- Le sfumature della coltivazione dei pomodori nella regione di Mosca
- Le migliori varietà di pomodoro per la regione di Mosca
- Quali pomodori sono adatti alla coltivazione in campo aperto?
- Angelica
- Peterhof
- Otradny
- Arrabbiato
- Marusya
- Va bene
- Lecca-lecca
- Rajah
- Varietà da serra
- De barao
- Blagovest
- Nevskij
- Cuore di toro
- miele rosa
- Le varietà di ciliegie più produttive
- Marishka F1
- Verdone F1
- Perlina d'oro F1
- Varietà precoci
- Uragano
- Cio-chio-san
- Kostroma F1
- I migliori nuovi prodotti
- Il Re Rosa
- Samurai
- Rosa Pavlovskaya
- Bersola F1
- Kronos F1
- Matias F1
- Jaguar F1
- Quali pomodori è meglio piantare?
- Coltivare e prendersi cura dei pomodori
- Recensioni di residenti estivi e giardinieri
Considerando le condizioni di crescita e il metodo di coltivazione, è importante scegliere le migliori varietà di pomodoro. Per la regione di Mosca, è meglio scegliere varietà che producano la resa desiderata con il minimo di manodopera e tempo. Quando si scelgono i pomodori, è importante prestare molta attenzione al metodo di coltivazione, alle regole di formazione del cespuglio e ai fertilizzanti necessari.
Le sfumature della coltivazione dei pomodori nella regione di Mosca
Quando si acquistano piantine o le si coltiva da soli, è importante considerare diversi requisiti per ottenere il raccolto desiderato:
- Determina quali varietà crescono in piena terra o esclusivamente in serra.
- Scegliete varietà zonate, tenendo conto delle condizioni climatiche della vostra regione.
Le migliori varietà di pomodoro per la regione di Mosca
Le piante devono essere adatte a crescere in luoghi con estati fresche e brevi, adatte sia alle condizioni interne che esterne.
Di seguito viene presentata la classificazione delle varietà per i diversi tipi di coltivazione.
Quali pomodori sono adatti alla coltivazione in campo aperto?
La coltivazione in piena terra richiede il rispetto di una serie di condizioni, una delle quali è la selezione di varietà che possano maturare durante la breve e fresca estate.
Angelica
Si coltiva al meglio da seme. Il pomodoro cresce fino a 0,7 m di altezza. Il tempo di maturazione è di 95 giorni, con un ramo fruttifero che produce fino a 10 frutti. I frutti sono rotondi, sodi e rossi.
Hanno una lunga durata di conservazione.

Peterhof
Questa varietà determinata cresce fino a 0,4 m di altezza ed è semi-espansa. È considerata una varietà precoce, con raccolta entro 90 giorni dalla semina. Non richiede grandi superfici. Ha una resa media di circa 2 kg per cespuglio. È resistente al freddo e alle malattie. Ha una lunga conservabilità.
Otradny
Questa varietà è classificata come determinata. I cespugli sono stretti e non molto alti. L'altezza media è di circa 0,45 m, quindi non richiede tutori o cimature. Ha una buona immunità e richiede poche cure. Grazie alla sua precocità, è resistente alla peronospora. I pomodori vengono raccolti in 95 giorni, il che lo rende una varietà ultra-precoce.
Arrabbiato
Questo pomodoro non ha bisogno di spiegazioni. È una varietà piuttosto anonima, ma sicuramente gradita. I pomodori sono pronti per la raccolta in 100-112 giorni. Può essere coltivato senza piantine, ma solo in serra. I pomodori sono rotondi, scarlatti e ideali per la conservazione in scatola. Sono di piccole dimensioni. Il cespuglio è compatto e raggiunge i 70 cm di altezza.
Vantaggi: non necessita di modellatura o fissaggio, maturazione rapida, sapore eccellente. Svantaggi: sensibile alle malattie, non adatto alla produzione di succo, richiede annaffiature calde.

Marusya
Varietà determinata medio-precoce. Può essere coltivata sia indoor che outdoor. Il periodo di raccolta è di 115 giorni. Il cespuglio cresce fino a 0,8 m di altezza. Il cespuglio si sviluppa solo fino al primo stelo fiorale. I frutti sono ovoidali e ideali per la conservazione sottaceto.
Va bene
Questa varietà medio-precoce matura in circa 100 giorni e raggiunge un'altezza fino a un metro. Cresce in aiuole aperte. I frutti sono aspri, rotondi e rossi.
Lecca-lecca
A seconda dell'ambiente di coltivazione (giardino o serra), i pomodori raggiungono un'altezza compresa tra 0,4 e 1,1 m. I rami sono multifruttuosi, producendo frutti ovali, rossi, del peso fino a 50 g ciascuno, ideali per la conservazione sottaceto. La raccolta è completa entro agosto.
Rajah
Un pomodoro a maturazione estremamente precoce. Questa varietà produce frutti grandi e ovali, simili a prugne rosse. Sono dolci e praticamente senza semi. Crescono in grandi grappoli, fino a sette per ramo. Richiedono un'irrigazione adeguata, ma maturano da soli se raccolti ancora verdi.

Varietà da serra
Tra i pomodori da serra, ci sono varietà che possono essere coltivate in aiuole aperte, ma che si trovano più a loro agio in un ambiente di serra.
De barao
Varietà molto popolare: produttiva, resistente e robusta. I cespugli raggiungono i 2 metri di altezza. I pomodori pesano circa 100 grammi e hanno una colorazione rosata. Adatti sia alla coltivazione in serra che in pieno campo.
Vantaggi: alta resa, resistente alle malattie, alla siccità, agli sbalzi di temperatura, fruttifica fino al gelo, si conserva bene, matura spontaneamente, adatto all'inscatolamento.
Svantaggi: richiede uno sforzo fisico per legarlo.

Blagovest
Riconosciuta come la migliore varietà ibrida a maturazione precoce per serre, questa varietà produce fino a 8 pomodori del peso di 0,1-0,2 kg per ramo. Hanno un aspetto arrotondato e un colore rosso brillante. Un singolo cespuglio produce fino a 5 kg di pomodori. Cresce fino a un'altezza di circa 1,6 m e richiede un sostegno.
Nevskij
Varietà precoce e determinata. Il periodo di raccolta è di 100 giorni. Grazie alla sua bassa altezza, può essere coltivata anche sul balcone. I frutti sono rotondi, rossi con sfumature rosa. Il peso medio è di circa 60 g. Una pianta produce circa 1,5 kg di pomodori. Non necessita di sostegno. È resistente alle malattie fungine.
Cuore di toro
Riconosciuta come la varietà di mezza stagione più produttiva, con frutti del peso di circa 500 g. Cresce bene sia in aiuole aperte che in terreni protetti. Raggiunge un'altezza di quasi 1,5 m. Adatta per insalate. Esistono varietà con frutti nelle tonalità del rosso scarlatto, del rosa, del giallo e del nero.

miele rosa
Questa varietà produce un buon raccolto. I frutti sono succosi e rosa. La pianta è determinata, raggiungendo un'altezza massima di 0,8 m, ma può raggiungere anche 1,5 m. Il frutto può raggiungere un peso di circa 1 kg. Ha un periodo di raccolta medio e può essere coltivata all'aperto.
Vantaggi: frutti resistenti e succosi, resa elevata. Svantaggi: richiede il sostegno tramite tutore.
Le varietà di ciliegie più produttive
I pomodorini, deliziosi e dolci, sono da tempo popolari. Sono perfetti per insalate, guarnizioni e sottaceti.

Marishka F1
Si tratta di un pomodoro ibrido alto e precoce. I frutti sono di colore rosso lampone, di forma rotonda e pesano circa 30 g. Sono piuttosto resistenti alle malattie.
Verdone F1
Riconosciuta come una popolare varietà determinata a maturazione precoce, produce piccoli frutti di colore verde ambrato, fino a 17 g.
Perlina d'oro F1
Sviluppato tramite selezione domestica. Il frutto è di colore giallo-arancio, con polpa dolce e relativamente soda.

Varietà precoci
I pomodori ultra-precoci maturano al sole durante il periodo estivo più favorevole. Sono più dolci dei pomodori tardivi e sono adatti per la produzione di succhi, ma non vengono utilizzati per l'inscatolamento.
Uragano
Classificato come ibrido precoce, consigliato per le serre. Da 1 m2 La pianta produce fino a 9 kg di pomodori. I pomodori sono sodi, non si screpolano, sono appiattiti e di colore scarlatto. Ogni ramo porta 6-8 frutti. Crescono fino a 1,5 m di altezza.
Cio-chio-san
Uno dei pomodori indeterminati più deliziosi, resistenti e a maturazione precoce. Fruttifica per tutta la stagione di crescita. I pomodori pesano circa 50 g e hanno una tonalità rosata. Un singolo cespuglio produce fino a 6 kg.
Kostroma F1
Varietà semideterminata per la coltivazione in serra. Pomodori rossi, rotondi e piatti. Resa fino a 5 kg se coltivata in un unico tronco. Resistente alle malattie fungine.

I migliori nuovi prodotti
Le nuove varietà sono molto popolari tra gli orticoltori. Offrono resistenza alle malattie, rese maggiori e un sapore eccellente. Questi pomodori dalla buccia sottile e dalla polpa saporita sono perfetti per insalate e conserve.
Il Re Rosa
Considerato un pomodoro rosa versatile, è perfetto per insalate, conserve e succhi. È una varietà di mezza stagione, raccolta dopo 110 giorni. I frutti sono di un rosa delicato. Ogni pomodoro può pesare fino a 0,3 kg. La polpa è soda e succosa e la buccia è liscia.
Samurai
È una varietà indeterminata. Coltivata in serra, raggiunge un'altezza di oltre 1,5 m. In piena terra, raggiunge i 100-120 cm. È una varietà medio-precoce. Il tempo dalla germinazione alla raccolta è di circa 100 giorni. Un cespuglio produce circa 4 kg di pomodori.

Rosa Pavlovskaya
I pomodori vengono coltivati in aiuole o in serra. Tollerano bene la siccità e alcune escursioni termiche. Sono produttivi: un singolo cespuglio produce fino a 5 kg di pomodori grandi, del peso massimo di 350 g ciascuno. Il tempo di maturazione dalla semina è di 120 giorni. Crescono alti e richiedono la cimatura.
Bersola F1
Un pomodoro ibrido precoce e altamente produttivo. Adatto alla coltivazione indoor. Il cespuglio è vigoroso, raggiunge i 2 m di altezza ed è resistente alle escursioni termiche. I pomodori pesano circa 160-180 g e sono sodi. Sono resistenti alla maggior parte delle malattie.
Kronos F1
Ibrido indeterminato per la coltivazione indoor, questa varietà ad alta resa produce pomodori fino a 160 g di peso, dalla forma piatta e rotonda, con polpa soda. Maturano rapidamente, sono facili da trasportare e mantengono il loro aspetto commerciabile per un mese.

Matias F1
Caratterizzati da una maturazione precoce, i pomodori sono rotondi, rossi e pesano fino a 300 g. Formano da 7 a 10 rami fruttiferi. Adatti sia alla coltivazione in piena terra che a quella indoor.
Jaguar F1
Ibrido indeterminato a maturazione precoce, coltivato all'aperto. Pianta vigorosa e produttiva. I pomodori sono rotondi, leggermente appiattiti e di medie dimensioni. Adatti alla conservazione a lungo termine.
Quali pomodori è meglio piantare?
Prima di scegliere la varietà migliore, è necessario decidere come avverrà la coltivazione (in campo aperto o chiuso) e a cosa serviranno i frutti.
Importante! È necessario acquistare semi suddivisi in zone.
Le varietà ibride a crescita bassa e maturazione precoce sono adatte per aiuole aperte e serre mobili. Avranno il tempo di maturare prima di essere colpite dalla peronospora.
Nella coltivazione in serre permanenti, il tempo di maturazione non è importante. L'altezza della pianta e il sapore del frutto sono fondamentali. Le varietà indeterminate sono adatte a questo tipo di coltivazione, consentendo un raccolto abbondante in uno spazio minimo. Nella selezione delle varietà, è importante seguire le corrette pratiche colturali. Si consiglia di coltivare varietà resistenti alla peronospora e ad altre malattie fungine.

Coltivare e prendersi cura dei pomodori
I semi devono essere trattati per accelerare la germinazione, ridurre l'incidenza delle malattie e aumentare la resa.
Coltivare pomodori in serra:
- Preparare le aiuole 10-14 giorni prima della semina. Mescolare il terreno con humus.
- La larghezza del letto è di circa 0,6 m, per creare uno spazio confortevole tra le file.
- La distanza tra i fori è di circa 0,5 m, il che garantirà un'alimentazione adeguata.
- La profondità della buca è di 20-25 cm; nelle serre non riscaldate, il terreno a profondità maggiori non viene riscaldato a sufficienza.
- Prima di piantare le piantine, aggiungere fertilizzanti a base di potassio, azoto e fosforo nella buca.
- Durante il processo di crescita, effettuare rincalzature, dissodare il terreno, concimare in modo complesso, irrigare adeguatamente, diserbare e adottare misure di prevenzione delle malattie.
In piena terra:
- Scavare i letti fino alla profondità di una vanga a baionetta. Aggiungere fertilizzante organico.
- I migliori predecessori dei pomodori sono le carote, i cavoli e i cetrioli.
- Piantare le piantine dopo che il terreno si è riscaldato fino a 15 OC, siamo più o meno a metà maggio.
- La semina si effettua in una giornata nuvolosa, la distanza tra le file è di 0,5-0,6 m.
- La distanza tra i fori è di 0,3 m per i pomodori bassi e di 0,5 m per i pomodori medi.
- La buca dovrebbe essere profonda circa 12 cm e dovrebbe arrivare fino alle foglie dei cotiledoni.

Recensioni di residenti estivi e giardinieri
Gli esperti consigliano di scegliere diverse varietà da coltivare e anche i giardinieri esperti lo confermano.
Elena, Orekhovo-Zuevo: "Mi piace il 'Cuore di Toro'. Lo coltivo in serra da molti anni. Una pianta di pomodoro, alta fino a 1,6 metri, può produrre circa 9 kg. I frutti sono piuttosto gustosi, adatti alle insalate, poiché le loro dimensioni li rendono inadatti alla conservazione. Per le conserve, ho scelto 'Ledenets', 'Marusya' e 'De Barao'. Mi sono davvero innamorata dei pomodorini."
Nikita, Regione di Mosca: "Coltivo diverse varietà di De Barao in una serra nel mio appezzamento. Preferisco quelle rosa e gialle per il sapore. Sono particolarmente belle nelle insalate e nelle conserve. Ciò che mi piace davvero è che si conservano a lungo e maturano da sole."
Valentina, Regione di Mosca: "Ho coltivato il miele rosa. Sono soddisfatta della dimensione dei frutti e della resa. Il sapore è leggermente aspro, quindi è un gusto che si acquisisce con l'età."











