrei usare per la raccolta?
- Come fare i buchi
- Miscela di terreno
- Istruzioni per la semina
- Piantare semi in una "lumaca" con terra
- Con la carta igienica
- Cosa considerare quando si seminano i semi nelle lumache, i principali errori che commettono i giardinieri
- Cura delle piantine
- Irrigazione e fertilizzazione
- Raccolta
Fuori c'è ancora una coltre di neve, ma i giardinieri più attenti stanno già iniziando a preparare i loro orti. Una coltura particolarmente popolare tra i giardinieri sono i pomodori. Di recente, i giardinieri hanno iniziato a piantare i pomodori seguendo uno schema a forma di chiocciola, un metodo che ha rapidamente conquistato molti fan grazie alla sua semplicità e accessibilità.
Qual è l'essenza del metodo?
La coltivazione delle piantine di lumache avviene utilizzando carta igienica arrotolata in piccoli rotoli. Il metodo viene perfezionato ogni anno, riducendo significativamente il tempo impiegato per piantare i semi.
Sottigliezze di base
Piantare le piantine nella carta igienica elimina la necessità di raccoglierle, semplificando notevolmente la cura e prevenendo danni alle piante. L'apparato radicale delle piantine si sviluppa senza alcuna difficoltà ed è pronto per la messa a dimora in piena terra o in serra.
In una chiocciola si possono seminare sia varietà vecchie che nuove; perfino gli ibridi capricciosi si trovano benissimo nei rotoli di carta.
Vantaggi e svantaggi
Questo metodo presenta numerosi vantaggi, ma presenta anche alcuni svantaggi che è meglio comprendere in anticipo. I vantaggi della coltivazione di piantine di pomodoro includono:
- rapida crescita e sviluppo delle radici;
- distanza uniforme tra le piante, il che rende più facile la manutenzione;
- facilità di irrigazione;
- Le piante si formano da sole e i cespugli non hanno la capacità di allungarsi molto.

Un altro vantaggio di questa tecnica è che consente di risparmiare spazio libero.Tra gli svantaggi, ne viene segnalato solo uno: se non si seguono attentamente i consigli, si possono facilmente rovinare le piante.
Preparazione dei semi
La preparazione del materiale per la semina dei pomodori non richiede particolari accorgimenti. Il primo passo è riscaldare i semi (distribuendoli su termosifoni caldi) e selezionarli. È meglio rimuovere immediatamente quelli rovinati.
Ordinamento
Prima di piantare, seleziona i semi di pomodoro, eliminando quelli ammuffiti o danneggiati. Se hai tempo, immergili in acqua tiepida: i semi danneggiati galleggeranno in superficie.

Germinazione
La pre-germinazione accelererà la crescita delle piantine. È meglio farlo in un panno umido: piantare i semi nel contenitore solo dopo che i germogli sono spuntati. Conservare il contenitore in un luogo caldo e inumidirlo regolarmente.
Indurimento
L'indurimento delle piantine è un processo necessario. Si consiglia di tenere i pomodori all'esterno solo per poche ore. Completare il processo di indurimento è semplice: lasciare le piante all'esterno per tutta la notte, a patto che non ci sia rischio di gelate.

Preparativi necessari prima della raccolta
Nella coltivazione dei pomodori, molto dipende dal corretto trapianto. Assicuratevi di inumidire le piantine in anticipo e attendete che l'umidità sia completamente assorbita.
Preparare in anticipo i contenitori in cui verrà trapiantata la pianta, mescolando o acquistando un substrato già pronto.
Quali contenitori dovrei usare per la raccolta?
Per il trapianto dei pomodori, si consiglia di utilizzare bicchieri di plastica. I contenitori vengono utilizzati solo quando si coltivano grandi quantità di piantine.
Come fare i buchi
Praticare i fori con un oggetto caldo e appuntito. Di solito si usa un chiodo o un punteruolo. Evitare di fare fori troppo grandi.

Miscela di terreno
Per la coltivazione dei pomodori è adatto un substrato leggero:
- compost;
- cenere di legno;
- sabbia.
Se non hai tempo di mescolarlo, è meglio acquistare in negozio un terriccio già pronto per le piantine.
Istruzioni per la semina
Esistono diversi requisiti che, se rispettati, vi permetteranno di coltivare piantine di pomodoro vigorose, senza errori e con una crescita rapida. Le piante vi delizieranno sicuramente con la loro resistenza e la loro crescita vigorosa.

Piantare semi in una "lumaca" con terra
La semina è semplice: avrete bisogno di un substrato spesso (solitamente laminato) e di carta. Per piantare, stendete la carta igienica, ricopritela con il terriccio preparato in uno strato uniforme e arrotolatela strettamente. Mettete il rotolo nel contenitore preparato e distribuite uniformemente i semi lungo la circonferenza. È meglio inumidire il rotolo prima di procedere per evitare di lavare via il materiale di piantagione. Quindi, come di consueto, fate crescere i semi inumidendo regolarmente il terriccio.
Con la carta igienica
È molto più facile piantare i semi direttamente nel terreno. Ecco una guida passo passo:
- Posizionare la carta sul supporto.
- Immergere la carta igienica nella soluzione Epin.
- Pianta i semi.
- Cospargere con terra.
- Arrotolare i rotoli.
- Disporre i panini nei contenitori preparati.
Una serra, che può essere costruita utilizzando pellicola o vetro, contribuirà ad accelerare la germinazione dei germogli.

Cosa considerare quando si seminano i semi nelle lumache, i principali errori che commettono i giardinieri
Piantare pomodori in chiocciole è facile, ma la chiave è evitare potenziali errori che possono uccidere le giovani piante. L'errore principale che commettono i giardinieri è utilizzare materiale di semina per pomodori di bassa qualità. Se si piantano semi non adatti, si dovrà aspettare molto tempo prima che le piantine emergano.
Un altro errore comune che commettono i giardinieri è l'irrigazione non corretta. Di solito, i tempi di irrigazione si basano sulla superficie del terreno. È importante ricordare che un rotolo di carta aiuta a trattenere l'umidità del terreno più a lungo, quindi l'apparato radicale della pianta raramente soffre di carenza idrica. È meglio controllare il terreno con un dito: se la superficie è asciutta per più di un centimetro, annaffiare. Usare solo acqua tiepida; l'acqua fredda è dannosa per i pomodori tanto quanto l'acqua in eccesso.

Cura delle piantine
Anche i giardinieri alle prime armi che provano questo metodo per la prima volta non incontreranno particolari difficoltà nella cura dei pomodori. Il segreto è l'irrigazione tempestiva. La concimazione è la solita, ma se avete preparato in anticipo una soluzione nutritiva con fertilizzanti aggiunti, potete saltare questo passaggio.
Irrigazione e fertilizzazione
Annaffia solo con acqua tiepida e calma. Assicurati di inumidire tutte le spire della chiocciola, altrimenti alcune piante non riceveranno l'umidità necessaria e potrebbero morire. È meglio usare un annaffiatoio con un beccuccio lungo e sottile. Dopo aver piantato i semi, è meglio usare una siringa per evitare che le piantine vengano trascinate via. Evita di allentare il substrato, poiché ciò può danneggiare facilmente la chiocciola, il che influirà sulla crescita e sullo sviluppo delle piantine.

Fertilizzare con soluzioni nutritive preparate con fertilizzanti complessi. Se le piante crescono bene e in salute, si consiglia di limitare l'applicazione a un infuso di cenere, che contiene tutto ciò di cui le piantine di pomodoro hanno bisogno.
Raccolta
La trapiantatura delle piantine dovrebbe iniziare quando i pomodori sono ben cresciuti e l'altezza della pianta supera i 3-5 cm. Rimuovere con cautela la chiocciola dal contenitore, facendo attenzione a non danneggiare le piante. Srotolare il rotolo, rimuovendo i pomodori uno alla volta. Non rimuovere tutti i pomodori dalla carta in una volta; è meglio farlo gradualmente, posizionando le piante in contenitori preparati in precedenza.
I pomodori non sono colture particolarmente esigenti, ma una coltivazione impropria delle piantine può portare alla perdita delle stesse. Utilizzando una lumaca, si otterranno facilmente giovani piante vigorose che vi delizieranno con la loro resistenza, crescita vigorosa e sviluppo.











