- Il vantaggio della germinazione senza suolo
- In quali casi è adatto il metodo?
- Cosa ti serve per la semina
- Come preparare i semi di pomodoro?
- Metodi e tecnologie di semina dei semi
- In bottiglie di plastica
- Nei pannolini
- In rotoli di carta
- Nella segatura
- In rotoli di pellicola di polietilene
- In sacchetti di PE
- Sulle bustine di tè
- Dai gusci d'uovo
- Istruzioni video e foto passo passo per la procedura
Non tutti i giardinieri possono permettersi i metodi tradizionali per coltivare le piantine in casa. I contenitori pieni di terra occupano molto spazio e rivoltarli ogni giorno non è facile per tutti. Le menti curiose di coltivatori e giardinieri stanno trovando nuovi modi per coltivare le proprie piantine di pomodoro. Piantare piantine di pomodoro è possibile anche senza terra; i semi stessi possono nutrire i giovani germogli, poiché contengono sostanze nutritive.
Il vantaggio della germinazione senza suolo
Il vantaggio principale del metodo senza terra, noto come metodo Mosca, è la pulizia e l'ordine in casa. Grandi contenitori di terra lasciati su tavoli e davanzali per settimane sono una vera seccatura. Spostarli e liberare l'appartamento dalla terra smossa richiede molto impegno.
Altri vantaggi del metodo senza suolo per ottenere piantine sono:
- economicità: non c'è bisogno di acquistare terriccio, contenitori e molto altro;
- proteggere i pomodori dalle malattie fungine (gamba nera) che si diffondono nel terreno;
- riduzione significativa del periodo di adattamento delle giovani piante durante il trapianto (di 2 settimane), poiché le radici non vengono danneggiate;
- facilità di implementazione e cura più semplice dei germogli;
- Per maggiore praticità durante la raccolta, è possibile selezionare le singole piante man mano che sono pronte per il trapianto.
Molte donne considerano un vantaggio avere le mani pulite e l'assenza di sporco sotto le unghie, una conseguenza inevitabile del lavorare a contatto con la terra.
Questo metodo è comodo per far germinare semi scaduti o dubbi: i costi sono minimi se non germinano.
Importante: se si utilizza il metodo senza suolo, non ritardare il trapianto delle piantine; i pomodori vengono trasferiti nel terreno subito dopo la comparsa delle foglie.

In quali casi è adatto il metodo?
Con la semina con il metodo Mosca, è possibile iniziare a coltivare le piantine in un secondo momento. Pertanto, questo metodo è adatto se non si è riusciti a piantare i semi nel terreno in tempo e non si riesce a rispettare la scadenza. La semina fuori suolo è utile anche quando la qualità dei semi è discutibile e non si è certi che germineranno.
Durante il trapianto, le piantine possono essere piantate direttamente in serre o letti caldi, eliminando completamente il fastidio di dover maneggiare terra e contenitori per le piantine di pomodoro negli appartamenti.
Il metodo Mosca facilita l'attecchimento delle piantine, riducendo i traumi subiti dalle piante durante il trapianto. Il periodo di adattamento si riduce quando si trapianta in una posizione permanente in serra o in contenitori individuali riempiti di terra. La semina tardiva aumenta l'esposizione alla luce solare, con un impatto positivo sulla crescita e lo sviluppo dei pomodori.

Cosa ti serve per la semina
Quando si coltivano pomodori senza terra, è necessario scegliere un metodo di semina e preparare i materiali necessari. Avrete bisogno di contenitori impermeabili, carta igienica e acqua calda per l'irrigazione. Sacchetti trasparenti o pezzi di plastica sono ideali per coprire i semi.
I semi devono essere selezionati e, se lo si desidera, è possibile fare scorta di adesivi per etichettare la varietà di pomodoro. Le pinzette sono utili per disporre i semi. Tutti i contenitori utilizzati (bottiglie, contenitori) devono essere lavati e disinfettati.

Come preparare i semi di pomodoro?
I semi di pomodoro per la coltivazione fuori terra si preparano nel modo consueto:
- ordinare - rimuovere quelli danneggiati e troppo piccoli;
- verificare la germinazione mettendolo in un bicchiere di acqua salata;
- disinfettare in una soluzione di permanganato di potassio o perossido di idrogeno.
È possibile immergerli in uno stimolante della crescita. Vale la pena notare che molti giardinieri, a causa della bassa difficoltà e del basso costo di coltivazione, usano semi scaduti e ottengono comunque un buon raccolto.
Metodi e tecnologie di semina dei semi
La fantasia dei giardinieri non conosce limiti e utilizzano una varietà di metodi improvvisati per la semina: contenitori di plastica, bottiglie, bustine di tè. Con l'esperienza, ognuno trova il metodo più adatto per piantare i semi di pomodoro, concentrandosi sul risparmio di spazio e sulla facilità di trapianto.

In bottiglie di plastica
Il modo più semplice e comodo per coltivare materiale per piantare pomodori:
- Una bottiglia bianca trasparente viene tagliata a metà nel senso della lunghezza.
- Disporre 5-8 strati di carta igienica o tovaglioli morbidi e incolori sul fondo e inumidirli con acqua, senza eccedere. L'acqua in eccesso viene poi rimossa.
- Distribuire i semi e coprirli con uno strato di carta imbevuto di spray.
- Mettere la bottiglia in un sacchetto di plastica trasparente.
I semi hanno bisogno di calore e luce solare. Ogni pochi giorni, apri il contenitore per arieggiare e controlla l'umidità.

Nei pannolini
Il metodo del pannolino viene utilizzato per trapiantare le piantine dopo il trapianto. Vengono coltivate in pezzi di polietilene con una piccola quantità di terra. La tecnica:
- tagliare pezzi di pellicola in quadrati di 20-30 centimetri;
- arretrando di 2-3 centimetri dalla cima, mettere 2-3 cucchiai di terra;
- posizionare la radice della piantina su di essa in modo che le foglie cresciute sporgano sopra la pellicola;
- ricoprire le radici con un altro cucchiaio di terra;
- avvolgere la plastica in un pannolino, fissando il terriccio con la radice all'interno e le foglie all'esterno;
- fissare il fascio con un elastico e riporlo in un contenitore.
Man mano che le piantine crescono, si srotolano i pannolini, si aggiunge terriccio e si annaffiano con acqua e fertilizzante.

In rotoli di carta
Questo metodo di germinazione dei pomodori si chiama "auto-rotolamento" e consente di risparmiare davvero spazio sul davanzale. Con questo metodo, è possibile coltivare un gran numero di piantine in uno spazio limitato.
Schema di lavoro:
- tagliare strisce di polietilene di 10 x 50-60 centimetri;
- metterci sopra della carta igienica bagnata;
- i semi di pomodoro vengono disposti su un foglio di carta in una fila ordinata, a 1-1,5 centimetri dal bordo, la distanza tra i semi è di 4-5 centimetri;
- coprire i semi deposti con un secondo strato di pellicola sopra;
- arrotolare delicatamente e con cautela un rotolo a tre strati, fissandolo con un elastico o una corda senza stringerlo;
- il rotolo viene posto nei bicchieri, aggiungendo non più di 3-4 centimetri di acqua, e coperto con pellicola per creare un effetto serra;
- L'acqua va cambiata regolarmente, evitando che ristagni; è possibile sciogliervi fertilizzanti minerali.

Quando le singole piantine sono pronte per il trapianto, il rotolo viene srotolato e la pianta e la carta vengono tagliate, posizionando la piantina nel terreno. La parte rimanente viene arrotolata e lasciata crescere.
Nella segatura
Coltivare i pomodori nella segatura è un ottimo modo per proteggere le radici dai danni durante il trapianto. La segatura fine si stacca facilmente, senza danneggiare l'apparato radicale.
Per piantare, avrai bisogno di un contenitore alto non più di 15 centimetri e di segatura. Ecco come fare:
- Per disinfettare la segatura, versatevi sopra dell'acqua bollente, sciogliendo al suo interno del permanganato di potassio (colore rosa pallido).
- Il contenitore è rivestito in polietilene e riempito di segatura fino a uno spessore di 7-8 centimetri.
- Praticate dei solchi e disponete i semi. Piantate i pomodori a 2-3 centimetri di distanza l'uno dall'altro.
- Cospargere con uno strato di segatura di 1 cm.
- Posizionare i semi in un luogo caldo e luminoso, coperti con pellicola trasparente. Rimuovere la pellicola trasparente quando compaiono le piantine.

Annaffiare le piantine con acqua tiepida.
In rotoli di pellicola di polietilene
Si utilizzano carta igienica o tovaglioli in rotoli di pellicola di polietilene, sui quali vengono posizionati i semi:
- il polietilene viene tagliato in pezzi da 10x50 centimetri;
- Posizionare la carta bagnata sopra;
- arretrando di 1-2 centimetri dal bordo, posizionare i semi a una distanza di 3-4 centimetri;
- coprire con un secondo pezzo di pellicola e arrotolare formando dei rotoli, quindi chiudere.
Il rotolo viene posto in un contenitore con acqua sul fondo. Il contenitore deve essere ventilato regolarmente e lo strato di carta non deve seccarsi.

In sacchetti di PE
Questo metodo di semina dei pomodori prevede l'utilizzo del terriccio. Il terriccio viene inumidito, versato in un sacchetto e sigillato ermeticamente. Si praticano dei fori sul fondo e il sacchetto viene posizionato su un vassoio. Per la semina, si praticano dei fori nel sacchetto per ogni pomodoro e i semi vengono interrati a 1-1,5 centimetri di profondità nel terreno. L'irrigazione viene effettuata ogni due settimane.
Sulle bustine di tè
Un metodo di semina comodo e veloce se avete conservato in anticipo i sacchi usati. Alcuni giardinieri ne usano addirittura di nuovi.
La tecnologia è semplice:
- tagliare le cime con dei fili, aprendo il tè;
- mettere un seme di pomodoro su foglie di tè ben imbevute;
- Disporre i sacchetti in un contenitore, sigillandoli con cotone idrofilo o carta; non deve essere molto alto;
- inumidire una volta asciutto utilizzando uno spruzzatore.

Le piantine vengono piantate in vasi singoli o in serra insieme ai sacchetti. I pomodori attecchiscono bene e sono esenti da malattie.
Dai gusci d'uovo
Alcune persone usano persino i gusci d'uovo come vassoi per coltivare i pomodori. Vengono lavati accuratamente prima dell'uso e viene praticato un foro sul fondo con un ago.
Sul fondo si mette un pezzo di carta igienica o un po' di terra (in questo caso, il metodo difficilmente può essere considerato completamente privo di terra). I contenitori delle uova vengono riposti in casse o scatole acquistate al supermercato. Durante il trasferimento nel terreno, i gusci vengono leggermente rotti e piantati insieme ai gusci, fornendo così calce al terreno.

Istruzioni video e foto passo passo per la procedura
Molti giardinieri utilizzano il metodo fuori suolo per coltivare i pomodori. Nessuno dei metodi descritti è difficile o facile da padroneggiare; richiedono solo un po' di abilità e sicurezza.
I giardinieri esperti saranno lieti di condividere le loro esperienze.
Gli errori principali commessi dai giardinieri inesperti nella coltivazione dei pomodori includono un'umidità insufficiente o eccessiva nella base della carta, uno spazio troppo ridotto tra i semi e il conseguente aggrovigliamento degli apparati radicali delle piante vicine. Questi problemi possono essere evitati con l'esperienza.
Gli orticoltori sono costantemente alla ricerca di nuovi metodi per coltivare i loro amati pomodori. Lavorare nel terreno è creativo e non ci sono limiti all'immaginazione. Il metodo fuori suolo è giustamente popolare tra gli orticoltori grazie al risparmio di fatica, tempo e spazio sul davanzale. Questo metodo aiuta anche a proteggere le piantine dalle malattie fungine. La scelta del metodo più conveniente per la coltivazione delle piantine spetta al giardiniere.











