Descrizione dei migliori nuovi pomodori del 2025, varietà ad alta resa per serre e pieno campo

Molti giardinieri coltivano pomodori. Prima di piantare le piante di pomodoro, è necessario scegliere la varietà giusta. Per farlo, è necessario familiarizzare con i migliori pomodori del 2025 e scegliere la varietà più adatta.

Le migliori varietà di pomodoro coltivate nel 2025

Prima di acquistare semi di pomodoro da piantare nel tuo giardino, devi familiarizzare con le migliori varietà di questa pianta.

Per terreno aperto

Gli abitanti delle regioni meridionali possono piantare pomodori coltivati ​​all'aperto. Resistono meglio alle escursioni termiche e agli attacchi dei parassiti rispetto ad altre varietà.

Le varietà migliori per la coltivazione all'aperto sono:

  • Parodista;
  • Sanka;
  • Marisha.

Per serre

Esistono diverse varietà di pomodoro che non tollerano bene gli sbalzi di temperatura. I giardinieri esperti consigliano di coltivarle in serra o sotto appositi ripari che mantengano temperature superiori allo zero. Le seguenti varietà vengono coltivate in serra:

  • Il bacio della nonna;
  • Anche tu;
  • Premio.

I migliori pomodori del 2019

Varietà precoci e nane

Alcuni giardinieri preferiscono piantare varietà precoci con cespugli bassi. Sono molto più facili da coltivare perché non necessitano di sostegni. Varietà precoci e basse Agatha è attribuita ai pomodori, Otturazione bianca e Betalux.

Varietà di medie dimensioni, a frutto grosso, rosse e rosa

Molti giardinieri desiderano raccogliere pomodori grandi e succosi. Per raggiungere questo obiettivo, devono piantare varietà di pomodori a frutto grosso. Ogni frutto pesa in media 100-200 grammi. Le varietà a frutto grosso più diffuse includono Alabai, Timer e Pudovik.

I migliori pomodori del 2019

Pomodori tardivi

Per raccogliere pomodori maturi all'inizio dell'autunno, è necessario piantare varietà a maturazione tardiva. Tra queste varietà ci sono Sprut, Sestrenka e Snegopad.

Pomodori con frutti giganti

Sono state create diverse varietà di pomodoro i cui frutti raggiungono un chilo e mezzo di peso. Tuttavia, per raggiungere tali dimensioni, le piante di pomodoro devono essere coltivate nelle condizioni più idonee. Le seguenti varietà sono considerate giganti:

  • Cuneo;
  • Smeraldo;
  • Chiacchierone.

I migliori pomodori del 2019

Varietà d'élite da collezionisti

Per acquistare varietà rare, è necessario rivolgersi ad allevatori o collezionisti privati. Propongono varietà come Popenko, Royal Garden o Gusevka.

Come scegliere le varietà di pomodoro per le diverse regioni della Russia

Selezionare i pomodori più produttivi non è facile, poiché il processo di selezione tiene conto delle caratteristiche climatiche della regione.

Per la regione di Mosca

Gli abitanti della regione di Mosca dovrebbero prestare attenzione solo ai pomodori che crescono bene nelle condizioni della regione. Tra i pomodori della regione di Mosca, spiccano diverse verdure ad alta resa, tra cui:

  • Alenka;
  • Rosa selvatica;
  • Esplosione.

I migliori pomodori del 2019

Per gli Urali

Il clima degli Urali non è adatto a tutte le verdure, quindi è meglio selezionare varietà resistenti al gelo o varietà coltivate in serra per questa regione. I giardinieri degli Urali piantano più spesso Titanic, Kostroma e Beautiful Lady.

Per la Siberia

Il clima più rigido si trova in Siberia e nelle regioni circostanti. Per scegliere il pomodoro giusto da piantare, è necessario esplorare le principali nuove varietà di selezione siberiana. Tra queste:

  • bufalo;
  • Berdnik;
  • Generatore.

I migliori pomodori del 2019

Per la zona centrale

Il clima temperato consente la coltivazione all'aperto della maggior parte delle varietà di pomodoro. Tuttavia, gli orticoltori di questa regione raccomandano di coltivare ortaggi resistenti alle malattie.

Tra i pomodori resistenti ci sono Portland, Delicious e Marusya.

Classifica delle migliori varietà del 2025

Per scegliere la varietà di pomodoro giusta da piantare e coltivare, è necessario consultare la classifica del 2025 delle migliori varietà di pomodoro.

I migliori pomodori del 2019

Patio di pomodori per la coltivazione indoor

Queste piante di pomodoro compatte sono ideali per la coltivazione in vaso. L'altezza massima della pianta raggiunge i 25-30 centimetri. Tra i vantaggi del Patio c'è la facilità di coltivazione, poiché non richiede potature. È anche resistente alle malattie e raramente attaccato dai parassiti.Da un cespuglio si raccolgono 3-4 chilogrammi di pomodori.

Rosso di Novosibirsk

La varietà Red Novosibirsk è utilizzata per la coltivazione in orti e frutteti. Le sue caratteristiche distintive includono i bassi cespugli, alti 40-50 centimetri, e la sua forma insolita. I frutti maturi sono ricoperti da una buccia rossa con una leggera sfumatura rosata. Sono piccoli, in media circa 100 grammi.

Rosso di Novosibirsk

Kira F1

Molte casalinghe piantano questo ibrido nei loro giardini per preparare conserve per l'inverno. Kira F1 si distingue per i suoi cespugli alti, che raggiungono i due metri di altezza. Data la sua altezza, la pianta dovrà essere legata e potata periodicamente.

Se coltivati ​​su cespugli, i pomodori maturano piccoli, del peso di 35-45 grammi.

Fratello

Per ottenere un raccolto precoce e maturo, piantate il pomodoro Bratishka. I primi frutti maturi compaiono sui cespugli già nella seconda metà di giugno. Gli orticoltori consigliano di coltivare il Bratishka ai principianti che si avvicinano per la prima volta all'orto. Questo ortaggio è facile da curare e non richiede sostegni né annaffiature frequenti.

pomodoro Bratishka

Kinder F1

Un'altra varietà di pomodoro a maturazione precoce è Kinder F1. La raccolta avviene entro tre mesi. Kinder presenta cespugli determinati che raggiungono il metro di altezza. Le piante producono numerosi piccoli frutti del peso di 25 grammi. Il sapore caratteristico di Kinder è un vantaggio fondamentale, che lo rende una scelta popolare per i piatti a base di verdure.

Ben fatto

Il Ladnenkiy dovrebbe essere coltivato solo nelle regioni meridionali o temperate, poiché la varietà non tollera bene le fluttuazioni di temperatura. In Siberia o negli Urali, viene coltivato solo in serre con controllo costante della temperatura. Le caratteristiche distintive del Ladnenkiy includono i suoi frutti a forma di pera e l'elevata resa.

pomodoro Ladnenky

F1 cremoso ai mirtilli

Tra le varietà insolite La varietà di pomodoro ibrido Blueberry-Creamy si distingueLa sua principale caratteristica distintiva è l'aspetto maturo dei pomodori. I cespugli possono produrre contemporaneamente frutti viola e gialli. È questa differenza che dà il nome alla varietà.

Plum Drop F1

Uno degli ibridi di pomodoro più belli è il Plum Drop. I suoi frutti sono ricoperti da una buccia spessa e di un arancione brillante. I pomodori non sono molto grandi, con un peso medio di 40 grammi. Sono molto salutari e contengono molte vitamine. Una singola pianta di Plum Drop può produrre 5-8 chilogrammi di pomodori.

Plum Drop F1

Gigantissimo F1

Gigantissimo è un ortaggio con frutti precoci che maturano 80-90 giorni dopo la semina. Questo pomodoro deve il suo nome ai suoi cespugli che raggiungono i due metri di altezza. Gli orticoltori consigliano di sostenere i cespugli con dei tutori per evitare che si spezzino sotto il peso dei frutti maturi. Ogni pianta produce dieci chilogrammi di frutti.

Terek F1

Chi preferisce ortaggi compatti può piantare nel proprio orto il pomodoro ibrido Terek. Tra le principali differenze tra il Terek e gli altri pomodori ci sono i suoi cespugli bassi e i pomodorini che pesano solo venti grammi. Le casalinghe usano il raccolto per inscatolare e preparare insalate di verdure.

Terek F1

Piccola volpe

Gli orticoltori esperti consigliano di piantare la Fox in serra, poiché non tollera le gelate notturne né gli sbalzi di temperatura improvvisi. Con le dovute cure, i frutti raggiungeranno un peso medio di 300 grammi. La Fox ha un sapore gradevole, caratterizzato da succosità e una leggera dolcezza.

Volo a strisce

Le casalinghe usano spesso pomodori compatti per la conservazione. Tra questi, spiccano i pomodori "Striped Reis", che pesano solo quaranta grammi. I "Striped Reis" vengono coltivati ​​sotto una copertura di plastica, che protegge le piantine dal gelo. Nelle regioni meridionali, possono essere piantati all'aperto.

Volo a strisce

Crème brûlée

Per la popolare taglia media I pomodori sono considerati la fonte della Crème Brûlée, destinato alla coltivazione in serra. Il suo principale vantaggio è il peso medio del pomodoro, pari a 150 grammi. Occasionalmente, è possibile coltivare un raccolto di peso superiore a 200 grammi.

Perla nera

I giardinieri usano queste piantine per decorare i paesaggi, poiché i cespugli di Black Pearl crescono piuttosto bene. Decorano recinzioni, archi e piccoli giardini.

Pomodori perla nera Sono di colore rosa con sfumature marroni e pesano 50 grammi.

Maryina Roshcha

Il Maryina Roshcha si distingue per i suoi enormi cespugli con steli robusti, che crescono fino a due metri. Ogni alberello piantato produce numerosi frutti, con un raccolto di oltre quindici chilogrammi.

Maryina Roshcha

Resistente alla Phytophthora

Vale la pena sottolineare alcuni pomodori che non sono stati colpiti dalla peronospora.

Fitoso

La pianta è adatta alla coltivazione all'aperto, poiché è protetta in modo affidabile dagli attacchi degli insetti e dalle principali malattie del pomodoro. Pomodori fitosi Si ricoprono di buccia rossa e raggiungono i 50-60 grammi di peso. Hanno una buona conservabilità e sono facilmente trasportabili.

Demidov

Le varietà Demidov vengono piantate se è necessario un raccolto nella seconda metà dell'estate. I cespugli sono bassi, crescendo solo fino a sessanta centimetri. I frutti allegano 70-80 giorni dopo la semina e maturano nei successivi 35 giorni.

pomodoro Demidov

Sanka

Varietà ad alta resa e bassa crescita, resistente alla peronospora e ad altre malattie. Sanka è facile da coltivare, poiché le piantine non necessitano di essere legate a sostegni. Il peso del pomodoro dipende dalle condizioni di crescita. Nelle serre il peso medio dei frutti è di 150 grammi.

Olya

La caratteristica distintiva di Olya è che ogni piantina produce più di dieci pomodori. Questo permette a una pianta di produrre 10-12 chilogrammi di pomodori. Il raccolto viene utilizzato per l'inscatolamento.

Risultati

Esistono molte varietà di pomodori che possono essere coltivate in giardino o in serra. Prima di iniziare a piantare, è importante familiarizzare con le migliori varietà di pomodori.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Natalia

    Ci sono davvero tante nuove varietà interessanti, e io ho piantato la varietà 'Striped Reis'. È eccellente, deliziosa, perfetta per insalate e sottaceti. Ora sono qui seduta a scegliere cosa ordinare.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata