Come piantare e coltivare i pomodori senza annaffiarli

Molti orticoltori si chiedono come piantare pomodori senza annaffiarli durante la stagione di crescita e ottenere comunque un raccolto elevato. Per coltivare pomodori con un fabbisogno idrico limitato, si utilizzano metodi che tengono conto delle caratteristiche biologiche della pianta.

L'influenza dell'umidità sullo sviluppo del pomodoro

Giardinieri e residenti estivi, spesso impegnati in altre attività, non sempre riescono a controllare il programma di irrigazione dei pomodori. Questa coltura è sensibile alla carenza di umidità.

Un cespuglio con pomodori

Coltivare pomodori senza irrigazione richiede una serie di condizioni che stimolino la pianta ad assorbire acqua. Anche con annaffiature poco frequenti, se il terriccio è umido, l'apparato radicale si svilupperà con difficoltà.

Questo perché le radici non hanno bisogno di trovare autonomamente una fonte d'acqua; c'è acqua in abbondanza disponibile per far crescere la massa verde. Di conseguenza, lo sviluppo dell'apparato radicale viene ritardato fino all'allegagione e alla maturazione del frutto.

Applicando acqua alle radici, si induce artificialmente la coltura a diventare dipendente dall'acqua. I pomodori coltivati ​​senza irrigazione iniziano a cercare l'umidità desiderata più in profondità, con conseguente sviluppo di un apparato radicale ampio e forte.

Successivamente, il pomodoro piantato ottiene la propria acqua e non necessita di ulteriore irrigazione. La pianta inizia a crescere con sicurezza, si procura tutto ciò di cui ha bisogno per crescere e produce più frutti.

Piantagione orizzontale delle colture

Coltivare pomodori senza annaffiare richiede una corretta messa a dimora delle piantine e alcuni passaggi specifici. Quando si piantano pomodori in serra o in piena terra, tagliare metà delle foglie. Partendo dal basso, tagliare fino a circa metà altezza della piantina.

Questa procedura viene eseguita in anticipo, 7-14 giorni prima del trapianto delle piantine nella loro sede definitiva. Questo darà alla pianta il tempo di riprendersi dallo shock. Si consiglia di scavare una trincea nell'aiuola che possa ospitare diverse piante.

Il solco dovrebbe essere largo quanto una pala e profondo 18-20 cm. È anche possibile scavare una buca oblunga per i singoli cespugli. Aggiungere 5-8 litri di compost preparato per pianta nelle buche preparate.

Cespugli di pomodoro

Se non si dispone di fertilizzante organico decomposto, è possibile utilizzare erba tagliata o foglie dell'anno precedente. Non è necessario aggiungere fertilizzante minerale alle buche.

I micronutrienti contenuti nel terreno e nel compost sono sufficienti per nutrire le piante. A seconda del tipo di terreno, è possibile aggiungere componenti minerali secondo le raccomandazioni del produttore.

Prima di piantare le piantine, applicare un fertilizzante a base di cenere di legno e permanganato di potassio. Mescolare accuratamente la miscela all'interno della trincea e annaffiare le piantine con una dose di 5 litri per pianta. Dopo che l'umidità è stata assorbita, posizionare le piantine orizzontalmente, distanziate tra loro.

Cenere di legno

Per aiutare la pianta ad adattarsi più facilmente, si consiglia di rinvasarla con la sua zolla radicale. Altrimenti, sarà necessario aiutare l'apparato radicale a entrare in contatto con il terreno. Per fare questo, prendi una piccola quantità di terriccio e diluiscila con poca acqua fino a raggiungere la consistenza di una densa panna acida.

Le radici vengono immerse in questa soluzione e poi cosparse di terra. La piantina viene quindi posizionata nella buca e ricoperta con uno strato di terra di 5 cm. I pomodori non amano che le foglie tocchino il terreno, quindi il gambo viene legato a un supporto. Il supporto è posizionato ad angolo retto rispetto alla pianta.

I pomodori vanno piantati rivolti a nord. Dopo la semina, annaffiate ogni cespuglio con 5 litri di acqua tiepida. A questo punto, tutti i passaggi necessari possono considerarsi completati.

Pomodori in serra

Dopo la messa a dimora, si nota che la pianta non appassisce al sole in piena terra. Quando l'umidità nella buca evapora completamente, le foglie iniziano ad appassire e a perdere il loro colore. In questa fase, è importante avere pazienza ed evitare di annaffiare eccessivamente le piantine.

Durante questo periodo, i pomodori cercano di sopravvivere, il loro apparato radicale si approfondisce alla ricerca di acqua. Dopo sette giorni di lotta per la sopravvivenza, la crescita del fusto riprende e i cespugli iniziano a sviluppare fogliame. Entro due o tre settimane, i pomodori si irrobustiranno e inizieranno a svilupparsi in cespugli di pomodori.

Disposizione verticale delle piante

Questo metodo di piantagione è adatto alle piantine le cui radici sono cresciute verso il basso e non si sono ramificate verso l'esterno. Il metodo ottimale per coltivare queste piantine è piantarle in sacchetti di plastica.

Prima di coltivare le piantine in questo modo, è necessario preparare il materiale. Per farlo, tagliare la pellicola di plastica in fogli delle dimensioni di un normale foglio di carta. Cospargere 1-2 cucchiai di terriccio sul foglio aperto, posizionare la piantina e ricoprire con la stessa quantità di terriccio.

La foglia viene ripiegata verso il basso e arrotolata a forma di tubo. Il risultato sono lunghi contenitori che vengono posizionati verticalmente all'interno dei contenitori.

Coltivare pomodori

Per coltivare le piantine si possono usare anche dei contenitori alti, ma l'uso dei cosiddetti "pannolini" in polietilene richiede una quantità minima di terra.

A differenza dei normali contenitori, le radici dei pomodori raggiungono il fondo durante la crescita. Successivamente, puoi aprire il fondo del sacchetto e aggiungere altro terriccio, quindi arrotolare la pellicola trasparente nel contenitore, ma senza il fondo.

Prima di piantare, srotolare la pellicola di plastica e piantare la pianta insieme al terriccio. Questo metodo previene danni all'apparato radicale. In questo caso, per coltivare pomodori senza annaffiare, preparare buche profonde almeno 25 cm.

Coltivare pomodori

Mettete del compost ben decomposto sul fondo e aggiungete 5 litri d'acqua. Questa quantità di liquido saturerà completamente il terreno e indurrà le radici a cercare acqua autonomamente.

In questo caso, le piantine vengono posizionate rigorosamente in verticale per evitare danni o piegamenti della radice centrale. Se questa dovesse rompersi accidentalmente, continuerà a crescere nello strato superficiale del terreno.

Dopo la semina, annaffiare ogni piantina con 5 litri d'acqua. Ulteriori consigli per la cura includono incoraggiare la pianta a cercare acqua da sola. Il principio fondamentale è quello di non bagnare lo strato superiore del terreno.

Opinioni e raccomandazioni degli orticoltori

Coltivare pomodori senza annaffiare richiede di mantenere un'umidità costante nel terriccio. La pacciamatura può prevenire la disidratazione. A questo scopo si utilizza una fibra non tessuta nera.

Alcuni orticoltori, quando coltivano pomodori in serre private, ricoprono il terreno con diversi strati di carta di giornale. Materiali organici (foglie dell'anno precedente, trucioli di legno, erba) vengono utilizzati come pacciame. Quando si utilizza paglia o erba, è necessario uno strato di pacciame di almeno 10 cm.

I pomodori coltivati ​​senza irrigazione, con consigli di coltivazione efficaci che tengono conto delle caratteristiche specifiche della coltura, si distinguono per il loro sapore. Chi ha utilizzato questo metodo di coltivazione dei pomodori nota che la parte più difficile è superare la voglia di annaffiare le piante.

Pomodori in serra

Il giardiniere A. A. Kazarin di Pskov condivide la sua pluriennale esperienza: "Coltivo pomodori con un metodo che non ha eguali al mondo. All'epoca non potevo brevettare l'invenzione, quindi mi sono limitato a pubblicarla. L'essenza del metodo è evitare l'irrigazione, che costringe le radici a cercare umidità. La resa in questo caso è superiore rispetto alle piante irrigate."

L'orticoltore sottolinea che le cose non sono così semplici come sembrano a prima vista. Con la coltivazione convenzionale, soprattutto in serra, le piante potrebbero non sopravvivere alle condizioni estreme, ma questa è una rara eccezione.

Il metodo si basa sulle proprietà biologiche dei pomodori, che il giardiniere illustra con un esperimento. Un germoglio viene tagliato da una pianta di pomodoro, piantato a metà del fusto e annaffiato dall'alto per compattare il terreno superficiale e inumidirlo.

Il fusto non si seccherà; col tempo, si formeranno le radici e la pianta si svilupperà normalmente. Questo accadrà perché la parte interrata del fusto sostituirà la funzione radicale una volta piantata.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata